Jump to content
Gibson Brands Forums

Metodo di pagamento sconosciuto


iso85

Recommended Posts

Scusate ragazzi, mi ha contattato una persona per comprare una mia chitarra, è americano, da quel che sembra su mercatino vive ad Ancona ma non parla italiano, vorrebbe comprare una mia chitarra cn un metodo di pagamento che lui ha chiamato "certified european cashier/s cheque", non ha soldi e mi farebbe arrivare il pagamento da un suo amico/parente negli U.S.A, qualcuno conosce questo tipo di pagamento? E' un fregatura? Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Link to comment
Share on other sites

è una sola

 

praticamente ti mandano un assegno con importo superiore al valore fingendo di essersi sbagliati tu intanto gli mandi la chitarra.. naturalmente l'assegno è carta straccia ma nel frattempo provano anche a fregarsi la differenza di importo andando sulla buona fede di chi lo riceve

Link to comment
Share on other sites

Sempre in agguato questi bastardi... comunque io su MM quando vendo come pagamento accetto solo il bonifico bancario o in subordine ricarica poste pay.

 

Senza queste due cautele niente parte da casuccia bella! :-k

Link to comment
Share on other sites

per importi consistenti la cosa migliore è il bonifico bancario anche se c'è da pazientare qualche giorno .. occhio alle postepay o paypal dato che il pagamento è immediato ma si portrebbe incappare in fondi fraudolenti o utenti a cui è stata sottratta la carta.. prestare sempre la massima attenzione

Link to comment
Share on other sites

News: il compratore mi ha scritto che manderà lui stesso un corriere di sua conoscenza al mio indirizzo, ma solo dopo che avrò riscosso il pagamento, a questo punto direi che mi posso fidare!

Link to comment
Share on other sites

La via più sicura è chiaramente il bonifico... o in alternativa il contante! [biggrin]

 

Se dovessi spendere 2k per una chitarra usata, al di là che non mi fiderei mai di pagarla in anticipo senza averci messo sopra le mani, ci sarebbe sempre il rischio di problemi con la spedizione.

Quindi in casi di grossi importi il consiglio per chi compra è sempre di andare e toccare con mano e per chi vende di consigliarlo anche in segno di trasparenza.

Link to comment
Share on other sites

News: il compratore mi ha scritto che manderà lui stesso un corriere di sua conoscenza al mio indirizzo' date=' ma solo dopo che avrò riscosso il pagamento, a questo punto direi che mi posso fidare![/quote']

 

controlla in ogni caso che l'importo di questo assegno sia uguale al prezzo pattuito e fatti dire in banca quanti giorni ci vogliono per la valuta o eventualmente per sapere se è scoperto.. ripeto questa degli assegni esteri è una truffa che gira da molto ..

Link to comment
Share on other sites

Gli assegni esteri di conto corrente di norma non sono protestabili, ne' è possibile sapere se sono "cabriolet" o meno, e' come avere in mano un pezzo di carta bianca. L'unica sicurezza è accreditarli al dopo incasso, ossia avrai i fondi tra un mese/un mese e mezzo.

 

Quanto a PostePay, la ricarica non è un metodo di pagamento sicuro o accettato.

 

Gli unici sono PayPal ed il buon vecchio bonifico.

Link to comment
Share on other sites

Sì so che è una truffa che gira da molto, anche su striscia ho visto un sacco di queste cose, è per questo che ho postato qui anche se magari non è il luogo più adatto ma vorrei che persone come voi che hanno maggiore esperienza mi diano la loro opinione! Comunque verificherò tutto, il compratore mi ha confermato che manderà il suo corriere solo dopo che avrò i soldi in mano, ovviamente a suo rischio e pericolo, sapete per caso quanto ci vuole perchè arrivi il pagamento?

Link to comment
Share on other sites

News: il compratore mi ha scritto che manderà lui stesso un corriere di sua conoscenza al mio indirizzo' date=' ma solo dopo che avrò riscosso il pagamento, a questo punto direi che mi posso fidare![/quote']

 

parlane con la tua banca prima di decidere se fidarti. non voglio dire male del tuo acquirente, magari è una bravissima persona, ma non è proprio il caso di essere superficiali.

Link to comment
Share on other sites

Sì so che è una truffa che gira da molto' date=' anche su striscia ho visto un sacco di queste cose, è per questo che ho postato qui anche se magari non è il luogo più adatto ma vorrei che persone come voi che hanno maggiore esperienza mi diano la loro opinione! Comunque verificherò tutto, il compratore mi ha confermato che manderà il suo corriere solo dopo che avrò i soldi in mano, ovviamente a suo rischio e pericolo, sapete per caso quanto ci vuole perchè arrivi il pagamento?[/quote']

 

Secondo me è una fregatura: o ti paga in contanti (dubito) o riceverai una transazione di pagamento, spedirai e dopo 15 gg la tua banca ti chiamerà per dirti che il pagamento è stato bloccato.

 

Con me ci hanno provato quando vendevo la moto

 

Occhio alla penna [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sapete per caso quanto ci vuole perchè arrivi il pagamento?

 

Forse non mi sono spiegato bene.

 

Se ti arriva un assegno estero a casa, ed è un assegno di conto corrente, puoi segure due strade:

 

- accredito salvo buon fine: la banca ti accredita SUBITO i soldi sul conto(con valuta postergata di qualche giorno lavorativo) a netto di spese(che di solito sugli assegni sono onerose). Se l'assegno poi risulta scoperto, dopo qualche settimana ti ritrovi un addebito sul conto della stessa cifra più le commissioni di insoluto.

 

- accredito al dopo incasso: la banca manda l'assegno all'estero per l'incasso e dopo un mese/un mese e mezzo(di media, ma possono passare anche 3 o 4 mesi...) ti ritrovi l'accredito, che però a quel punto è SICURO. Di solito questo servizio costa molto di più di quello precedente(tipo 40 o 50 Euro).

 

Se invece l'assegno è emesso da banca estera(tipo un circolare) allora puoi andare sicuro, senza soldi non poteva nemmeno richiederlo(ma potrebbe darsi che sia falso...).

 

 

Se il compratore ti fa un bonifico invece dal momento della trasmissione dell'ordine alla ricezione passano 1 giorno(se in Euro su Comunità Europea) oppure 2.

Link to comment
Share on other sites

Allora dovrebbe essere tipo un circolare perchè mi ha scritto certified, comunque ho capito è un iter piuttosto complesso, ma la banca invece di accreditarmi subito i soldi non può controllare che sia coperto e poi darmi i soldi contanti?

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie a tutti per ora, siete proprio degli esperti, dopo pranzo vedo di passare dalla banca per informarmi, comunque "certified" dovrebbe coincidere con il nostro circolare non credo che ci siano problemi, ho detto chiaramente al venditore che non gli manderò niente prima di aver verificato che sia coperto e lui ha detto che non ci sono problemi, spero che mi posso fidare, comunque sia se sento puzza di guai annullo tutto!

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che le truffe ultimamente sono concentrate sugli assegni esteri emessi da banche(ripeto: falsi o rubati).

 

te prego assegni esteri..!!!

 

Senti MAt, ma io posso chiedere il CRO su un bonifico estero?

no perchè starei per fare una cosa del genere per una WES MONTGOMERY ...!!

Link to comment
Share on other sites

me la vorrei accattare .....

c'è qua uno che la vende....nuova!!

se ti interessa ti giro il numero del mio amico che me lo ha detto' date=' che è lui che conosce sto tizio...

so che questo la comprò e non la suonò mai (perchè non era capace) e vi levò le corde (grosso errore, lo dissi qua tempo fa e ne ebbi conferma) e la ripose nella custodia.

dimmi se ti interessa che ti faccio avere il contatto [thumbup

Link to comment
Share on other sites

te prego assegni esteri..!!!

 

Senti MAt' date=' ma io posso chiedere il CRO su un bonifico estero?

[/quote']

 

Il CRO all'estero non esiste.

 

Se il bonifico viene fatto in procedura SWIFT, puoi chiedere che ti venga mandato il messaggio MT103(o analogo).

 

Se viene fatto con la nuova procedura SEPA(valida solo in EU, Svizzera e pochi altri paesi), devi chiedere il TRN(ed auguri...)..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...