Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

infatti Matteo' date=' questa ha tutte e 4 le manopole splittabili, e i coil non sono su quelle dei volumi, ma su quelle dei toni; sui volumi splitti da seriale a parallelo.

 

uno dei miei preferiti, come set, è:

 

selettore al centro, quindi attivi entrambi i PU

tasti sotto al battipenna entrambi premuti, quindi in seriale ed in controfase

single coil (ovvero manopola tono sollevata) sul PU al ponte

 

è STRA-FI-GO!!

 

 

@massipage:

tu sei un pazzo, l'hai portata a casa ieri e l'hai già vivisezionata??? [cool

io preferirei morire di curiosità in eterno (ma me ne sbatterei comunque ahah) piuttosto che fare un'autopsia del genere ad una chitarra appena comprata....soprattutto se penso che ho pure mandato una mail al costruttore chiedendogli le specifiche!!!!

 

 

specifiche a parte io ho bisogno di vedere come è costruità per filo e per segno.... l ho smontata e rimontata in 10 minuti.... anche perchè il battiplettro si gira in un minuto senza somntare nulla...il manico a 4 viti ed è talmente preciso l incastro che sta su anche senza viti...quindi no problem...ne avrò smontate 30......

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
specifiche a parte io ho bisogno di vedere come è costruità per filo e per segno.... l ho smontata e rimontata in 10 minuti.... anche perchè il battiplettro si gira in un minuto senza somntare nulla...il manico a 4 viti ed è talmente preciso l incastro che sta su anche senza viti...quindi no problem...ne avrò smontate 30......

ah ecco' date=' e si vede che mi suscita sta apprensione perchè io non l'ho mai fatto eheh [cool

spè va, voglio provare a fare na cosa anchio... poi, nel caso, posto foto [lol]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Bellissimo quel live' date=' interessanti anche gli extra, tra cui il video della cover di foxy lady, il servizio fotografico e il footage del concerto!

 

@ slashhhhhhhhhhh: guarda, io non saprei spiegartelo bene, è una cosa che mi è stata consigliata sin da quando ho cominciato a suonare. Teoricamente dovrebbe un attimo aiutare a rimuovere quella patina fastidiosissima che si viene a creare sulle corde dopo che hai suonato, specie con le mani sudate. Di solito prendo un batuffolo di cotone, lo imbevo con pochissimo alcol e lo passo su ogni corda (cambiandolo se vedo che si sporca subito). Passato sulle corde più sottili (mi cantino-si-sol) produce un curioso fischio. L'importante è fare attenzione di non bagnare la tastiera con l'alcool. non saprei nenache questo spiegarti il perché, però qualcosa dentro di me mi suggerisce che è meglio evitare che accada[biggrin']

 

per alcol intendi birra?? [cool]

Link to comment
Share on other sites

ho appena finito di smontare la chitarra......... i copri pick up metallici sono solo cover come immaginavo e non sono lipstick.... e quello al ponte ha il puntino rosso nel secondo polo e devo fare una ricerca per sapere che tipo di pick up è.... se qualcuno mi sa aiutare a capirci qualcosa gli sarei molto grato.....

 

Mi sa che il puntino rosso ce l'ha anche il bridge texas.

Faccio fatica a ricordare' date=' ma credo che il segno rosso ce l'abbia anche il bridge PU del set CS '54 che ho sulla mia "strato project" azzurra. Dovrei controllare.

[biggrin

Link to comment
Share on other sites

questo è il cuore della #2' date=' scusate la bassa (pessima!) qualità delle foto, ma un pò il cell, un pò il parkinson che inesorabilmente avanza (rido, ma neanche troppo!) non m'è uscita granchè nitida..

 

[/quote']

 

maccheddiav... sembra un'astronave!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
no' date=' dovevi dire: [b']GRANDE GIOVE![/b] [biggrin]

 

ma lo sai che mezza scuola mi chiama MC.FLY e l'altra metà METALLINO? [wink]:-$ e quando in aula musica faccio johnny b. goode [lol]

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che il puntino rosso ce l'ha anche il bridge texas.

Faccio fatica a ricordare' date=' ma credo che il segno rosso ce l'abbia anche il bridge PU del set CS '54 che ho sulla mia "strato project" azzurra. Dovrei controllare.

[biggrin

 

ho fatto una ricerca veloce in internet e il puntino rosso ce l hanno tutti i set per indicare la posizione del pick up al ponte.... e se infatti guardi la shinshow si vede il puntino nel texas special al ponte..... quindi il pick up che hanno montato al manico è un pick up da ponte? e quindi l hanno invertito come polarità oltretutto ?

Link to comment
Share on other sites

Volevo aggiungere che naturalmente si può ricorrere anche a un solo push/pull che splitti entrambi i pickup, ma io ho preferito prendere 2 push pull per splittare individualmente ciascun pickup, per questioni di comodità prevalentemente.

 

@ sugamara: ammazza, mi sarei aspettato di vedere tutta un'altra cosa! Sembra davvero un computer! Se penso che questa cosa è stata fatta davvero su una chitarra dell'epoca, mi viene male!

Senza togliere che come combinazioni tonali sia davvero fantastica! Ma semplicemente non fa per me, troppo complicato![laugh]

Link to comment
Share on other sites

Volevo aggiungere che naturalmente si può ricorrere anche a un solo push/pull che splitti entrambi i pickup' date=' ma io ho preferito prendere 2 push pull per splittare individualmente ciascun pickup, per questioni di comodità prevalentemente.

 

@ sugamara: ammazza, mi sarei aspettato di vedere tutta un'altra cosa! Sembra davvero un computer! Se penso che questa cosa è stata fatta davvero su una chitarra dell'epoca, mi viene male!

Senza togliere che come combinazioni tonali sia davvero fantastica! Ma semplicemente non fa per me, troppo complicato![biggrin

 

eheh Matteo guarda, se non sbaglio l'originale risale a circa metà degli anni 70', e gli venne regalata da Walsh degli Eagles, poi credo sia stato Page a farsi le modifiche sopracitate, credo anche che si fece cambiare il manico, visto che se non sbaglio è proprio una specifica fatta per lui da Gibson..

Link to comment
Share on other sites

eheh Matteo guarda' date=' se non sbaglio l'originale risale a circa metà degli anni 70', e gli venne regalata da Walsh degli Eagles, poi credo sia stato Page a farsi le modifiche sopracitate, credo anche che si fece cambiare il manico, visto che se non sbaglio è proprio una specifica fatta per lui da Gibson..[/quote']

 

Eheh, si certo, l'ha acquistata (non comprata, come si legge in giro) nel 73 da Walsh appunto, una 59 originale, a cui ha fatto modificare il manico per farla assomigliare il più possibile alla amata number one, che era una 58.

Importante specificare che queste modifiche all'elettronica sono state fatte in epoca post-zeppeliniana. Quindi la chitarra che sentiamo a knebworth, seattle, earl's court, eccezion fatta per il manico, era ancora "vergine":-k

Link to comment
Share on other sites

Eheh' date=' si certo, l'ha acquistata (non comprata, come si legge in giro) nel 73 da Walsh appunto, una 59 originale, a cui [b']ha fatto modificare il manico per farla assomigliar[/b]e il più possibile alla amata number one, che era una 58.

Importante specificare che queste modifiche all'elettronica sono state fatte in epoca post-zeppeliniana. Quindi la chitarra che sentiamo a knebworth, seattle, earl's court, eccezion fatta per il manico, era ancora "vergine":-k

 

Ma se la '59 ha, in teoria, il manico più fino, come l'ha fatta modificare? Cioè, entrambe levigate nella parte delle note alte?

Link to comment
Share on other sites

Eheh' date=' si certo, l'ha acquistata (non comprata, come si legge in giro) nel 73 da Walsh appunto, una 59 originale, a cui ha fatto modificare il manico per farla assomigliare il più possibile alla amata number one, che era una 58.

Importante specificare che queste modifiche all'elettronica sono state fatte in epoca post-zeppeliniana. Quindi la chitarra che sentiamo a knebworth, seattle, earl's court, eccezion fatta per il manico, era ancora "vergine":-k

[/quote']

ti riporto un trafiletto da led zeppelin.it:

 

A 14 anni Jimmy comprò la sua prima chitarra elettrica, era una Grazioso; ma non era certo la prima che gli passava per le mani infatti i suoi genitori gli avevano regalato una Similspagnola con corde di metallo e fu proprio su quella che imparò a suonare i primi accordi. Ma tutto comincia nei primi anni della sua vera e propria carriera. Ai tempi degli Yardbirds e del debutto con i Led Zeppelin Jimmy suona quasi esclusivamente una Fender Telecaster Paisliey adornata di motivi psichedelici su cui capeggia un drago minaccioso. Ma con Led Zeppelin II, ecco comparire la mitica Les Paul. La più usata venne battezzata da Jimmy No.1, è una Les Paul Standard del 1958 che oggi ha il valore di circa 150 milioni. Venne anche prodotta la Les Paul Custom Shop, in pratica un clone della No. 1 con in nome J. Page al posto del numero di serie (essendo un modello unico).Jimmy però fu chiaro: "Suona bene e ricorda molto l'originale. Ma in ultima analisi, è come cercare di riprodurre uno Stradivari: impossibile". Va anche ricordata la "Black Beauty" (bellezza nera) una Black Custom del 1956acquistata da Page a rate mensili per 185 sterline. La usa quali sempre durante il periodo di Sessionman e, successivamente, negli Yardbirds. Ma in un tour con i Led, al posto di lasciarla in casa dato il valore, la porta con sè in tour; e durante un cambio di volo in Canada viene rubata o perduta. Si ricorda la famosa l'inserzione su Rolling Stone del luglio 1973 dove Page offre una lauta ricompensa per l'eventuale ritrovamento, purtroppo non la rivide più. Successivamente il chitarrista degli Eagles, Joe Walsh gli regala una Les Paul Standard battezzata No.2 (numero di serie 91703), presenta alcune modifiche all'interruttore di separazione della bobina, in più ha l'interruttore di accensione collocato sotto la piastra dei comandi. Queste modifiche gli permettono di ottenere il Twangy Sound Fender, simile ad una Les Paul Special con P-90, che possiamo ascoltare nei primi brani del dirigibile.

Link to comment
Share on other sites

Ma se la '59 ha' date=' in teoria, il manico più fino, come l'ha fatta modificare? Cioè, entrambe levigate nella parte delle note alte?[/quote']

no Rick (e lo dico anche a te Mat, se rileggi il post precedente), la #1 non era una 58 ma una 59, se guardate su ebay, ci sono quelli che ne vendono la replica e si vede la tipica fiammatura delle '59

Link to comment
Share on other sites

Successivamente il chitarrista degli Eagles' date=' Joe Walsh gli regala una Les Paul Standard battezzata No.2 (numero di serie 91703), presenta alcune modifiche all'interruttore di separazione della bobina, in più ha l'interruttore di accensione collocato sotto la piastra dei comandi. Queste modifiche gli permettono di ottenere il Twangy Sound Fender, simile ad una Les Paul Special con P-90, che possiamo ascoltare nei primi brani del dirigibile.[/quote']

 

Sapevo che mi avresti citato una cosa del genere!

Ti posso giurare che avevo un file video di un'intervista che Page concesse in occasione del tour con plant negli anni 90, dove lui stesso dichiara che l'ha comprata (disse anche la cifra, ma ricordarsela magari!) da joe walsh. Se lo trovo te lo linko![biggrin]

 

EDIT: lo dice anche guitar center e gibson lifestyle:

http://www.gibson.com/en-us/Lifestyle/Features/jimmy-page-1216/

http://gc.guitarcenter.com/interview/joewalsh/

Però loro fanno riferimento alla number one acquistata nel 1969 da joe walsh, mentre della number 2 non specificano nient'altro.. Tanto per dimostrarti quante voci girano nel web![cool]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...