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Humbucker manico e ponte per les paul


nicolina

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Mah' date=' secondo me si può fare tutto con qualsiasi PU, lo dimostra il fatto che splittando il mio SH4 al ponte tiri fuori un suono che taglia come un rasoio, ottimo per il country e chiudendo un pò il PU al manico puoi usare la chitarra a mo di basso.

Guarda un pò sto PU della seymour....

http://www.seymourduncan.com/products/electric/humbucker/progressive/sh8_invader/

Secondo me per l' uso che ne vuoi fare tu è il massimo!

Ciau.[/quote']

l'invader è troppo spinto ,non è che voglio sonorità troppo heavy.

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L'ho avuto con il push pull' date=' aveva un ottima uscita, ma era troppo tagliente, aveva troppi alti, sia in configurazione humbucker che single coil, meglio il pearlygates, è rifinito meglio (come sound)[/quote']

 

Ma l'hai mai provato un PG?

 

Comunque Maurizio, aspetta e senti com'è la mia coppia...poi ci dici.

Quando arrivano?

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Fratres, sono felice che tiriate immezzo le mie idee da vecchio pazzo, tuttavia vorrei dire una cosa:

la mia configurazione preferita è PG al ponte e P90 al manico.

Per Nico: per suonare HM classico (Uriah Heep, Mott the Hopple, Motorhead, Iron Maiden, e altre vecchie cariatidi) la configurazione che hai scelto e' OTTIMA! I Di MArzio sono troppo pompati sull'attacco, il suono perde botta subito.

Come diceva sempre il mitico Nanni Gallio, un buon Pu bisogna ascoltarlo in piazza!!

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Scusate l'OT di genere e.. generazionale... rivolto a Pearly e a chiunque altro voglia intervenire [biggrin]

 

Fabio, conosci i Dimarzio 36th anniversary?

Come possono, se possibile, essere messi in relazione ai seth lovers.. anche quelli non sono paraffinati ?

 

Grazie

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Scusate l'OT di genere e.. generazionale... rivolto a Pearly e a chiunque altro voglia intervenire :-({|=

 

Fabio' date=' conosci i Dimarzio 36th anniversary?

Come possono, se possibile, essere messi in relazione ai seth lovers.. anche quelli non sono paraffinati ?

 

Grazie [/quote']

Ne i di MArzio ne i Seth Lovers sono paraffinati; in realtà neppure i PAF originali lo erano, in quanto non ceramici ne affetti da "Humming"; generalmente la paraffina veniva messa in presenza della cover, e per isolare maggiormente il PU ove si trattasse di microfoni particolarmente rissosi e suscettibili ..... poi un conto è la paraffina colata a sigillare e un conto quella spalmata sulle spire .... il "potting" (in sostanza la sigillatura) è una caratteristica più frequente nei PU ceramici - generalmente strilloni, molto brillanti e ipersensibili - che veniva applicata in modi diversi e con cere diverse (anche come colorazione, che generalmente era in rapporto con il contenuto di idrocarburi solidi - alcani - della massa cerosa) spesso anche polietileniche (industriali), allo scopo di garantire al PU un isolamento magnetico adeguato e una dipersione relativa della "carica"; invece la paraffina spalmata sulle spire filo a filo è un espediente utilizzato durante l'avvolgimento del PU per consentire alla macchinetta di andare veloce senza incepparsi.

Relativamente ai PU di cui fai cenno trattasi entrambi di cloni PAF: i DI MArzio (alnico 5) sono più potenti dei Lovers (alnico2), ma questi ultimi sono decisamente più vicini all'originale.

La migliore replica PAF che io abbia mai sentito sono i Lindy FRALIN.

Non ho maik amato i DIMARZIO humbucking, e non so perchè ... mentre invece custodisco gelosamente un SC SH del '74, la perfezione del SINGLE COIL!!!!

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nel pomeriggio vado a far montare i pick-up e sostituiro con l'occasione anche le corde.

soltamente usavo ernie ball con scalatura 010/046 mal'unico negozio della mia città(una merda di negozio al quale auguro di fallire presto ) non le aveva.gli ho detto di darmi le ghs e non aveva nemmeno quelle (che merda).l'unica muta disponibile 010/046 (la mia chitarra è stata settata per questa muta però con corde ernie ball) era quella delle blue steel.non ho mai usato queste corde e vorrei sapere cosa ne pensate,sono buone?durano?

si può cambiare tranquillamente marca di corde mantenendo la stessa scalatura o bisogna intervenire con qualche messa a punto sullo strumento(far combaciare il tipo di set-up al tipo modello di corda usato)?

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Diciamo che a parità di calibro dovresti avere parità di tensione e quindi non dovrebbe essere necessario alcun aggiustamento.

 

Poichè però il materiale utilizzato per la realizzazione delle corde dai diversi brand può essere leggermente differente potresti trovare una riduzione/aumento del tiraggio complessivo e quindi un'ipotetico movimento del manico da compensare o delle ottave da regolare.

 

Vedi...

 

Le Blue Steel sono delle ottime corde tra l'altro, se non erro, le prime ad ad essere confezionate sotto vuoto per una maggiore "freschezza" del prodotto! [blink]

 

All'inizio usavo quelle poi sono passato a D'addario... ma non mi chiedere perchè... forse la confezione più piccola!!!

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nel pomeriggio vado a far montare i pick-up e sostituiro con l'occasione anche le corde.

soltamente usavo ernie ball con scalatura 010/046 mal'unico negozio della mia città(una ****a di negozio al quale auguro di fallire presto ) non le aveva.gli o detto di darmi le ghs e non aveva nemmeno quelle (che ****a).l'unica muta disponibile 010/046 (la mia chitarra è stata settata per questa muta però con corde ernie ball) era quella delle blue steel.non ho mai usato queste corde e vorrei sapere cosa ne pensate' date='sono buone?durano?

si può cambiare tranquillamente marca di corde mantenendo la stessa scalatura o bisogna intervenire con qualche messa a punto sullo strumento(far combaciare il tipo di set-up al tipo modello di corda usato)?[/quote']

 

le blue steel sono stainless se non erro, quindi suono molto moderno e brillante.

 

A marche diverse corrispondono tensioni sul manico diverse: ad esempio le D'Addario tirano come dannate, le Pyramid Gold invece hanno tensioni di 1/3 più basse rispetto alla concorrenza.

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Ne i di MArzio ne i Seth Lovers sono paraffinati; in realtà neppure i PAF originali lo erano' date=' in quanto non ceramici ne affetti da "Humming"; generalmente la paraffina veniva messa in presenza della cover, e per isolare maggiormente il PU ove si trattasse di microfoni particolarmente rissosi e suscettibili ..... poi un conto è la paraffina colata a sigillare e un conto quella spalmata sulle spire .... il "potting" (in sostanza la sigillatura) è una caratteristica più frequente nei PU ceramici - generalmente strilloni, molto brillanti e ipersensibili - che veniva applicata in modi diversi e con cere diverse (anche come colorazione, che generalmente era in rapporto con il contenuto di idrocarburi solidi - alcani - della massa cerosa) spesso anche polietileniche (industriali), allo scopo di garantire al PU un isolamento magnetico adeguato e una dipersione relativa della "carica"; invece la paraffina spalmata sulle spire filo a filo è un espediente utilizzato durante l'avvolgimento del PU per consentire alla macchinetta di andare veloce senza incepparsi.

Relativamente ai PU di cui fai cenno trattasi entrambi di cloni PAF: i DI MArzio (alnico 5) sono più potenti dei Lovers (alnico2), ma questi ultimi sono decisamente più vicini all'originale.

La migliore replica PAF che io abbia mai sentito sono i Lindy FRALIN.

Non ho maik amato i DIMARZIO humbucking, e non so perchè ... mentre invece custodisco gelosamente un SC SH del '74, la perfezione del SINGLE COIL!!!! [/quote']

Grazie per la risposta !!!

 

non so perchè ma anch'io non ho mai avuto simpatia per i DiMarzio.. sarà che li ho sempre visti come l'Abarth dei pickup [biggrin]

 

Ho in mente un "movimento semiacustico" per il quale vedrei bene i Seth Lovers, e non conoscendo questi 36th anniversary..... non vorrei perdermi qualcosa per via di un mio pregiudizio, che vedo ora non solo mio....

Vedrò di approfondire la questione Fralin...

 

Thanks O:)

 

 

 

le blue steel sono stainless se non erro' date=' quindi suono molto moderno e brillanti...[/quote']

 

Si è così, son belle brillanti... come già detto da qualche parte, le ritengo ottime con le LP mentre son da valutare caso per caso con le strato style.

E comunque hanno una delle migliori "curve di degrado".tra le non ricoperte.

 

Ultima cosa... Blue Steel è solo un modello... Dean Markley

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non so perchè ma anch'io non ho mai avuto simpatia per i DiMarzio.. sarà che li ho sempre visti come l'Abarth dei pickup

Ho in mente un "movimento semiacustico" per il quale vedrei bene i Seth Lovers, e non conoscendo questi 36th anniversary..... non vorrei perdermi qualcosa per via di un mio pregiudizio, che vedo ora non solo mio....

Vedrò di approfondire la questione Fralin...

 

GRANDE!!! E' perfetto come paragone, mi hanno sempre ricordato le FIAT 600 truccate alla fine degli anni '60 (ero ragazzino) .... sono Pu molto potenti, ma è davvero SOLO CASINO!!

Sul "movimento semiacustico" hai trovato un aiutante!!! ti propongo invece questi PU a seguire:

 

Buona per i seth lovers, anche se sono un pò scuretti..

 

- Lindy Fralin Pure PAF (per me sono davvero il massimo, chiaramente non al ponte.. seppure .....!!)

- Lollar Imperial e Lollar Imperial Peter Green (mooolto interessanti, sono quasi al livello Fralin .... l'unica pecca - ma mi rendo conto che è una mia fissa - hanno il treble troppo brillante, o almeno IO lo sento così .... comunque dovresti provarli)

- Riogrande Halfbreed (ma mi sa che li conosci!!)

- Duncan P.90 pro shop (....se commentano da soli) ...

- Gibson P94

 

..... e tutto il resto è NOOOIAAAAA..........

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- Lindy Fralin Pure PAF (per me sono davvero il massimo

 

Eheh ora che mi sono arrivati i miei stephens design, sarei davvero tentato di farti cambiare idea!:-({|=

Se solo potessi farteli sentire dal vivo capiresti cosa intendo!

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quindi sarebbe possibile cavarsela con nuovi pick up rings...anche se non ho mai visto i p90 con il ring e devono essere una cosa inguardabile sicuramente...e non ho mai smontato un p90 quindi non so in realtà nemmeno su cosa poggi,a guardarlo in foto o montato sembra che poggi direttamente sul legno e che l'altezza vada regolata dalle viti al centro...vorrei provarla l'accoppiata PG - P90,ma addio page wiring e amata controfase :-({|=

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Sul "movimento semiacustico" hai trovato un aiutante!!!

Splendido !!! [lol]

 

ti propongo invece questi PU a seguire:

 

Buona per i seth lovers' date=' anche se sono un pò scuretti..

 

- Lindy Fralin Pure PAF (per me sono davvero il massimo, chiaramente non al ponte.. seppure .....!!)

- Lollar Imperial e Lollar Imperial Peter Green (mooolto interessanti, sono quasi al livello Fralin .... l'unica pecca - ma mi rendo conto che è una mia fissa "e anche qui la pensiamo allo stesso modo... :-)))"- hanno il treble troppo brillante, o almeno IO lo sento così .... comunque dovresti provarli)

- Riogrande Halfbreed (ma mi sa che li conosci!!)

- Duncan P.90 pro shop (....se commentano da soli) ...

- Gibson P94

 

..... e tutto il resto è NOOOIAAAAA..........

dei pickup che hai menzionato conosco bene i Rio Grande (a proposito appena avrrò il tempo, visto che mi avanzano, vorrei provare su una LP un Bastard al manico ed un Humbucker Muy grande al ponte :- ), P94 , e alcuni Duncan di quella razza....

 

La finalità...e so che Pearly capirà al volo, è quella di piazzare su un buon legno semiacustico... una coppia che favorisca, nei limiti di quello che possono fare i pickup, quel tipico timbro "Honky", legnoso, se vogliamo anche un po' chiuso ma al contempo ciccio, tipico di certe 355 d'annata.

 

Credo sia una ricerca abbastanza circostanziata, ed è ciò che mi ha indirizzato verso i Seth Lovers....

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Splendido !!! [lol]

 

 

dei pickup che hai menzionato conosco bene i Rio Grande (a proposito appena avrrò il tempo' date=' visto che mi avanzano, vorrei provare su una LP un Bastard al manico ed un Humbucker Muy grande al ponte[/size'] :- ), P94 , e alcuni Duncan di quella razza....

La finalità...e so che Pearly capirà al volo, è quella di piazzare su un buon legno semiacustico... una coppia che favorisca, nei limiti di quello che possono fare i pickup, quel tipico timbro "Honky", legnoso, se vogliamo anche un po' chiuso ma al contempo ciccio, tipico di certe 355 d'annata.

 

Credo sia una ricerca abbastanza circostanziata, ed è ciò che mi ha indirizzato verso i Seth Lovers....

 

E SI ALZERANNO LE URLA DELLE SIGNORINE DEL MOULIN ROUGE IMPEGNATE IN PRIMA PERSONA .... madrededdio i Rio sulla Les Paul cantano salmi e inni all'onnipotente ........

 

e come no.. LA CREMA al limone, CARO MIO!!!!!! Io quel suono li ce l'ho sulla 335 '61 reissue ...... mentre sulla es330 td del '66 che avevo comprato apposta (e che non sopporto più, perchè me devi crede NUN VALE UN CA ZZO QUELLA CHITARRA, fischia e basta) manco pe gnente.

ma che per caso ti piace keit ricciardz?

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no Alessio' date='io c'ho provato:i P_90 sulla LP non ci vanno senza modificare,anche se leggermente,gli scassi....

....e poi anche allargando gli scassi,esteticamente non e' il massimo.

alla fine ho optato per i P-94

[/quote']

esistono dei ring apposta, e comunque un sistema c'è per non alterare il tutto ....... con un piccolo pezzetto di PVC.

NON FATE SCASSI, VE PREGO, SCASSI MAI!!!!

Piuttosto venite da zio pearly, proviamo a risolvere la cosa ......

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