Jump to content
Gibson Brands Forums

ma che pick up montava jimmy page?


zosojimmy

Recommended Posts

Ricordo di aver letto da qualche parte che a suo tempo, parlo di una 40tina di anni fa, montava anche dei Dimarzio, ma non so che tipo, forse allora non c' erano tutti i modelli che ci sono oggi.

Vado a cercare fra le mie dispense e se trovo qualcosa di preciso lo posto.

Link to comment
Share on other sites

Allora, come giustamente detto prima, dipende da che periodo ti riferisci.

- primi anni (principalmente pre '70, ma anche dopo, più raramente live): page usava una telecaster con pickup stock di fabbrica.

- poi ha acquistato la les paul del 58 che userà estensivamente fino allo scioglimento del gruppo. Questa chitarra montava originalmente due PAF. Durante un tour, però, il pickup al ponte gli si ruppe, e quindi fu costretto a rimpiazzarlo con un TTOP (nel live TSRTS puoi chiaramente sentirne il suono), mentre il pickup al manico rimarrà sempre comunque un PAF.

- durante la metà degli anni '70, e molto probabilmente anche prima, acquista da Joe Walsh una les paul del 59, anch'essa equipaggiata con PAF, e utilizzata pochissimo in confronto alla number one.

 

Le due les paul rimarranno stock fino alla morte di Bonham, dopodiché provvederà a modificarle:

- la number one avrà il sistema di splittaggio, fase, controfase con i 4 push pull

- la number two sarà modificata anche con i due famosi switch sotto il battipenna.

 

Durante gli anni 80, influenzato dalle nuove sonorità e l'appearing delle nuove band emergenti, page utilizzò svariate chitarre, tra cui anche jackson. Molte di queste chitarre si possono vedere nel tour del suo album solista Outrider, ovviamente affiancate alle consuete les paul. Molto probabilmente sono queste le chitarre equipaggiate, come accennava lezeppe, con pickup dimarzio.

 

Usò anche (molto raramente) una SG, di cui però non ho informazioni. Si trovano 1-2 immagini su internet, ma il suo uso è ininfluente IMO.

 

Ovviamente si potrebbe scrivere un saggio su quest'argomento, ma io non sono decisamente la persona adatta a farlo. Inutile dire poi che girano molte voci, e niente o poco di verificato e confermato dallo stesso page.

 

Se vuoi cercare di imitarne le sonorità, molti utenti del forum sapranno indicarti i giusti compromessi/combinazioni di pickup. C'è da dire che esistono anche i page burstbucker, che però trovi solo sulle page signature e non sono in vendita separatamente.

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' come giustamente detto prima, dipende da che periodo ti riferisci.

- primi anni (principalmente pre '70, ma anche dopo, più raramente live): page usava una telecaster con pickup stock di fabbrica.

- poi ha acquistato la les paul del 58 che userà estensivamente fino allo scioglimento del gruppo. Questa chitarra montava originalmente due PAF. Durante un tour, però, il pickup al ponte gli si ruppe, e quindi fu costretto a rimpiazzarlo con un TTOP (nel live TSRTS puoi chiaramente sentirne il suono), mentre il pickup al manico rimarrà sempre comunque un PAF.

- durante la metà degli anni '70, e molto probabilmente anche prima, acquista da Joe Walsh una les paul del 59, anch'essa equipaggiata con PAF, e utilizzata pochissimo in confronto alla number one.

 

Le due les paul rimarranno stock fino alla morte di Bonham, dopodiché provvederà a modificarle:

- la number one avrà il sistema di splittaggio, fase, controfase con i 4 push pull

- la number two sarà modificata anche con i due famosi switch sotto il battipenna.

 

Durante gli anni 80, influenzato dalle nuove sonorità e l'appearing delle nuove band emergenti, page utilizzò svariate chitarre, tra cui anche jackson. Molte di queste chitarre si possono vedere nel tour del suo album solista Outrider, ovviamente affiancate alle consuete les paul. Molto probabilmente sono queste le chitarre equipaggiate, come accennava lezeppe, con pickup dimarzio.

 

Usò anche (molto raramente) una SG, di cui però non ho informazioni. Si trovano 1-2 immagini su internet, ma il suo uso è ininfluente IMO.

 

Ovviamente si potrebbe scrivere un saggio su quest'argomento, ma io non sono decisamente la persona adatta a farlo. Inutile dire poi che girano molte voci, e niente o poco di verificato e confermato dallo stesso page.

 

Se vuoi cercare di imitarne le sonorità, molti utenti del forum sapranno indicarti i giusti compromessi/combinazioni di pickup. C'è da dire che esistono anche i page burstbucker, che però trovi solo sulle page signature e non sono in vendita separatamente.[/quote']

grazie mille..ma non riesco a trovare su internet questi 2 pick up

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' come giustamente detto prima, dipende da che periodo ti riferisci.

- primi anni (principalmente pre '70, ma anche dopo, più raramente live): page usava una telecaster con pickup stock di fabbrica.

- poi ha acquistato la les paul del 58 che userà estensivamente fino allo scioglimento del gruppo. Questa chitarra montava originalmente due PAF. Durante un tour, però, il pickup al ponte gli si ruppe, e quindi fu costretto a rimpiazzarlo con un TTOP (nel live TSRTS puoi chiaramente sentirne il suono), mentre il pickup al manico rimarrà sempre comunque un PAF.

- durante la metà degli anni '70, e molto probabilmente anche prima, acquista da Joe Walsh una les paul del 59, anch'essa equipaggiata con PAF, e utilizzata pochissimo in confronto alla number one.

 

Le due les paul rimarranno stock fino alla morte di Bonham, dopodiché provvederà a modificarle:

- la number one avrà il sistema di splittaggio, fase, controfase con i 4 push pull

- la number two sarà modificata anche con i due famosi switch sotto il battipenna.

 

Durante gli anni 80, influenzato dalle nuove sonorità e l'appearing delle nuove band emergenti, page utilizzò svariate chitarre, tra cui anche jackson. Molte di queste chitarre si possono vedere nel tour del suo album solista Outrider, ovviamente affiancate alle consuete les paul. Molto probabilmente sono queste le chitarre equipaggiate, come accennava lezeppe, con pickup dimarzio.

 

Usò anche (molto raramente) una SG, di cui però non ho informazioni. Si trovano 1-2 immagini su internet, ma il suo uso è ininfluente IMO.

 

Ovviamente si potrebbe scrivere un saggio su quest'argomento, ma io non sono decisamente la persona adatta a farlo. Inutile dire poi che girano molte voci, e niente o poco di verificato e confermato dallo stesso page.

 

Se vuoi cercare di imitarne le sonorità, molti utenti del forum sapranno indicarti i giusti compromessi/combinazioni di pickup. C'è da dire che esistono anche i page burstbucker, che però trovi solo sulle page signature e non sono in vendita separatamente.[/quote']

 

grande Matteo, sempre aggiornato e competente!!

volevo solo aggiungere che il suono PAF al manico di Page è diventato un CULT per il chitarrismo moderno; a parte l'oggettivo uso acido del PU al ponte (sulla sinistra di Page si è detto molto, ma si è detto assai poco della destra, che invece usava MAGISTRALMENTE con la penna e senza, e non solo per SMANACCIARE le plastercatser ...!), molte linee fondanti della produzione ZEP - sia dal vivo che in studio, dove Page pare fosse un vero drago - sono state costruite e performate sia con la Telecaster (PU al manico) che con il PAF al manico della sua epica LP one. Inoltre Page ha sempre dimostrato una grande cultura tecnica anche nella conoscenza della componentistica della chitarra .... ritengo sia stato uno dei primi - insieme a Pete Townshend e Peter Green - a fare discorsi e distinguo piuttosto "pizzuti! su questo o quel PU ...

Link to comment
Share on other sites

Pickups

Neck Position Jimmy Page BurstBucker, Covered

Bridge Position Jimmy Page "Number Two" Bucker, Uncovered with Black Bobbins*

Magnet Material Jimmy Page BurstBucker: Alnico III

Jimmy Page "Number Two" Bucker: Alnico V

 

so che l'originale sua (parlo della #2) aveva le bobine bianche, ma fu lui a chiedere espressamente a Gibson di metterle nere sulla riedizione della numero 2..

Per il resto, se non ricordo male, mi pare mi dissero che i due PU erano quelli che ti ho copiato sopra, ma con anch'essi una modifica in fatto di avvolgimenti (ti posso dire che quello al ponte urla di più di un burstbucker normale, per il resto non so dirti molto di più)

Link to comment
Share on other sites

Poi ricordo - e concludo - che fu proprio Jimmy Page uno dei testimonial della DIMARZIO tra il 73 e il 74 quando uscirono sul mercato sia il SUPERDISTORTION che il DUAL SOUND (il primo replacement PU splittabile in commercio) che il PAF (si chiamava proprio così ...!)

ricordo distintamente una brochure della DIMARZIO ricevuta durante un salone della musica tenutosi a ROMA nel 1975 in cui compariva il mitico JIMMY con una LES PAUL DRAGATA A DIMARZIO!!!!!

Link to comment
Share on other sites

uè' date=' bentornato professore [angry))))))))))))

ah, tuo figlio è simpaticissimo [biggrin]

 

CIAOBBELLOOO!!!!!! Scusa se so "scomparito" ma sto n'attimo incasinato!!!

(mio figlio? Fede? Nun me di che l'hai beccato sul feisbuk mio?)

 

(.... ma io che devo fa co quello ..!!)

 

Pickups

Neck Position Jimmy Page BurstBucker, Covered

Bridge Position Jimmy Page "Number Two" Bucker, Uncovered with Black Bobbins*

Magnet Material Jimmy Page BurstBucker: Alnico III

Jimmy Page "Number Two" Bucker: Alnico V

 

aspetta n'attimo.

Questa è la configurazione delle signature, o no?

 

c'è da dire una cosa, eh .... voglio sfatare una diceria ... tutti sanno quanto io non ami i BB, però devo dire che recentemente ho provato un BB #3 (me l'ha fato provare l'amico Danilo di YM a Roma) e devo dire che mi ha sorpreso per potenza e modernità ....... sinceramente da pulito sia in poisizione B che N suona veramente da dio.

Bel PU, fresco e nuovo .... .al manico è davvero interessante.

Link to comment
Share on other sites

CIAOBBELLOOO!!!!!! Scusa se so "scomparito" ma sto n'attimo incasinato!!!

(mio figlio? Fede? Nun me di che l'hai beccato sul feisbuk mio?)

 

(.... ma io che devo fa co quello ..!!)

 

Pickups

Neck Position Jimmy Page BurstBucker' date=' Covered

Bridge Position Jimmy Page "Number Two" Bucker, Uncovered with Black Bobbins*

Magnet Material Jimmy Page BurstBucker: Alnico III

Jimmy Page "Number Two" Bucker: Alnico V

 

aspetta n'attimo.

Questa è la configurazione delle signature, o no?

 

c'è da dire una cosa, eh .... voglio sfatare una diceria ... tutti sanno quanto io non ami i BB, però devo dire che recentemente ho provato un BB #3 (me l'ha fato provare l'amico Danilo di YM a Roma) e devo dire che mi ha sorpreso per potenza e modernità ....... sinceramente da pulito sia in poisizione B che N suona veramente da dio.

Bel PU, fresco e nuovo .... .al manico è davvero interessante.[/quote']

si si, proprio Fede e sul tuo FB ahahah [biggrin]

 

guarda, mò devo scappare a lavurà, comunque si, sono i PU della number two, alnico 3 al manico e alnico 5 al ponte!!

el vusa da matt!!

 

ahahah ciaoooooo

Link to comment
Share on other sites

Buh io non parlo mai di cose che non so' date=' ma devo dire che ultimamente sui BB ne sto sentendo di MOLTO diverse dal solito giudizio stroncatorio ... [/quote']

 

a me son sempre sembrati dei buoni PU, però ultimamante i problemi di feedback che ho avuto mi hanno fatto un pò girare le balles....

Link to comment
Share on other sites

ma dove posso trovare questi pick up paf?su internet non ne trovo.............

 

1) I PAF(Patent Applied For) sono fuori produzione da 50 anni o giù di li.

 

2) Li puoi trovare da collezionisti, pagandoli come un appartamento nel centro di Milano.

 

3) Al giorno d'oggi esistono ottime repliche prodotte da un po' tutti i marchi.

 

4) Avere un PAF d'epoca non ti trasforma magicamente in Jimmy Page.

 

5) Per curiosità, che amplificatore suoni?

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso il sound di Page è inimitabile, ed il fatto che usasse solo un ampli in saturazione ed un "distorsore" costruito appositamente su sua richiesta da Roger Mayer, ti fa capire tante cose.

 

Il Sound lui lo aveva nelle mani.

Link to comment
Share on other sites

ma dove posso trovare questi pick up paf?su internet non ne trovo.............

Caro zeppeliniano, i PAF veri esistono fino al 1964 .... trovare un PAF vero significa spendere almeno 1000 euro - se non 1500 - a pezzo ... io ne ho due originali, e quando lo dico la gente strabuzza .... esistono riedizioni successive fino più o meno all'84, i famosi Tim SHAW, o timbuckers ... ottimi ma molto delicati. Son stati sostituiti dai Classic '57. Un PU che si avvvicina molto al suono PAF - ma è un poco più brillante in alto - è il TTOP.

Tuttavia, aspetto fondamentale, bisogna sempre vedere DOVE monti un PU ..... indipendentemente dalla posizione.

 

non avevo letto il post di Matt (ciao Matteo!!) che quoto.

Link to comment
Share on other sites

1) I PAF(Patent Applied For) sono fuori produzione da 50 anni o giù di li.

 

2) Li puoi trovare da collezionisti' date=' pagandoli come un appartamento nel centro di Milano.

 

3) Al giorno d'oggi esistono ottime repliche prodotte da un po' tutti i marchi.

 

4) Avere un PAF d'epoca non ti trasforma magicamente in Jimmy Page.

 

5) Per curiosità, che amplificatore suoni?[/quote']

 

ok allora iniziero a fare un mutuo per comprarli xD....ora sto riquardando tutta la mia strumentazione....in questo momento ho una fender strato wine red con un vox valvetronix,un cry baby e un metal zone.....ora ho intenzione di prendermi una les paul con un suono sempre piu fedele a quello di jimmi,una pedaliera e un ampli marshall

Link to comment
Share on other sites

Caro zeppeliniano' date=' i PAF veri esistono fino al 1964 .... trovare un PAF vero significa spendere almeno 1000 euro - se non 1500 - a pezzo ... io ne ho due originali, e quando lo dico la gente strabuzza .... esistono riedizioni successive fino più o meno all'84, i famosi Tim SHAW, o timbuckers ... ottimi ma molto delicati. Son stati sostituiti dai Classic '57. Un PU che si avvvicina molto al suono PAF - ma è un poco più brillante in alto - è il TTOP.

Tuttavia, aspetto fondamentale, bisogna sempre vedere DOVE monti un PU ..... indipendentemente dalla posizione.

 

non avevo letto il post di Matt (ciao Matteo!!) che quoto. [/quote']

i paf classic 57 li ho appena trovati e li sto sentendo su youtube

Link to comment
Share on other sites

a me son sempre sembrati dei buoni PU' date=' però ultimamante i problemi di feedback che ho avuto mi hanno fatto un pò girare le balles....[/quote']

 

ma senti io sono arrivato a pensare che si tratti della cera che "scade" nel tempo ..... perchè ho lo stesso problerma con la LP di un mio carissimo amico ....... oppure un problema termomagnetico che induce .... di certo quella è PLASTICA DURA (PVC) e non più, ahimé, la sana BACHELITE DI UN TEMPO .... )

Ho trovato anche PU in Polipropilene (PP) e in resina acrilica (Nitrato di cellulosa) .... ma non GIBSON ... strano, perchè il PP sarebbe perfetto (termoresistente, refrattario agli agenti chimici, astatico) poi la fibra non costa niente ..... boh!!

 

La cera di un BB I versione l'ho fatta analizzare al SEM da mia moglie (io non ci vedo più tanto bene!!!!) e lei sostiene che non è la stessa di certi PU che gli avevo fatto vedere tempo fa (una serie di esemplari sempre Gibson dal '58 all'76, cere gialle, blu e arancioni, comunque tutte paraffine) ... secondo lei questa è molto più asciutta, sembrerebbe polietilenica.

Se ha ragione lei (è un ottimo chimico, devo dire) sostanzialmente si tratterebbe di una resina termoplastica, un polimero sintetico semplice che però in quanto tale polimerizza in continuazione!! Cioè ha una catena fibrosa che non può interrompersi nella sua mutazione se posta continuamente sotto sollecito termostatico!! in poche parole si secca, perde elastomeri; quindi è del tutto normale che la teca cerosa "ceda" per favorire il feedback, fischi botti ricchi premi e cottillons ...

Link to comment
Share on other sites

ma senti io sono arrivato a pensare che si tratti della cera che "scade" nel tempo ..... perchè ho lo steso problerma con la LP di un mio carissimo amico ....... oppure un problema termomagnetico che induce .... di certo quella è PLASTICA DURA (PVC) e non più' date=' ahimé, la sana BACHELITE DI UN TEMPO .... )

Ho trovato anche PU in Polipropilene (PP) e in resina acrilica (Nitrato di cellulosa) .... ma non GIBSON ... strano, perchè il PP sarebbe perfetto (termoresistente, refrattario agli agenti chimici, astatico) poi la fibra non costa niente ..... boh!!

 

La cera di un BB I versione l'ho fatta analizzare al SEM da mia moglie (io non ci vedo più tanto bene!!!!) e lei sostiene che non è la stessa di certi PU che gli avevo fatto vedere tempo fa (una serie di esemplari sempre Gibson dal '58 all'76, cere gialle, blu e arancioni, comunque tutte paraffine) ... secondo lei questa è molto più asciutta, sembrerebbe polietilenica.

Se ha ragione lei (è un ottimo chimico, devo dire) sostanzialmente si tratterebbe di una resina termoplastica, un polimero sintetico semplice che però in quanto tale polimerizza in continuazione!! Cioè ha una catena fibrosa che non può interromperso nella sua mutazione se posta continuamente sotto sollecito termostatico!! in poche parole si secca, perde elastomeri; quindi è del tutto normale che la teca cerosa "ceda" per favorire il feedback, fischi botti ricchi premi e cottillons ... [/quote']

 

guarda, io ho portato le mie 2 chitarre a Marco e insieme abbiamo aperto i PU...sui BB 1 e 2 dato che Gibson dichiara ufficialmente la "non ceratura" non ci siamo posti troppi problemi e abbiamo detto di ri-cerarli....i BB Pro (che dovrebbero uscire di fabbrica cerati) invece mi hanno sdubbiato particolarmente perchè una volta aperti avevano un sottilissimo strato di "paraffina" sul copri PU e nient'altro...

oltre ad una "cera" scadente potrebbe essere anche il processo di ceratura fatto in maniera superficiale: sembrava quasi che li avessero cerati con il copri PU già inserito....

ad ogni modo mi girano particolarmente perchè mi toccherà ricerarli per bene tutti e 4!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...