Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Ad esempio - e questo è una mia evoluzione di una idea che mi ha dato zio Alnico - se piace il manico "autostradale" tipo JEM' date=' Paul Gilbert, anche come certe Jackson o Charvell anni '80..... esiste una mandrakata.

Cercare vecchie chitarre, preferibilmente anni '80, e rimetterle a posto..... con un lavoro pensato, progettato ed ORGANICO, in favore di un recupero VERO dello strumento. Sarà sempre MENO COSTOSO di una chitarra nuova di pacca, e più vantaggioso in termini di resa e investimento. Su Internet se ne trovano un botto.

Vuoi mettere una bella cassa stagionata, un manico bello secco e ancorato da anni al body, con una di legno fresco, tutta precisa ma pure tanto delicata e ancora amorfa?

I PU si riavvolgono, eventualmente si ricomprano.... ma la liuteria si recupera e si rimette in piedi.

Anche vecchie Ibanez, perchennò?

[/quote']

 

questa è una cosa che mi ha sempre attirato.. ma al momento non ne ho la possibilità per tempo/spazio/soldi ... attualmente voglio prendere una lp epiphone perchè, dato che ci tengo, mi scoccia un po portarmi sempre avanti e indietro la jem, quindi volevo prendere cmq un prodotto buono ma spendendo cmq poco .. e provandole queste epiphone sono OTTIME per quel che cerco.. contando che la userei soprattutto per il gruppo attuale che ho ( heavy anni 80 e hard rock 70/80 )... e ribadisco una cosa.. so benissimo della validità delle gibson e di altre marche.. ma per i miei gusti personali/monetari.. le gibson non fanno per me..se avesse fatto per me indubbiamente l'avrei..( con tutti i soldi che ho speso in questi anni nelle auto mi ci veniva tranquillamente una custom nuova ) .. ma non rientra nelle MIE sonorità ... tanto di cappello a chi le ha.. infatti a crazy quando ha preso la sua ho fatto i complimenti per l'acquisto ( poi l'alpine white è stupenda per me .. tra l'altro era il modello epiphone che volevo prendere io )..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Ad esempio, sempre negli anni '80 - i miei adorati - la Ibanez mise in circolazione un modello signature dedicato al chitarrista dei Deff Leppard... era una chitarra pazzesca, tuttora la inseguo, come inseguo la Kramer Paul Dean, o la Ibanez Frank Gambale (altro grandissimo stumento).

Link to comment
Share on other sites

 

questa è una cosa che mi ha sempre attirato.. ma al momento non ne ho la possibilità per tempo/spazio/soldi ... attualmente voglio prendere una lp epiphone perchè' date=' dato che ci tengo, mi scoccia un po portarmi sempre avanti e indietro la jem, quindi volevo prendere cmq un prodotto buono ma spendendo cmq poco .. e provandole queste epiphone sono OTTIME per quel che cerco.. contando che la userei soprattutto per il gruppo attuale che ho ( heavy anni 80 e hard rock 70/80 )... e ribadisco una cosa.. so benissimo della validità delle gibson e di altre marche.. ma per i miei gusti personali/monetari.. le gibson non fanno per me..se avesse fatto per me indubbiamente l'avrei..( con tutti i soldi che ho speso in questi anni nelle auto mi ci veniva tranquillamente una custom nuova ) .. ma non rientra nelle MIE sonorità ... tanto di cappello a chi le ha.. infatti a crazy quando ha preso la sua ho fatto i complimenti per l'acquisto ( poi l'alpine white è stupenda per me .. tra l'altro era il modello epiphone che volevo prendere io )..[/quote']

Vuoi una chitarra pazzesca, fatta benissimo e quasi a livello di una vecchia Les Paul? Cercati una Fernandes Randy Rhoads... se ne trovano usate intorno ai 600 euro.... credimi, mi ringrazierai!!

Lascia stare le Epiphone, o se le devi acquistare per lavorarci dovrai ragionare su alcune modifiche....

Link to comment
Share on other sites

purtroppo i tempi in cui lavoravo suonando sono passati da un po di anni ahimè..

diciamo questo è un gruppo per far serate nei locali e similare.. l'impegno c'è ovviamente.. ma non si può definire di certo lavoro.. ho provato la epi custom e non m'è piaciuta per niente come suono dei pu.. poi ho provato la prophecy bel suono e bel manico... poi ho provato la zakk wylde e per la cifra che costa è molto valida per i miei gusti.. sicuramente ci saranno da cambiare le meccaniche ( nn se la zakk monta le deluxe epiphone o han già le grover di serie sinceramente ) .. come suono mi aggradano parecchio quei emg hz.. nn pensavo.. sicuramente.. in futuro potrei pensare agli 81/85 ..

 

una marca che m'è venuta in mente ora sicuramente l'hai sentita.. che ho avuto modo di provare sono le "carvin" .. le ha un chitarrista delle mie parti che è anche professionista ( ha fatto un album trilogy con cantanti famosi e ha partecipato al tribute di jason becker ).. non mi sembra che siano molto diffuse.. ma suonava veramente bene!!

Link to comment
Share on other sites

 

questa è una cosa che mi ha sempre attirato.. ma al momento non ne ho la possibilità per tempo/spazio/soldi ... attualmente voglio prendere una lp epiphone perchè' date=' dato che ci tengo, mi scoccia un po portarmi sempre avanti e indietro la jem, quindi volevo prendere cmq un prodotto buono ma spendendo cmq poco .. e provandole queste epiphone sono OTTIME per quel che cerco.. contando che la userei soprattutto per il gruppo attuale che ho ( heavy anni 80 e hard rock 70/80 )... e ribadisco una cosa.. so benissimo della validità delle gibson e di altre marche.. ma per i miei gusti personali/monetari.. le gibson non fanno per me..se avesse fatto per me indubbiamente l'avrei..( con tutti i soldi che ho speso in questi anni nelle auto mi ci veniva tranquillamente una custom nuova ) .. ma non rientra nelle MIE sonorità ... tanto di cappello a chi le ha.. infatti a crazy quando ha preso la sua ho fatto i complimenti per l'acquisto ( poi l'alpine white è stupenda per me .. tra l'altro era il modello epiphone che volevo prendere io )..[/quote']

Ma io uno dei motivi per cui l'ho presa è proprio perchè ha le sonorità io voglio, il timbro che io cercavo....

Io come stile infatti vado molto sui Quiet Riot per esempio....oppure Ozzy Osbourne....ma Ozzy Osbourne del 81/82 eh?

In effetti come musica sono rimasto alla fine degli 80 xD

Link to comment
Share on other sites

Le Carvin sono ottimi strumenti; c'è un modello signature dedicato ad un grandissimo, Tony MacAlpine. Conviene acquistarle in KIT, costano molto meno e non presentano partiolari difficoltà nel montaggio.... però, perchè non provi a cercare una Fernandes? Specialmente quelle anni '80, sono degli strumenti qualitativamente impressionanti.....

Link to comment
Share on other sites

perchè purtroppo ( o per fortuna dipende ) devo dare dentro la Jackson per farmi scontare qualcosa sull'acquisto.. la jackson non la uso praticamente mai soprattutto da quando ho preso l'ibanez.. e la jackson è veramente troppo "metal" per il genere che devo andare a fare col gruppo.. quindi per "ovvi" motivi al momento devo puntare sul nuovo.. magari in futuro ci faccio + di un pensierino a prendere una chitarra '80 e rimetterla in sesto!! ma non avendo uno stipendio devo fare con quel poco che ho .. ( contando che probabilmente dovrò mettere in conto l'acquisto di un ampli nuovo se il tipo mi dice che per sistemare il mio la cifra è troppo alta )

Link to comment
Share on other sites

...ed il rampante galletto abbasso le penne e sgonfiò il suo collo sentito il canto del veterano e navigato gallo...ne rimase affascinato' date=' come tutti gli altri polletti nel pollaio.... #-o

Pace è tornata...sono contento... :-

 

 

 

 

 

 

 

 

Abbasso la Jem

:D

 

 

Tu non perdi proprio occasione per sfottere nè?=P~ ahahah ma come sei burlone=p~

Link to comment
Share on other sites

GIBSONICI!!!!!!! sto andando al travaglio nella mia adorata Ciociaria (sto in treno con la penneta.... MERAVIGLIE DELLA TECNOLOGIA!!) e mi è venuta in mente una cosa...... certamente ne abbiamo già parlato... tuttavia, vista la necessità di qualche nuovo amico..... EDWARDS guitars.

Cos'è? Una interessante operazione molto nipponica (anche se sull'attuale non giurerei, relativamente alla terra di produzione) ma certamente imbeccata dalla famiglia Gibson già nei late '60 yearsl.

Il discorso fu più volte sollevato dai nostri GURU, affrontato ed esaurito con la consueta dovizia di particolari, nonché partecipato alla fratellanza tutta..... PERO'..... a mio modestissimo avviso andrebbe ripreso AL VOLO qualche piccolo dettaglio.

Il filone ORVILLE, EDWARDS, TOKAI, GRECO, BACCHUS, BURNY poi FERNANDES, più le recenti FUJIGEN e HISTORY, è una SFIZIOSISSIMA SCICCHERIA PER FINI PALATI (www. JAPAN VINTAGE GUITARS, date una occhiata); molto probabilmente l'inizio del business sta nell'allargamento della produzione EPIPHONE oltreoceano... ma per questo rimando la palla ai GURU che certamente ne avranno parlato in qualche fase del forum che adesso mi sfugge (sono invecchiato, ho perdite della memoria, non mi sento bene, il bianco sta bene su tutto, stavamo peggio quando stavamo meglio....)

Si tratta di autentici CLONI Gibson: nella sostanza le prime a comparire sembrerebbero proprio, oltre alle Epiphone, le Orville, e le Greco, seguite dalle Tokai e dalle BAcchus.. e già siamo alla fine degli anni '70.

Apro una piccola parentesi: ricordo il mio primo viaggio da solo, appena fatta la maturità, spedito in England da mio padre ad imparare l'inglese.... era il 1978....... luglio......

a LlONDRA ERA PIENO DI gnocche, ehehe!!!!!

DOPO VENTI GIORNI VENTI LASCIAI L'APPARTAMENTINO A SOUTHAMPTON, e iniziai a cercarmi un lavoro che trovai a Brighton come cameriere...... friggevo fish and chips vicino al famoso molo di Quadrophenia!!!!! roba da pippe circolari!!!!!! (si può dire o mi virgolettate pure questa?). Beh, signori, a farla breve sono rimasto fino a Marzo '79, girando in lungo e in largo....... sono stato riportato in Italia praticamente a forza ...... ma in quel breve lasso di tempo ME SO' VISTO TUTTI; MA PROPRIO TUTTIIII!!!!! Nel 1978 siamo in piena onda PUNK, ma i fermenti erano veramente tanti e diversi.... a Londra girava un gruppo che spaccava.... si chiamavano "the pretenders"..... alla chitarra un certo James Homeyman-Scott... andai a vedereli al Marquee........ lui aveva on stage una STECCA di chitarre TOKAI....... powered by HIWATT.... sia Strato che Les Paul...... chitarristicamente, per l'epoca, James Honeyman-Scott era molto interessante, ritenuto tecnicamente dotato e molto quotato tra i talenti emergenti della fase postpunk....... morirà per droga nel 1982; tuttavia pare che sia stato lui ad introdurre nel Regno Unito queste nuove chitarre, molto meno costose delle Gibson (circa la metà) ma ritenute assolutamente di pari livello; lo ho viste in mano a Pete Townshend, a Steve Marriot, a Peter Frampton, a Dave e Ray Davies dei Kinks, ai due chitaristi dei Big Country, e ad un nugolo di chitarristi Punk, compreso Midge Ure degli Ultravox...................

(continua)

Link to comment
Share on other sites

... siamo a Canossa? O.K.' date=' ci stò.

Comunque non ho capito chi ti ha buttato merda sulla JEM...... io ho semplicemente detto la mia MODESTISSIMA OPINIONE - e non sono stato l'unico - basata su una discreta conoscenza degli strumenti come MANUFATTI LIGNEI.... purtroppo faccio con passione il professore e insegno materie affini.... so riconoscere i legni e la loro storia "in opera" anche con due metri di poliestere sopra.. che ti devo dire? In passato mi sono anche costruito degli strumenti, e tuttora collaboro con liutai, artigiani, ecc..... ho un laboratorio di "Restauro e diagnostica per i beni culturali" con molta tecnologia dedicata al legno, sono curioso....... faccio anche perizie per le autenticazioni........

Non è vero che chi non ha la Gibson non può parlare, o altro..... esistono al mondo anche altre case costruttrici di strumenti musicali che fanno delle cose a livelli altissimi, tipo la HAMER, o PRS, ZION, SUHR, DON GROSH, HERITAGE, Tom Anderson, Ernie Ball, Music Man...... perfino CORT ha prodotto qualche anno fa delle acustiche in MASSELLO che non costavano un ozzac e suonavano da paura, con le meccaniche GROVER....... ti ho semplicemente voluto dire che però attualmente Ibanez ha fatto il suo tempo. Non producono più se non per il metal, e tutta la varietà di modelli, che ne so, degli anni '80 si è ridotta oggi ad un manipolo di sbiaditissime copie e cloni, oltretutto manco giap!!!!

tutta cina... e credimi Nitrodrit, io ci sono stato a Shangai a vedere come lavorano questi....!

Ce ne accorgeremo tra qualche anno...

Un tempo le Ibanez sono state un prodotto professionale ad un prezzo molto accessibile... la serie Artist, Musician, AX, .... nulla da dire..... c'è stato anche un periodo che hanno costruito negli States, una famosa serie aerografata....grandi manici, per carità...... ma le casse erano sempre INEVITABILMENTE ALLISTELLATE, composte e soprattutto STRACARICHE DI VERNICE NITRO.

e pure mia nonna suona con tutto quel "vetro" addosso...... però credo pure ch la JEM possa piacere perchè c'ha effettivamente un manico da paura, dove CORRI, PISTI, fai quello che ti pare..... se ce l'avessi avuta io quando suonavo con la Nannini, tra la fine dei '70 e i primi '80....... però non basta il manico a fare lo strumento che ti svolta anche quel buon 70% di mestiere che DEVI tirare fuori per mangiare, capisci?

La versatilità, a certi livelli di utilizzo dello strumento, nonchè di ammortamento della spesa, conta sempre; è chiaro che, con le American Standard a 1000 euri uno non si compra la jem, o almeno un professionista o un semipro, non credo che lo farebbe... almeno come prima chitarra.

Io ho una Scofield dell' 81, una Pat Metheny (PM100) dell' 86, e una Paul Gilbert con la leva fine anni '80 che suona mio figlio.... poi ho una CIMAR (antica sottomarca Ibanez, anno 1976) che è da paura, uno strumentone.... però erano gli inizi, e lavoravano ad un altro livello.

Le Ibanez sono ancora ottimi strumenti fino agli inzi degli anni '90; chiaramente con tutte le perplessita sui legni, che frequentemente rasentano l'indegnità (TAGLI ASSURDI, FINITURE INESISTENTI, COLLE AGGHIACCIANTI, PEZZATURE FANTASCIENTIFICHE CHE NON SI SA DA DOVE SIANO STATE "STRAPPATE"....e me fermo...)

PErò, almeno quelle, sonavano ......

Capita la Les Paul DE COCCIO, che nun sona... può capitare..... ma basta metterla sopra ad una cassa dello stereo per una settimana, e SE APRE... perchè è fatta di legno, ben tagliato ed incollato, assemblato con cura e rifinito..... un pò di umidità che ristagna può sempre capitare.... ma in uno strumento fatto con il MULTISTRATO di betulla o faggio, o peggio TIGLIO................

ma quella nun sona manco se la metti vicino alle campane de S. Pietro..[/quote']

 

perchè su una cassa dello stereo???? scherzi? :P

Link to comment
Share on other sites

 

perchè su una cassa dello stereo???? scherzi? =P~

Stava scherzando ...il metodo migliore per invecchiare una chitarra è metterla in Bagno, magari sopra al Box Doccia, prova e vedrei

P.S. mi raccomando non dirlo a nessuno , è un segreto

Link to comment
Share on other sites

CIAO TURC, COME STAI? Chrissie Hynde? UNA STRABERNARDONA..... io l'ho vista cantare in reggicalze e stivali fetish e ti giuro ............ SI UCCIDIMI PURE!!!!!

Ma ce ne sono alcune... devi sentire dal vivo, dal vivo erano il triplo.

 

Per Rick, le vibrazioni delle casse Bass Reflex - ma sarebbe meglio addirittura la configurazione pneumatica dell'HIFI pro di una volta - hanno il potere di aprire le tracheidi del legno... è come quando mastichi una gomma, piano piano si ammorbidisce....... le tracheidi in generale hanno una consistenza molecolare semplice, "cocleare", reologicamente termo sensibile e vettoriale..... le differenze di risposta alle sollecitazioni tra una essenza legnosa ed un'altra sono contenute in una derivata "breve", casisticamente non ampia, dunque esportabile nella maggior parte dei casi.

Prova... con le acustiche e claqssiche funziona tantisimo.... io ho provato anche con le solid body, e ho vuto ottimi risultati, soprattutto per i manici...

Link to comment
Share on other sites

COmunque, parlando seriamente, l'invecchiamento è un'altra cosa; da esperimenti fatti tra appassionati qui a Roma - ma sotto la guida di un liutaio - abbiamo riscontrato che l'invcchiamento utile ai fini del suono deve essere TERMICO E PERCUSSIVO.... in sostanza la cassa e il manico dovrebbero subire una cottura ed una sollecitazione appunto sonora................

e se ci pensi è prorpio la vita di una chitarra.... dentro e fuori da una custodia, micro clima diversificato (spostamenti), e l'azione dello "schitarramento"...............

Link to comment
Share on other sites

L'ultima volta che sono andato a NY ho incontrato un liutaio che ha lavorato con Tom Anderson..... beh mi diceva che l'idea di cuocere il body gira da parecchio tempo e che in certi casi viene fatto anche per prodotti di serie limitate........ pare l'abbiano fatto con la Fender SRV.. ma non per alterare la verniciatura..... d'altronde certe alterazioni cromatiche del legno non le puoi ottenere con i coloranti....... e la cottura influisce moltissimo..

ATTENZIONE NON SI PUO' USARE IL FORNO DI CASA NE QUELLO A MICROONDE.. RICK STAI FERMOOO!!!!

Link to comment
Share on other sites

Se può interessare a qualcuno, offro a tutti i fratelli gibsonici la possibilità di ESPERIMENTARE qui da me con la camera d'invecchiamento del mio lab.

NATURALMENTE AGGRATIS!!!!!

Di recente - però per lavoro - stiamo indagando gli effetti del Perossido su alcune essenze legnose mediterranee....... e i primi risultati hanno mostrato un parossismo da stress termico (in sostanza il Perossido "accelera" certi naturali processi di invecchiamento delle cellulose..)

Ma non vi tedio... però pensateci!! Sono qui.

Link to comment
Share on other sites

Ad esempio' date=' sempre negli anni '80 - i miei adorati - la Ibanez mise in circolazione un modello signature dedicato al chitarrista dei Deff Leppard... era una chitarra pazzesca, tuttora la inseguo, come inseguo la Kramer Paul Dean, o la Ibanez Frank Gambale (altro grandissimo stumento). [/quote']

 

è sono pane per i miei denti i DEF LEPPARD

 

la chitarra di Collen dici, quella fatta a modi Explorer? ma tu guarda...è tornata in commercio mi sembra, con due dimarzio X2N in finitura solo nera (o nero-grigio burst...boh)

Link to comment
Share on other sites

Niente pearly...non posso fare altro che inchinarmi dinnanzi alla tua immensa sapienza...non è che sai anche in che punto di quale foresta hanno tagliato l'albero per costruire la prima les paul? In questo caso ti nomino nuovo Platone

Link to comment
Share on other sites

Se può interessare a qualcuno' date=' offro a tutti i fratelli gibsonici la possibilità di ESPERIMENTARE qui da me con la camera d'invecchiamento del mio lab.

NATURALMENTE AGGRATIS!!!!!

Di recente - però per lavoro - stiamo indagando gli effetti del Perossido su alcune essenze legnose mediterranee....... e i primi risultati hanno mostrato un parossismo da stress termico (in sostanza il Perossido "accelera" certi naturali processi di invecchiamento delle cellulose..)

Ma non vi tedio... però pensateci!! Sono qui.

 

cioè scusa ho eprso qualche passaggio....tu puoi trasformare una chitarra nuova in una vintage??...vieni da Nazareth per caso??...+:-@

Link to comment
Share on other sites

No' date=' Rick, ha un'altra forma, tipo la Satriani, ma con entrambe gli Horns allo stesso livello.. è strana, per questo mi piaceva!!!!!!!!!!

[/quote']

 

in che canzone la usa??? io l'ho sempre visto con delle jackson e qualche ibanez,,,,

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...