Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè IV


Jumpy Guitar

Recommended Posts

come immaginavo.... allora........

prima di tutto bisogna sapere se è davvero un difetto o un effetto ottico...... secondo io non lo chiamo difetto questo per quanto io sia pignolo.... i difetti sono un altra cosa... allora sono daccordo che sulle chitarre artigianali questo "difetto" ci possa stare.... anzi...proprio sarebbe ininfluente per me... al 100 %

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
come immaginavo.... allora........

prima di tutto bisogna sapere se è davvero un difetto o un effetto ottico...... secondo io non lo chiamo difetto questo per quanto io sia pignolo.... i difetti sono un altra cosa... allora sono daccordo che sulle chitarre artigianali questo "difetto" ci possa stare.... anzi...proprio sarebbe ininfluente per me... al 100 %

si infatti, visto in effetti così da vicino sembra molto piu di ciò che in realà è secondo me, poi ognuno ha il suo metro di misura....però dai, sinceramente non lo vedo come qualcosa di irreparabile, anche sul fatto "anche l'occhio vuole la sua parte"... i difetti a mio avviso sono altri :-k

 

(tipo quello del tuo binding, per capirci :))))

Link to comment
Share on other sites

A te!

(0.17-0.18)

Mi pare abbastanza evidente.....:-k

 

non esagerare Rick' date=' perchè basta andare al fotogramma precedente e....

 

immaginefj.jpg

 

 

 

....opplà, il difetto non c'è più!

 

e guarda te che stranezza: basta che lasci passare qualche altro fotogramma e...

 

immagine2op.jpg

 

...il difetto pare improvvisamente scomparso!!!

Link to comment
Share on other sites

Peerò in quel fotogramma c'è!

Sarebbe interessante guardarla da vicino [blink]

(nota: la discussione non l'ho aperta con l'intento di aggredire qualcuno o scatenare un putiferio inutile e offensivo!)

Link to comment
Share on other sites

Mah... Io per quel difettuccio non mi farei tanto cruccio.

Un conto è se il difetto va ad intaccare la funzionalità dello strumento, ma finché è un difetto estetico (per di più microscopico e non particolarmente all'occhio) non mi faccio problemi. Tanto per dirne una, anche la mia 339 ha qualche "sbavatura", eccesso di vernice sulla giunzione del manico, e non me ne faccio un problema, anzi, assieme alle venature del plain top la rendono una chitarra unica nel suo complesso (chiaramente non nel modello!). Per non parlare degli (inevitabili) strisci sulle parti più disparate, o degli aloni sulla parte dove appoggio il braccio.. Ulteriori segni che la chitarra è la "mia", e le conferiscono (questo specialmente sulla mia studio, piuttosto che sulla ES, che profuma ancora di nuovo) anche quell'aspetto "vissuto" a me tanto caro. Una chitarra è una compagna di vita!

Scusate la divagazione[biggrin] Ad ogni modo, non so se rendo il concetto:-k

Link to comment
Share on other sites

Peerò in quel fotogramma c'è!

Sarebbe interessante guardarla da vicino [blink]

(nota: la discussione non l'ho aperta con l'intento di aggredire qualcuno o scatenare un putiferio inutile e offensivo!)

 

no, ma infatti io non nego che il difetto ci sia!!!

con il post precedente volevo semplicemente mettere in risalto il fatto che mi pare un'imperfezione talmente impercettibile, che la stessa immagine a seconda di come è orientata la luce può risaltarla o renderla assolutamente invisibile...

insomma in sostanza sono d'accordo anch'io con chi dice che la chitarra andrebbe valutata dal vivo e nel caso in cui l'imperfezione fosse conforme a quello che vediamo dal video non mi porrei troppi problemi....

 

P.S: spero che nessuno si sia ritenuto offeso o aggredito da qualche mio post (se così fosse mi scuso), perchè il mio intento è solo quello di scambiare quattro chiacchere tra amici!

Link to comment
Share on other sites

Come immaginavo ... allora visto che sono chitarre 'artigianali' ... beh io la lascio in negozio una così. Ognuno è libero di fare quello che gli pare.

 

Ognuno ha il suo parere..ma non credo che difetti estetici siano così ininfluenti sulla mia decisione..(a meno che sia la chitarra della mia vita!allora cambia tutto..)

Insomma voglio dire che io' date=' che sto per spendere 1000e qualcosa eurini per una chitarra, non dico di esigere la PERFEZIONE ma qualcosa di molto vicino ad essa!!!

Al momento dell'acquisto deve essere priva di difetti ed imperfezioni(oppure me la sconti) poi i vari "segni" che contribuiranno a renderla la "mia" chitarra saranno opera MIA!(ogni graffio sarà un ricordo, una storia da raccontare..!)

è così sbagliato come ragionamento?

 

Ps: che ci volete fà.. sarò io un rigidone [blush..ma anche di investimenti si tratta e come tali vanno vanno valutati!:-k

Link to comment
Share on other sites

no' date=' ma infatti io non nego che il difetto ci sia!!!

con il post precedente volevo semplicemente mettere in risalto il fatto che mi pare un'imperfezione talmente impercettibile, che la stessa immagine a seconda di come è orientata la luce può risaltarla o renderla assolutamente invisibile...

insomma in sostanza sono d'accordo anch'io con chi dice che la chitarra andrebbe valutata dal vivo e nel caso in cui l'imperfezione fosse conforme a quello che vediamo dal video non mi porrei troppi problemi....

 

[b']P.S: spero che nessuno si sia ritenuto offeso o aggredito da qualche mio post (se così fosse mi scuso), perchè il mio intento è solo quello di scambiare quattro chiacchere tra amici![/b]

 

+1

Lo sottolineo perchè molte volte i miei post passano per contradditori e/o cattivi e/o offensivi :-k

Link to comment
Share on other sites

No no ...ragazzi fermi...

Non voglio fare il rompixxalle, ma a me pare che non avete capito bene la questione. Michele è indubbiamente il più vicino al mio pensiero .

State gridando allo scandalo per una cosa che si trova quasi sicuramente in 9 Gibson su 10. Quel punto è critico sia per la verniciatura che per la rifinitura e lucidatura, se prendete in mano le volstre LP ed iniziate a guardarle controluce noterete, chi più chi meno, che ci sono dei difetti che su di una Sfera in acciaio non dovrebbero esserci, ma stiamo parlando di una chitarra di legno, una cosuccia del genere che si vede a malapena è indubbiamente partre del fattore umano. Quello che per me è un difetto potrebbe essere il binding della mia Custom '77 che varia di spessore, oppure il binding sulla Custom '68 che non è proporzionato, oppure il montaggio del lire vibrola sulla SG del 69 o le meccaniche sulla LP dell'88 devo andare avanti? eppure quelle chitarre nuove costavano indubbiamente molto.

Chi di voi ha una LP con top fiammato? (per fiammato intendo non la LP di splash o rick) guardate bene in controluce tutto il top e ditemi se non vedete ondeggiare la vernice, eppure sono chitarre da oltre i 3000.

 

Comunque sono convinto che sicuramente il 30% delle LP del forum hanno questo difetto e nessuno di voi se ne è mai accorto, forse non così accentuato o forse anche di più , visibile solo andandolo a cercare o facile da trovare, ma un qualcosa lo trovate sicuramente.

 

Per quanto riguarda me , se provo una citarra che suona bene e mi piace esteticamente, "difetti" del genere passano in secondo piano

Link to comment
Share on other sites

si infatti' date=' visto in effetti così da vicino sembra molto piu di ciò che in realà è secondo me, poi ognuno ha il suo metro di misura....però dai, sinceramente non lo vedo come qualcosa di irreparabile, anche sul fatto "anche l'occhio vuole la sua parte"... i difetti a mio avviso sono altri :-k

 

(tipo quello del tuo binding, per capirci [blush)))

 

cioé ? quale binding ? e poi io rimango convinto che sia un effetto che si vede solo controluce...

Link to comment
Share on other sites

Ognuno ha il suo parere..ma non credo che difetti estetici siano così ininfluenti sulla mia decisione..(a meno che sia la chitarra della mia vita!allora cambia tutto..)

Insomma voglio dire che io' date=' che sto per spendere 1000e qualcosa eurini per una chitarra, non dico di esigere la PERFEZIONE ma qualcosa di molto vicino ad essa!!!

Al momento dell'acquisto deve essere priva di difetti ed imperfezioni(oppure me la sconti) poi i vari "segni" che contribuiranno a renderla la "mia" chitarra saranno opera MIA!(ogni graffio sarà un ricordo, una storia da raccontare..!)

è così sbagliato come ragionamento?

 

Ps: che ci volete fà.. sarò io un rigidone [blush..ma anche di investimenti si tratta e come tali vanno vanno valutati!:-k

 

Siamo completamente d'accordo. Quando prendo una chitarra, è perchè suona come dio comanda e anche perchè è PERFETTA. Ho comprato anche un paio di usati assolutamente perfetti, figuriamoci se transigo sul nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Siamo completamente d'accordo. Quando prendo una chitarra' date=' è perchè suona come dio comanda e anche perchè è PERFETTA. Ho comprato anche un paio di usati assolutamente perfetti, figuriamoci se transigo sul nuovo.

[/quote']

 

Gianni......ho paura! ...

Link to comment
Share on other sites

Chi di voi ha una LP con top fiammato? (per fiammato intendo non la LP di splash o rick) guardate bene in controluce tutto il top e ditemi se non vedete ondeggiare la vernice' date=' eppure sono chitarre da oltre i 3000.

 

Comunque sono convinto che sicuramente il 30% delle LP del forum hanno questo difetto e nessuno di voi se ne è mai accorto, forse non così accentuato o forse anche di più , visibile solo andandolo a cercare o facile da trovare, ma un qualcosa lo trovate sicuramente.

 

Per quanto riguarda me , se provo una citarra che suona bene e mi piace esteticamente, "difetti" del genere passano in secondo piano

[/quote']

 

Fai razzismo top-pistico? Perchè la mia no? eh? eh? :-k

Link to comment
Share on other sites

... in 9 Gibson su 10. Quel punto è critico sia per la verniciatura che per la rifinitura e lucidatura' date=' se prendete in mano le volstre LP ed iniziate a guardarle controluce noterete, chi più chi meno, che ci sono dei difetti che...

 

Per quanto riguarda me , se provo una citarra che suona bene e mi piace esteticamente, "difetti" del genere passano in secondo piano

[/quote']

 

Sul punto a) Luca .. ma non scherziamo nemmeno

Sul punto :-k Sei della prima corrente di pensiero delle due da me esposte prima, e non ci trovo niente di male, ma non mi trovo personalmente d'accordo. Ma il mondo è bello perchè è vario, no?

 

Tutto cio, senza entrare nel merito di esempi pratici e/o specifici, quella chitarra non l'ho avuta in mano e quindi stiamo, ripeto, parlando in generale, di cosa ci aspettiamo da un legno da 3000 euro. O anche da 300, perchè no?

Link to comment
Share on other sites

Mink Luca ... ma sono il solo a pensarla così? :-k

[blush]

Mamàn fradi.

 

 

Dico che se stiamo parlando in generale è un discorso, se stiamo dicendo che quella cosa è un difetto è un'altra.

Quello della ES è una cosa che se l'avessi in mano manco te ne accorgeresti....

Poi se posso scegliere tra due chitarre identiche , con la stessa finitura e stesso suono, chiaro che quella con il binding perfetto la preferisco a quella con il binding storto...

 

.........siii, maaaa.......

Link to comment
Share on other sites

ahahah azz scusa massi' date=' era per Ricky [blush]))[/quote']

 

Eh? Il Binding? C'è voluto poco a sistemarlo...una minima rognetta di finitura è brigosa da tirar su...

 

Anche io sono nella seconda scuola di pensiero di Prince.

 

@alni: rispondimi :-k

Link to comment
Share on other sites

Sul punto a) Luca .. ma non scherziamo nemmeno

 

Dammi in mano una delle tue bestioline e ti preparo una lista di cose che non sono fatte correttamente, a partire da quelle manopole volumi e toni che non sono tutte allineate a finire sulla sagoma della paletta che non è speculare. In mezzo preparati a ricevere una risma di imperfezioni

 

Edit.

Paragonare una tavola da stiro come il body di una fendere con una cosa elaborata come l'insieme di una LP non è un paragone , ma nemmeno chiamandolo con un'altro nome

Link to comment
Share on other sites

Eh? Il Binding? C'è voluto poco a sistemarlo...una minima rognetta di finitura è brigosa da tirar su...

 

Anche io sono nella seconda scuola di pensiero di Prince.

 

@alni: rispondimi :-k

 

Sto parlando di top fiammati da 4000 euro, quelli che li vedi in qualsiasi luce ed in qualsiasi posizione, quello tuo non fa parte di questi top. Senza cattiveria ne, ma si parla di cose tecniche e non vorei che mezzo forum guardasse la sua LP AAA e si chiedesse...ma di che cosa sta parlando Alnico????

Link to comment
Share on other sites

Sto parlando di top fiammati da 4000 euro' date=' quelli che li vedi in qualsiasi luce ed in qualsiasi posizione, quello tuo non fa parte di questi top. Senza cattiveria ne, ma si parla di cose tecniche e non vorei che mezzo forum guardasse la sua LP AAA e si chiedesse...ma di che cosa sta parlando Alnico????

[/quote']

Alni mi hai messo qualche dubbio sulla mia mò....(non che mi freghi poi cosi tanto, se ha qualche imperfezione, ma mi hai messo curiosità ahah)

 

solo che...ci vuole la luce solare o va bene anche na lampadina?

Link to comment
Share on other sites

Dico che se stiamo parlando in generale è un discorso' date=' se stiamo dicendo che quella cosa è un difetto è un'altra.

Quello della ES è una cosa che se l'avessi in mano manco te ne accorgeresti....

Poi se posso scegliere tra due chitarre identiche , con la stessa finitura e stesso suono, chiaro che quella con il binding perfetto la preferisco a quella con il binding storto...

 

.........siii, maaaa.......[/quote']

 

Beh il mio discorso era in generale eh??[blush]

Perché sei così perplesso per il ragionamento di Gianni??:-k

Non mi sembra tanto sbagliato anzi..:-

Link to comment
Share on other sites

Alni mi hai messo qualche dubbio sulla mia mò....(non che mi freghi poi cosi tanto' date=' se ha qualche imperfezione, ma mi hai messo curiosità ahah)

 

solo che...ci vuole la luce solare o va bene anche na lampadina?[/quote']

 

Spegni le luci di casa ed accendi la TV, direziona il sedere della chitarra verso la TV e la paletta verso di te. Come ti sembra ilriflesso sul top?

 

C apiscimi...qualsiasi cosa tu veda non è una imperfezione, ma è una cosa che nessuno ci fa caso, trascurabile, eliminabile con qualche passaggio in più, ma inutile in quanto il difetto non si vede

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...