Jump to content
Gibson Brands Forums

'54 Les Paul Custom


archverb

Recommended Posts

In questo thread, siamo stati in molti a gasarci per la '54 Les Paul Custom, tanto da pensare ad un possibile acquisto di gruppo. [blink]

 

Sembrerebbe però che nessuno degli intervenuti abbia avuto modo di metterci le manacce sopra;

mentre probabilmente siamo in molti a conscere la cugina: standard del '56.

 

In particolare ci incuriosiva il pickup al manico Alnico V, non il classico P90.

 

Sarebbe quindi molto apprezzato se chi la avesse avuta o comunque ben provata, postasse qui le proprie impressioni; in aggiunta a quei volenterosi che volessero fornirci link su prove, video e notizie varie.

 

Grazie!!!

 

Comincio con due link:

 

- Evoluzione della '54 Les Paul Custom dal 1993 ad oggi

 

- Modello VOS, dal 2005; attualmente in produzione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 128
  • Created
  • Last Reply

Purtroppo non ho elementi d'esperienza diretta per fornire il mio contributo.

Colgo però l'occasione di questo topic, a livello di "notizie varie" per i customofili che senz'altro lo leggeranno, accludo l'immagine di questo interessante esperimento Gibson degli anni cinquanta, che bene o male sta nell'albero genealogico della nostra amata.

 

threeknobs.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non è la stessa...
; però' date=' aspettando di meglio, come assaggio dei pickup può andare [biggrin']

 

Ma quante RX hanno fatto? Una per ogni anno? [cool]

Il suono mi sembra molto chiuso e quasi bloccato. Sicuramente l'ha amplificata male, non è un suono brillante, aperto e ricco di sfumature armoniche. Gli manca molto spettro, se provi a ascoltare e basta senza guardare di che chitarra si tratta, potresti pensare ad una chitarrina da quattro soldi.

E poi, che ponte è quello? 2 in 1?

Link to comment
Share on other sites

Ma quante RX hanno fatto? Una per ogni anno? [cool]

Il suono mi sembra molto chiuso e quasi bloccato. Sicuramente l'ha amplificata male' date=' non è un suono brillante, aperto e ricco di sfumature armoniche. Gli manca molto spettro, se provi a ascoltare e basta senza guardare di che chitarra si tratta, potresti pensare ad una chitarrina da quattro soldi.

E poi, che ponte è quello? 2 in 1?[/quote']

 

Cavolo sara' loui che sa suonare per me il suono spacca! Adoro quel suono nasale dei p90.

 

Quel ponte mi sa si chiami WRAP AROUND

Link to comment
Share on other sites

Si ste ma a parte che quelle sono originali dei 50 e non REISSUE devi tenere anche da conto che credo siano registrate con un sistema di recording professionale visto il negozio che le vende.

 

Cioè... l'altro è un video fatto home made!

 

QUESTA E' PER TE BONGA

http://www.youtube.com/watch?v=Eo6n6c_xFS8&feature=related

 

PS QUEL NEGOZIO IN MAGAZZINO HA IL PIL DI UNO STATO AFRICANO

Link to comment
Share on other sites

Si ste ma a parte che quelle sono originali dei 50 e non REISSUE devi tenere anche da conto che credo siano registrate con un sistema di recording professionale visto il negozio che le vende.

 

Cioè... l'altro è un video fatto home made!

 

 

grazie a dio....in quel negozio anche quando provano una bau bau micio micio ha un suono che spacca... il tipo fa suonare bene anche una stufa a legna.... e poi il livello di recording è alquanto buono.... figurati se prova delle meravilgiose chitarre uniche come quelle....

Link to comment
Share on other sites

Si ste ma a parte che quelle sono originali dei 50 e non REISSUE

 

Questo sì' date=' infatti la differenza tra un'originale ed una copia si sente e ci mancherebbe non si sentisse... ma quella lì suona proprio male!

 

devi tenere anche da conto che credo siano registrate con un sistema di recording professionale visto il negozio che le vende.

 

Cioè... l'altro è un video fatto home made!

 

No, guarda, la qualità di registrazione c'entra poco, anche Phil registra in home made, con un microfono che prende l'AC30 in diretta, senza filtri. E poi anche il tizio della nuova non è mica da buttare a bravura eh!

Secondo me, ripeto, l'ha amplificata male, non è possibile che una chitarra che costa tutti quei soldi suoni così da schifo!

Link to comment
Share on other sites

.....per carità non ci mettiamo a dare giudizi sulle chitarre sulla base dei filmati del tubo, soprattutto di questo tipo.

 

La registrazione c'entra eccome: il mic o i mic, il loro posizionamento, il preamp utilizzato ecc., non ultima, soprattutto nell'esempio in questione il trattamento o quantomeno la situazione acustica della stanza.

 

Se poi a questo aggiungiamo i settaggi dell'ampli, e l'immensa differenza dovuta al fatto che il volume di ripresa sia adeguato o che comunque il finale dell'ampli, lavori a dovere, in modo che non si abbia una saturazione delle sole preamplificatrici (come sicuramente è nell'esempio); la frittata è fatta.

 

E senza parlare di possibili trattamenti successivi, a base di compressione ed eq, dei file di ripresa

 

Comunque sia, ritengo che un'idea, se non altro per confronto, sulle caratteristiche del pickup al manico della chitarra la si possa pure ricavare.

 

Rimanderei ogni altro giudizio ad altri ascolti, poi magari se vogliamo parlare di sistemi e modalità di ripresa, potremmo farlo su un thread apposito... in ogni caso:

con un microfono che prende l'AC30 in diretta' date=' senza filtri.[/quote']... ma cosa vuoi dire?

 

 

 

 

E poi' date=' che ponte è quello? 2 in 1?[/quote']
no' date=' wrap around è il modo di mettere le corde al contrario che girano intorno alla stop bar[/quote']

Invece si chiama Wraparound Bridge/Tailpiece, probabilmente proprio per come impone di montare le corde.

Ma come... due in uno? Sta su tutti i modelli di LP 54 eccetto appunto la 54 custom; .....un'infinità di chitarre [blink]

Link to comment
Share on other sites

... ma cosa vuoi dire?

 

Che Phil registra con una videocamera non professionale con un microfono appoggiato sulla tela dell'AC30 e infilato direttamente nel mic in della videocamera.

Nessun trattamento particolare di suono.

 

E comunque hai confermato che quella chitarra è probabilmente amplificata male, perché suona troppo da cani, a prescindere da come è registrata.

Link to comment
Share on other sites

Cavolo sara' loui che sa suonare per me il suono spacca! Adoro quel suono nasale dei p90.

 

Quel ponte mi sa si chiami WRAP AROUND

 

Quoto a palla!!!, molto bella e quel suono lo trovo più che ottimo ed è nello stile giusto per quello che sta suonando

Link to comment
Share on other sites

aldilà dell'amplificazione a me sinceramente non mi sembra affatto che suoni male la chitarra del video...anzi...direi che ha un sound piuttosto "accattivante"...

comunque oh...mio modestissimo parere...

 

EDIT: leggo solo adesso l'intervento...

 

molto bella e quel suono lo trovo più che ottimo ed è nello stile giusto per quello che sta suonando

 

+1

Link to comment
Share on other sites

Quoto a palla!!!' date=' molto bella e quel suono lo trovo più che ottimo ed è nello stile giusto per quello che sta suonando

[/quote']

 

piace molto anche a me come timbro,soprattutto quell'Alnico V....[biggrin]

 

le registrazioni secondo me fanno straca.gare,sia questa che quella di Phill

Link to comment
Share on other sites

Che Phil registra con una videocamera non professionale con un microfono appoggiato sulla tela dell'AC30 e infilato direttamente nel mic in della videocamera.

Nessun trattamento particolare di suono.

 

E comunque hai confermato che quella chitarra è probabilmente amplificata male' date=' perché suona troppo da cani, a prescindere da come è registrata.[/quote']

Abbonga, ma finiscila di voler ad ogni costo sempre dire le stesse cose, ma poi scusa una cosa, se X registrasse con il mic sulla tela in presa diretta senza montaggi, mi spieghi come cacchio facciamo a sentire la sua voce quando parla??

Edddddai sù, che la chitarra non ti piaccia e sia registrata male su un settaggio brutto potrebbe pure non pioverci, ma da definirla una chitarra che suona da cani mi sembri esagerato [blink]

Link to comment
Share on other sites

piace molto anche a me come timbro' date='soprattutto quell'Alnico V....[cool']

 

Io ho sentito il suono che esce dalla tua chitarra, e sono straconvinto che se sul palco ti uscisse il suono di quella lì non ne saresti tanto contento... [blink]

Comunque, nessun problema, vorrà dire che i miei gusti sonori si avvicinano più a quelli di frettedamericana che a quelli del tipo con la chitarra tediosa... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Abbonga' date=' ma finiscila di voler ad ogni costo sempre dire le stesse cose, ma poi scusa una cosa, se X registrasse con il mic sulla tela in presa diretta senza montaggi, mi spieghi come cacchio facciamo a sentire la sua voce quando parla??[/quote']

 

Fai come ho fatto io: chiediglielo tu direttamente.

 

 

 

Edddddai sù' date=' che la chitarra non ti piaccia e sia registrata male su un settaggio brutto potrebbe pure non pioverci, ma da definirla una chitarra che suona da cani mi sembri esagerato [blink

 

In quel video suona da cani.

Poi, non metto in dubbio che ben amplificata possa diventare la chitarra migliore del mondo.

Poi, oh, per la causa posso anche negare l'evidenza e dire che suona da DIO!!! Basta che tu me lo ordini! [lol]

Link to comment
Share on other sites

Io ho sentito il suono che esce dalla tua chitarra' date=' e sono straconvinto che se sul palco ti uscisse il suono di quella lì non ne saresti tanto contento... [biggrin']

Comunque, nessun problema, vorrà dire che i miei gusti sonori si avvicinano più a quelli di frettedamericana che a quelli del tipo con la chitarra tediosa... [blink]

 

Beh!, sticaxxi, vuoi mettere a confronto un legno e dei magneti con 50 anni di "intemperie"

Link to comment
Share on other sites

Fai come ho fatto io: chiediglielo tu direttamente

 

Ma le deve far vendere ste chitarre o no? vuoi che ti dica che ha registrato ed aggiustato il suono? ti pensavo un attimo più realista

 

Poi per il resto è una tua opinione liberissima ,ma mi sembra drasticamente esagerata

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...