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Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

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Scusate il ritardo nella risposta.

Pearly, si sono a Roma, come al solito del resto [biggrin] . Passo alla Boutique più tardi nel corso del pomeriggio ma prima devo andare ad in un negozio di fotogrfia (Sabatini).

Sugamara@: te controllo il limone del '59.

 

Salut

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dalla indietro al negozio... non dirmi che dopo un paio di mesi non te la prende indietro, altrimenti cambia negozio... ti darà un centone in meno di quello che l hai pagata... ci aggiungi qualcosa e prendi l ampli che tutti qui dentro ti avevano consigliato... ma quello che mi fa incaz zare è solo il fatto che chiedi chiedi e alla fine nun te ne importa niente delle risposte, tu sai già cosa vuoi comprare e non ascolti nessuno, come con l ampli... ti abbiamo detto prenditi un 20/30 watt e non il 100 e tu hai addirittura preso il 120... allora prendi ciò che vuoi ma non farci perdere tempo.... io mi gioco la pa lle che tu hai già deciso cosa prendere anche stavolta....

 

Quotone!

 

Slashino, prendi un piccolo combo valvolare, ch'è la migliore cosa. Io ho preso l'hot rod de luxe Fender 40 watt, ed in casa è praticamente sprecato.....non posso andare oltre il 2.....considera che arriva fino a 12.....già a 3-4 rischio i timpani e mi sentono in linea d'aria a 150 mt........lo sò perchè ci abita la mia ragazza.

 

Credo che il tiny sia il consiglio giusto....e fossi in te prenderei il combo....la testata e cassa separata fa più figo....ma è una gran rottura portarsi dietro anche il cabinet.

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[drool]

 

che poi mi piacerebbe conoscere la tua opinione - ma anche quella degli altri, naturalmente - sulla faccenda che bisogna rincorrere le natural, asseritamente "superiori" (parlo di sound) alle burst ..

Io francamente - ma il campione non è significativo, ne ho avuta una sb77 e una nat88 - non ne sono per la verità così convinto di questa cosa (che ho sentito forse anche per le j200).

:-k

 

p.s. è chiaro che suonano diversamente tra loro anche due burst o due natural, ma era proprio per capire se è verosimile il sillogismo finitura natural=legni migliori=suono migliore - semplificando.

 

anche io ho sentito questa cosa... ma... bo... sinceramente le natural hanno legni più figurati, che non sempre significa migliore come nel caso dei manici, può essere che sbaglio ma il fatto che non sono verniciate mi fa pensare più alla bellezza che alla qualità del legno, non credo che vadano da pari passo, o almeno si è sempre detto di no, poi chi più di Fabio può chiarirci le idee su questa cosa??? perchè se natural=più figurato=legni migliori allora anche per le les paul la tavola figurata non è solo un abbellimento come abbiamo sempre detto... anche se un acustica è un altra cosa, non sò se mi spiego......insomma... legni figurati =migliore qualità? perchè dal natural traspare solo quello, le altre qualità intrinseche come asciugatura e via discorrendo non sono visibili e quindi fuori da questo discorso....

175 natural ce ne ha una dragon fiammata in ogni dove, in foto rende un centesimo, è fiammatissima da ogni dove fasce comprese con quelle belle fiammone grosse,larghine... se la suonassi l avrei presa l altro giorno, bellissima... se ti interessa pearly dimmelo che ci metto un parolone io...non farti scrupoli... il mio numero ce l hai...e anche la mia mail...

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[drool]

 

che poi mi piacerebbe conoscere la tua opinione - ma anche quella degli altri, naturalmente - sulla faccenda che bisogna rincorrere le natural, asseritamente "superiori" (parlo di sound) alle burst ..

Io francamente - ma il campione non è significativo, ne ho avuta una sb77 e una nat88 - non ne sono per la verità così convinto di questa cosa (che ho sentito forse anche per le j200).

:-k

 

p.s. è chiaro che suonano diversamente tra loro anche due burst o due natural, ma era proprio per capire se è verosimile il sillogismo finitura natural=legni migliori=suono migliore - semplificando.

 

La finitura natural non prevede l'uso di coloranti, che a seconda della tinta da dare e del legno possono essere o vegetali (quindi non recano peso ne aggiunta specifica alle tavole) oppure minerali (quindi a base metallica, per cui può esserci una alterazione di tipo organico); se consideri poi che la hollow body è uno strumento organologicamente DAVVERO a metà tra l'elettrico e l'acustico, anche come risultato sonoro, la finitura ha il suo peso a seconda che sia ininvasiva o il contrario. Tuttavia non crediate che la finitura natural sia così sottile e innocua .... quello è poliestere, e sotto c'è comunque un primer di tutto rispetto ....

Comunque io non credo che l'aspetto bello di una tavola determini anche qualità dal punto di vista sonoro; le natural sono ambite perchè ne fanno di meno, e hanno appunto questa componente estetica che le premia ..... personalmente farei un altro disorso.

Ad esempio, inseguo da anni la ES 165 (che poi sarebbe la Herb Hellis, quella con un solo PU al manico) perchè sono convinto che essendoci più legno lo strumento suona meglio anche da spento; la cosa perfetta sarebbe un bel PU floating attaccato alla fine della tastiera .... e la cassa perfettamente integra. Guarda certe GUILD da orchestra, oppure le varie D'Angelico, Benedetto, D'acquisto, Chevall, oppure la stessa L5 Wes montgomery, o la CES 400 .... il Pu ha uno spazio limitatissimo nell'economia generale dello strumento, che invece privilegia IL VOLUME SONORO POTENZIALE dell'emissione finale, la struttura dello strumento, la sua "presenza".

Io ho avuto - tra le tante fortune - la possibilità qualche anno fa di passare un pomeriggio con due chitarristi FORMIDABILI; eravamo in Francia, ad agosto, dalle parti di Montpellier, con la famiglia e in compagnia di amici carissimi francesi, anche loro molto amanti della buona musica ..... c'era un piccolo festival di jazz e tra i nomi comparivano Philip Catherine e Christian Escoudè ...... la mattina si passeggiava in una piazzetta li vicino e chi ti incontro al bar? Da soli, che chiacchieravano .... con la mia faccia di tolla e il mio francese fantozziano mi avvicino e chiedo se loro erano ....ecc ecc. ..

Abitauti all'artista pieno de cacca rimanemmo di palta davanti a due autentici BUONTEMPONI vecchi stile coltissimi educati e di una simpatia del tutto fuori da ogni tempo. Sembrava ddi aver ritrovato due vecchi amici degli anni migliori ....

Va da se che di quella giornata - rimanemmo a pranzo insieme, a tavola fino alle 4 der ppomeriggio, poi a spasso, ci scappò pure la suonata, roba da matti!! - ho un ricordo aassoluto e incredibilmente legato alle esperienze raccontate di questi due GRANDISSIMI aartisti, oltretutto entrambi legati alla 175 da sempre.

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... la cosa perfetta sarebbe un bel PU floating attaccato alla fine della tastiera .... e la cassa perfettamente integra.

 

... tipo la Johnny Smith, che aveva per lo stesso motivo anche il volume e tono sulla pickguard, se non sbaglio.

 

:)

 

edit: pearly, post preziosissimo, come sempre!

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ma quello che mi fa incaz zare è solo il fatto che chiedi chiedi e alla fine nun te ne importa niente delle risposte, tu sai già cosa vuoi comprare e non ascolti nessuno, come con l ampli... ti abbiamo detto prenditi un 20/30 watt e non il 100 e tu hai addirittura preso il 120... allora prendi ciò che vuoi ma non farci perdere tempo.... io mi gioco la pa lle che tu hai già deciso cosa prendere anche stavolta....

 

+1

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Guest Suicide Messiah

Quotone!

 

Slashino, prendi un piccolo combo valvolare, ch'è la migliore cosa. Io ho preso l'hot rod de luxe Fender 40 watt, ed in casa è praticamente sprecato.....non posso andare oltre il 2.....considera che arriva fino a 12.....già a 3-4 rischio i timpani e mi sentono in linea d'aria a 150 mt........lo sò perchè ci abita la mia ragazza.

 

Credo che il tiny sia il consiglio giusto....e fossi in te prenderei il combo....la testata e cassa separata fa più figo....ma è una gran rottura portarsi dietro anche il cabinet.

 

guarda, l'ampli testa e cassa cel'ho già qua, e lo do via solo se mi danno i soldi che voglio, per il resto, sono indeciso tra il marshall class 5 combo (400€ circa) e un riduttore di potenza, ovviamente se il riduttore costa meno prendo quello, perchè anche se per attaccare il mio ampli devo fare una fatica immane (ha le ruote solo da una parte) il sound che riesco a tirarci fuori tenendo il volume a 2 è molto bello, figuriamoci con il volume a 7 o 10...

calcola che riesco a riprodurre il sound di Jimmy Page o quello di Gilmour (e qui è un casino, perchè non è rozzo come Jimmy, e quindi non è proprio quello ma si avvicina...), vorrei farvelo provare il Bugera, per quel che costa offre tantissimo, paragonabile anche ad ampli più costosi...

 

PS: ma le entrate High Gain e Low Gain a che servono?? [biggrin]

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Guest Suicide Messiah

splash, stai dicendo che tiri fuori i suoni di Page (credibile) e Gilmour (non ci credo manco se mi paghi), e non sai a che servono le entrate high e low? [mellow]

 

ho detto che mi avvicino [lol]

 

e comunque non lo so!!

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ma cazzìddio giovannino, ma non hai mai provato ad entrarci??? ostia, nel low hai una riduzione di potenza, ovvero puoi arrivare tranquillamente a 6 o 7 senza per forza spostare le fondamenta di casa, al contrario l'high serve per i live, soprattutto all'aperto, nel senso che sprigiona tutto il wattaggio dell'ampli!!

maccazz, basta provare a inserire il jack e vedi a cosa serve eh [mellow]

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ma cazzìddio giovannino, ma non hai mai provato ad entrarci??? ostia, nel low hai una riduzione di potenza, ovvero puoi arrivare tranquillamente a 6 o 7 senza per forza spostare le fondamenta di casa, al contrario l'high serve per i live, soprattutto all'aperto, nel senso che sprigiona tutto il wattaggio dell'ampli!!

maccazz, basta provare a inserire il jack e vedi a cosa serve eh [mellow]

 

Probabilmente basterebbe informarsi prima di comprare, leggere i manuali oppure usare google per evitare figure barbine [biggrin]

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maccazz, se ha il low allora "forse" può evitare di comprarsi un riduttore di potenza....anche SE....se la cosa è come sul mio vecchio jcm800 dell'81, con il low a palla totale, non saturava il suono, s'alzava solo il volume...boh, aspetto pareri altrui da chi lo sa con precisione, qua non voglio dare certezze

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il marshall class 5 è un giochino carino da provare e studiare tirandoci fuori dei suoni valvolari da ampli tirato, oppure per qualche registrazione con un suono particolare non è schifoso, ma rimane un ampli da casa come lo definisce anche la casa madre, fuori non ci suoni per ovvi motivi, poi oh...si può suonare con tutto... ma non credere di spostare sta grand aria con quel affare... va benissimo per il ruolo per cui è nato... slash...fai un altra pata ccata.. te l abbiamo detto cosa comprare...ora è uscito anche il nuovo mesa transatlantic che ricrea i 3 tipi di ampli più usati, e puoi usarlo in parecchi modi, 25watt dyna watt in classe A/B, 15 watt push pull in classe A, e a 5 watt classe A... ci fai tutto ciò che ti serve... vallo a provare...poi mi dici... io personalmente non ho avuto occasione ma mi han detto che è molto bello...

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giocattolino non direi dalle caratteristiche ma ripeto non l ho provato...e comunque l attenuatore decente costa abbastanza... se consideri i 500 dell ampli che ha + il riduttore (250???) non manca tanto considerando che poi rivende tutto e ce ne rimette ancora... almeno si libera e ci fa di tutto...

 

cambio discorso....... come faccio a sapere la data di costruzione della strumento ??? non c'è scritto nel foglietto del check..invece l altra che non so nemmeno il nome preciso visto che c'è una sigla strana (me lo dite voi ???)ma c'è la data e pensate che è del 30 agosto 2010...ci pensate??? 15 giorni fa era in USA in fabbrica e ora a casa mia... dal produttore al consumatore...è la più fresca che ho mai avuto...

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^^

 

"Giocattolino" era figurato, non intedenvo "un bagaglio" ma "un oggettino".

 

Per la data non lo so, ma non mi metterei quei problemi e penserei a suonare.

 

rick... ste frasi mi fanno venire il latte alle ginocchia... posso saperlo l anno di costruzione ? permetti? giusto per esserne al corrente, mica per altro... o addirittura l altra che nemmeno sò il modello esatto... mi piaceva e suonava bene per me è bastato...però per informazione mi interessa sapere... è nel mio carattere... è così strano???

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rick... ste frasi mi fanno venire il latte alle ginocchia... posso saperlo l anno di costruzione ? permetti? giusto per esserne al corrente, mica per altro... o addirittura l altra che nemmeno sò il modello esatto... mi piaceva e suonava bene per me è bastato...però per informazione mi interessa sapere... è nel mio carattere... è così strano???

 

Certo che no, ognuno fa ciò che vuole [thumbup]

Mi pare strano che non abbiano almeno un numero qualsiasi di serie...

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maccazz, se ha il low allora "forse" può evitare di comprarsi un riduttore di potenza....anche SE....se la cosa è come sul mio vecchio jcm800 dell'81, con il low a palla totale, non saturava il suono, s'alzava solo il volume...boh, aspetto pareri altrui da chi lo sa con precisione, qua non voglio dare certezze

Ciao Suga [smile]

... però in genere non è proprio così....

 

Nel senso che la differenza di volume uscente dall'ampli determinata dall'ingresso in uso c'è senza dubbio... ma è una conseguenza.

Non è pensando al diverso volume d'uscita che sono concepiti i due ingressi; dato che la differenza sostanziale sta negli stadi di preamplificazione.

 

Questo in genere comporta una differenza nel timbro e nella saturazione del suono; dovuta appunto al diverso guadagno dello stadio di preamplificazione

.

Maggiore o minore saturazione/distorsione e maggiore o minore compressione... in relazione ai pickup in uso; questo è il motivo per cui si opta per un ingresso od un altro.

Il resto è solo una conseguenza, tanto è vero che se si abbassa il livello del gain in modo tale da ottenere dall'ingresso con maggiore guadagno, un suono il più simile possibile a quello ottenuto dall'ingresso con guadagno minore, il volume d'uscita sarà assolutamente simile.

 

Quello che riscontravi col JCM 800 potrebbe al limite verificarsi con dei pickup a bassissimo livello d'uscita... altrimenti è molto strano [blink]

 

;)

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Certo che no, ognuno fa ciò che vuole [thumbup]

Mi pare strano che non abbiano almeno un numero qualsiasi di serie...

 

certo che ha il numero di serie la R6: 6 0103, però nel foglietto del checklist la data non l hanno messa... e quindi volevo sapere se dal seriale si capisce, o come si legge così imparo a farlo da solo.

 

ha un palissandro bellissimo nella tastiera, ed è finita da dio... e bada ben bada ben bada ben pesa solo 3,9 kg, quindi leggera e risonante come piace a me... credimi che stò prezzo li vale fino all ultimo cent... con questo tipo di legno, così rifinita, le specifiche corrette compreso il capo in nylon come la anniversary, costa come una strato custom se non meno.... alla faccia delle ciofeche... vibra dalla punta al pirolo della cinghia... e ne ho provato delle les paul..... ma a sta cifra sono sbalordito... comlimenti a mamma gibson, se le reissue sono tutte come le 10 che ieri ho provato e come le altre che ho visto ..... mi tolgo il cappello per la serie historic... veramente.... sinceramente... sono ammutolito....

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