Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

C'è chi fa brillare la chitarra,,,e chi la opacizza.

 

Ragàs, ma è normale che dopo 5 anni di vita, nonchè 1 di suonate intense every single day, la mia LP comincia già ad opacizzarsi?

Il liutarolo ci ha dato anche il polish, ma nella zona dell'avambraccio, sopra il mi basso e nelal zona sotto il ponte è opaca. Sopratutto nella zona avambraccio, ma proprio opaca opaca, si vede bene e si sente al tatto!

 

Non che mi preoccupi (mi piace vivere gli strumenti), però mi chiedevo se tutto ciò fosse plausibile per una chitarra nuova [confused]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

C'è chi fa brillare la chitarra,,,e chi la opacizza.

 

Ragàs, ma è normale che dopo 5 anni di vita, nonchè 1 di suonate intense every single day, la mia LP comincia già ad opacizzarsi?

Il liutarolo ci ha dato anche il polish, ma nella zona dell'avambraccio, sopra il mi basso e nelal zona sotto il ponte è opaca. Sopratutto nella zona avambraccio, ma proprio opaca opaca, si vede bene e si sente al tatto!

 

Non che mi preoccupi (mi piace vivere gli strumenti), però mi chiedevo se tutto ciò fosse plausibile per una chitarra nuova [confused]

è normale rick, è normale, fidati, anzi se è così dopo 5 anni, l'hai già tenuta bene [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ragàs, ma è normale che dopo 5 anni di vita, nonchè 1 di suonate intense every single day, la mia LP comincia già ad opacizzarsi?

Il liutarolo ci ha dato anche il polish, ma nella zona dell'avambraccio, sopra il mi basso e nelal zona sotto il ponte è opaca. Sopratutto nella zona avambraccio, ma proprio opaca opaca, si vede bene e si sente al tatto!

 

Io non sono un fissato però quando finisco di suonare do una passatina con un panno di cotone morbido che tengo sempre nella custodia o con un batuffolino di cotone sulle parti dove poggia il braccio, dietro al manico e delle volte anche dove noto delle ditate. Qualcuno mi aveva detto di usare un panno in microfibra ma non mi fido troppo del sintetico [sneaky]

Con un pò di accortezza la chitarra rimarrà nei limiti del possibile pulita, lucida, ecc dimostrando però la sua età. I suoi 17 la mia li dimostra tutti

Link to comment
Share on other sites

Figurati, Mosquito. Mi raccomando sulle vernici usare con leggerezza e parsimonia, è pur sempre un solvente. Ma vedrai che non c'è pericolo di far danni se lavori con un minimo di buon senso.

 

Bhè, ci vado sempre più che cauto quando devo intervenire sulle chitarre quindi [smile] !

Link to comment
Share on other sites

è normale rick, è normale, fidati, anzi se è così dopo 5 anni, l'hai già tenuta bene [thumbup]

 

Io la suono da uno solo: il precendete proprietario, probabilmente, aveva delle seghe mentali e non la suonava [biggrin]

 

PS: Ciao Bong. Ho cercato di contattarti ma non ho la tua mail. Ho giusto una cosa da chiederti, PM.

Link to comment
Share on other sites

Prendi esempio da Lollo, comprale buone le chitarre.

....ciao Stefano!!!!..allora ci risei!!! [biggrin]

 

Figurati, Mosquito. Mi raccomando sulle vernici usare con leggerezza e parsimonia, è pur sempre un solvente. Ma vedrai che non c'è pericolo di far danni se lavori con un minimo di buon senso.

 

 

grazie mille Gianni!!! [thumbup] provero' con calma con la trementina.....le parti rovinate non sono

grandi,quando ho visto quel che faceva l'alcol mi son subito fermato:praticamente ci sono delle macchie

dove l'alcol ha tolto uno strato di lucido

Link to comment
Share on other sites

....ciao Stefano!!!!..allora ci risei!!! [biggrin]

 

 

 

 

grazie mille Gianni!!! [thumbup] provero' con calma con la trementina.....le parti rovinate non sono

grandi,quando ho visto quel che faceva l'alcol mi son subito fermato:praticamente ci sono delle macchie

dove l'alcol ha tolto uno strato di lucido

 

Fai prima un po di trattamenti con cotone e Sidol, potrebbe bastare solo quello.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

... oilà...

 

... dopo avervi importunato prima delle ferie per consigli e/o pareri era doveroso aggiornarvi...alla fine ho concluso l'acquisto... ecco quindi un primo scatto della nuova arrivata:

 

260820101024.jpg

 

 

... la chitarra è in ottime condizioni, unico problema, che mi inquieta, è il manico che è bello incurvato con conseguente action troppo alta... ho cambiato le corde con le mie abituali 010-046 ma il problema persiste, ergo mi toccherà agire di truss rod (con allegato tremore alle ginocchia) e sperare in bene... sono un po' agitato [unsure]...

Link to comment
Share on other sites

bella chitarra!!!....come sembra strana la SG mancina!!!!

 

con la regolazione del truss,stai tranquillo,non e' una manovra complicata e rischiosa;

devi solo avere piccole accortezze:se il manico e' curvo e l'action alta devi stringere il truss,

ma devi agire molto lentamente,un quarto di giro alla volta in senso orario;fai un quarto di giro e poi la tieni cosi' anche un paio di giorni o tre suonandoci,poi vedi com'e' e se ci fosse bisogno gli dai un altro quarto di giro e cosi' via

Link to comment
Share on other sites

mi toccherà agire di truss rod (con allegato tremore alle ginocchia) e sperare in bene... sono un po' agitato [unsure]...

 

Bella chitarra, complimenti [thumbup]

Per i la regolazione del truss vai tranquillo come ti ha detto Samu, non aver paura. Assicurati che il manico sia concavo, nel senso che, premendo la corda al primo e dopo l'ultimo tasto al centro della tastiera rimaga uno spazio trà il fret e la parte inferiore della corda.....se tale spazio è piuttosto consistente allora regola in senzo orario il truss come indicato da appunto da Samu. Vedrai che una volta che il manico sarà ben diritto probabilmente avrai bisogno di regolare anche ponte e selle!

Buona forutna [smile]

Link to comment
Share on other sites

... eh, cari miei...grazie per il supporto [biggrin] ....orco se è concavo 'sto manico... 'na barchetta praticamente...infatti l'action è alterrima...

 

... è che 'ste regolazioni del truss mi mettono sempre un'ansia addosso [rolleyes] ... comunque mo' vado di training autogeno e poi ci provo...

Link to comment
Share on other sites

... eh, cari miei...grazie per il supporto [biggrin] ....orco se è concavo 'sto manico... 'na barchetta praticamente...infatti l'action è alterrima...

 

... è che 'ste regolazioni del truss mi mettono sempre un'ansia addosso [rolleyes] ... comunque mo' vado di training autogeno e poi ci provo...

Per curiosità, premendo come ti ho detto al primo e all' ultimo tasto la corda, all' incirca quanto spazio c'è (in mm) al decimo tasto tra fret e parte inferiore della corda?

Link to comment
Share on other sites

... eh, cari miei...grazie per il supporto [biggrin] ....orco se è concavo 'sto manico... 'na barchetta praticamente...infatti l'action è alterrima...

 

... è che 'ste regolazioni del truss mi mettono sempre un'ansia addosso [rolleyes] ... comunque mo' vado di training autogeno e poi ci provo...

Bella mancina, fratello! Ziobbilly, guarda che il truss mica ti mangia! [biggrin]

Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

bella chitarra!!!....come sembra strana la SG mancina!!!!

 

con la regolazione del truss,stai tranquillo,non e' una manovra complicata e rischiosa;

devi solo avere piccole accortezze:se il manico e' curvo e l'action alta devi stringere il truss,

ma devi agire molto lentamente,un quarto di giro alla volta in senso orario;fai un quarto di giro e poi la tieni cosi' anche un paio di giorni o tre suonandoci,poi vedi com'e' e se ci fosse bisogno gli dai un altro quarto di giro e cosi' via

Oro Samu.

Bella chitarrozza Andrea!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi voi che chitarra consigliereste ad un principiante con un budget di 150 euro (massimo 200)?

qualche consiglio oltre a squire o epiphone?

 

Ho sentio parlare bene di certe Vintage, Bach e alcune Cort (un modello della serie KX custom, con pu seymour duncan originali!)

Link to comment
Share on other sites

... bon... nonostante la coniglite da truss devo dire che tutto pare essersi concluso per il meglio [biggrin] ... il manico pare aver ben reagito ed essere tornato all'antica conformazione dritta, mo' ne abuso per un po' e vediamo!!!!

 

 

P.S. per mosquito.. sorry ma ho letto il tuo messaggio dopo aver ormai agito... a parte che poi 'ste misurazioni in mm le trovo ostiche assai (mi trovo meglio coi metri!!! [biggrin] )...

Link to comment
Share on other sites

... bon... nonostante la coniglite da truss devo dire che tutto pare essersi concluso per il meglio [biggrin] ... il manico pare aver ben reagito ed essere tornato all'antica conformazione dritta, mo' ne abuso per un po' e vediamo!!!!

 

Fai passare qualche giorno, in modo che si adatti...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...