Jump to content
Gibson Brands Forums

1958 Les Paul Plain Top VOS: perchè la rivendono tutti?

guitar4choice

Recommended Posts

Posted

Salve.

Curiosando per il mercatino ho notato che molti utenti vendono questa chitarra.

Ce ne sono tipo 5 o 6 e mi sembra davvero strano dato che leggendo le caratteristiche sembra un'ottima chitarra.

Quindi non riesco prorpio a capire perchè sia la custom più presente sul mercatino anche in condizioni di seminuovo [cool]

Premetto che non intendo acquistarla ma vederne 4, una dopo l'altra, mi sembra strano. :)

Posted
Salve.

Curiosando per il mercatino ho notato che molti utenti vendono questa chitarra.

Ce ne sono tipo 5 o 6 e mi sembra davvero strano dato che leggendo le caratteristiche sembra un'ottima chitarra.

Quindi non riesco prorpio a capire perchè sia la custom più presente sul mercatino anche in condizioni di seminuovo [cool]

Premetto che non intendo acquistarla ma vederne 4' date=' una dopo l'altra, mi sembra strano. :) [/quote']

Mahh! certe personbe prendono per rivendere, sia come sport che come piacere di avere sempre strumenti diversi, qualcuno forse non si trova bene come pensava con il manico ciccio, etc etc... permute bisogno di soldi , vai a sapere, anche esigenze musicali

Posted

Quoto Alni.

Però io non la rivenderei (se non per bisogno di liquidi), è una delle CS che mi ispira di più...

Posted

Secondo me è una pura questione di mercato.

La 58 appartiene alla fascia delle custom a "prezzo basso" ovvero 2300-2500. (Ovviamente prezzo basso relativo).

E' quella che si avvicina alla piu' ambita reissue che sembra essere la r9. (ma che costa 1000 euro di piu').

E' una minestra di un po' tutte ovvero...

Manico 50 ma non cicciottissimo.

Top non fiammato ma comunque "colorato".

Prezzo come detto molto piu' abbordabile della r9.

Per questo particolare compromesso è la reissue piu' venduta. Ne consegue che anche sull'usato se ne trovano di piu'.

Aggiungeteci la moda che c'e' di tenersi le chitarre un anno e rivenderle...

Almeno secondo me.

Posted
Secondo me è una pura questione di mercato.

La 58 appartiene alla fascia delle custom a "prezzo basso" ovvero 2300-2500. (Ovviamente prezzo basso relativo).

E' quella che si avvicina alla piu' ambita reissue che sembra essere la r9. (ma che costa 1000 euro di piu').

E' una minestra di un po' tutte ovvero...

Manico 50 ma non cicciottissimo.

Top non fiammato ma comunque "colorato".

Prezzo come detto molto piu' abbordabile della r9.

Per questo particolare compromesso è la reissue piu' venduta. Ne consegue che anche sull'usato se ne trovano di piu'.

Aggiungeteci la moda che c'e' di tenersi le chitarre un anno e rivenderle...

Almeno secondo me.

il manico è cicciottissimo come quello di una r7 (almeno la mia)

Posted
il manico è cicciottissimo come quello di una r7 (almeno la mia)

Ah si? Sulla carta si dice diversamente.

Ovviamente tenendo conto del fatto che essendo fatti a mano possono esserci delle sensibili discrepanze.

Senti un po',.,, ma a sto punto la R7 si differenzia dalla r8 solo per il colore?

Posted
Ah si? Sulla carta si dice diversamente.

Ovviamente tenendo conto del fatto che essendo fatti a mano possono esserci delle sensibili discrepanze.

Senti un po'' date='.,, ma a sto punto la R7 si differenzia dalla r8 solo per il colore?[/quote']

che io sappia si.

ma dove hai visto che sulla carta si dice diversamente?

Posted
che io sappia si.

ma dove hai visto che sulla carta si dice diversamente?

Nell'acquistare la mia r7 mi informai prima telematicamente da buon nerd ahah

Su un forum americano si diceva che "tendenzialmente" il profilo del manico seppure rimaneva sagomato alla 50 variava in base ai reissue diminuendo proporzionalmente sino all'r0.

Lo stesso alnico mi confermava in privato che la r4 aveva un manico davvero paccuto riapetto alla r8 pur essendo inteoria entrambi amnici 50.

Ma siamo al livello di voci

Posted

la 58 è una chitarra che ha avuto un buon successo credo sia normale trovare più pezzi in vendita .. il problema è che tanto non si vende niente di questi tempi :-k

Posted

Ragasss, i manici non sono divisi solo in 50 e 60.

Il 50 è diviso in grandi linee in 3 profili

52-56 = Early50

57-58 = 50 rounded

59 = 59 shape

Ci manca l'esperto di manici Black Sheep

Posted
Ragasss' date=' i manici non sono divisi solo in 50 e 60.

52-56 = Early50

57-58 = 50 rounded

59 = 59 shape

Ci manca l'esperto di manici Black Sheep [/quote']

bè la r7 e la r8 dovrebbero appartenere entrambe alla categoria Early50

no?

Posted
bè la r7 e la r8 dovrebbero appartenere entrambe alla categoria Early50

no?

No, la 54 ha una manico molto più grosso della 57

Posted

sul sito una volta era riportato early 50 sia sulla r7 che la r8

cmq quello della 54 magari sarà anche più cicciotto

ma quello delle 58 e 57 reissue si dovrebbero assomigliare ed appartenere alla stessa categoria,

io almeno ho notato questo (poi magari avrò valutato male)

Posted
sul sito una volta era riportato early 50 sia sulla r7 che la r8

cmq quello della 54 magari sarà anche più cicciotto

ma quello delle 58 e 57 reissue si dovrebbero assomigliare ed appartenere alla stessa categoria' date='

io almeno ho notato questo (poi magari avrò valutato male)[/quote']

Si, sono catalogati come 50

Posted

Sì effettivamente non sono poche, comunque guardando mercatino sono quasi tutte nuove o quasi, un paio addirittura del 2010, quindi penso che la maggior parte dei proprietari siano chitarristi a cui piace avere un certo giro di strumenti; inoltre bisogna considerare il fatto come già detto da altri che è una custom offerta ad un prezzo medio-basso, verso febbraio a Siena me ne avrebbero mollata una a 2200 secchi e duri sul bancone, quindi un prezzo molto onesto secondo me, anche perchè suona veramente di brutto; il prezzo probabilmente porta anche alcuni acquirenti a dire "ok la compro perchè costa il giusto, tanto se poi mi stanca la rivendo fra un anno a 2000 euro"; comunque io se avessi 1800-2000 euro da investire ci farei un bel pensierino!

Posted
Sì effettivamente non sono poche' date=' comunque guardando mercatino sono quasi tutte nuove o quasi, un paio addirittura del 2010, quindi penso che la maggior parte dei proprietari siano chitarristi a cui piace avere un certo giro di strumenti; inoltre bisogna considerare il fatto come già detto da altri che è una custom offerta ad un prezzo medio-basso, verso febbraio a Siena me ne avrebbero mollata una a 2200 secchi e duri sul bancone, quindi un prezzo molto onesto secondo me, anche perchè suona veramente di brutto; il prezzo probabilmente porta anche alcuni acquirenti a dire "ok la compro perchè costa il giusto, tanto se poi mi stanca la rivendo fra un anno a 2000 euro"; comunque io se avessi 1800-2000 euro da investire ci farei un bel pensierino![/quote']

a siena non prendono più le gibson da diverso tempo( se ti riferisci all'emporio),le uniche che hanno sono quelle che gli sono rimaste dal tempo in cui le prendevano (c'è una joe perry signature che sta li da una decina di anni circa).forse ti proponevano quel prezzo per finire di darle via.

Posted

Sì lo so ed è un gran peccato, ad un mio amico nel 2009 hanno regalato una Les Paul custom alpine white nuova per la laurea, pagata cash 2250 con tanto di tracolla+schaller+corde etc. Era davvero un bel negozio per comprare Gibson!

Posted
Ragasss' date=' i manici non sono divisi solo in 50 e 60.

52-56 = Early50

57-58 = 50 rounded

59 = 59 shape

Ci manca l'esperto di manici Black Sheep [/quote']

Scusate se vado leggermente OT, ma il manico della mia studio è un 59 Shape?

E' una curiosità che ho già da un pò....

MAD Mork

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...