Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

allora ve la metto così.... devo fare un favore a un amico (se stai leggendo caro C......... sei un gran rompi c a z z o, boia te e quella volta che te l ho promessa)..... voi dite che posso prendergliela per 1200 o è troppo ??? non vorrei che fra un mese arrivano anche qua e costano meno...solo per quello...a me a parte il grazie non mi verrebbe nulla quindi non voglio impazzire e in più fare una figura di ca cca ... ecco come sta la cosa... solo la gold è finita la... le altre ci sono... ma ... si è fissato con sta cosa qua.. avrò 50 sms nel telefono... ma il credito non lo finisce mai??? :-"

 

boh, io sapevo proprio che devono ancora evadere tutti (tutti nel senso gran parte dei moltissssimi) i pre-ordini che avevano ricevuti, veramente se guardi anche su tutubo ce ne saranno 2/3 forse!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

allora ve la metto così.... devo fare un favore a un amico (se stai leggendo caro C......... sei un gran rompi c a z z o, boia te e quella volta che te l ho promessa)..... voi dite che posso prendergliela per 1200 o è troppo ??? non vorrei che fra un mese arrivano anche qua e costano meno...solo per quello...a me a parte il grazie non mi verrebbe nulla quindi non voglio impazzire e in più fare una figura di ca cca ... ecco come sta la cosa... solo la gold è finita la... le altre ci sono... ma ... si è fissato con sta cosa qua.. avrò 50 sms nel telefono... ma il credito non lo finisce mai??? :-"

oh massi, non è che faresti un favore purammè e mi regali una les paul custom giacap coi pinovanta pureammè? daidaidai :D

Link to comment
Share on other sites

Queste chitarre stanno diventando una specie di leggenda, sul forum USA c'è un thread lunghissimo (ed estenuante... [crying] ) con tutti i problemi di consegna post-alluvione.

Aggiungiamoci che, almeno sulla carta, è un prodotto in "tiratura limitata" e si arriva alla conclusione

che, secondo me, almeno fino alla fine dell'anno sarà difficile vederle in Italia.

 

Purtroppo c'è chi stà speculando su questa situazione e ho visto sulla baia delle offerte con prezzi assurdi...ho letto

una mail di un noto negozio di Bologna :-" che diceva che il prezzo al pubblico sarà di €630,00 con gig bag.

 

 

Massi, secondo me a 1200€ è davvero troppo, io per il momento soprassiederei o mi orienterei

da qualche altra parte... La chitarra sembra davvero un bel giocattolino...

anche se da quei pochi video sul tubo non mi ha rapito.... per quel che può valere come metro di giudizio.

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

oh massi, non è che faresti un favore purammè e mi regali una les paul custom giacap coi pinovanta pureammè? daidaidai :D

 

suga mi dispiace, lo farei volentieri, ma non intrattengo rapporti commerciali di nessun tipo con gli utenti del forum per etica, tarli della mia testa malata... ma sono fatto così... mi piace tenere separate le 2 cose... ed essere sempre libero di dare qualsiasi giudizio senza dare nulla a pensare... molto meglio... perciò....... quando ti banneranno te la prendo.... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

suga mi dispiace, lo farei volentieri, ma non intrattengo rapporti commerciali di nessun tipo con gli utenti del forum per etica, tarli della mia testa malata... ma sono fatto così... mi piace tenere separate le 2 cose... ed essere sempre libero di dare qualsiasi giudizio senza dare nulla a pensare... molto meglio... perciò....... quando ti banneranno te la prendo.... [flapper]

va che ci mettuncàzz a farmi bannare eh, mi faccio prestare il calendario da giacap e vedi te ghgh :D

Link to comment
Share on other sites

Queste chitarre stanno diventando una specie di leggenda, sul forum USA c'è un thread lunghissimo (ed estenuante... [crying] ) con tutti i problemi di consegna post-alluvione.

Aggiungiamoci che, almeno sulla carta, è un prodotto in "tiratura limitata" e si arriva alla conclusione

che, secondo me, almeno fino alla fine dell'anno sarà difficile vederle in Italia.

 

Purtroppo c'è chi stà speculando su questa situazione e ho visto sulla baia delle offerte con prezzi assurdi...ho letto

una mail di un noto negozio di Bologna :-" che diceva che il prezzo al pubblico sarà di €630,00 con gig bag.

 

 

Massi, secondo me a 1200€ è davvero troppo, io per il momento soprassiederei o mi orienterei

da qualche altra parte... La chitarra sembra davvero un bel giocattolino...

anche se da quei pochi video sul tubo non mi ha rapito.... per quel che può valere come metro di giudizio.

 

Gianluca

 

grazie mille... davvero...se davvero succedesse una cosa così non ci dormirei più la notte dalla figuraccia e dovrei andare a ridargli gli altri 600 di tasca mia per riuscire a vivere sereno... quindi " si arrangia"... grazie per le tempestive risposte... vorrà dire che mi farò spedire solo la mia telecaster... [razz]

Link to comment
Share on other sites

GRANDI PRINCE E GEORG, CIAOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!

GRANDI MATTEO E ALEX!!!!!!!!!!!!!!!

Si, mi sono accattato una Gibson L5 S DEL 1976, CHERRY SUNBURSt TUTTA ORIGINALE (versione HUMB, no Low Imp, seppure .... boh!). La guit sta benone, suonata pochissimo, tastiera perfetta, tutta in ordine e completa in ogni sua parte; era un vecchio sogno, da quando per la prima volta la vidi in mano al mitico Ricky Portera, me ne innamorai perdutamente ... poi ci pensò un vecchio carissimo amico chitarrista romano (Massimo Morante dei Goblin) che me ne fece provare una; il carico da 11 ce lo mise Franchino Altissimi, che ne aveva due in negozio .... però costavano un botto .. durante quegli anni (76 - 78) la Gibson aveva messo sul mercato alcune produzioni economiche (Marauder, S1, Sonex) e delle novità come la L5 e la L6 .... dopo un pò arrivarono anche i primi "remake" the SG, the Paul, .... ma io avevo avuto già un paio di LPC (uno fasullo, e uno invece del '72 che suonava come una tromba infernale) + altre chitarre con le quali ci davo di ROCK scivolando verso il PUNK ...... la L5 era QUALITATIVAMENTE la migliore in assoluto tra tutte le chitarre in giro in quel periodo, tuttavia il mio era una amore del tutto ESTETICO-filosofico, una ambizione, quello che avrei voluto essere, in realtà quella chitarra non c'entrava nulla con la musica che facevo (prova a suonare "Pretty Vacant" con L5 al ginocchio ....), dunque rinunciai ..... aspettando tempi migliori ....

sono passati più di trent'anni!! Però adesso posso finalmente dire di avere tutte le chitarre che ho amato durante la mia giovinezza, mancava solo lei.

La perplessità sulla motorizzazione nasce dal fatto che i Low Imp (le saponettone!!) sono dei PU particolarmente versatili (li ideò nonno Les appositamente per le sue esigenze di studio e di palco) e ci puoi davvero suonare tutto (anche a bassissimo volume non perdono nulla, e la posizione al manico con il tono MEZZO chiuso - molto methenyana - tromboneggia, è grossa ma leggera!!! Sembra davvero una semiacustica!),. però fratres c'ha due Super Humbucking, introvabili e antichi successori dei PAF proprio PAF, e credo siano una delle ultime versioni DAVVERO FEDELI prima dei vari Timbucker (per carità, ottimi, ma da apprezzare su body a mio avviso più consistenti), dunque mi sta bene così, me la godo.

Soprattutto la tastiera; ebano VERO, non colorato, africano al 100 per cento selezionato e lavorato da dio (quando c'è il flowerpot sulla paletta ...!!), tasti mini jumbo in lega d'argento montati magistralmente, con binding overfrets e underfrets TRIPLO bianco e nero a cornice con becco all'ultimo tasto, praticamente un orgasmo ... block inlays quadrati stile LPC ma in abalone figurato, arrotato ad acqua, molto pulito e caldo; la cassa è un gioiellino prezioso (il montaggio del MULTI binding è uno spettacolo da vedere e da toccare), sottile e lavorata davanti e dietro, carved sul top e stondata nelle uscite retrostanti (molto "pagnottella"!!), comodissima da indossare e suonare; il peso è perfetto, c'è ma non si sente, poi i suoi 34 anni l'hanno ulteriormente "asciugata" dunque è bella "secca" dentro ma perfettamente composta fuori, qualche piccola impercettibile "cracquelure" sul film lucido della finitura (rigorosamente resina, poliestere e aniline), ma si tratta di BELLEZZA vera, matura, traboccante .....

Il body presenta alcune caratteristiche di lavorazione assolutamente intriganti: come è mia abitudine, quando mi acchiappo una chitarra nuova, la prima cosa che faccio dopo averla lungamente "suonata" (non nascondo un certo riferimento erotico, eh!) la sbatto subito in radiografia!! Vojo vedè che c'è dentro, com'è fatta, vojo sapè!!! Allora stavolta abbiamo riso di meraviglia, perchè:

- acero canadian di straordinaria bellezza e qualità, curly flamed (non è quilted, è una figurazione mista tra fiammature orizzontali e "arricciature" ad ombra, chiaroscurate, sul fondo .... le fiammature sono originali, le "curls" no, suppongo ottenute a macchina con una pialla "Tapieux" o una "Rim" con rullo in corindone ..... è da vedere, è letteralmente uno sballo!)

- chiaramente, dato il periodo, è un pancake in tre pezzi, sopra e sotto (siamo ancora in pieno botto SG, per cui pezzi de legno bono ovunque, e che cce famo?) ma l'assemblaggio è davvero spettacolare, mini binding ovunque, cornicette, filetti ... il riflesso opalescente della radiografia lascerebbe intendere l'utilizo di colle viniliche nel body, ma animali (suppongo Lapin o Cervione, più la seconda però) per l'assemblaggio del manico, del tutto DA URLO!

- manico in tre pezzi di acero con laminatura e e suture filettate tipo binding!! Come dicevo, alcuni grossi grumi di colla dal profilo e dal riflesso cristallino intercettati nell'invaso del tenon farebbero pensare ad una componente proteico-grassa tipica delle colle canine .... potente, coesiva, quasi "fusiva", la colla Cervione sutura i contrabassi, tira fino a 300 Kg., rende tutt'uno ..

- Long tenon, questo è il botto vero. A parte l'acero, che quando è secco non suona ma urla, qui abbiamo un tenon più lungo di almeno 2 cm., che va a finire a ridosso dello scasso al neck; ciò significa tanto tanto SUSTAIN, e tanto calore!! Si vede che dietro a questa serie c'è il mitico Carlos Santana, al tempo endorser ufficiale della nuove produzioni in casa Gibson (cfr. i cataloghi 1976-1978). Poi, ripeto, con la colla Cervione ....

 

Il suono è un miracolo di calore e definizione; pulita è JAZZOSISSIMA - per questo piace a Fabio che da qualche anno suona in duo con le cantanti e mentre accorda "Night and day" SBIRCIA nelle scollature ... - e predilige sonorità medio-alte/brillanti, anche molto bluesy, però con un calore direi quasi alla George Benson (neck position) ..... come tutte le solide Gibson al ponte e in posizione centrale mantiene un'anima molto country-rock'n'roll, tipicamente treble, squillante e sbarazzina .... specialmente in posizione centrale rivela molta personalità, devo dire inaspettatamente ...

SATURA!!! Che dire? Non è una Les Paul - ma lo dico in positivo, perchè LE LES PAUL SONO MERAVIGLIOSE MA DOPO UN PO' TI SCASSI LA FAVA -

 

L'HO DETTO, FINALMENTE, ADESSO ODIATEMI PURE [scared][crying][sneaky][blink][lol][lol]

 

nel senso che non ha la botta infernale e belluina di una '59 o la massa sonora di un LPC ...

è un'altra cosa PROPRIO. Aggressiva quel tanto che basta, ma cremosissima, morbida e vellutata, il medioso è più verso l'alto che verso il basso, non so se mi sono spiegato ...!! Al manico canta molto SANTANAMENTE, è un suono caldo, spiccicato a certe atmosfere latin rock di quegli anni (Carlos usava allora una L6, simile nei suoni all'L5, seppure questa avesse anche il manico in acero, particolare che aumenta sempre gli acuti e l'attacco, appunto!!) al ponte tira fuori tanta classe, rugggisce ma in "PELLICCIA", ULULA COMPOSTAMENTE, ma non è ne Slash ne Zack Wilde, ne primati consimili ... tanta classe, una botta potente ma non una sbavatura .... grande gusto.

Ecco, molto più Carlton, molto Graydon, Rios, Henderson sul disco di Corea ("Electric Band"), oppure certi licks di Daryl Stuermer con Gino Vannelli, timbriche latenti su lavori con il primo di Cristopher Cross, disco pieno di talenti chitarristici di assoluta e ahimè irripetibile grandezza (ascoltate IL DIVINO ERIC JOHNSON su "Minstrel Gigolò" e poi ne riparliamo!!). Insomma un suono ORIGINALISSIMO, PERSONALISSIMO, caratterizzante, in poche paroleun punto di arrivo .

Il manico è autostradale - altro che PLECK o cazzate consimili, è stato regolato a mano all'inizio, e si è mantenuto, e non è la prima volta che mi capita - un piacere assoluto, passi dalla classica pentatonica alla frase un pò "scofield" così, senza alcuna difficoltà. e' invitante perchè lo senti e "ti suona" sotto le mani, non so se mi capite, è una sensazione "attraente", non stacchi facilmente la mano dalle corde, ci stai bene, è un contatto piacevole e gratificante.

Ah, non l'ho detto: io provo e suono tutte le chitarre su un Fender TWIN Silverface del '76 con coni Celestion dell'epoca; saturo con Ibanez TS8, oppure Fulltone Distortion .... ho anche altri overdrive, ma non li amo eccessivamente .. se devo tirare fuori le unghiette ho un Peavey Classic 100 e un Dual rectyfier (che però mi ha davvero scassato i marroni ... sarà la vecchiaia?).

LA chitarra l'ho pagata, devo dire .. dopo estenuante trattativa da 3500 siamo scesi a 2500 ..... non chiedetemi come ho fatto perchè non lo so .... alla fine gli ho lasciato 2350 con tanti e me ne sono andato velocemente temendo ripensamenti violenti ..... però ho fatto una pazzia, dato che SONO NOTORIAMENTE di BRACCETTO CORTO E RARAMENTE SUPERO I 1500 euro!!!!

Alla prossima puntata racconterò gli antefatti .......

Link to comment
Share on other sites

Vorrei avere la tua bilità di contrattatore... io non riesco mai a spuntare grandissimi prezzi.

Faccio un paio di tentativi, ma poi visto che la fregola dell'acquisto ce l'ho io non riesco mai a scendere... men che mai così tanto e per un pezzo di tale rilievo! [cursing]

 

Devo farmi le ossa e diventare più spietato nelle trattative!

Link to comment
Share on other sites

 

Si, mi sono accattato una Gibson L5 S DEL 1976...

Alla prossima puntata racconterò gli antefatti .......

Affabio, quella 'un è 'na recensione, quella è 'na Bibbia [lol]... E la tua non è una passione, è na brutta malattia degenerante ziospeck

Link to comment
Share on other sites

Si, mi sono accattato una Gibson L5 S DEL 1976.....

GRANDISSIMO!!!!!!!!...e se me la ricordo.... [razz]

con quelle curve sinuose :rolleyes: era la Rolls di quel tempo [smile]

 

SATURA!!! Che dire? Non è una Les Paul - ma lo dico in positivo, perchè LE LES PAUL SONO MERAVIGLIOSE MA DOPO UN PO' TI SCASSI LA FAVA -

 

L'HO DETTO, FINALMENTE, ADESSO ODIATEMI PURE

Ecco l'hai detto..... [scared] e adesso... siamo in due [biggrin]

 

 

Spero che Arch non chiedesse qualcosa del genere quando mi ha chiesto di recensire la '54... [blush]

[biggrin][biggrin]

Ma figurati... quella è roba di extraterrestri.... di Fabio ce n'è uno solo.... in tutta la galassia [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...