Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Io a suo tempo ho sostituito tutto il ponte-tremolo, togliendo da una AM STD 88 quello che vedete qui sotto sostituendogli un "vintage tremolo system" fender originale.

 

alim1144.jpg

 

Però non capisco una cosa Prince, le sellette del ponte vintage (che conosci meglio di me ma per comodità di chi ci legge è raffigurato qui sotto) sono governate da una vite centrale mentre questo qui sopra ha le sei viti disassate .. veramente si potevano cambiare solo le sellette?

 

Aggiungo che confrontando gli esemplari in mio possesso differisce di poco (circa 1 mm, ma te ne accorgi, eh) la larghezza, o per meglio dire la distanza da centro selletta a centro selletta dei due Mi.

 

0992049002_md.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
Ho guardato adesso la Anny 50 di mio fratello' date=' ed ha le selle come quelle postate da te, Georg. Se quella di Massi ha lo stesso ponte allora di cambiare solo le selle non se ne parla, hai perfettamente ragione. [/quote']

 

vi rispondo anche dal mare...non vi abbandono mai...ahahaha

allora... Il ponte della mia rosa é quello in acciaio tipo la beck... é un ponte pratico e ben rifinito senza punti di rottura corda in quanto raccordato per bene.... é più uno sfizio che altro... Ma in ogni caso se si volesse cambiare il ponte per provare le differenze lo scasso sul corpo dite che é uguale ? Se fosse uguale basterebbe montare un vintage coi 2 pivot.... Si dovrebbe trovare...

 

e8q03m.jpg

 

questi sono i 2 ponti di cui parlo io.... mi sembra che non si possano cambiare le sellette.... a questo punto mi chiedo se gli scassi sul body sono identici.... in questo caso si potrebbe fare una prova comparativa per testare i 2 ponti.... però al momento la strato bianca non l ho più e non riesco a confrontare gli scassi.... se qualcuno ne sa di più gli sarò grato.....mi scoccia comprare un ponte vintage che magari non si monta...

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che un pò di tempo fa qualcuno aveva postato un video di gary moore senza il suo storico gioiellino ma con una semplice R8 o R9..

Beh..stavo riascoltando un pò sul tubo..e che cavolo io vorrei che qualcuno lo convincesse a ritornare sui propri passi e riprendersi ciò che laudamente ha venduto perchè quel suono era pazzesco!!

detto questo vado a letto!! :-

Link to comment
Share on other sites

Se a qualcuno interessa ho trovato questo splendido e completo metodo didattico avanzato per suonare in pieno stile AC/DC. certo !... si fatica un attimo a stare dietro ai cambi repentini e alladiversità di melodia, ma secondo me ne vale la pena

 

Link to comment
Share on other sites

... a questo punto mi chiedo se gli scassi sul body sono identici.... in questo caso si potrebbe fare una prova comparativa per testare i 2 ponti.... però al momento la strato bianca non l ho più e non riesco a confrontare gli scassi.... se qualcuno ne sa di più gli sarò grato.....mi scoccia comprare un ponte vintage che magari non si monta...

 

Sto cercando di ricordare, ma non mi pare proprio di avere dovuto lavorare sugli scassi del body per la sostituzione del ponte da AMSTD a vintage tremolo (6 viti)...

Link to comment
Share on other sites

PRINCE,ho una domanda per te che mi sembra di aver capito che tu sia un fan della fender...sulla mia strato appena presa ho montato delle ernie ball 011 048,la suonabilità era accettabile,ma non delle migliori,il suono era favoloso,giusto equilibrio tra bassi e twang,perfetta su qualsiasi ampli,la chitarra da portare sempre insieme quando l'ampli è un'incognita,al cambio corde sn passato alle ghs gilmour 010 048 e il suono non è più lo stesso...secondo te l'equilibrio di cui parlo sopra,bassi e twang è dato dal fatto che le ernie ball fossero in nickel o dalla scalatura grossa??...non so se sei un amante del suono fender con il twang esagerato tipo SRV,in tal caso quali corde usi??...le ernie ball 010 052 sarebbero eccessive?

Link to comment
Share on other sites

Se a qualcuno interessa ho trovato questo splendido e completo metodo didattico avanzato per suonare in pieno stile AC/DC. certo !... si fatica un attimo a stare dietro ai cambi repentini e alladiversità di melodia' date=' ma secondo me ne vale la pena

 

[/quote']

 

la conosco, la trovo molto piu brava con la slide ;)

 

p.s. ho sempre ammirato di lei anche il suo bocciodromo...ghgh XD

Link to comment
Share on other sites

PRINCE' date='ho una domanda per te che mi sembra di aver capito che tu sia un fan della fender...sulla mia strato appena presa ho montato delle ernie ball 011 048,la suonabilità era accettabile,ma non delle migliori,il suono era favoloso,giusto equilibrio tra bassi e twang,perfetta su qualsiasi ampli,la chitarra da portare sempre insieme quando l'ampli è un'incognita,al cambio corde sn passato alle ghs gilmour 010 048 e il suono non è più lo stesso...secondo te l'equilibrio di cui parlo sopra,bassi e twang è dato dal fatto che le ernie ball fossero in nickel o dalla scalatura grossa??...non so se sei un amante del suono fender con il twang esagerato tipo SRV,in tal caso quali corde usi??...le ernie ball 010 052 sarebbero eccessive?[/quote']

 

ne ho preso qualche muta anch io di ernie ball 10/52 da provare....presto le monto poi ti dico le mie impressioni...

per ora uso le 10 /46 ernie e mi trovo benissimo...

Link to comment
Share on other sites

PRINCE' date='ho una domanda per te che mi sembra di aver capito che tu sia un fan della fender...sulla mia strato appena presa ho montato delle ernie ball 011 048,la suonabilità era accettabile,ma non delle migliori,il suono era favoloso,giusto equilibrio tra bassi e twang,perfetta su qualsiasi ampli,la chitarra da portare sempre insieme quando l'ampli è un'incognita,al cambio corde sn passato alle ghs gilmour 010 048 e il suono non è più lo stesso...secondo te l'equilibrio di cui parlo sopra,bassi e twang è dato dal fatto che le ernie ball fossero in nickel o dalla scalatura grossa??...non so se sei un amante del suono fender con il twang esagerato tipo SRV,in tal caso quali corde usi??...le ernie ball 010 052 sarebbero eccessive?[/quote']

 

A naso penso sia dovuto al materiale.

Ad ogni modo su tutte le Fender ( e anche sulle altre col vibrato ) uso Fender Superbullet 9/42.

Link to comment
Share on other sites

allora nickel sia' date='e mi sa che ritorno alle ernie ball...peccato che durino niente...[/quote']

 

A me invece durano abbastanza, di più delle d'addario che montavo inizialmente. L'unica pecca che ho personalmente riscontrato con le ernie ball è che si sente molto la differenza tra quando sono nuove e dopo qualche settimana che le hai montate. Ho provato varie volte a dare una piccola passata con un po' d'alcool (sulle corde, ovviamente!), ma non guadagnano molto.

Ho avuto una buona esperienza con le blue steel, ma la prassi ormai mi impone di prendere sempre le regular slinky.

Link to comment
Share on other sites

... Ho provato varie volte a dare una piccola passata con un po' d'alcool (sulle corde' date=' ovviamente!), ma non guadagnano molto.

[/quote']

 

Io ho scoperto l'acqua calda, ma non mi vergogno a parlarne:

ho usato per anni il Fast Frets, ma lo applicavo solo sporadicamente, con risultati dubbi.

Da qualche tempo invece lo sto applicando sempre, sia prima che dopo aver suonato, prima di chiudere la custodia.

Beh ... in questo modo prolunga l'esistenza delle corde e le conserva lucide e scorrevolissime per molto tempo.

Ma prima e dopo, se no sinceramente non serve a nulla o quasi.

Link to comment
Share on other sites

.....Ho avuto una buona esperienza con le blue steel......

Si' date=' come "curva di degrado" sono tra le migliori. Unica controindicazione, su certe strato style, la loro brillantezza.

Veramente ottime su Lp e company [confused

Link to comment
Share on other sites

Hanno qualità effettivamente superiore?

 

Erano - o meglio sono - fra le mie preferite' date=' forse per il discorso pure nickel, ma non saprei dare un riscontro oggettivo alla tua domanda, senz'altro ci sono anche altre mute/marche che vanno bene.

 

La mia R7 con le elixir va che è na bomba

 

Sì certo vanno bene, le ho da un bel po'sulla Ibanez S-classic. Il discorso che durano nel tempo non è una bufala, a me sembra che sia proprio così, ma c'è quel non so che di viscido quando sono nuove che non mi piace tanto. Dalle mie parti vanno molto di moda però non penso che le monterò sulla R7 o sulla ES.

 

[confused]

Link to comment
Share on other sites

Sì certo vanno bene' date=' le ho da un bel po'sulla Ibanez S-classic. Il discorso che durano nel tempo non è una bufala, a me sembra che sia proprio così, ma c'è quel non so che di viscido quando sono nuove che non mi piace tanto. Dalle mie parti vanno molto di moda però non penso che le monterò sulla R7 o sulla ES.

[confused

Infatti il profilattico sotto le dita si sente... ed anche le alte frequenze ne risentono.

 

Questo però non è detto che sia necessariamente un male...

Ho preso da poco una Strato Melancon (slurp...), che monta di serie le Elixir, e mio malgrado debbo ammettere che come suono quelle vuole....

nella speranza di sfangarla, vorrei giusto provarci delle DR "Pure Blues"

Link to comment
Share on other sites

Beh però visto che parliamo di Fender ... una provatina alle Superbullet ...

 

si si,sicuramente,infatti mi sto infomrmando,ma anche su la strato con tutti i suoi contro preferisco corde spesse e vorrei trovare le super bullets 010 052 e in web in italia non ne trovo,dovrò girare un po perchè prima di magari comprarne più confezioni dall'estero vorrei provarle...cmq si,proverò le fender prima di ritonare alle ernie ball...sicuro,ma devo ritrovare quella sonorità che mi ha fatto innamorare della strato...e poi quando c'è tanto twang io mi accanisco e letteralmente la stupro la piccina...dio santo che goduria...mmm,estrapolata dal suo contesto quest'ultima affermazione mi manderebbe in gabbia...

Link to comment
Share on other sites

è on line il mio sito rinnovato.... l ho provato ora e dovrebbe esserci solo qualche collegamento da sistemare e qualche pagina da aggiungere ma in linea di massima va... ho tolto l audio perchè era lungo da caricare... che formato posso mettere per farlo il meno pesante possibile ? in MP3 è troppo grande ...vorrei fare un file da massimo 2MB altrimenti chi ha collegamenti lenti ci mette una vita ad aprirlo...qualche consiglio ? se non avete nulla da fare dategli una sbirciata...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
è on line il mio sito rinnovato.... l ho provato ora e dovrebbe esserci solo qualche collegamento da sistemare e qualche pagina da aggiungere ma in linea di massima va... ho tolto l audio perchè era lungo da caricare... che formato posso mettere per farlo il meno pesante possibile ? in MP3 è troppo grande ...vorrei fare un file da massimo 2MB altrimenti chi ha collegamenti lenti ci mette una vita ad aprirlo...qualche consiglio ? se non avete nulla da fare dategli una sbirciata...

 

FIGO! [biggrin]

ZAKK APPROVED! [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...