Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant


Jumpy Guitar

Recommended Posts

.. Nn sò se son le camere tonali.. (che io ho sulla classic premium plus' date=' ma è differente dalle standard quindi nn si possono fare paragoni) .. [/quote']

Da quanto ne possa capire Lei sta dicendo che non trova certe qualità delle Standard di suo gradimentol, ma conferma che gradisce le camere tonali sulla sua Classic, che per inciso, è praticamente una Standard, se tralasciamo piccolissimi dettagli

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Beh, che dire, grazie ragazzi per le risposte.

Sì in effetti è un'innovazione che dovrà affrontare la prova del tempo visto che è neonata e magari più in là se ne potranno gustare i risultati.

 

 

Nitronory è interessante quello che dici; come mai hai maturato l'idea di rifuggire dai Burstbucker Pro?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Da quanto ne possa capire Lei sta dicendo che non trova certe qualità delle Standard di suo gradimentol' date=' ma conferma che gradisce le camere tonali sulla sua Classic, che per inciso, è praticamente una Standard, se tralasciamo piccolissimi dettagli[/quote']

 

Beh, diciamo che mi piace essere obbiettivo e cercare di dare dati... giusti.. anche se cmq i gusti restano personali.

 

Visto che la mia Classic Premium Plus è "particolare" .. ha un action.. che posso abbassare veramente tantissimo senza che frusti.. ha lo slim tape 60.. ha dei pickup che come dalla casa sono i ceramici.. che sono abbastanza differenti dai tradizionali montati sulla standard.. in + madreperla.. ponte abr.. ecc... Ho specificato xchè avendo queste differenze non posso fare un paragone che invece posso fare con 2 Standard. Spero di essermi fatto capire..

 

insomma già la differenza dei pickup alnico e ceramici è abbastanza grande da nn poter riuscire a valutare le camere tonali, cosa + fattibile su una sandard '50 o '60 style che pur avendo i bustbucker cmq, sono pickup fatti per sostituire i 490R/498T e nn x dargli caratteristiche totalmente differenti.. (io con la Classic Premium Plus x capirci.. mi ci diverto a suonare Satriani.. e lontanissima da me l'idea di farci Hard Rock xchè... viene fuori veramente male..

 

immigrant. beh.. ho provato 4..5 Les Paul '50/'60 style... Ed in tutte.. ogni volta.. dopo averle suonate mi sono messo aguardarle cercando di capire che diavolo gli avessero fatto. Ho 7 Les Paul di cui 3 sono normalissime Les Paul standard moderne... quale con manico + grande.. quale + piccolo.. leggere diversità di suono.. ed è normale... ma su queste con i Burstbucker.. sinceramente .... non sono Les Paul e nn suonano da Les Paul.. sono acide.. sonorità diversa proprio e... brutta.. nn caratteristico suono Gibson..

 

io con quelle ci farei qualcosa di sperimentale ed acido.. gracchiante... Visto che ho l'orecchio alle Les Paul e provare diverse '50/'60 style.. mi hanno tutte lasciate alla stessa maniera.. Nn sò quanto infuiscano le camere tonali.. ma sicuramente.. il suono del picup l'ho intuito.. .. io monto di marzio paf pro e dp 151 sulla simil Les Paul nera.. ho sentito i S.D. Alnico PROII conosco a memoria i 490R/498T ed i Ceramici ... beh.. tutti belli.. poi ad ognuno la sua preferenza.. ma.. sono dei Pickup tutti.... i Burstbucker... mmm... mi sembrano "scatole di cartone con una cassa dentro rotta che suona al max spernacchiando"...... hihihih... il max della spiegazione è??? Sai come sarà contento chi li ha inventati se legge la mia definizione.... :)))) aiutooo

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma cosa dite? Accumulare chitarre? Ma neanche per idea! Accumulo solo quele che mi fanno innamorare! Come per le donne...se vi mettete con una bella ma che poi non vi appaga del tutto che fate? La tenete tra i mille compromessi? No! Io la lascio e ne cerco una meglio! Mai accontentarsi. Cmq la possibilità di comprare un'altra LP ce l'avrei pure e come vi ho detto accadrà, ma che senso ha tenermi la standard se voglio passare ad una r9?

Inoltre vi confido che sulla standard pagata 1400 o poco più ci metto sopra un centino, quindi 1500 più la differenza e si prova la vos. Vi sembra così sbagliato? Boh, fatemi capire...Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma cosa dite? Accumulare chitarre? Ma neanche per idea! Accumulo solo quele che mi fanno innamorare! Come per le donne...se vi mettete con una bella ma che poi non vi appaga del tutto che fate? La tenete tra i mille compromessi? No! Io la lascio e ne cerco una meglio! Mai accontentarsi. Cmq la possibilità di comprare un'altra LP ce l'avrei pure e come vi ho detto accadrà' date=' ma che senso ha tenermi la standard se voglio passare ad una r9?

Inoltre vi confido che sulla standard pagata 1400 o poco più ci metto sopra un centino, quindi 1500 più la differenza e si prova la vos. Vi sembra così sbagliato? Boh, fatemi capire...Ciao.[/quote']

 

ma perchè non ti pigli un'explorer???

 

non sembrerà ma è una chitarra molto versatile (come generi)...

Link to comment
Share on other sites

 

ma perchè non ti pigli un'explorer???

 

non sembrerà ma è una chitarra molto versatile (come generi)...

 

Ciao piccola canaglia, non mi prendo l'explorer per motivi estetici...non si intona con il mio naso alla francese!

Sono più un amante delle forme classiche anche se non metto in dubbio la versatilità che però se permetti trovo più marcata in altre chitarre tipo la ES335. Bye bye.

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao piccola canaglia' date=' non mi prendo l'explorer per motivi estetici...non si intona con il mio naso alla francese!

Sono più un amante delle forme classiche anche se non metto in dubbio la versatilità che però se permetti trovo più marcata in altre chitarre tipo la ES335. Bye bye.[/quote']

beh ovvio che la 335 e più versatile e no comment sulal forma, nel senso che o piace o non piace....

comunque mai dire mai....:-k

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ieri mi sono capitate tra le grinfie un paio di sg e più specificatamente una standard nera di recentissima produzione (con i suoi 490r e 498t) e una standard r61 (57 classic) provate con un combo marshall (poco importante vista la natura della mia prova che ho incentrato sulla suonabilità)

 

Beh a livello di suono non mi dilungo anche perchè le differenze tra i 490/498 e i 57 cl sono state dette e ridette.

 

Ottime chtarre!! =D>

 

Manico sottile e veloce. Il corpo è leggero come quello di una bambolina e dal 12esimo in su è tutto liscio come l'olio. Sono rimasto colpito positivamente! Sono entrambe chitarre che si riescono benissimo a spingere fino a generi musicali belli duri e nel contempo, rallentandone i bollori, portarle verso lidi più soft. Vero è che la r61 (colore a parte....sembra sangue coagulato ahahahah beh esiste anche nera con rifiniture dorate) è più "raffinata" e sonorità più rotonde (ma dei PU non vorrei disquisire:-# :) ) e da un punto di vista commerciale rimane un prodotto che si svaluta meno della sorellina. Per contro la standard mi ha dato l'impressione...come dire....di una bestia da combattimento e bella grezza.....porcheggiante al punto giusto. Tra le due, vista la diff di prezzo.........

 

Punti negativi? Eccome! Come letto in vari topic di qualche mese fa concordo con il fatto che dalla parte della paletta si sente un leggero carico che la rende un po' squilibrata ma con una cinghia adeguata si risolve tutto. La cosa più fastidiosa è un'altra..........l'accordatura:-k

vero che le ho strapazzate un po' ma non mi sono messo a fare bending di terze maggiori o a fare strappate.....le corde non erano nuove e la chitarra non ha subìto sbalzi di temperatura (a parte quando le ho infilate nel forno ihihhih[-x ) Scherzi a parte....figuriamoci con la vibrola.....

 

Forse sono un maniaco dell'accordatura io ma l'ho trovato fastidioso.

 

Tutto sommato sono rimasto molto appagato. Belle chitarrozze! Bravi bravi

 

Ho letto che nel forum ci sono un paio di possessori sg.....a voi la parola Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

..la les paul SG debitamente amplificata e con una meticolosa preparazione del suono può essere di una cattiveria che non ti aspetti..

ri-racconto di quella sera che , ascoltando il sound chek in un pub vedo il chitarrista con SG standard, rack, cassa marshall 4x12 un paio di pedali ma nulla più.... ad un certo punto ha fatto partire un accordo in distorsione nel quasi silenzio della sala ..con un suono mostruoso! pieno, rotondo ...da spettinarsi :) ...roba da sepellire ibanez da 2500 euro e altre chitarrette con ampli ben superiori...

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi ieri mi sono capitate tra le grinfie un paio di sg e più specificatamente una standard nera di recentissima produzione (con i suoi 490r e 498t) e una standard r61 (57 classic) provate con un combo marshall (poco importante vista la natura della mia prova che ho incentrato sulla suonabilità)

 

Beh a livello di suono non mi dilungo anche perchè le differenze tra i 490/498 e i 57 cl sono state dette e ridette.

 

Ottime chtarre!! #-o

 

Manico sottile e veloce. Il corpo è leggero come quello di una bambolina e dal 12esimo in su è tutto liscio come l'olio. Sono rimasto colpito positivamente! Sono entrambe chitarre che si riescono benissimo a spingere fino a generi musicali belli duri e nel contempo' date=' rallentandone i bollori, portarle verso lidi più soft. Vero è che la r61 (colore a parte....sembra sangue coagulato ahahahah beh esiste anche nera con rifiniture dorate) è più "raffinata" e sonorità più rotonde (ma dei PU non vorrei disquisire:-# :^o ) e da un punto di vista commerciale rimane un prodotto che si svaluta meno della sorellina. Per contro la standard mi ha dato l'impressione...come dire....di una bestia da combattimento e bella grezza.....porcheggiante al punto giusto. Tra le due, vista la diff di prezzo.........

 

Punti negativi? Eccome! Come letto in vari topic di qualche mese fa concordo con il fatto che dalla parte della paletta si sente un leggero carico che la rende un po' squilibrata ma con una cinghia adeguata si risolve tutto. La cosa più fastidiosa è un'altra..........l'accordatura:-k

vero che le ho strapazzate un po' ma non mi sono messo a fare bending di terze maggiori o a fare strappate.....le corde non erano nuove e la chitarra non ha subìto sbalzi di temperatura (a parte quando le ho infilate nel forno ihihhih[-x ) Scherzi a parte....figuriamoci con la vibrola.....

 

Forse sono un maniaco dell'accordatura io ma l'ho trovato fastidioso.

 

Tutto sommato sono rimasto molto appagato. Belle chitarrozze! Bravi bravi

 

Ho letto che nel forum ci sono un paio di possessori sg.....a voi la parola Ciao ciao

 

 

 

 

[/quote']

 

se non fosse stato che 4 mesi fa circa, mia madre mi aveva dato il limite di 800 euro, avrei preso una bella SG standard cherry da tomassone...che purtroppo veniva 970, quindi fuori dal limite....

comunque sì è vero le SG sono leggere, ne ho provate 2 e sono rimasto impressionato

Link to comment
Share on other sites

Beh...se mi parli di SG sono chiaramente di parte!

Concordo con le tue impressioni, a parte il fatto che grossi problemi di accordatura non li ho mai avuti.

Come ho già scritto altrove quand'è arrivato per me finalmente il momento di comprarmi una Gibson (purtroppo non ho avuto la fortuna di avere la mia prima Gibson a 15 anni!) ho provato varie LP ed SG.

Chitarre chiaramente diverse per molti motivi, alla fine optai per l'SG per varie ragioni...peso, facilità di accesso agli ultimi tasti e, non mi vergogno a dirlo, anche il prezzo più accessibile e andai dal merulone a prendermi l'SG standard.

Circa un anno dopo in un negozietto vidi la '61 reissue e andai là con la mia standard per un confronto...le provai entrambe con un mitico VOX AC30 prima e con un combo Marshall poi e...m'innamorai della '61!

Prima di provarle assieme non credevo che ci fosse così tanta differenza, ma i motivi per cui l'SG standard a volte mi stava "stretta" scomparivano con la '61...puliti più pieni, corposi, distorti che si avvicinavano meglio a suoni più vintage e bluesy (forse meno "taglienti" rispetto alla standard) ma in grado di arrivare senza problemi al metal...una favola!

La maggior differenza l'ho notata nei puliti al manico, due chitarre completamente differenti...

Il giorno dopo mi son messo in macchina direzione LuckyMusic (purtoppo il negozio dove avevo provato la '61 chiedeva 300€ in più rispetto a Lucky e mi valutava una miseria la standard) e ho fatto lo scambio!

 

Hai notato anche tu questa grande differenza tra le 2???

 

=P~ Comunque rimango dell'idea che l'SG sia un ottimo strumento, a volte, a ragione o meno, "oscurato" dalla "sorella maggiore" che ha chiaramente un più grande fascino (vedi anche la presenza di topic riguardanti LP a confronto di quelli sull'SG nello stesso forum!) anche se si tratta di chitarre ben diverse.

Peccato che il più delle volte l'SG venga associata solo agli AC/DC, grandissimi...però la versatilità dell'SG va un po' oltre il loro hard rock...(non sto qua a fare elenchi di chi l'ha utilizzata, permettetemi solo un nome: Frank Zappa). =P~

Link to comment
Share on other sites

 

cosa c'è di male???

 

500 euri (sudati risparmi e lavoretti vari) ce li ho messi io' date=' e poi anzichè spendere 300 euro per una epiphone sono andato diretto alla gibby explorer[/quote']

 

La mia LP l'ho presa con una borsa di studio, fa' conto te :-s

La ES poi, mi ha rubato un mese di stipendio estivo :-s

Link to comment
Share on other sites

 

La mia LP l'ho presa con una borsa di studio' date=' fa' conto te :-s

La ES poi, mi ha rubato un mese di stipendio estivo :-s[/quote']

 

la prossima volta prendi chitarre meno costose e non fai il figo umpf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lol scherzo, ma tu lavori io no, è più complicata la situazione per me ^^

Link to comment
Share on other sites

beh, allora cosa dovrei dire io?

ho più di cinquant'anni, faccio una libera professione e qualche volta di soldini ne alzo un po'.

ma mando avanti la casa, ho due figli che studiano (uno un po' più piccolo e uno un po' più grande di riccardino) e per comprare la albina ho dovuto scendere a patti con mia moglie. mica scherzo: in una famiglia ci sono delle priorità. mica posso dire "raga, quest'anno niente vacanze perchè papà ha tanta voglia di comprarsi una nuova chitarra". ovvio, no?

quando avevo l'età di rick d'estate lavoravo e tutti i soldi che guadagnavo me li spendevo come volevo, senza dover rendere conto a nessuno.

nel '70 mi comprai il primo hi-fi, pagato la bellezza di 140.000 lire, che allora era una signora cifra.

perciò il ragazzo fa bene a sognare. se non lo fa lui chi noi potrebbe?

 

... e poi: dilà non c'è il bancomat.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Psycho,

purtroppo il confronto tra le due è durato solo una mezzoretta e calcola che era la prima volta che "palpeggiavo" la diavoletta :D

Mi trovo pienamente concorde con te. La '61 nel pulito è vellutata e dal timbro molto caldo (o meglio....i 57 classic) e si sente la differenza nel confronto tra le due. Nel suonarla mi sono fatto l'idea di dove potrebbe arrivare se solo ci si attaccasse un'amplificazione con i controca.....! Dici metal? Concordo! Purtroppo con il combo con la quale l'ho provata non era possibile. La standard mi ha dato l'idea, come dicevo nell'altro post, di un canguro che scalcia e a volte è anche sguaiata =P~ Ripeto che la mia è stata una piccola prova di 30/40 minuti (una sveltina ihihih) e non potrebbe mai nemmeno minimamente paragonarsi a una tua opinione maturata in un anno di prove quotidiane.

 

Prima stavo guardando i prezzi delle due. La R '61 l'ho vista attorno ai 1400€ mentre la standard a circa 950€

Se qualcuno non ha l'intenzione di concepire lo strumento come un investimento futuro la standard è parecchio vantaggiosa e magari montarle i 57 classic (che la coppia viene attorno ai 160€) e con circa 1100€ ti fai una gran chitarrina! Beh certo ne aggiungi 300 e ti fai la r61 ahahah con legni migliori e bla bla bla

 

Quoto in pieno quando dici del solito abbinamento sg/Angus........tu dici Zappa? Grande Frank! Io dico anche Harrison....=P~

Link to comment
Share on other sites

Prima stavo guardando i prezzi delle due. La R '61 l'ho vista attorno ai 1400€ mentre la standard a circa 950€

Se qualcuno non ha l'intenzione di concepire lo strumento come un investimento futuro la standard è parecchio vantaggiosa e magari montarle i 57 classic (che la coppia viene attorno ai 160€) e con circa 1100€ ti fai una gran chitarrina! Beh certo ne aggiungi 300 e ti fai la r61 ahahah con legni migliori e bla bla bla

 

 

Sì...forse come rapporto qualità prezzo ecc converrebbe prendere una standard e sostituirle i pickups coi '57...

...io ho una certa repulsione nel fare modifiche ed esperimenti su chitarre di un certo tipo (quelle le faccio con Squier, Epiphone ecc...) se non si è più che sicuri, e ho preferito aggiungere qualche euro e prendere la '61 (anche il battipenna piccolo e la paletta più grossa, futili motivi, hanno aiutato a convincermi in tal senso!).

Fai conto che quando ho preso io la '61 m'avevan chiesto circa 1900€ al primo negozio e 1630€ da lucky...all'epoca la standard era sui 1200€...

...comunque ti vedo pronto per una bella SG...a quando l'acquisto???

[-X scherzo!

 

p.s.: grande Harrison!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sì...forse come rapporto qualità prezzo ecc converrebbe prendere una standard e sostituirle i pickups coi '57...

...io ho una certa repulsione nel fare modifiche ed esperimenti su chitarre di un certo tipo (quelle le faccio con Squier' date=' Epiphone ecc...) se non si è più che sicuri, e ho preferito aggiungere qualche euro e prendere la '61 (anche il battipenna piccolo e la paletta più grossa, futili motivi, hanno aiutato a convincermi in tal senso!).

Fai conto che quando ho preso io la '61 m'avevan chiesto circa 1900€ al primo negozio e 1630€ da lucky...all'epoca la standard era sui 1200€...

...comunque ti vedo pronto per una bella SG...a quando l'acquisto???

=P~ scherzo!

 

p.s.: grande Harrison!

 

 

 

[/quote']

 

a me sarebbe piaciuta la standard ma al momento dall'acquisto era fuori dal budget...

 

a me piace di più, per il colore ciliegia più chiaro e il battipenna grande, tagliato mi sa di incompleto =P~

poi ovviamente ci avrei messo il 57 classic plus al manico e l'angus al ponte =P~

chissà, magari in futuro,dovrò deciderne una sola....e se piglio la standard ci viene il marshall =P~ =P~ =P~

PS: come detto, forse e dico forse contratto a tomassone la mia explorer per una bianca:-k

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono curioso di provare una peavey, in particolare la 5150...

Ne sento parlare tanto in giro, anche perché sembra sia molto richiesta.

 

Qualcuno di voi la conosce? Come vi pare?

 

PS: Ovviamente sto parlando dell'omonima testata valvolare... =P~

Link to comment
Share on other sites

..la conosco abbastanza ......anche perchè l'ho avuta!#-o

 

bel crunch e canale lead pauroso! una quantità di gain che non sai neanche cosa fartene, suono molto Soldano con botta e bassi ovunque ....insomma un bisonte che suonava anche a volume 0!! #-o ..più per hard rock e sopratutto metal ovviamente #-o

se con la tua ES fai blues o rockblues ti consiglio altro però........eusa_whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

..la conosco abbastanza ......anche perchè l'ho avuta!=P~

 

bel crunch e canale lead pauroso! una quantità di gain che non sai neanche cosa fartene' date=' suono molto Soldano con botta e bassi ovunque ....insomma un bisonte che suonava anche a volume 0!! :-k ..più per hard rock e sopratutto metal ovviamente :-k

se con la tua ES fai blues o rockblues ti consiglio altro però........#-o [/quote']

 

quindi buono per me??? naughtyvb0.gif

Link to comment
Share on other sites

..probabile... con una les paul standard era già bestiale ..se ci attacchi la tua explorer specie con i suoi "vecchi" pickup ...........:D

è un ampli con prestazioni da fascia alta ma con un prezzo ancora umano ..senza spendere 3000 euro per un Mesa, un ENGL ,Soldano, Rivera ecc... (per il mitico 5150 prima serie 700 euro il combo 60w , sui 1000 la testata 120w)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...