Jump to content
Gibson Brands Forums

'54 Les Paul Custom


archverb

Recommended Posts

In questo thread, siamo stati in molti a gasarci per la '54 Les Paul Custom, tanto da pensare ad un possibile acquisto di gruppo. [blink]

 

Sembrerebbe però che nessuno degli intervenuti abbia avuto modo di metterci le manacce sopra;

mentre probabilmente siamo in molti a conscere la cugina: standard del '56.

 

In particolare ci incuriosiva il pickup al manico Alnico V, non il classico P90.

 

Sarebbe quindi molto apprezzato se chi la avesse avuta o comunque ben provata, postasse qui le proprie impressioni; in aggiunta a quei volenterosi che volessero fornirci link su prove, video e notizie varie.

 

Grazie!!!

 

Comincio con due link:

 

- Evoluzione della '54 Les Paul Custom dal 1993 ad oggi

 

- Modello VOS, dal 2005; attualmente in produzione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Purtroppo non ho elementi d'esperienza diretta per fornire il mio contributo.

Colgo però l'occasione di questo topic, a livello di "notizie varie" per i customofili che senz'altro lo leggeranno, accludo l'immagine di questo interessante esperimento Gibson degli anni cinquanta, che bene o male sta nell'albero genealogico della nostra amata.

 

threeknobs.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non è la stessa...
; però' date=' aspettando di meglio, come assaggio dei pickup può andare [biggrin']

 

Ma quante RX hanno fatto? Una per ogni anno? [cool]

Il suono mi sembra molto chiuso e quasi bloccato. Sicuramente l'ha amplificata male, non è un suono brillante, aperto e ricco di sfumature armoniche. Gli manca molto spettro, se provi a ascoltare e basta senza guardare di che chitarra si tratta, potresti pensare ad una chitarrina da quattro soldi.

E poi, che ponte è quello? 2 in 1?

Link to comment
Share on other sites

Ma quante RX hanno fatto? Una per ogni anno? [cool]