Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

ragazzi ho fatto tutto senza problemi... tolto le cover e provato il jb... purtroppo ora ronzano un bel po'' date=' però quando tocco corde o parti di metallo smette... è una terra giusto? ho rimesso tutto com'era... [/quote']

 

scusate ma io ci vedo un pò di masochismo in queste cose....andare a smontare e dissalsare delle cose senza l esperienza in merito per provare un ora dei pick up ? capisco se si decide di cambiarli ma per provare i pick up mi sembra un operazione un pò azzardata...scusami .....ma se poi ti si scioglie la paraffina, o stacchi un filo, o rompi qualcosa poi sono ca vo li amari....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
scusate ma io ci vedo un pò di masochismo in queste cose....andare a smontare e dissalsare delle cose senza l esperienza in merito per provare un ora dei pick up ? capisco se si decide di cambiarli ma per provare i pick up mi sembra un operazione un pò azzardata...scusami .....ma se poi ti si scioglie la paraffina' date=' o stacchi un filo, o rompi qualcosa poi sono ca vo li amari....

[/quote']

 

 

no non mi sono spiegato bene, avevo provato a rimontare il burstbucker per vedere se spariva il ronzio, comunque stamattina ho rifatto le saldature ed è sparito, quello che fa ora penso sia per via dell'assenza delle cover... dì massi nell'elettronica di una chitarra non ci avevo mai messo le mani, ma mi diletto già con il fai da te da un pezzo, insomma un saldatore lo so tenere in mano e se non si prova non si impara, questa è la mia filosofia [drool]

Link to comment
Share on other sites

se non si prova non si impara' date=' questa è la mia filosofia [biggrin']

 

Quotone! Basta usare ovviamente le giuste precauzioni!

Anch'io per cambiare pickup ho dovuto arrangiarmi o quasi, avendo un livello di esperienza tendenzialmente basso. Per fortuna con l'era digitale puoi trovare molti spunti e aiuti.[drool]

Link to comment
Share on other sites

Quotone! Basta usare ovviamente le giuste precauzioni!

Anch'io per cambiare pickup ho dovuto arrangiarmi o quasi' date=' avendo un livello di esperienza tendenzialmente basso. Per fortuna con l'era digitale puoi trovare molti spunti e aiuti.[drool

 

 

infatti prima di smanettare ho chiesto qui e cercato i wiring su internet, e soprattutto prestato attenzione a tutto quello che facevo con tanto di notazione su carta come suggerisce il buon seymour duncan in un video sul sito... fare le cose a caso NO thanks, fare le cose con cognizione yes please

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua il mio ultimo video. Scusate la qualità audio pessima, ma l'ho registrato con una fotocamera dato che sono sprovvisto di un buon microfono. Il video è andato un po' fuori sincro su alcuni punti, però mi sembra accettabile.

Diciamo che lo considero un po' come una "rivincita" contro la cover precedente che avevo fatto, di cui ero rimasto estremamente deluso. Naturalmente la canzone è Cheap Sunglasses, una delle mie preferite dal barbuto trio texano[biggrin]

 

Spero sia ascoltabile:

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

 

Se qualcuno fosse interessato in estate a Genova ci saranno Gary Moore e Joe Bonamassa!!!

 

Mi allettano entrambi!! Un pensierino per Joe ce lo farei.. Ma anche per Gary.. O forse è meglio accontentarmi![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

 

che pensi di fare' date=' li lascerai in controfase? [biggrin] [/quote']

 

No, non penso.. Il suono controfase mi piace, però ad averlo sempre comincia a stufare. Se fosse "switchabile" con un push pull o uno switch, sarebbe molto più comodo. Ma probabilmente uno di questi giorni, impegni permettendo, sistemo il cablaggio e tutto:-k

Link to comment
Share on other sites

Ciao Matteo, complimenti!!! Mi permetto di darti un consiglio: Montati un paio di Schaller Security Lock per bloccare la cinghia, non vorrei che prima o poi quella bellissima Junior ti cadesse [biggrin] , è la prima cosa che ho notato nel video.

Link to comment
Share on other sites

Bravo Matteo' date=' e che bel suono. [/quote']

 

e non solo .....ha acchiappato il "senso" del GIBBONS PENSIERO!!!!!! BRAVO MATTEO!!!!!

(è un fatto eminentemente timbrico, se considerate che Il Rev suona con una moneta da 5 penny, e talvolta con il mezzo dollaro d'argento..!!!)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, troppo buoni!

@lezeppe: grazie per il consiglio, in effetti mettere gli straplock sarà una delle prime cose che farò tempo permettendo! Anche se ho certi (stupidi) pregiudizi, partendo dal fatto che li trovo un po' antiestetici. In ogni caso sono maniacale quando si tratta di tenere la chitarra con la tracolla, difatti se noti cerco di non fare movimenti azzardati, o fare il caz.zone, anche perché non rientra nella mia personalità fare queste cose[cool]

 

PS: é una studio, non una junior![cool]

Link to comment
Share on other sites

PS: é una studio' date=' non una junior![biggrin']

E' vero, mi sono confuso! #-o

 

 

Gli s-L non li ho mai usati' date=' anche io li trovo orridi ... piuttosto preferisco usare una gran tracolla.[/quote']

Certo, ogniuno è libero di fare quello che vuole. :- il mio era solo un consiglio. http://www.andyviccarscustom.co.uk/graphics/broken-les-paul1b.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Sembra una chitarra caduta da un terrazzo ... O:)

 

ti sbagli quella caduta da un terrazzo è un JP... [smile] scusa alni [lol]

Link to comment
Share on other sites

approfitto dello spazio nel cafè per porvi un quesito... qualcuno di voi ha provato la strato con entrambi i tipi di ponte ( vintage con le sellette in lamiera e quello più recente con le sellette a blocchetto? che idea vi siete fatti ? principali differenze e nel caso ne abbiate preferito uno dei 2 ........... quale? thanks

Link to comment
Share on other sites

Le sellette vintage personalmente le preferisco a quelle a blocchetto. Le ho fatte arrivare anche per l'altra sorellina che originalmente montava quelle in fusione, e la differenza c'è. Schiariscono la timbrica, e regalano più armoniche. Costucchiano ma vale la pena provare.

Link to comment
Share on other sites

Le sellette vintage personalmente le preferisco a quelle a blocchetto. Le ho fatte arrivare anche per l'altra sorellina che originalmente montava quelle in fusione' date=' e la differenza c'è. Schiariscono la timbrica, e regalano più armoniche. Costucchiano ma vale la pena provare.[/quote']

 

cioè basta cambiare le sellette ? non sapevo che si potesse.... pensavo che bisognava cambiare tutto il ponte...e sinceramente non ho mai guardato se gli scassi nel body sono uguali per entrambi i ponti, naturalmente uno dei 2 a 6 viti e l altro 2 pivot.... ma per questo non c' è problema...ho visto dei ponti vecchi coi 2 pivot (forse hanno fatto proprio come hai detto tu e cioè cambiato solo le sellette).... non ci avevo pensato..... quindi a parte il discorso sellette dici che per il resto differenze sonore fra i 2 ponti non c ne sono ? grazie mille per la risposta...

Link to comment
Share on other sites

Sisi cambi solo le sellette.

Tutto perfettamente reversibile, si sta solo un pochino a regolare le nuove in altezza: mettile prima su un piano per capire come sia meglio disporle in base alla lunghezza delle due vitine che ne regolano l'altezza, e poi montale nella stessa sequenza.

Se non ci fai caso prima e le monti a caso, poi corri il rischio di doverle scambiare di posto dopo ( o di dover scambiare le vitine ) ed è molto seccante.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...