Sanz92 Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Ciao a tutti... Vi scrivo perchè sono nervosissimo per la mia Les Paul. Praticamente questa mattina durante un concerto dentro il liceo scientifico, mi sono ritrovato con la chitarra in mano perchè la tracolla si è portata via la vite con tutto il perno!!! La cosa piu assurda è che montavo gli straplock, ma non i soliti in metallo, quelli neri di plastica che si infilano tra la tracolla e il ferretto... non so se sono stato chiaro! ora però la vite arrivata a un certo punto gira a vuoto. COSA DEVO FARE??? Se prendo una vite un pò piu grande non passa nel ferretto! Spero di non dover fare tutto quel lavoro con gli stuzzicadenti e la colla! Datemi un consiglio! GRAZIE IN ANTICIPO!!!
massipage Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Ciao a tutti... Vi scrivo perchè sono nervosissimo per la mia Les Paul. Praticamente questa mattina durante un concerto dentro il liceo scientifico' date=' mi sono ritrovato con la chitarra in mano perchè la tracolla si è portata via la vite con tutto il perno!!! La cosa piu assurda è che montavo gli straplock, ma non i soliti in metallo, quelli neri di plastica che si infilano tra la tracolla e il ferretto... non so se sono stato chiaro! ora però la vite arrivata a un certo punto gira a vuoto. COSA DEVO FARE???Se prendo una vite un pò piu grande non passa nel ferretto! Spero di non dover fare tutto quel lavoro con gli stuzzicadenti e la colla! Datemi un consiglio! GRAZIE IN ANTICIPO!!![/quote'] ne abbiamo parlato anche l altra sera.....cerca il topic dove c' è la mia spiegazione per riuscire a mettere la vite originale nella les paul.... vedi..........la sera che ho scritto quella spiegazione sembrava che avessi scritto la cazzata del secolo e che non servisse a nessuno...invece so bene che è l unico sistema veramente funzionante e definitivo per mettere gli strap lock nella les paul senza riempire di colla un bel niente......dammi retta...cercati il topic e fai come ho scritto io...ne abbiamo discusso nuovamente la setimana scorsa....
massipage Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 questa è la versione professionale apro questo topic in quanto abbiamo trattato più volte l argomento, e in quanto ho risolto il problema bloccacinghia in maniera definitiva, e volevo condividere questa esperienza. allora.......... come tutti sapete le viti del kit sono più piccole delle originali della les paul, e succede che quando si montano i piroli sulla chitarra le viti di fabbrica non entrano ...ma quelle del kit non tirano perchè più piccole.Si è parlato più volte dll argomento e io avevo proposto una soluzione col teflon, che non è male, ma se il teflon col tempo cede o per qualche motivo non tiene sarebbe una catastrofe, allora per la nuova les paul ho adottato una nuova soluzione che non implica nulla di invasivo come mettere lo stucco nel buco e rifilettare. ho fatto così: 1) stretto il pirolino del kit bloccacinghia (la parte che va attaccata alla chitarra) nella morsa e allargato il foro con una punta di 5mm, sbavare bene la parte sotto con un pò di tela abrasiva per togliere la bava che fa la punta da trapano.2) a questo punto passa la vite ma la testa no, allora monto un disco lamellare di tela abrasiva fine nel flessibilino e girando la vite (quella originale) gli stringo la testa un pò finchè non passa nel pirolino..... ora riavvito ed abbiamo la presa perfetta in quanto c'è la vite originale, magari mettiamo un feltrino sotto il pirolo e siamo a posto, senza più paura che si sfili la vite......spero di essere stato chiaro e utile. questa invece quella un pizzico più sempliceù ti basta il trapano e un paio di pinze se non hai la morsa....la tela abrasiva è una pu gn et ta che serve solo per togliere la bava dopo che hai forato...puoi farlo con qualsiasi pezzo di carta vetrata fine, una limina.....io hon descritto tutto fatto ad ok...ma l unica cosa necessaria è il trapano per forare il pirolino scaller.... il resto vedrai da solo che è una sciocchezza....prendi il pirolo con le pinze e lo tieni fermno bene e con la èpunta ripassi il foro...non puoi sbagliare perchè l altro foro ti fa da guida....si allargherà centrato alla perfezione....poi la testa della vite la stringi finchè non passa con una lima, sfregandola sulla tela abrasiva un pò grossa....oppure vai in qualsiasi ferramenta con la vite e chiedi la cortesia che te la limino un pelo che entri nel pirolo....vedrai che è più difficile a dirsi che a farsi.....l unica cosa che non capisco è perchè non facciano la versione per la les paul...se non fosse per le spese di spedizione te lo spedirei io già pronto, anche agli altri ragazzi, lo vado a prendere e ve lo preparo ma poi la spedizione è un costo che potete risparmiare se fate da soli...se eravate qua vicino ve lo facevo gratis in 10 minuti, e sei a posto per sempre senza sfiorare minimamente lo strumento e lasciando la sua vite bella grossa. bisogna che chiedo con alni di metterla in alto nei topic fissi visto che è richiestissima......ahahahahah[biggrin]
Sanz92 Posted April 26, 2010 Author Posted April 26, 2010 Grazie per la risposta, però il problema è che il foro è stato spanato con la vite ORIGINALE!
Prince Malagant Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Ciao a tutti... Vi scrivo perchè sono nervosissimo per la mia Les Paul. Praticamente questa mattina durante un concerto dentro il liceo scientifico' date=' mi sono ritrovato con la chitarra in mano perchè la tracolla si è portata via la vite con tutto il perno!!! La cosa piu assurda è che montavo gli straplock, ma non i soliti in metallo, quelli neri di plastica che si infilano tra la tracolla e il ferretto... non so se sono stato chiaro! ora però la vite arrivata a un certo punto gira a vuoto. COSA DEVO FARE???Se prendo una vite un pò piu grande non passa nel ferretto! Spero di non dover fare tutto quel lavoro con gli stuzzicadenti e la colla! Datemi un consiglio! GRAZIE IN ANTICIPO!!![/quote'] Io farei così. Trapanino a bassissima velocità allargherei il foro di un niente, usando una punta adatta. Poi o nei negozi di bricolage, o di modellismo, esistono dei tondini in legno anche di spessore ridotto ( in genere sono quelli per modellismo navale ) , ne taglierei uno a misura inumidito di Vinavil e lo caccerei nel foro con un martelletto in gomma. Lascerei asciugare un giorno. Pennarello da legno per dissimulare la variazione di colore. Due feltrini bianchi ( se non ci fossero già, uno per bottone, visto che ci sei ). Il resto penso lo immagini da solo ...
Alnico Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Non uccidetemi , ma io farei così. Prenderei la vite originale, andrei in una ferramenta e ne coprerei una uguale ma 2 cm più lunga e magari leggermente più grossa, tanto che passi nell'occhiello.Prima di avvitarla passa la vite tra i capelli
sugamara Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Non uccidetemi ' date=' ma io farei così.Prenderei la vite originale, andrei in una ferramenta e ne coprerei una uguale ma 2 cm più lunga e magari leggermente più grossa, tanto che passi nell'occhiello.Prima di avvitarla passa la vite tra i capelli[/quote'] per me sarebbe un problema allora....(rido)
il postino Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Sergio Tommasone, sulla mia R9 ha fatto tutto infilando uno stuzzicadenti.........
Alnico Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 per me sarebbe un problema allora....(rido) Muhahhaha' date=' ma anche i capelli di un'altra persona vanno più che bene
sugamara Posted April 26, 2010 Posted April 26, 2010 Muhahhaha' date=' ma anche i capelli di un'altra persona vanno più che bene [biggrin'] see, e mò vedi che mi avvicino con una vite in mano alla testa di qualcuno e gli dico "scusa, devo passarti il filetto di sta vite nei capelli"....magari col cacciavite nell'altra mano XD
Sanz92 Posted April 27, 2010 Author Posted April 27, 2010 Ragazzi... A parte gli scrherzi.. pensate che una vite piu lunga e magari leggermente piu larga potrebbe risolvere il problema??? Il foro è spanato, ma solo a un certo punto inizia a girare a vuoto!
nicolina Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 Sergio Tommasone' date=' sulla mia R9 ha fatto tutto infilando uno stuzzicadenti.........[/quote']la storia dello stuzzicadenti mi è stata consigliata anche da un paio di liutai di mia conoscienza
Giacap Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 Senza mettere su un piccolo laboratorio metallurgico è la soluzione più veloce... il vinavil tra l'altro una volta solidificato è pari al cemento quindi tutto quello che va a riempire il buco diventa parte integrante della chitarra a tutti gli effetti. A quel punto il buco sarà scavato direttamente dalla vite, quale che sia, quindi sarà perfetto per forza di cose!
Sanz92 Posted April 27, 2010 Author Posted April 27, 2010 Grazie Giacap, io immaginavo una cosa fatta un pò alla buona, invece se dici che diventa parte integrante della chitarra sto a cavallo! Anche se a questo punto sto pensando di comprare gli straplock della dunlop, tanto comunque dovrei fare il lavoretto stuzzicadenti/vinavil! Che ne dite?
MadMork Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 see' date=' e mò vedi che mi avvicino con una vite in mano alla testa di qualcuno e gli dico "scusa, devo passarti il filetto di sta vite nei capelli"....magari col cacciavite nell'altra mano XD[/quote'] Sto leggendo il Forum dall'ufficio in un momento di pausa e sto ridendo sotto i baffi come un'idiota.....infatti la segretaria mi guarda storto... Comunque anche io andrei di Vinavil e stuzzicadente o spinetta di legno. Solo una cosa: ricordate che per prassi la testa di una vite TPS+(testa piana svasata croce) è sempre il doppio della misura del corpo, quindi prendendone una leggermente più grossa aumenta anche la testa e rischia poi di non starti nell'orlo sottovite. ;-) Certo che non credevo che così in tanti avessero problemi con delle banalissime viti, quasi quasi me ne procuro un pò di "giuste" e le distribuisco agli "amici di merende" del Forum....
sugamara Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 Sto leggendo il Forum dall'ufficio in un momento di pausa e sto ridendo sotto i baffi come un'idiota.....infatti la segretaria mi guarda storto... Comunque anche io andrei di Vinavil e stuzzicadente o spinetta di legno. Solo una cosa: ricordate che per prassi la testa di una vite TPS+(testa piana svasata croce) è sempre il doppio della misura del corpo' date=' quindi prendendone una leggermente più grossa aumenta anche la testa e rischia poi di non starti nell'orlo sottovite. ;-) Certo che non credevo che così in tanti avessero problemi con delle banalissime viti, quasi quasi me ne procuro un pò di "giuste" e le distribuisco agli "amici di merende" del Forum.... [/quote'] ecco, intanto salutami la segretaria XD poi volevo dirti che...quello che hai appena scritto sulla testa piana svasata a croce...beh l'ho sperimentato sulla placchetta copripila dell'acustica, qualche anno fa...non ho valutato che forse, la svasatura della vite originale era si e no un terzo di quella che con la delicatezza di un mammuth, ho cercato di avvitare fino a far girare la chitarra col cacciavite!! rusiltato: la vite tiene di brutto...peccato che ora se la tolgo c'è un cratere ghghgh
Sanz92 Posted April 27, 2010 Author Posted April 27, 2010 Ragazzi... Ho preso uno stuzzicadenti, l'ho infilato nel foro della chitarra, ho spezzato la parte che usciva fuori e ho avvitato la vite! Adesso è solidissimo! Per il momento lascio quella originale. Quando capito in qualche negozio con gli straplock della dunlop me li porto a casa!!! Grazie a tutti per le risposte!
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