Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Ma gli ultrasuoni sono di serie su quella chitarra??? Cazzarola che figata.. dove Slash suona con il mi cantino al 22esimo tasto.. a te fa lo stesso identico suono xò stai al decimo.. cacchio.. fantastico.. quanto l'hai pagata? Pure i tirati.. senza tirare le corde.. ma è la dark fire gold top questa?

Link to comment
Share on other sites

e c'hai ragione.... ma si vede che ha fatto finta! Lo sa pure lui.... comunque Slash è proprio un grande... l'ho visto tanti anni fa in una session per il suo compleanno a Roma...... organizzata mi pare da Gegè Telesforo?

La mandarono in TV... ma lui cazzeggiava.... quale potrebbe essere l'album dove si sente meglio il suo modo di suonare? Con i Guns, con i Velvet o con gli snakepit? Ti confesso che non lo conosco benissimo.. anche se è difficile non notarlo....

Link to comment
Share on other sites

Almeno x come lo preferisco io... anzi.. x come l'ho promosso a... mio chitarrista preferito.. quello che ho apprezzato apparte il suono di appetite for distruction.. che xò.. x ME è fantastico.. e x me.. esprime.. quello che... cerco IO.. dalla musica.. xò.. queste sono... a gusti totalmente personali... capisco che un amante della lirica.. sentendo quella chitarra in Appetite.. possa schifarla totalmente.. quindi... sul mio approccio iniziale.. è semplicemtne xchè.. le canzoni di Appettie For Distruction.. rappresentano il genere preciso.. di come piacerebbe sentire musica.. e fare musica a me.. cioè.. Rock.. Hard Rock... con tanta energia... e riff.. vena un pò Blues... ma sempre energica...

 

X il suo modo di suonare.. beh.. visto che è diventato famoso da giovane... da giovane ha colpito quelli che poi sono diventati suoi fans... poi la fama ha fatto il resto.. xò.. ti direi... x capirlo.. mm.... dal vivo... nessun CD in particolare... ma.. le sue improvvisazioni dal vivo.. la sua energia.. e sopratutto quando improvvisava.. le session blues.. ma in giro nn ce ne sono molte.. anzi.. quasi nessuna.. e poi.. dei soli.. che x me.. sono espressione pura... dei passaggi.. stupendi.. niente di particolare al livello tecnico.. ma... tocco.. e note.. messi al punto da farti tirar giu la lacrimuccia.. farti emozionare....

 

x qualche pezzetto docve puoi sentire... il "xchè mi piace" e.. "classificare riassumendo molto"... ecco qui qualcosa.. ma sono i bootleg che ho a casa.. dove ci sono tante cose belle... cmq...

http://www.youtube.com/watch?v=9XbWUB7Xahk

 

http://www.youtube.com/watch?v=ughXuJIPmQ8 qui... beh.. si sente malissimo e ti consiglio di andare almeno dal quinto minuto... e calcolando che ... Axel passeggiava in bici sul palco.. e sentendo alcune stecche .. puoi renderti conto che... nn era proprio al massimo delle .. condizioni x sentire delle corde di chitarra... ehehehe.. xò.. il sound è il suo... poi.....

ti posso dire qualche solo da sentire in studio.. dove per me.. è la sua... espressione..

 

http://www.youtube.com/watch?v=wf6WYFJ4sTM (con una cantante australiana)

 

(velvet revolver)

 

(cover degli aerosmith.. un solo lunghissimo.. ma ... ci muoio x sound tipo di solo.. e suono... )

 

http://www.youtube.com/watch?v=xKTmN2Usn3k (con lenny kravitz)

 

http://www.youtube.com/watch?v=KqDOsKKhb88&feature=PlayList&p=A278210448C5D6FD&index=0&playnext=1 (con michael jackson... 2 soli)

 

(velvet revolver.. sono 2 canzoni insieme.. la seconda.. la eviterei.. ahahhaha il solo verso la metà.. uno piccolo ed il secondo... x me bellissimo)

 

http://www.youtube.com/watch?v=2KFQSxJpmps (guns n roses.. vai ai 6.00 min cosi nn t'annoi.. sono 10 minuti di canzone.. poi dagli 8.40 circa trovi l'altro solo che è in sottofondo... niente di che.. ma quando lo suono mi viene da arrampicarmi sul soffitto e da spaccare i plettri extraheavy... che devo fare?? hihihi)

 

http://it.youtube.com/watch?v=CbfBtPlePxI (qui con Paul Rodger.. ed anche qui.. rock/blues ... cattivo come viene a lui.. sporco.. grintoso.. e con una gran bella Reissue 59.... come se nn bastasse.. hihihih =D>)) )

 

 

beh.. ne metterei altri 20.. xò. dai.. altro che compitino.. hihihih.. ti sei pentito d'avermi fatto la domanda vero?? [-()))))

Link to comment
Share on other sites

No, anzi...... UN GRAZIE GRANDE COME UNA CASA!!!!! Sei stato gentilissimo.

Tu sei un gibsoniano che risponde sempre, molto diretto, e questo in rete è un grande pregio: dai immediatezza alla tua persona, si riesce a capire come sei.... purtroppo non è sempre così, molti utilizzano internet in modo "offensivo", per ammantarsi, per scaricare frustrazioni, per apparire chissacchè...

A vent'anni adoravo Angus Young.... ancora è parecchio in cima ai miei gusti, insieme a Gary Moore (che secondo me ha ancora un suono pazzesco) Jeff Beck, Peter Green, Mick Taylor, Clapton, Rory Gallagher, Robin trower, e una camionata di altri - americani - che non sto qui a fiocinare..... su tutti il mitico Zappa....

Ho suonato abbastanza per una quindicina di anni.... poi nella seconda metà degli anni '80 ho allentato parecchio e ho iniziato ad ascoltare jazz, fusion, un altro genere di chitarrismo.... e mi sono intrippato con Larry Carlton, Jay Graydon, Eric Johnson, Lee Ritenour.. , la fusion che oggi è un pò da sala d'aspetto (o da film porno vintage..... ce ne stanno alcuni con la mitica Vanessa Del Rio dove suonano da paura...!!!) ma che allora ERA LA FUSION, almeno prima dell'avvento degli album elettrici di Corea, o di Miles Davis (Decoy, Tutu..). Poi sono andato a Boston per la prima volta... erano in Americaho

 

Tutu (Miles Davis), che ha sollevato poi il velo su tanti altri mostri sacri che qui da noi non venivano presi in considerazione

 

il sottofondo , Al di Meola, Scott Henderson, Mac Alpine, verso la fine degli anni 90 ho incontrato conosciuto il peir IL problema è che ad un ceroi punto

Link to comment
Share on other sites

IMBARAZZO ASSOLUTO!!!!!

E' partito il post mentre lo scrivevo...... AAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHGGG!!

Vabbè, la faccio breve... a Boston ho sentito dal vivo un pò di "giovanotti" tipo Metheny, Scofield, Mike Stern ( che tanto giovanotto non era) e Bill Connors che non faceva dischi ma suonava tanto dal vivo.. Bill Frisell, Steve Kahn, e altri.... Scofield mi ha fulminato!

Un grande, uno che ha un suono da paura e una testa peggio!!

Link to comment
Share on other sites

No, anzi...... UN GRAZIE GRANDE COME UNA CASA!!!!! Sei stato gentilissimo.

Tu sei un gibsoniano che risponde sempre, molto diretto, e questo in rete è un grande pregio: dai immediatezza alla tua persona, si riesce a capire come sei.... purtroppo non è sempre così, molti utilizzano internet in modo "offensivo", per ammantarsi, per scaricare frustrazioni, per apparire chissacchè...

A vent'anni adoravo Angus Young.... ancora è parecchio in cima ai miei gusti, insieme a Gary Moore (che secondo me ha ancora un suono pazzesco) Jeff Beck, Peter Green, Mick Taylor, Clapton, Rory Gallagher, Robin trower, e una camionata di altri - americani - che non sto qui a fiocinare..... su tutti il mitico Zappa....

Ho suonato abbastanza per una quindicina di anni.... poi nella seconda metà degli anni '80 ho allentato parecchio e ho iniziato ad ascoltare jazz, fusion, un altro genere di chitarrismo.... e mi sono intrippato con Larry Carlton, Jay Graydon, Eric Johnson, Lee Ritenour.. , la fusion che oggi è un pò da sala d'aspetto (o da film porno vintage..... ce ne stanno alcuni con la mitica Vanessa Del Rio dove suonano da paura...!!!) ma che allora ERA LA FUSION, almeno prima dell'avvento degli album elettrici di Corea, o di Miles Davis (Decoy, Tutu..). Poi sono andato a Boston per la prima volta... ho sentito dal vivo un pò di "giovanotti" tipo Metheny, Scofield, Mike Stern ( che tanto giovanotto non era) e Bill Connors che non faceva dischi ma suonava tanto dal vivo.. Bill Frisell, Steve Kahn, e altri.... Scofield mi ha fulminato!

Un grande, uno che ha un suono da paura e una testa peggio!

Link to comment
Share on other sites

IMBARAZZO ASSOLUTO!!!!!

E' partito il post mentre lo scrivevo...... AAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHGGG!!

Vabbè' date=' la faccio breve... a Boston ho sentito dal vivo un pò di "giovanotti" tipo Metheny, Scofield, Mike Stern ( che tanto giovanotto non era) e Bill Connors che non faceva dischi ma suonava tanto dal vivo.. Bill Frisell, Steve Kahn, e altri.... Scofield mi ha fulminato!

Un grande, uno che ha un suono da paura e una testa peggio!!

[/quote']

 

Grande Scofield, visto dal vivo a Milano 3 anni fa con il contrabbassista che suonò in *****es Brew di Davis e da cui mi sono fatto autografare la limited edition......=P~

 

Sul genere a me piace molto Charlie Hunter

Link to comment
Share on other sites

Anche Abercrombie, che ha una saggezza armonica assolutamente avanti.

Ti ho chiesto di Slash perchè mio figlio (che ha 16 anni) suona ed e' MOOOLTO ROKKETTARO!!!!

Adora gli AC/DC (....che te lo dico affà???) e altri gruppi hard rock.... non ama il metal (questo perchè è cresciuto ascoltando gli Zep i Rolling e molto blues..) o meglio l'attuale metal (che non so neanche come si classifica... penso agli slipknot o ai System, o ad altri furiosi furibondi posseduti da satana.... tipo i Korn... boh!!)

Perciò mi hai fatto un grande dono perché a lui interessava Slash, e lo voleva conoscere.... se li sta girando un pò tutti, adesso sta ascoltando alcuni cloni degli ac/dc tipo i Rhino Bucket, i Krokus (Ferdinand Von Arb non era affatto male...!!) gli airbourne, i kix.... anche più giovani tipo Hblockx, Donots..... ma ha cominciato a 10 anni con Hendrix, Clapton, addirittura i New Trools con Nico Di Palo (che era un altro mostro...). Insomma, credo che stia seguendo un percorso serio ed onesto.... poi si tira giù i soli, se li scrive..... io sono il suo primo fan!!!!!

Boh, le chitarre ce l'ha......!!!! E gli ampli pure.

Link to comment
Share on other sites

..ricordo anch'io il periodo seconda metà anni '80 in cui sentivo molta fusion: Lee Ritenauer e Pat Metheney (che ho anche visto dal vivo)...una musica secondo me paragonabile al chill out o lounge di oggi: piacevole da ascoltare anche intensamente...ma dopo un anno o due quei dischi si possono buttare =P~ =P~ è la musica del nulla!!! pur essendo

suonata da bravi professionisti come quelli sopracitati =P~ ..mentre un qualsiasi bel disco rock 70/80 non stufa mai..:D/

Link to comment
Share on other sites

Charlie Hunter è un grande, un punto di arrivo ASSOLUTO ..!! E' già arte contemporanea e futura, anche soltanto per gli strumenti che utilizza e il modo con cui concepisce e disegna quello che suona..... negli ultimi sei mesi l'ho ascoltato tantissimo; poi è simpatico, suona con tutti.....

A me piace molto, insieme ad un altro - più tradizionalista perché legato ad un genere (il manouche) "antico", ma innovatore per armonie e timbrica - che riponde al nome di Sylvain Luc. E' meno "stravagante" ma ha il mediterraneo nelle dita....

Invecchiando vado verso il semiacustico, se non l'acustico......... ho acquistato di recente una Taylor classica pazzesca!!!

Sto sempre appiccicato a quella chitarra!

 

Complimenti per l'autografo.. su quale limited edition?

Link to comment
Share on other sites

beh, aspetta.... Rit certamente non tiene il tempo, o almeno alcune cose.... ma Pat Metheny sta su un altro piano, eh! E' la rivoluzione chitarristica del jazz, la "new age" (anche se odio questo termine idiota) dell'armonia e dell'arrangiamento..... come scrive Metheny è il ponte perfetto e compiuto fra contemporaneo e classico.. lui non fa jazz, quella è musica contemporanea, ne più ne meno come Berio, Petrassi, Nono, Morricone... non per niente li cita e li riarrangia... il tema di "Nuovo Cinema Paradiso" suonato con Charlie Haden è un acquerello di bellezza assoluta, una concezione geniale...

ma anche dischi più vecchi, Bright size life, Watercolors, American garage.... no, Metheny non lo puoi buttare via..... certo, dischi di rock granduiosi ce ne stanno.. e chi li tocca.. ma il rock è una cosa diversa.... ha a che fare con tante cose che superano l'ascolto puro e semplice, o elementi legati all'"estetica".....

Link to comment
Share on other sites

Charlie Hunter è un grande' date=' un punto di arrivo ASSOLUTO ..!! E' già arte contemporanea e futura, anche soltanto per gli strumenti che utilizza e il modo con cui concepisce e disegna quello che suona..... negli ultimi sei mesi l'ho ascoltato tantissimo; poi è simpatico, suona con tutti.....

A me piace molto, insieme ad un altro - più tradizionalista perché legato ad un genere (il manouche) "antico", ma innovatore per armonie e timbrica - che riponde al nome di Sylvain Luc. E' meno "stravagante" ma ha il mediterraneo nelle dita....

Invecchiando vado verso il semiacustico, se non l'acustico......... ho acquistato di recente una Taylor classica pazzesca!!!

Sto sempre appiccicato a quella chitarra!

 

Complimenti per l'autografo.. su quale limited edition? [/quote']

 

*****es brew complete sessions, 4 cd + booklet.....credo che l'ONU dovrebbe obbligare tutte le famiglie ad avere in casa una copia di *****es Brew =P~

 

Scherzo ovviamente, ma quello è il suono della Terra, secondo me

 

E poi McLaughlin....ecchetelodicoaffare !!!!

 

Comunque il genere di metal a cui fai riferimento è il cosiddetto Nu-Metal, che quando è nato non era affatto male: suonavo cover dei Korn, Limp Bizkit e System of a Down, poi è diventato un baraccone, molto ripetitivo (o forse sono cresciuto io...vabbè)

 

Comunque la sezione ritmica dei Korn accoppiata alla loro sperimentazione sulle 7 corde creò qualcosa di nuovo a suo tempo, ormai 10 anni fa

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Sono contento di esserti stato d'aiuto pearlygates. Beh.. qualcosina sentiti anche tu.. anche se mi pare che conosci solamente 800 mila.. musicisti + di me.. e stai nel campo molto + di me. E spero che tuo figlio si emozioni la metà di quanto emozionano a me certi fraseggi di Slash. Cacchio... un padre con quelle chitarre e con tante storie da raccontare su cose che interessano?? eheheheh... Sarà + che soddisfatto.. pensa che io a 34 anni ancora se suono e faccio sentire qualcosa a mio padre mi dice.... ma sei te?? E se ne va poverino nn sapendomi che dire... visto che il suo massimo sono i ricchi e poveri.... =P~))) hihihih... cmq.. allora... visto che si tratta di un 16enne e che vedo è già sugli ac/dc .. led zeppelin... ok.. allora si... Appetite for Distruction assolutamente è quello + ... diretto.. x me è "il mio genere musicale" nn si può dire che è hard rock .. xchè nn sono gli ac/dc ne led zeppelin... kiss.. aerosmith... questo è... energia allo stato puro... potenza.. il tutto... stile rock/blues... begli intrecci di chitarre... e classico Les Paul e jcm800.. anche un pò i 2 degli Snakepit.. ma il primo molto... pieno di chitarra.. il secondo già .. ha delle registrazioni... suoni... un pò... troppo evoluti x me.. anche se c'è da divertirsi anche li... =P~

 

Dai dai... fallo suonare che almeno poi mi dici dove si può andarlo a vedere live... a Roma.. ehehhehehe =P~)))

 

Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

*****es brew è una pietra miliare, anzi LA pietra miliare per un genere - il jazz rock, o fusion - che ha rivoluzionato una tradizione. Anche quel disco è - a mio modestissimo avviso - purissima arte contemporanea, ne più ne meno come una tela di Picasso o Salvador dalì.

Sono d'accordissimo con te sull'ONU.... io aggiungerei anche altri dischi, e sopratutto alcuni libri!!! Mc Laughlin è un grandissimo.... l'ho conosciuto su un disco con Santana, "Love, Devotion and Surrender" acquistando poi tutti quelli con la Mahavisnu...... hai sentito i suoi primi dischi da solista con John Surman.. "My goals beyond", "Extrapolation".... capolavori da urlo.

Sul metal non so nulla... ricordo il metal dei miei tempi... Black Sabbath, Uriah Heep, Mott the Hopple, Blue Oyster Cult.. Iron Maiden, Motorhead..... ma non li ascoltavo!

Sono fermo ai Megadeath, perchè ritengo Marty Friedman un autentico maestro non solo per la tecnica ma anche per il suono e la creatività nel disegno dei soli.... anche il suo collega, Dave Mustaine, è un genio...

I Korn - e anche altri - rispecchiano un chitarrismo per certi versi contrario alla mentalità con la quale sono cresciuto.. e forse siamo cresciuti un pò tutti noi che abbiamo superato la quarantina (io ne ho 50, eh!!)... quello è un chitarrismo power, tutto sommato un pò piatto dal punto di vista del solismo ma certamente colorato nella spinta e nell'accompagnamento.. non sono uno di quelli che dice male del chitarrista che non "svisa" o che comunque non si espone con la sinistra oltre il pascolo fra il II e il V tasto - Malcolm Young è un ritmico di grandezza ASSOLUTA e vale più di 200.000 svisatori a cacchio, come Pete Townsend, o Keith Richard, che ha una sapienza armonica inusitata - tuttavia un bel chitarrista - quello che sa mettere le note giuste al posto giusto - è anche bello da vedere non solo da sentire...... non la mettiamo sul piano del saper suonare, anche se la tentazione è fortissima, tuttavia.... MI DICI JOHN FRUSCIANTE COSA CAZZO GLI RACCONTA ALLE STRATO CHE TIENE?

titititititititotototototo ..... l'unica cosa di quel pezzo è il video con il tassinaro folle.... e c'è chi fa paragoni con i Police..... ma stamo a scherzà?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...