Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto nella scelta della gibson

tommyspidy

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sono nuovo e vorrei il vs. parere per orientarmi.

Premetto che diversi anni fà suonavo a livelli medi, poi ho smesso ma ora vorrei ricominciare.

Mi piacerebbe acquistare una bella Gibson ma non sò proprio quale?

Mi piacciono praticamente tutti i modelli ma potreste aiutarmi voi?

Considerate che la userei per strimpellare per conto mio nel tempo libero.

P.s.

Ma come mai quasi nessuna Gibson ha la leva per il vibrato?

Grazie a tutti

Ciao

come direbbero i maestri: dicci un po' di più.

che musica ti piace.

quanto tempo ci passi con la chitarra.

quanti soldini pensi di voler investire.

se suoni solo in casa è come avere un cavallo purosangue e farlo correre in cortile.

e suonare in gruppo è l'esperienza più esaltante per un musicista anche meno che mediocre come me.

te lo dico col cuore spezzato perchè salvo poche sporadiche esperienze negli ultimi anni non riesco proprio a trovare un gruppo per suonarci assieme.

perchè non producono modelli con la leva maestro? credo che ora la mettano solo sul modello sg. (se sbaglio correggetemi). il motivo è semplice, ma lo puoi capire solo prendendo in mano una vera gibson. è un capolavoro per precisione, immediatezza di attacco, ricchezza di timbro, suonabilità del manico: sarebbe semplicemente superfluo.

Beh, anche la SG non è male, questa ha anche la leva.

http://www.gibson.com/en%2Dus/divisions/gibson%20usa/products/sg/angusyoungsignature/

Comunque anchio sono per la Les Paul e se proprio non puoi fare a meno della leva...[-X/

http://www.gibsoncustom.com/flash/products/signature/2008jimmypage/Jimmy_Page_Les_Paul_Custom_with_Bigsby.html

questa invece è proprio bruttina, sempre con la leva.

http://www.gibsoncustom.com/flash/products/signature/schon/NealSchon.html

Beh' date=' anche la SG non è male, questa ha anche la leva.

http://www.gibson.com/en%2Dus/divisions/gibson%20usa/products/sg/angusyoungsignature/

Comunque anchio sono per la Les Paul e se proprio non puoi fare a meno della leva...[-X/

http://www.gibsoncustom.com/flash/products/signature/2008jimmypage/Jimmy_Page_Les_Paul_Custom_with_Bigsby.html

http://www.gibsoncustom.com/flash/products/signature/schon/NealSchon.html[/quote']

Hey fai attenzione, guarda che la Sg è una Les Paul! Specifica sennò se torna zio ti lincia! [-X

Beh' date=' anche la SG non è male, questa ha anche la leva.

Comunque anchio sono per la Les Paul e se proprio non puoi fare a meno della leva...:D/

http://www.gibsoncustom.com/flash/products/signature/schon/NealSchon.html[/quote']

la prima è la angus signature che non va bene a tutti, la seconda e l'ultima page signature les paul custom 1960 con ponte Bigsby, gran chitarrone che costa su per giù 75008000 dollari.....#-o ..e l'ultima è un'altra signature ma fin troppo particolareggiata e personale...tanto più se è la prima GIbby che prendi

la leva vibrato originale sulla Gibson c'è, ed è applicata al ponte Bigsby, brevetto originale fra l'altro...

tommyspidy........se vuoi una Gibson partendo dal presupposto della leva....:-&#-o

se sei un'affezionato delle slevate alla van halen ,satriani ecc.. molto meglio andare sull'ibanez, jakson ecc.... con i ponti Gibson al massimo ci fai un leggero effetto...

prova a dare un'occhiata al catalogo guitar of the week... li di solito puoi trovare Gibson molto particolari , spesso modelli molto "metallozzi" tipo explorer e flying V anche con leva...

la leva vibrato sulla Gibson c'è ed è applicata al ponte Bigsby' date=' brevetto originale fra l'altro...

però se vuoi una Gibson partendo dal presupposto della leva....#-o #-o

se sei un'affezionato delle slevate alla van halen ,satriani ecc.. molto meglio andare sull'ibanez, jakson ecc.... con i ponti Gibson al massimo ci fai un leggero effetto...[/quote']

Esatto! Beh, ci sono les paul con ponte e leva Gibson, (ricordi la custom rosso ferrari?), ma sono rare e un motivo c'è:

Per fare wah wah con la chitarra è meglio una delle sopraelencate dove io aggiungerei anche una Strato con ponte floyd rose.

...che come tutte le signature non vanno bene a tutti...non perchè siano meglio o peggio come strumenti, ma perchè non tutti vogliono tenere in mano una chitarra ......eeeeemh come dire.... "di qualcun'altro"...... tutto qui

la custom "Ferrari red" è stata una serie limitata uscita nella metà degli anni 80 e ci hanno fatto anche la standard, mi pare con tanto di joint ventureaccordo per usare quel colore e quel nome (prestigioso) visto che il rosso Ferrari non è un rosso qualsiasi.....#-o .... monta ponte con fine tuning e leva Gibson, più ovviamente il bloccacorde sulla paletta......#-o

...che come tutte le signature non vanno bene a tutti...non perchè siano meglio o peggio come strumenti' date=' ma perchè non tutti vogliono tenere in mano una chitarra ......eeeeemh come dire.... "di qualcun'altro"...... tutto qui

la custom "Ferrari red" è stata una serie limitata uscita nella metà degli anni 80 e ci hanno fatto anche la standard, mi pare con tanto di joint ventureaccordo per usare quel colore e quel nome (prestigioso) visto che il rosso Ferrari non è un rosso qualsiasi.....#-o .... monta ponte con fine tuning e leva Gibson, più ovviamente il bloccacorde sulla paletta......#-o

[/quote']

in effetti avere in mano una signature è come "copiare" qualcun altro...

preferirei prendere una explorer/sg e poi renderla custom da me....

anche se,come già detto in altri topic, io la A.Y signature la comprerei :-&

...che come tutte le signature non vanno bene a tutti...non perchè siano meglio o peggio come strumenti' date=' ma perchè non tutti vogliono tenere in mano una chitarra ......eeeeemh come dire.... "di qualcun'altro"...... tutto qui

la custom "Ferrari red" è stata una serie limitata uscita nella metà degli anni 80 e ci hanno fatto anche la standard, mi pare con tanto di joint ventureaccordo per usare quel colore e quel nome (prestigioso) visto che il rosso Ferrari non è un rosso qualsiasi.....#-o .... monta ponte con fine tuning e leva Gibson, più ovviamente il bloccacorde sulla paletta......:D

[/quote']

Ah ecco...beh si, io questi problemi non me li faccio, se ci scappa una Page signature mi ci butto! #-o

Invece su quella rosso Ferrari anche se limitata, non mi butterei a occhi chiusi, la vedo snaturata dal contesto Gibson custom.

Magari la collezionerei se avessi il grano, come investimento. :-&

Ciao.

Beh raga che dire........ grazie a tutti.

L'unica cosa che non ho capito è se bisogna scegliere una chitarra in base al genere musicale oppure è solo il modo di suonarla che fà il genere.

Cmq grazie a tutti........ mi sembra di capire che la Les Paul è la chitarra per eccellenza.

Beh raga che dire........ grazie a tutti.

L'unica cosa che non ho capito è se bisogna scegliere una chitarra in base al genere musicale oppure è solo il modo di suonarla che fà il genere.

Cmq grazie a tutti........ mi sembra di capire che la Les Paul è la chitarra per eccellenza.

entrambi!!!

Hey fai attenzione' date=' guarda che la Sg è una Les Paul! Specifica sennò se torna zio ti lincia! :P [/quote']

mmmmhhh, non proprio. la gibson cominciò a produrre le sg nel 62 di propria iniziativa. quando lo zio le vide disse che secondo lui erano bruttine, che qualche ragazzotto un po' scatenato ci poteva rimanere incornato, e poi chiese alla gibson di togliere il nome les paul dalle sg. questa è la storia.

mmmmhhh' date=' non proprio. la gibson cominciò a produrre le sg nel 62 di propria iniziativa. quando lo zio le vide disse che secondo lui erano bruttine, che qualche ragazzotto un po' scatenato ci poteva rimanere incornato, e poi chiese alla gibson di togliere il nome les paul dalle sg. questa è la storia.[/quote']

A secco sei arrivato dopo i fuochi! Vatti a leggere il match che c'è stato al cafè restaurant...acqua passata.

A secco sei arrivato dopo i fuochi! Vatti a leggere il match che c'è stato al cafè restaurant...acqua passata.

credo di aver pestato qualcosa di tiepido e umido ....

va mo' là: fatti delle buone vacanze.

per la sardegna non mi ci intrippo troppo, ma per barcellona venderei la mamma.

credo di aver pestato qualcosa di tiepido e umido ....

va mo' là: fatti delle buone vacanze.

per la sardegna non mi ci intrippo troppo' date=' ma per barcellona venderei la mamma.[/quote']

Grazie caro, sardegna con amici e barcellona con donna, dove andrò subito a vedere i prezzi Gibson in Spagna, (credo simili a qua).

Buone vacanze e/o ferie anche a te...

Raga ormai che ci sono vi sfrutto per un'altra cosa.

Quali sono secondo voi le corde giuste da mettere sulla gibson (magari se riesco a risparmiare un pò una bella Les Paul)?

Grazie

dipende,cosa devi fare?

diciamo una chitarra artigianale comprata da un ragazzo anni fà...... Parecchi anni fà.

Si chiama hoffmann.

io sulla mia explorer per adesso uso le sue che montava, dato che ha 2 mesi neanche di vita.....poi leggo in giro che parlano bene delle ernieball

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...