sciamano Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 Secondo voi, esperti(e non), una les custom di odierna prodizione e non riedizione delle celebri annate, si potrebbe modificare da 2 a 3 pickup? e casomai aggiungere anche la leva bigsby? senza ricorrere ad un artigiano del custom shop.. e soprattutto come fare? Grazie per le risposte!
Giacap Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 L'intervento è tecnicamente fattibile ma da un esperto e non da uno dei tanti liutai della domenica che si trovano in giro. Preparati però perchè il costo, tra materiale e lavoro, sarà sicuramente oneroso! Ma ti conviene? Tra l'altro la chitarra risulterebbe pesantemente modificata e difficile da rivendere... devi essere sicuro di tenerla!
sciamano Posted April 27, 2010 Author Posted April 27, 2010 in realtà era un'ipotesi perchè neanche ce l'ho quella chitarra..però forse hai ragione con quei soldi di lavoro aggiunti al prezzo della chitarra in sè ce ne compri una con quelle caratteristiche di serie..
Jigsaw Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 L'intervento è tecnicamente fattibile ma da un esperto e non da uno dei tanti liutai della domenica che si trovano in giro.Preparati però perchè il costo' date=' tra materiale e lavoro, sarà sicuramente oneroso! Ma ti conviene? Tra l'altro la chitarra risulterebbe pesantemente modificata e difficile da rivendere... devi essere sicuro di tenerla![/quote'] confermo!!! se il lavoro non viene fatto come si deve poi, hai solo rovinato una chitarra.
il postino Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 in realtà era un'ipotesi perchè neanche ce l'ho quella chitarra..però forse hai ragione con quei soldi di lavoro aggiunti al prezzo della chitarra in sè ce ne compri una con quelle caratteristiche di serie.. Sinceramente penso che con questa frase t sia già risposto da solo!
sciamano Posted April 27, 2010 Author Posted April 27, 2010 Sinceramente penso che con questa frase t sia già risposto da solo! sisi infatti è stato un topic stupido ci ho riflettuto dopo..scusate.
il postino Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 Non ti devi assolutamente scusare. Quello che a posteriori può sembrare "stupido" non lo è all'inizio. E poi il confronto con altri serve a maturare le proprie opinioni e a fortificare le proprie convinzioni; quindi ben vengano anche domande scontate se sono -alla fine- un aiuto a chi le pone.
Alnico Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 Visto che ci siamo ipotizziamo che tu abbia una LP 2PU con stopbar. Ovviamente quello che ti servirebbe è il seguente materiale (volendo fare un lavoro uguale alle originali di serie): Un PU (solitamente posizione al manico) Un ring per il PU completo di viti Uno swirch tre posizioni a 6 pin (5 segnali+1massa) Un ponte Bigsby Qualche decimetro di cavetteria. Lo scasso del PU centrale non è una operazione difficile, basta una mascherina ed una fresa a cuscinetto, la cosa peggiore è come coprire i fori degli stud con il nuovo ponte, la scelta è solitamente quella di costruire una placca in metallo o plastica che copra i sopracitati fori e che andrà posizionata sotto la parte terminale del bigsby, qualcuno preferisce lasciare i buchi a vista , altri preferiscono l'estrazione dei cilindretti filettati per inserirvi dei spinotti in legno, magari successivamente verniciati per nasconderli il più possibile. Diciamo che il primo intervento, quello del terzo PU, è una modifica che più di tanto non altera l'originaità dello strumento, la seconda invece è più bruttina a livello estetico e sicuramente deprezzerebbe lo strumento
sugamara Posted April 27, 2010 Posted April 27, 2010 Visto che ci siamo ipotizziamo che tu abbia una LP 2PU con stopbar.Ovviamente quello che ti servirebbe è il seguente materiale (volendo fare un lavoro uguale alle originali di serie): Un PU (solitamente posizione al manico) Un ring per il PU completo di viti Uno swirch tre posizioni a 6 pin (5 segnali+1massa) Un ponte Bigsby Qualche decimetro di cavetteria. Lo scasso del PU centrale non è una operazione difficile' date=' basta una mascherina ed una fresa a cuscinetto, la cosa peggiore è come coprire i fori degli stud con il nuovo ponte, la scelta è solitamente quella di costruire una placca in metallo o plastica che copra i sopracitati fori e che andrà posizionata sotto la parte terminale del bigsby, qualcuno preferisce lasciare i buchi a vista , altri preferiscono l'estrazione dei cilindretti filettati per inserirvi dei spinotti in legno, magari successivamente verniciati per nasconderli il più possibile. Diciamo che il primo intervento, quello del terzo PU, è una modifica che più di tanto non altera l'originaità dello strumento, la seconda invece è più bruttina a livello estetico e sicuramente deprezzerebbe lo strumento[/quote'] scusa l'OT Alni, la mia ha i fori a vista delle meccanice dietro la paletta, suppongo fossero delle Kluson... per cui mi chiedo: Page sulla sua cambiò le meccaniche, mettendoci quelle attuali e di conseguenza restando i fori a vista, hanno ricalcato anche questo, nella signature, giusto?
Giacap Posted April 28, 2010 Posted April 28, 2010 In effetti dovresti trovarci anche un pò del suo sudore...
manadrain Posted April 28, 2010 Posted April 28, 2010 In effetti dovresti trovarci anche un pò del suo sudore... Anche qualche capello lungo nella custodia?
sciamano Posted April 28, 2010 Author Posted April 28, 2010 Visto che ci siamo ipotizziamo che tu abbia una LP 2PU con stopbar.Ovviamente quello che ti servirebbe è il seguente materiale (volendo fare un lavoro uguale alle originali di serie): Un PU (solitamente posizione al manico) Un ring per il PU completo di viti Uno swirch tre posizioni a 6 pin (5 segnali+1massa) Un ponte Bigsby Qualche decimetro di cavetteria. Lo scasso del PU centrale non è una operazione difficile' date=' basta una mascherina ed una fresa a cuscinetto, la cosa peggiore è come coprire i fori degli stud con il nuovo ponte, la scelta è solitamente quella di costruire una placca in metallo o plastica che copra i sopracitati fori e che andrà posizionata sotto la parte terminale del bigsby, qualcuno preferisce lasciare i buchi a vista , altri preferiscono l'estrazione dei cilindretti filettati per inserirvi dei spinotti in legno, magari successivamente verniciati per nasconderli il più possibile. Diciamo che il primo intervento, quello del terzo PU, è una modifica che più di tanto non altera l'originaità dello strumento, la seconda invece è più bruttina a livello estetico e sicuramente deprezzerebbe lo strumento[/quote'] scusami i fori degli stud sarebbero? quelli dello stop bar?
sugamara Posted April 28, 2010 Posted April 28, 2010 In effetti dovresti trovarci anche un pò del suo sudore... :- Anche qualche capello lungo nella custodia? :D ma prrrrrrrrrrr a tutti eddue ^___^
Alnico Posted April 28, 2010 Posted April 28, 2010 scusa l'OT Alni' date=' la mia ha i fori a vista delle meccanice dietro la paletta, suppongo fossero delle Kluson... per cui mi chiedo: Page sulla sua cambiò le meccaniche, mettendoci quelle attuali e di conseguenza restando i fori a vista, hanno ricalcato anche questo, nella signature, giusto?[/quote'] Si , e se tutto è in regola dovresti avere qualche bruciatura da sigaretta sulla moquet della custodia
Alnico Posted April 28, 2010 Posted April 28, 2010 scusami i fori degli stud sarebbero? quelli dello stop bar? Se non mi sono rincitrullito SI! ...anzi SI! confermo!
sugamara Posted April 28, 2010 Posted April 28, 2010 Si ' date=' e se tutto è in regola dovresti avere qualche bruciatura da sigaretta sulla moquet della custodia [biggrin'] cell'ho!!!!!!!!!! uazz come minimo altri duemila euri di valore aggiunto!!! :)
sciamano Posted April 29, 2010 Author Posted April 29, 2010 Se non mi sono rincitrullito SI! ...anzi SI! confermo! ma quindi la leva bigsby non va installata con fori già presenti dello stop bar?
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