Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
salve ragazzi..io vorrei modificare la mia les per splittare i pickup..insomma per fare quel lavoretto alla jimmy page..qualcuno di vuoi mi può consigliare come fare?

 

Devi scegliere quali dei tre Wiring diagram applicare:

 

http://www.guitarelectronics.com/product/WDUHH3T2204

 

http://www.guitarelectronics.com/product/WDUHH3T2205

 

http://www.guitarelectronics.com/product/WDUHH3T2203

 

Dopo di che comprare il materiale e metterti al lavoro[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi qualcuno ha visto il dvd live in texas degli zz top? guardando gli extra, il liutaio del reverendo dice che alcune sue chitarre non solo hanno le camere tonali nel body, ma addirittura il manico è scavato (sotto la tastiera per intenderci). [biggrin] tanto per spezzare una lancia in favore delle camere

Link to comment
Share on other sites

ragazzi qualcuno ha visto il dvd live in texas degli zz top? guardando gli extra' date=' il liutaio del reverendo dice che [b']alcune sue chitarre non solo hanno le camere tonali nel body, ma addirittura il manico è scavato (sotto la tastiera per intenderci[/b]). :-({|= tanto per spezzare una lancia in favore delle camere

 

 

E' una cosa che ho letto anch'io da qualche parte.

Ho letto anche che usa questa scalatura di corde: .008, .010, .012, .020, .030, .040.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi qualcuno ha visto il dvd live in texas degli zz top? guardando gli extra' date=' il liutaio del reverendo dice che alcune sue chitarre non solo hanno le camere tonali nel body, ma addirittura il manico è scavato (sotto la tastiera per intenderci). :-({|= tanto per spezzare una lancia in favore delle camere[/quote']

 

Io ho il live in texas, e sugli extra c'è anche una sorta di intervista al suo tecnico delle chitarre, che dice che a billy piacciono le chitarre leggere, difatti ha mostrato una simil-telecaster mostrando leggerissima. Ovviamente il massimo dello spartano, solo il pickup al ponte (nella cavità di quello al manico ha avuto l'argutezza di porci una sigaretta!), senza battipenna.

E' davvero un peccato che non porti più in tour la sua leggendaria pearlygates[crying] ...

Link to comment
Share on other sites

Io ho il live in texas' date=' e sugli extra c'è anche una sorta di intervista al suo tecnico delle chitarre, che dice che a billy piacciono le chitarre leggere, difatti ha mostrato una simil-telecaster mostrando leggerissima. Ovviamente il massimo dello spartano, solo il pickup al ponte (nella cavità di quello al manico ha avuto l'argutezza di porci una sigaretta!), senza battipenna.

E' davvero un peccato che non porti più in tour la sua leggendaria pearlygates[crying'] ...

 

 

è esattamente il video a cui mi stavo riferendo :-({|=

Link to comment
Share on other sites

è esattamente il video a cui mi stavo riferendo [lol]

 

Bellissimo quel live' date=' interessanti anche gli extra, tra cui il video della cover di foxy lady, il servizio fotografico e il footage del concerto!

 

@ slashhhhhhhhhhh: guarda, io non saprei spiegartelo bene, è una cosa che mi è stata consigliata sin da quando ho cominciato a suonare. Teoricamente dovrebbe un attimo aiutare a rimuovere quella patina fastidiosissima che si viene a creare sulle corde dopo che hai suonato, specie con le mani sudate. Di solito prendo un batuffolo di cotone, lo imbevo con pochissimo alcol e lo passo su ogni corda (cambiandolo se vedo che si sporca subito). Passato sulle corde più sottili (mi cantino-si-sol) produce un curioso fischio. L'importante è fare attenzione di non bagnare la tastiera con l'alcool. non saprei nenache questo spiegarti il perché, però qualcosa dentro di me mi suggerisce che è meglio evitare che accada[biggrin']

Link to comment
Share on other sites

Bellissimo quel live' date=' interessanti anche gli extra, tra cui il video della cover di foxy lady, il servizio fotografico e il footage del concerto!

[/quote']

 

 

perchè quando giocano a poker e parlano della storia del gruppo?

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi..io vorrei modificare la mia les per splittare i pickup..insomma per fare quel lavoretto alla jimmy page..qualcuno di vuoi mi può consigliare come fare?

ma tu intendi lo splittaggio sulle sole manopole' date=' oppure anche i due pulsanti sotto al battipenna? perchè sotto al battipenna c'è un groviglio di fili e condensatori, se non ho visto male (è un pò che non ci guardo, lo ammetto :)) ed ti consiglio anche io di farlo fare a qualcuno che sa dove mettere le mani...e i fili, per l'appunto! [biggrin

Link to comment
Share on other sites

ma tu intendi lo splittaggio sulle sole manopole' date=' oppure anche i due pulsanti sotto al battipenna? perchè sotto al battipenna c'è un groviglio di fili e condensatori, se non ho visto male (è un pò che non ci guardo, lo ammetto :-) ed ti consiglio anche io di farlo fare a qualcuno che sa dove mettere le mani...e i fili, per l'appunto! [biggrin']

 

 

no intendo solo il circuito dei volumi toni l'altro è troppo difficile xD, qualcuno sa consogliarmi uno schema o una qualche foto?

Link to comment
Share on other sites

no intendo solo il circuito dei volumi toni l'altro è troppo difficile xD' date=' qualcuno sa consogliarmi uno schema o una qualche foto?[/quote']

lo schema è quello che ti ha postato prima (non mi ricordo chi), nei tre link nella pagina precedente, ma ripeto anche io: fallo fare ad un esperto

Link to comment
Share on other sites

no intendo solo il circuito dei volumi toni l'altro è troppo difficile xD' date=' qualcuno sa consogliarmi uno schema o una qualche foto?[/quote']

 

Eccoti servito:

http://www.guitarelectronics.com/category/wiringresources.2_pickup_diagrams/

Qui ne trovi a bizzeffe, devi solo trovare la combinazione di pickup che coincide alla tua. Io ho usato questo schema:

wd2hh3t22_02.jpg

Solo che ho i push pull sui toni invece dei volumi, ma non cambia niente.

Se vuoi c'è anche quello di Jimmy Page, ma è più complicato:

wd2hh3t22_09jp.jpg

Anche se secondo me già con il coil tapping hai molte possibilità sonore.

Link to comment
Share on other sites

ho appena finito di smontare la chitarra..... l impianto elettrico non ci capisco una mazza.... dopo in fondo alle foto metto lo schema e proviamo a capirci qualcosa ...se vi va naturalmente......

 

 

35lccp3.jpg

 

14smyxl.jpg

 

30csxon.jpg

 

ecco lo schema elettrico qui sotto:

 

21c0vl.jpg

 

questo invece è quello della shinshow:

 

28kkdjo.jpg

 

considerate che è rovesciato e quindi il pick up alla sinistra è quello al ponte come poi vedete dai controlli sei toni....

allora..... guardando nella shinshow i fili che escono dai pick up ed avendo una configurazione nota ne ricaviamo che:

al ponte c'è un texas special con polarità normali, e gli altri 2 sono dei '69 ma il centrale come vedete dal filo giallo è reverse wound reverse polarity...................

nella nuova invece se fanno testo i fili che escono abbiamo il pick manico e centrale stessa polarità e invece sembra reverse polarity il pick up al ponte.....una configurazione molto particolare, almeno io non l ho mai vista.... i copri pick up metallici sono solo cover come immaginavo e non sono lipstick.... e quello al ponte ha il puntino rosso nel secondo polo e devo fare una ricerca per sapere che tipo di pick up è.... se qualcuno mi sa aiutare a capirci qualcosa gli sarei molto grato.....

Link to comment
Share on other sites

infatti Matteo, questa ha tutte e 4 le manopole splittabili, e i coil non sono su quelle dei volumi, ma su quelle dei toni; sui volumi splitti da seriale a parallelo.

 

uno dei miei preferiti, come set, è:

 

selettore al centro, quindi attivi entrambi i PU

tasti sotto al battipenna entrambi premuti, quindi in seriale ed in controfase

single coil (ovvero manopola tono sollevata) sul PU al ponte

 

è STRA-FI-GO!!

 

 

@massipage:

tu sei un pazzo, l'hai portata a casa ieri e l'hai già vivisezionata??? [cool]

io preferirei morire di curiosità in eterno (ma me ne sbatterei comunque ahah) piuttosto che fare un'autopsia del genere ad una chitarra appena comprata....soprattutto se penso che ho pure mandato una mail al costruttore chiedendogli le specifiche!!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...