Jump to content
Gibson Brands Forums

HELP!! Circuitazione andata??


Malo

Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti italici del forum!! [biggrin]

Come potete vedete sono nuovo da queste parti! Ci sono finito bazzicando per internet in cerca di informazioni su un problema che affligge la mia nuova ascia!

Premetto che la chitarra non è uno strumento che ho mai approfondito.. Ultimamente è sorta l'esigenza di riprenderla in mano in sede live.. Ma in sostanza sono un novello in materia!

Capitandomi qualche mese fa un'occasione, mi sono portato a casa una (gloriosa) explorer dell'82 completamente originale tenuta in ottime condizioni, unico difetto: uno scherzo che mi fa il potenziometro del tono quando lo azzero e lo switch è impostato sul pickup al ponte: si azzera gradualmente anche il volume del pickup!! [confused] Inoltre lo stesso pickup (a parità di pot) ha un volume sensibilmente più basso di quello al manico.

Ho aperto lo scasso del retro e, per quanto ci possa capire, non ho notato segni visibili di corrosione o danni alle saldature ecc... Allora il difetto potrebbe essere imputabile a qualsiasi cosa? Switch/potenziometro/cavi o addirittura pickup?

In settimana spero di riuscire a portarla da un liutaio, ma nel frattempo mi interesserebbe sapere se qualcuno ha mai avuto problemi del genere!

Grazie mille in anticipo per l'attenzione!

 

Malo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianni! Grazie per l'immediata risposta!!

Allora, l'unico condensatore che vedo è collegato unicamente al pot del tono, un capo a un suo terminale e l'altro alla carcassa stessa!

Link to comment
Share on other sites

Sì, il pick up che azzera il volume insieme al tono è quello al ponte! Il pot del tono gli fa praticamente anche da volume.. Boh, ci farò mettere le mani da qualcuno competente al più presto! [thumbup] Grazie mille per il supporto!

Link to comment
Share on other sites

Explorer' date=' vero! Mi dimentico sempre ... a parte tutto, proverei a sostituirlo. Quel tuo 'gradualmente' mi fa pensare proprio al condensatore, anche se mi fa strano il fatto che sia solo il PU al manico ad essere affetto dal problema.[/quote']

 

son daccordo:-k sembra che il tono chiuda tutto il segnale,invece di chiudere solo le frequenze specifiche!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...