Jump to content
Gibson Brands Forums

Stop-tail su Les Paul

Romme

Recommended Posts

Ciao .. ho un problema con la bimba del mio avatar:))) .. .. in pratica nonostante abbia regolata l'action bassa 2mm Mi basso e 1,5 Mi cantino circa, non posso tenere lo stop-tail attaccato al body come piace a me. Suggerimenti? .. ..

• Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Per me non è teoria .. la differenza la sento .. inoltre con il tempo e data la scalatura 11-50 lo stop-tail potrebbe pian piano tirare troppo dal body .. il mio cruccioè il suono .. attacco e sustain in particolare (ma pure l'handling data la diversa incidenza dell'angolo) .. ..

Grazie... Anche io le ho tutte giù! :-

Certo che le 11 probabilmente il bordo lo toccano ma non me ne farei un cruccio.

Per handling non so cosa intendi ma al di là de TOM il punto di riferimento diventa la selletta quindi oltre alla pressione sul TOM la posizione dello stopbar diventa ininfluente.

Per handling non so cosa intendi----la reattività delle corde sotto le dita in questo caso. Cambia tanto! ------------al di là de TOM il punto di riferimento diventa la selletta quindi oltre alla pressione sul TOM la posizione dello stopbar diventa ininfluente.------Infatti, se nn toccassero il tom potrei avere l.angolo più acuto, come ho sempre avuto. Tokkavano anke con le 10-46 :/ .. .. guarda, son sikuramente maniakale ma se nnn risolvo la vendo in un lampo :/

Guarda sule 3 Gib che ho che sono munite di TP, non ce n'è nessuna alla quale potrei abbattere il TP senza far toccare le corde al bordo del ponte, vedi tu se è il caso di vendere una chitarra per un fatto che è perfettamente normale ( a me parrebbe strano il contrario, infatti ).

Come volevasi dimostrare' date=' ognuno la pensa in maniera differente. Io ho la sensazione, per es. che il sustain migliori col TP alto ... [/quote']

quotone,più lo tiro su e più il suono migliora,ma anche io ho paura ad esagerare,perchè effettivamente le corde fanno leva e temo che possa spaccarsi tutto

Con lo stopbar tutto giù dipende tutto dall'altezza del TOM... più è basso minore è l'angolo che si crea e quindi la possibilità di Attrito tra corde e bordo posteriore.

Io sulle tre LP ho tutti casi differenti... comunque la cosa è pressochè limitata ai due MI.

Per quello che può valere, anche sulle mie due Gibson se tirassi tutto giù il tailpiece i due Mi toccherebbero il bordo del TOM. Così lo tengo alto quel tanto. Non sono Les Paul ma credo che la cosa valga comunque.

Alfredo,

le ottave le hai già regolate?

Controlla, hai visto mai che qualche selletta necessiti di indietereggiare cosicché potrai quadagnare quel millimetro - per te - così prezioso.

Ciao Alfredo. Anch'io ho avuto lo stesso "problema". Odio il Tailpiece alto perchè le corde le sento troppo morbide, le ho provate tutte ma alla fine sai cosa ho fatto? Me ne sono fregato! L'ho abbassato e anche se 3 corde toccano il bordo del ponte mi ci trovo molto meglio e non sento nessuno svantaggio. Sarà anche sbagliato, ma se mi ci trovo meglio chissenefrega!!!

Ciao .. ho un problema con la bimba del mio avatar:))) .. .. in pratica nonostante abbia regolata l'action bassa 2mm Mi basso e 1' date='5 Mi cantino circa, non posso tenere lo stop-tail attaccato al body come piace a me. Suggerimenti? .. ..[/quote']

Ciao,

Generalmente il Nash ha questo problema e se vogliamo parlare di fisse mentali allora potrei semplicemente dirti di cambiare il Nash con un ABR, quest'ultimo monta perfettamente in sostituzione del Nash, secondo qualcuno migliora ancora di più il sustain ed avendo il corpo più stretto e le selle più alte , rispetto al Nash, potresti eliminare il" problema"

Alfredo,

le ottave le hai già regolate?

Controlla, hai visto mai che qualche selletta necessiti di indietereggiare cosicché potrai quadagnare quel millimetro - per te - così prezioso.

Si si .. tutto perfetto mannaggia .. compresi manico e tastiera .. dritti come fusi! :/

....................------------------------------------------------------------------------------------Ciao Alfredo. Anch'io ho avuto lo stesso "problema". Odio il Tailpiece alto perchè le corde le sento troppo morbide, le ho provate tutte ma alla fine sai cosa ho fatto? Me ne sono fregato! L'ho abbassato e anche se 3 corde toccano il bordo del ponte mi ci trovo molto meglio e non sento nessuno svantaggio. Sarà anche sbagliato, ma se mi ci trovo meglio chissenefrega!!!-----------------------------Il fatto è che dal momento che toccano nn ha senso abbassare ulteriormente il tail .. l.angolo resta quello .. e invece dovrebbe essere più acuto per me .. .. in maggioranza ho semiacustiche, dove forse per la diversa conformazione questo problema nn si è mai verificato (ma neanche sulle altre Paul e la SG!!!) .. .. damn .. :///

Ciao,

Generalmente il Nash ha questo problema e se vogliamo parlare di fisse mentali allora potrei semplicemente dirti di cambiare il Nash con un ABR, quest'ultimo monta perfettamente in sostituzione del Nash, secondo qualcuno migliora ancora di più il sustain ed avendo il corpo più stretto e le selle più alte , rispetto al Nash, potresti eliminare il" problema" --------- verissimo .. sulle semi infatti c'è l.abr k es + stretto .. .. sono totalmente intercambiabili? nada cambio di viti insomma???

Guest Slash_II
Grande Alnico. Non ci avevo proprio pensato' date=' credevo che fosse per l'inclinazione del manico rispetto al body! Ma stando a questo link ( http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20Gear/Accessories/Replacement%20Parts/Bridges%20_amp%3B%20Tailpieces/ ) non capisco qual è quello che tu chiami Nash. Il primo invece dovrebbe essere l' ABR.[/quote']

è il Nashville

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...