Jump to content
Gibson Brands Forums

permuta classic

brian20

Recommended Posts

Posted

salve ho una classic del 2004 come nuova il fatto è che da quando e uscita la traditional gli sbavo dietro se la porto in un negozio quanto dovrei dargli di differenza x prendermi la traditional secondo voi?[lol]

Posted
salve ho una classic del 2004 come nuova il fatto è che da quando e uscita la traditional gli sbavo dietro se la porto in un negozio quanto dovrei dargli di differenza x prendermi la traditional secondo voi?[lol]

Nei negozi menano di brutto.

Posted
salve ho una classic del 2004 come nuova il fatto è che da quando e uscita la traditional gli sbavo dietro se la porto in un negozio quanto dovrei dargli di differenza x prendermi la traditional secondo voi?[confused]

Scusa ma è quella dell'avatar la tua? E' molto bella

Io non farei lo scambio' date=' dovresti sborsare non poco, intorno ai 750 € direi per qualcosa di non così tanto superiore secondo me.

Risparmia i soldi e fatti una custom quando puoi [biggrin

Posted
salve ho una classic del 2004 come nuova il fatto è che da quando e uscita la traditional gli sbavo dietro se la porto in un negozio quanto dovrei dargli di differenza x prendermi la traditional secondo voi?[confused]

ciao ascolta...io l'ho fatta sta cosa (classic in cambio della traditional) se vuoi un consiglio, non farlo, perchè io un po me ne pentii (maneggevolezza e leggerezza soprattutto), poi se ti piacciono i 57 classic della Trad, beh al massimo cambia quelli, credo che potresti vedere questa opzione

Cmq una valutazione non te la so dare, sulla differenza in euro, ma di certo ci vai a perdere, perchè ti verrebbe svalutata troppo la Classic (costava di piu la classic, se non sbaglio, della Traditional attuale), visto che un negoziante ci deve cmq ricavare denaro, per cui segui al limite il consiglio di Nico, vendila separatamente.

Posted

che io sappia la differenza tra la traditional e la classic sta solo nel profilo del manico,e nei PU,

che comunque li puoi cambiare con poco.

apparte l'aspetto economico credo che nel cambio tu ti ritrovi praticamente con una chitarra identica:-k

se poi la tua classic suona bene,hai l'incognita di cadere su un esemplare non all'altezza della tua.

Posted

Sono d'accordo con tutti quelli che ti sconsigliano. Vai incontro a spendere parecchie centinaia di euro per avere probabilmente la stessa chitarra di colore diverso ... non ne vale la pena.

Posted

Una volta la classic aveva manico '60 e pickups ceramici che la distinguevano dalla standard (oggi traditional) con manico 50 e pickup in alnico.

Posted
Sono d'accordo con tutti quelli che ti sconsigliano. Vai incontro a spendere parecchie centinaia di euro per avere probabilmente la stessa chitarra di colore diverso ... non ne vale la pena.

Quoto, e per di più con poco più di una decina di euro puoi sostituire i magneti ceramici con degli alnico e non pensare che sia unacavolata perchè il risultato potrebbe sorprenderti e non poco. Se la cosa ti stuzzica ricordati di acquistare magneti già smagnetizzati

Posted
che io sappia la differenza tra la traditional e la classic sta solo nel profilo del manico' date='e nei PU,

che comunque li puoi cambiare con poco.

apparte l'aspetto economico credo che nel cambio tu ti ritrovi praticamente con una chitarra identica:-k

se poi la tua classic suona bene,hai l'incognita di cadere su un esemplare non all'altezza della tua.[/quote']

e nel peso!! (tanto!!) [blink]

Posted
magneti già smagnetizzati

Lo so che la mia ignoranza in materia è abissale. Ma vendono magneti già smagnetizzati? e quali sono i prò? e a un magnete normale quanto gli ci vuole per samgnetizzarsi da se?

Thanks in advance [blink]

Posted

grz a tutti mi avete fatto riflettere del guaio ke stavo x combinare ma mi spiegate meglio il fatto dei magneti...preticamente vorrei un suono alla guns potrebbe raggiungerlo la classic cn i magneti ke dite?[biggrin]

Posted
e nel peso!! (tanto!!) :)

Mmmmm, guarda che se ho capito a cosa tu ti riferisci devo darti una brutta notizia, nè la traditional nè la Classic 1960 hanno le camere tonali, quindi il peso medio è quello

Posted
Mmmmm' date=' guarda che se ho capito a cosa tu ti riferisci devo darti una brutta notizia, nè la traditional nè la Classic 1960 hanno le camere tonali, quindi il peso medio è quello

[/quote']

ma io stavolta mica ho parlato di camere tonali Alni :) ma siccome ho avuto la classic (Antique, se ricordi te ne accennai) il peso era di piu di un chilo in meno, sulla Classic..

Posted
Lo so che la mia ignoranza in materia è abissale. Ma vendono magneti già smagnetizzati? e quali sono i prò? e a un magnete normale quanto gli ci vuole per samgnetizzarsi da se?

Thanks in advance :-

grz a tutti mi avete fatto riflettere del guaio ke stavo x combinare ma mi spiegate meglio il fatto dei magneti...preticamente vorrei un suono alla guns potrebbe raggiungerlo la classic cn i magneti ke dite?:)

Allora, i magneti in alnico hanno (scusate se dico boiate ma non so spiegarmi proprio tecnicamente) una "carica" che con gli anni tende a perdersi, anche questo è uno tra i motivi che rende certe chitarre particolarmente uniche.

In vendita ci sono vari magneti, alnico 2,3,4,5 ceramici e chi più ne ha più ne metta, alcuni "costruttori" offrono magneti in alnico che mediante un procedimento che non conosco, rendono questi magneti "scaricati" rendendo i PU più condizionati dal legno. La sostituzione del magnete è una cavolata in quanto non serve scollegare il PU, ma basta togliere la cover (se c'è) svitare le 4 viti sul plate dei PU e sfilare le barre (1 per il manico e 2 per il ponte) per inserire le nuove (1 per il manico ed 1 per il pote). Rimontare le viti e l'eventuale cover ed otterrete un PU molto più caldo e molto più potente di un normale alnico.

Io sinceramente non sono un amante di slash e quindi non so dirti se il suono si avvicini o meno

Posted
ma io stavolta mica ho parlato di camere tonali Alni :) ma siccome ho avuto la classic (Antique' date=' se ricordi te ne accennai) il peso era di piu di un chilo in meno, sulla Classic..[/quote']

Si, ma tu hai avuto una Classic Antique produzione 2007-08 e non una Classic 1960 :-

Posted
Allora' date=' i magneti in alnico hanno (scusate se dico boiate ma non so spiegarmi proprio tecnicamente) una "carica" che con gli anni tende a perdersi, anche questo è uno tra i motivi che rende certe chitarre particolarmente uniche.

[/quote']

L'Alnico si smagnetizza di qualcosa come il 5% in 100 anni...

[bored]

Posted
Si' date=' ma tu hai avuto una Classic Antique produzione 2007-08 e non una Classic 1960 [biggrin']

ah ecco, e secondo te era meglio o peggio della classic 1960? [bored]

o meglio (sennò son troppo generico ahahah) cosa era piu adatta a suonare, la mia rispetto alla 1960, e cosa meno? :P

Posted
L'Alnico si smagnetizza di qualcosa come il 5% in 100 anni...

:P

Quindi il 2' date='5% in 50 anni [bored evidentemente è quel poco che fa la differenza.

Comunque il 5% è pochino per dire di mettere su dei discorsi sulla smagnetizzazione... ne sei sicuro? Potrebbe forse dipendere anche dal formato del magnete?

Posted
ah ecco' date=' e secondo te era meglio o peggio della classic 1960? [biggrin']

o meglio (sennò son troppo generico ahahah) cosa era piu adatta a suonare, la mia rispetto alla 1960, e cosa meno? :P

[bored]

Posted
[bored]

(bastava cosi poco per zittirti? ahahah)

vabbè intendevo alla fine se c'erano delle differenze sostanziali in fatto di sonorità, ed anche di playing ecco, e se una era piu adatta dell'altra per fare un genere musicale (es. blues) piuttosto che un'altro (es. hard rock)

teccappì adess?

Posted
(bastava cosi poco per zittirti? ahahah)

vabbè intendevo alla fine se c'erano delle differenze sostanziali in fatto di sonorità' date=' ed anche di playing ecco, e se una era piu adatta dell'altra per fare un genere musicale (es. blues) piuttosto che un'altro (es. hard rock)

teccappì adess?[/quote']

Avevo capito anche prima neee, ma il suono non è mica etichettabile. Diciamo che i ceramici potrebbero sembrare più adatti a fare del H.rock ma sinceramente il suono della mia goldtop in pulito è veramente blues

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...