Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè V


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

che fica! [thumbup] come mai l'hai venduta? l'arrivo dei figlioli?

No no, l'ho venduta (e me ne pento) moltissimi anni fa.

Da un lato la rigidità delle norme sul transito sulle strade forestali.

Aggiungo - anche se non è molto educativo quel che dico [crying] - che ho smesso completamente con le moto quando è entrato in vigore l'obbligo del casco.

Link to comment
Share on other sites

sulla rigidità delle norme per l'enduro sono d'accordo!

certo che un po' per abitudine, avendone sempre avuto l'obbligo, un po' per spirito di conservazione, l'obbligo del casco soprattutto nell'enduro mi pare una cosa più che giusta! [wink]

quanti alberi (potenziali chitarre) hai scheggiato di zucca in gioventù? [lol]

Link to comment
Share on other sites

sulla rigidità delle norme per l'enduro sono d'accordo!

certo che un po' per abitudine, avendone sempre avuto l'obbligo, un po' per spirito di conservazione, l'obbligo del casco soprattutto nell'enduro mi pare una cosa più che giusta! [wink]

quanti alberi (potenziali chitarre) hai scheggiato di zucca in gioventù? [lol]

Ai nostri tempi si metteva solo nei viaggi lunghi o in autostrada.

Ma ecco che mi viene in mente una volta, mille anni fa, sul Conero, sotto cieli noncuranti in un tramonto californiano. La stada in salita finiva con lo stop. Si arriva là, io e la mia dolce signora, con la vecchia fida AlaRossa. Fermo, come da codice, metto giù il piede e ooohOOOPS! Entrambi sbrasàti in terra da fermi con la moto sopra. I caschi, appoggiati allo schienale selfmade si staccano e giù a rotolare per la strada. Lei comincia a correre per fermarli bestemmiando quando un cane esce da un giardino e comincia a correre dietro a lei, che si mette a dargli calcioni, cercando nello stesso tempo di intercettare i caschi che tranquillamente continuano la loro rullata, mentre io, in mezzo allo stop, seduto sull'asfalto, con le lacrime agli occhi, sto crepando dal ridere per quel cinema... [lol]

Bei àni, ziocàn [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ai nostri tempi si metteva solo nei viaggi lunghi o in autostrada.

Ma ecco che mi viene in mente una volta, mille anni fa, sul Conero, sotto cieli noncuranti in un tramonto californiano. La stada in salita finiva con lo stop. Si arriva là, io e la mia dolce signora, con la vecchia fida AlaRossa. Fermo, come da codice, metto giù il piede e ooohOOOPS! Entrambi sbrasàti in terra da fermi con la moto sopra. I caschi, appoggiati allo schienale selfmade si staccano e giù a rotolare per la strada. Lei comincia a correre per fermarli bestemmiando quando un cane esce da un giardino e comincia a correre dietro a lei, che si mette a dargli calcioni, cercando nello stesso tempo di intercettare i caschi che tranquillamente continuano la loro rullata, mentre io, in mezzo allo stop, seduto sull'asfalto, con le lacrime agli occhi, sto crepando dal ridere per quel cinema... [lol]

Bei àni, ziocàn [biggrin]

 

Hihi, grande uomo di montagna! i tuoi racconti sono sempre i migliori [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

QUI puoi sfogare qualsiasi tua curiosità in merito... come vedi, non colorati, uno tende al rosso mentre l'altro al giallo.

Uno ha una grana molto porosa mentre l'altro è sostanzialmente compatto con ampie venature longilinee (nodi a parte)

 

Insomma difficile sbagliarsi! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Grande Già, erano un paio di giorni che cercavo qualcosa di simile per comparare i legni usati in liuteria.

Il mio interessamento nasce dal fatto che ho questa nuova Explorer e sul web viene riportato che quei modelli in quegli anni avevano body in ontano, manico di acero e tastiera in ebano. Il problema è che ci sono una miriade di quelle X che hanno body in mogano o tastiere in palissandro. Insomma, le assemblavano con i legni che si trovavano sotto mano al momento. Io ad esempio sono propenso a pensare che la mia abbia corpo in mogano anzichè in ontano.

 

In questa foto si intravede il legno del body. Secondo te cos'è?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi!

Ne approfitto per fare un po' di pubblicità [biggrin]

 

Sabato sera a Vicenza il coro Jupiter voices (di cui faccio parte) e l'orchestra "La Rejouissance" di Treviso saranno protagonisti di un concerto benefico a favore di Telethon presso il Teatro Comunale di Vicenza appunto.

Eseguiremo il Rockquiem, arrangiamento in chiave rock (di S. Wurtz) del celebre Requiem di Mozart.

Riporto una breve descrizione: "Il Rockquiem, composto da S.Wurz nel 2002, è la versione rock del Requiem di Mozart. E' mantenuta la linea melodica, ma al coro ed orchestra si aggiunge una rock band.

Il Maestro Elisabetta Maschio ha accettato la sfida con la sua Orchestra."

Io la interpreto come un modo "diverso" di vivere la musica classica, può piacere o non piacere!

 

Scusate se lo dico solo ora! Ad ogni modo può essere che sia rimasto qualche posto, provate a informarvi sul sito del Teatro Comunale di Vicenza.

I biglietti sono 10€ per adulti e 7€ per gli under 20. Il ricavato andrà all'associazione Telethon.

 

Se avete facebook, tenete d'occhio questa pagina: http://www.facebook.com/event.php?eid=144721618904931

 

Ad ogni modo vi allego il video promozionale dell'evento:

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]

 

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Grande Già, erano un paio di giorni che cercavo qualcosa di simile per comparare i legni usati in liuteria.

Il mio interessamento nasce dal fatto che ho questa nuova Explorer e sul web viene riportato che quei modelli in quegli anni avevano body in ontano, manico di acero e tastiera in ebano. Il problema è che ci sono una miriade di quelle X che hanno body in mogano o tastiere in palissandro. Insomma, le assemblavano con i legni che si trovavano sotto mano al momento. Io ad esempio sono propenso a pensare che la mia abbia corpo in mogano anzichè in ontano.

 

In questa foto si intravede il legno del body. Secondo te cos'è?

 

per me è mogano... lo puoi notare dal pezzetto dove non c'è la vernice... per quel che vedo sia il colore che la figurazione a puntini è tipica del mogano...

Link to comment
Share on other sites

Oddio... non si capisce granchè... è pure pittato!

Comunque non sembra mogano.

 

Bhè, ma nelle parti dove la pittura non c'è si intravede un legno rossiccio e piuttosto scuro. Il body deve essere o di ontano o di mogano. Visto che l'ontano dovrebbe essere giallino a giudicare dal colore parrebbe più mogano però bho, che ne so...

 

Edit: Grazie Massi. Mi hai preceduto. Appunto giudicando dal colore avrei detto più mogano. Per quanto riguarda i pori io non riesco a giudicare in quanto non ho mai avuto modo di esaminare un body in ontano e perciò non riesco a distinguerlo in base alla porosità.

Link to comment
Share on other sites

Grande Già, erano un paio di giorni che cercavo qualcosa di simile per comparare i legni usati in liuteria.

Il mio interessamento nasce dal fatto che ho questa nuova Explorer e sul web viene riportato che quei modelli in quegli anni avevano body in ontano, manico di acero e tastiera in ebano. Il problema è che ci sono una miriade di quelle X che hanno body in mogano o tastiere in palissandro. Insomma, le assemblavano con i legni che si trovavano sotto mano al momento. Io ad esempio sono propenso a pensare che la mia abbia corpo in mogano anzichè in ontano.

 

In questa foto si intravede il legno del body. Secondo te cos'è?

Anche per me è mogano. Ma puoi grattare un po' il colore nello scasso che non perde qualità sonore... La tastiera è in ebano o pal?

Link to comment
Share on other sites

Facciamo che me la offri se vengo dalle tue parti,

così ti vengo a trovare.

 

[smile]

 

george,

tu lo sai che quando vuoi venire in romagna devi solo avvisarmi qualche giorno prima... e puoi venire quando vuoi... della legna ce n'è sempre...ahahaah

scappo un attimo che sto smessaggiandomi con i piani alti della F+--+R per una massi-tele dream... mi fanno diventare matto questi... sono più fuori di noi tutti messi assieme... tante volte mi chiedono se si divertono più loro o più io... mi sà che ce la giochiamo... va bè dai... ne parleremo in altra sede... vi abbandono mezz ora e vado a fare dei danni... pensavo a quella tele che c'era in fiera a bologna col top in quel legno africano che riempiva di intarsi... e stavo pensando ad una simile con bigsby senza i ghirigori che la farebbero diventare inarrivabile come prezzo... sarebbe bella anche semplice magari solo col binding in madreperla e non sò..... i pick up tv jones... va bè....... dai..... non vi annoio con i miei zavagli ...

Link to comment
Share on other sites

Mauro, la tastiera è in ebano ma ti assuicuro che questo non vuol dire niente. Le tastiere potevano essere di ebano o palissandro indipendentemente dal legno usato per il body. L'unica cosa che ricorre più frequentemente è il manico di acero ma pure qui se ne son viste con manici in mogano. Insomma, Alla Gibson su stè Explorer all' epoca facevano come gli girava in quel momento.

Guarda qui per esempio! questo ha sverniciato la sua Explorer dell' 85 se l'è ritrovata così. Qui non saprei riconoscere il legno anche perchè lui l'ha verniciato di trasparente quindi probabilmente ha falsato il colore dello stesso.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non è mogano.

Dico ciò perchè lessi che le Explorer, in quegli anni, avevano un body non in mogano (in più, il mogano della mia è rossiccio, ma solo Pearly sa quanti tipi di mogano ci sono [biggrin] )

 

Ripeto, il problema è quello. Che vengono riportati i suddetti legni per la fabbricazione di quelle Explorer ma in realtà se ne trovano di tutte le combinazioni. E comunque anche il legno di questa è rossiccio e scuro.

 

PS Mauro, quando mi rientra gratto la vernice nel vano pots e faccio una foto come Cristo comanda ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...