Jump to content
Gibson Brands Forums

ma che pick up montava jimmy page?


zosojimmy

Recommended Posts

guarda' date=' io ho portato le mie 2 chitarre a Marco e insieme abbiamo aperto i PU...sui BB 1 e 2 dato che Gibson dichiara ufficialmente la "non ceratura" non ci siamo posti troppi problemi e abbiamo detto di ri-cerarli....i BB Pro (che dovrebbero uscire di fabbrica cerati) invece mi hanno sdubbiato particolarmente perchè una volta aperti avevano un sottilissimo strato di "paraffina" sul copri PU e nient'altro...

oltre ad una "cera" scadente potrebbe essere anche il processo di ceratura fatto in maniera superficiale: sembrava quasi che li avessero cerati con il copri PU già inserito....

ad ogni modo mi girano particolarmente perchè mi toccherà ricerarli per bene tutti e 4!!!

[/quote']

 

si spesso cerano solo il filo e basta perchè la polietilenica attacca bene sul metallo e consente lo scorrimentio veloce durante l'avvvolgimento; però in realtà non è una vera ceratura.

Comunque la cera l'ho trovata anche nei BB I e II ...... poca ma presente!!

Link to comment
Share on other sites

se tu vuoi il suono PAF e giustamente non vuoi aprire un mutuo ti consiglio le repliche della Fralin o della LOLLAR.

 

Aggiungerei anche i Stephens Design. Un po' costosetti' date=' ma il gioco vale la candela. Il suo punto forte IMO è che puoi chiedere su richiesta un set basato sulla riproduzione di PAF tipici del 58, piuttosto che tipici del 60.

Tanto per farti un esempio, il set che ho io ha il PU al manico è piuttosto scuro di carattere, proprio perché è ispirato ai PAF del 58, che avevano spesso un maggior numero di avvolgimenti e quindi un tono non troppo brillante, si rifà chiaramente ad annate successive. Il PU al ponte invece è istantaneamente riconoscibile, molto chiaro ed espressivo, aggressivo allo stesso tempo. Miscelati insieme nella posizione centrale sono fantastici. Secondo il me il vantaggio dei Stephens Design è, oltre all'incredibile disponibilità e perizia del vecchio Dave, proprio la possibilità di customizzare il proprio set. Propone anche repliche di TTOP, puoi mischiare un PAF e un TTOP, ha un set peter green signature e anche un page signature (work in progress).

 

Se fossi là con te te li farei provare, dal vivo sono quello che gli amici americani chiamano eargasm[biggrin']

 

 

Per quanto riguarda Page, un'ultima delucidazione.

- tenete conto che, specie in led zeppelin I, usava spesso un wah vox nella posizione bassa, enfatizzando gli alti, un effetto che si sente benissimo sul solo di communication breakdown, ma anche altri.

- come amplificatori in studio, prediligeva ampli a basso wattaggio, che secondo lui rendevano al meglio a volumi più umani (eheh lo sfido io a registrare in studio con l'SLP1959 a palla, boostato a 200W con le KT66! Gli attenuatori erano semi-sconosciuti all'epoca). Famoso è il supro, il cui modello è tuttora sconosciuto e sul quale page non sembra mai essersi pronunciato:-k

Link to comment
Share on other sites

E non dimentichiamo le tecniche di registrazione che utilizzava. Avevo letto un'intervista dove diceva che per registrava piazzava un microfono a 4-5cm dal cono della cassa e un altro a qualche metro dall'ampli, e registrava la "differenza" (non so come chiamarla, non ricordo il termine) tra i due.

Oppure prendiamo anche il caso della batteria. Avete presente when the leevee breaks? Quel suono potente, quel battito, quel groove fantastico. La registrazione della batteria l'ha studiata page. Ha messo bonham a suonare la sua batteria al piano terra della sua casa, alla base delle scale. A questo punto ha posto dei microfoni sui diversi piani (sul documentario it might get loud - consigliato a tutti - mostra proprio il luogo dove fu registrata la canzone) e ha registrato. Da qui quel suono particolare che possiamo sentire sulla canzone.

 

Al di là della tecnica è proprio questo che ammiro in page. Questo suo attento studio alla dinamica del suono, questi suoi stratagemmi nella registrazione,...

Perdonate la mia divagazione! Giustamente si stava parlando di pickupO:)

Link to comment
Share on other sites

E non dimentichiamo le tecniche di registrazione che utilizzava. Avevo letto un'intervista dove diceva che per registrava piazzava un microfono a 4-5cm dal cono della cassa e un altro a qualche metro dall'ampli' date=' e registrava la "differenza" (non so come chiamarla, non ricordo il termine) tra i due.

Oppure prendiamo anche il caso della batteria. Avete presente when the leevee breaks? Quel suono potente, quel battito, quel groove fantastico. La registrazione della batteria l'ha studiata page. Ha messo bonham a suonare la sua batteria al piano terra della sua casa, alla base delle scale. A questo punto ha posto dei microfoni sui diversi piani (sul documentario it might get loud - consigliato a tutti - mostra proprio il luogo dove fu registrata la canzone) e ha registrato. Da qui quel suono particolare che possiamo sentire sulla canzone.

 

Al di là della tecnica è proprio questo che ammiro in page. Questo suo attento studio alla dinamica del suono, questi suoi stratagemmi nella registrazione,...

Perdonate la mia divagazione! Giustamente si stava parlando di pickupO:)[/quote']

 

Piccola Correzzione;[biggrin]

 

Non fu Page a decidere il posizionamento della batteria nell'atrio, ma fu una casualità in quanto il tecnico di Bonham la montò nell'atrio perchè non sapeva dove metterla; Bonzo al suo arrivo si mise a suonarla, ed ecco quel particolare suono della batteria in when the leaves is brake.:-k

Link to comment
Share on other sites

Piccola Correzzione;[biggrin]

 

Non fu Page a decidere il posizionamento della batteria nell'atrio' date=' ma fu una casualità in quanto il tecnico di Bonham la montò nell'atrio perchè non sapeva dove metterla; Bonzo al suo arrivo si mise a suonarla, ed ecco quel particolare suono della batteria in when the leaves is brake.:-k [/quote']

 

Usti, chiedo perdono!

Sono andato a rivedermi quella parte, ed effettivamente mi sono accorto che avevo capito "pan per polenta", come si dice dalle mie parti..[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Usti' date=' chiedo perdono!

Sono andato a rivedermi quella parte, ed effettivamente mi sono accorto che avevo capito "pan per polenta", come si dice dalle mie parti..[biggrin

 

Ma assolutamente!!!!

 

Mica era per fare il puntiglioso, ci mancherebbe!!!!:-k[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ehi ragas' date=' si trova su internet it might get loud?anche in italiano?[/quote']

 

Io l'ho trovato su torrent. Ma confesso che è uno dei pochi DVD che vorrei ottenere originale, anche perché così sono incluse le scene tagliate, ecc.. Per cui prima o poi me lo comprerò. PS: è disponibile anche in blu ray, per chi ce l'ha!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Led Zeppelin I

 

GUITARS: 1958 Telecaster, 10-string Fender 800 pedal steel, Gibson J200 acoustic

AMPS: Supro

 

Led Zeppelin II

 

GUITARS: 1959 Les Paul, Vox 12-string

AMPS: 100-watt Marshall, Vox solid-state

 

Led Zeppelin III

 

GUITARS: Harmony Sovereign acoustic, Martin acoustic, '59 Les Paul

AMP: 100-watt Marshall

 

Led Zeppelin IV

 

GUITARS: Fender electric 12-string, Les Paul, Telecaster

AMP: 100-watt Marshall, Supro

 

HOUSES OF THE HOLY

 

GUITARS: Les Paul, Fender 12-string electric, Stratocaster

AMP: 100-watt Marshall

 

PHYSICAL GRAFFITI

 

GUITARS: Les Paul, Danelectro, Stratocaster

AMPS: 100-watt Marshall

 

PRESENCE

 

GUITARS: Les Paul, Fender Stratocaster

AMPS: 100-watt Marshall

 

IN THROUGH THE OUT DOOR

 

GUITARS: Les Paul, Stratocaster, Telecaster, Gibson EDS-1275

AMPS: 100-watt Marshall

 

Copia incolla di un patito di Page

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...