Lenny84 Posted May 18, 2010 Posted May 18, 2010 Per prima cosa mi presento, dato che è il mio primo post qui dentro: sono Roberto, ho 26 anni e una tormentata relazione con le chitarre Gibson Mi spiego meglio: un paio d'anni fa, dopo un colpevole oblìo durato quasi 3 anni, ho ripreso a suonare con continuità la chitarra - quasi esclusivamente elettrica. Per farlo ho deciso di comprare una Flying V Faded, che ho tenuto con me per qualche mese e poi ho dovuto vendere per fare una pesante opera di ristrutturazione sulla mia Strato (non potevo fare altrimenti, il legame emotivo con quella chitarra è fortissimo trattandosi del mio regalo per il 18esimo compleanno). Ho poi risparmiato per due anni per comprare quello che è un po' il sogno chitarristico di tutti: la Les Paul, banalmente cherry red e con bellissimo top fiammato, da me scelta in configurazione Standard 2008 (in negozio mi aveva convinto più della Traditional). Purtroppo ora sto vendendo anche lei, per un problema esclusivamente di feeling anatomico con lo strumento: non me la sento proprio addosso. Tutto questo preambolo per dire che invece con la V mi ero trovato molto bene e adesso, se riuscirò a vendere la LP, vorrei prenderne di nuovo una (non Faded questa volta!). Ricordandomi però di quanto non mi convincessero pienamente i 496R e i 500T vorrei chiedere a voi, gibsonari incalliti, quale coppia di pickup mettereste sula mia futura bestiola (mi porto avanti col lavoro, già che ci sono !). Qualche indicazione per restringere un po' il campo: - vorrei un suonone caldo, ma definito. Se c'è una cosa che odio è l'effetto-ingolfamento, specie nel pickup al manico: quindi una pasta sonora cremosa ma sempre intellegibile (so che è difficile); - il suono Gibson che mi piace è quello che ho sentito uscire da qualche esemplare di LP Custom (pochi purtroppo, spesso capita che il suono sia esageratamente gonfio per i miei gusti). Chiaramente però la V ha una struttura diversa (solo mogano, tavola molto meno spessa) che influisce sul suono: quale pickup potrebbe aiutarmi a compensare almeno parzialmente questo gap di profondità sonora? - la Flying V che mi interessa è bianca, quindi tastiera in ebano - credo che pure questo possa influire sul tipo di pickup da scegliere; - sentitevi liberi di consigliare anche pickup di marche e/o modelli diversi per manico e ponte, se ritenete; - ultimo, ma non necessariamente meno importante, vorrei rientrare sui 200 euro circa per la coppia di humbucker. Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e darmi qualche consiglio in materia. Sbizzarritevi, attendo con curiosità i vostri pareri ;)
manadrain Posted May 18, 2010 Posted May 18, 2010 Mi sembra assurdo che ancora non hai la chitarra e vuoi già pensare ai pickup nuovi! Scusa ma vai in un negozione, prova tutte quelle che ha e prendi quella che ti aggrada di piu'! Dubito che non ne trovi UNA che ti gusta!! Non credo che TUTTE le FLV escano con i pickup alnico. Poi il dire "voglio un suono pieno ma definito" è un bel po' generica come cosa... comunque dalla descrizione sembra che vuoi un suono Les Paul lo sai? Peccato non ti calzi Buona serata.
MatteoLP Posted May 18, 2010 Posted May 18, 2010 Ciao, e benvenuto! Dunque.. Io ti consiglierei i 57 classic, sono dei pickup molto caldi, e allo stesso tempo definiti. Se cerchi un suono che ti dia più "versatilità", in termini anche di sound moderni, potresti provare i 490R-498T che sono montati di serie su les paul studio e custom, dato che hai detto che ti sei trovato bene con qualche custom. Ma giustamente come hai riflettuto, devi tenere conto anche della costruzione e dei legni diversi. Questi sono i consigli - molto "rudimentali", perdonami - che ti darei io, poi ovviamente c'è chi ha molta più esperienza di me. Ad esempio il buon pearlygates e rick ti consiglierebbero l'accoppiata SD pearlygates + '59, più volte osannata in questo forum. Lascio la parola a loro!
Lenny84 Posted May 18, 2010 Author Posted May 18, 2010 Andrea, sicuramente non mi sono spiegato bene per quel che riguardava la mia idea sulla pasta sonora, intendevo dire che amo il sound LP ma non trovandomici fisicamente volevo comunque mettere sulla V, nel caso li debba cambiare, dei pickup che portassero in quella direzione. Sul "caldo ma definito" invece ribadivo che i suoni Gibson mi piacciono a patto che non siano eccessivamente ingolfati. Poi sul resto hai ragione, la chitarra va provata e riprovata e non è affatto detto che non vada bene così com'è! Però sono certo che le V, eccezion fatta per quelle del Custom Shop, escano di fabbrica con i ceramici 496/500 - che ricordo potenti ma un po' freddini, troppo spinti per le mie esigenze. Grazie del benvenuto, Matteo! Tempo fa ho provato una SG 61 con i Classic 57 e mi sono piaciuti moltissimo, mentre invece sulla LP, pur rimanendo molto belli, ho preferito i Burstbucker Pro. Resta il fatto che, ad esempio, non ho provato mai i Burst 1 e 2. I 490/498 mi son piaciuti sulla Custom, leggermente meno sulla SG...evidentemente conta parecchio anche la struttura di quel che sta sotto Comunque a livello sonoro ricerco qualcosa di parecchio anni 70, in ogni caso niente di molto spinto...dal blues fino all`hard rock, per intenderci!
MatteoLP Posted May 18, 2010 Posted May 18, 2010 sono certo che le V' date=' eccezion fatta per quelle del Custom Shop, escano di fabbrica con i ceramici 496/500 - che ricordo potenti ma un po' freddini, troppo spinti per le mie esigenze.[/quote'] Certamente, a parte le edizioni custom shop reissue o qualche guitar of the week/month (che magari monta EMG o altro), le flying v montano i ceramiti 496/500 come le vecchie LP classic La situazione ideale sarebbe disporre di una scatola con svariati tipi di pickup, e prenderli un po' a caso, metterli sulla chitarra, provarli e sentirli.. Ma ahimè, è un'intenzione alquanto utopica[crying] Scherzi a parte, mi ritiro, dato che non sono in grado di fornirti ulteriori informazioni. Lascio la parola ai più esperti:-k
Rick Posted May 18, 2010 Posted May 18, 2010 Andrea' date=' sicuramente non mi sono spiegato bene per quel che riguardava la mia idea sulla pasta sonora, intendevo dire che amo il sound LP ma non trovandomici fisicamente volevo comunque mettere sulla V, nel caso li debba cambiare, dei pickup che portassero in quella direzione. Sul "caldo ma definito" invece ribadivo che i suoni Gibson mi piacciono a patto che non siano eccessivamente ingolfati.Poi sul resto hai ragione, la chitarra va provata e riprovata e non è affatto detto che non vada bene così com'è! Però sono certo che le V, eccezion fatta per quelle del Custom Shop, escano di fabbrica con i ceramici 496/500 - che ricordo potenti ma un po' freddini, troppo spinti per le mie esigenze. Grazie del benvenuto, Matteo! Tempo fa ho provato una SG 61 con i Classic 57 e mi sono piaciuti moltissimo, mentre invece sulla LP, pur rimanendo molto belli, ho preferito i Burstbucker Pro. Resta il fatto che, ad esempio, non ho provato mai i Burst 1 e 2. I 490/498 mi son piaciuti sulla Custom, leggermente meno sulla SG...evidentemente conta parecchio anche la struttura di quel che sta sotto Comunque a livello sonoro ricerco qualcosa di parecchio anni 70, in ogni caso niente di molto spinto...dal blues fino all`hard rock, per intenderci! Cercare un sound "Les Paul-iano" su una Flying V mi sembra un po' difficile come cosa. Ti ci avvicini, però conta che la Les Paul, dalla sua parte, ha anche un top in acero -che enfatizza le alte/acute frequenze-. Il Seymour Duncan '59 mi sento di consigliartelo, per lo meno, al manico. Io ce l'ho -su Les Paul- e ne sono contentissimo, definito e "ciccio", sia in distorsione che in pulito. Il JB l'hai già sentito? Poi ci sono un sacco di fattori che influenzano il suono...il tuo ampli, i plettri che usi, le corde che monti, e il tocco. Lascio campo ad altri[biggrin]
Lenny84 Posted May 19, 2010 Author Posted May 19, 2010 So bene che è impossibile fare uscire un suono Les Paul da una Flying V, credo che gran parte della complessità sonora della LP sia merito della sua particolare costruzione Intendevo qualcosa che restituisse più o meno quella profondità, sapendo che in partenza il suono della V dovrebbe essere un po' più sgranato, con minore attacco e leggermente più povero di basse. Il JB ce l'ha un mio amico sulla Strato e devo dire che lì mi piace, so che l'accoppiata '59+JB è una delle più gettonate da sempre. Come ampli...siamo in fase di riassetto, per il momento in sala prove abbiamo un Marshall JCM 900 (acidino, ma con un po' di pazienza si trovano suoni discreti) e per il futuro ero orientato a un ampli sempre di stampo british, anche se poi ho intenzione pure di provare altre cose prima di decidere. Uso una scalatura .11-.52 e plettri Fender heavy da 1mm, anche se qualche volta uso anche dei Dunlop Tortex leggermente più spessi (1.14) e degli Star Picks da 0.88, a seconda di quel che devo suonare.
manadrain Posted May 19, 2010 Posted May 19, 2010 Ahaha ok forse avevo capito male. Comunque a questa domanda puo' rispondere solo un astrofisico Le linee guida che ti son state date son utili.. ma a mio avviso rischi di buttare tempo e molto denaro per ritrovare quel suono :- Buona musica!
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.