Jump to content
Gibson Brands Forums

[GIBSON SG] - Consiglio per sostituzione pickups


feri74

Recommended Posts

Ciao a tutti

avevo in mente di cambiare i pickup ad una SG (imitazione!).

Stavo pensando di abbinare un Pearly Gates al ponte con un APH1 al manico.

Vorrei ottenere un suono caldo/grezzo....fondamentalmente blues...per capirci alla ZZ TOP...

Che ne pensate?

Alternative?

Link to comment
Share on other sites

anch'io stavo pensando in questi giorni ad un cambio di PU sulla SG special faded, e pensavo ai Fralin pure PAF che sono stati tante volte nominati, però ogni volta si parlava di Les Paul... qualcuno li ha provati su SG? o comunque secondo voi rendono ugualmente?

Link to comment
Share on other sites

I pearlygates sono al 2° posto nella mia "classifica humbucker". Sono spettacolari, caldi ma aggressivi allo stesso tempo. Ho avuto il piacere di provarli su una LP pearlygates VOS e sono uscito dal negozio demoralizzato [biggrin]

 

Io ti consiglierei di prendere in considerazione anche pickup di botique come i throbak, i bare knuckle, gli sheptone, parlando di repliche PAF più o meno azzeccate e di buona qualità. Su youtube stanno raggiungendo un gran successo, e cominciano ad essere "endorserizzati" (scusate il termine!) da artisti famosi, come nel caso dei bare knuckle.

Link to comment
Share on other sites

Parli di secondo posto...e al primo cosa c'è? Curiosità!

Anche le alternative che mi hai elencato sono interesssanti ma mi sentirei più tranquillo ad andare sui Seymour Duncan.

Qualcuno ha mai provato i bare knuckle?

Link to comment
Share on other sites

Parli di secondo posto...e al primo cosa c'è? Curiosità!

Anche le alternative che mi hai elencato sono interesssanti ma mi sentirei più tranquillo ad andare sui Seymour Duncan.

Qualcuno ha mai provato i bare knuckle?

 

Al primo ci sono quelli che ho messo sulla mia les paul. Stephens Design Vintage Lab PAF. Sono i migliori che abbia mai provato. Prodotti su specifiche personali, mi sono costati abbastanza, sia a livello di tempo che di denaro, però valgono sino all'ultimo cent. Hanno quel "vibe" che nessun altro pickup mi ha mai dato prima. Il PU al manico è di imitazione '58, quindi più scuro di tono, mentre il ponte è bello squillante, tipico degli anni successivi. Miscelati nella posizione centrale sono favolosi. E splittati suonano così naturali.. Il miglior affare che abbia mai fatto in campo chitarristico.

 

Tuttavia se ti va di andare sul sicuro vai tranquillo sui seymour duncan, sono più abbordabili di questi pickup di boutique e sono di qualità! Basti vedere pickup come i pearlygates, o i celebri antiquity!

Link to comment
Share on other sites

Concordo in pieno.

 

io come obiettivo avrei appunto il suono dal blues/southern rock degli Allman all'hard rock degli AC/DC per capirci... secondo voi sono proprio i Pearly Gates i più adatti?

li ho sempre sentiti definire dei PU dal suono "acido" ma sono talmente ignorante da non capire che cavolo voglia dire... qual'è la definizione di suono "acido"?

altra domanda, qual'è la differenza quindi fra un PG e un JB (sempre duncan) e i Fralin Paf di cui chiedevo prima (altro pickup molto nominato ma soprattutto da fabio (pearly) e qui si sente la sua mancanza [sad] )?

 

grazie per il vostro tentativo di illuminare un povero stolto! [blush][wink]

Link to comment
Share on other sites

Jack, perché povero stolto? Perché non li conosci? Perché non hai avuto soldi da buttar via a provare? Nah.

I Peraly Gates sono definiti erroneamente/correttamente acidi perché sono "hot" e sulle medie frequenze.

 

La gente deve imparare a capire che non tutti i pickup/chitarre suonano bene sui loro ampli.

Quindi, sapere su quale ampli lo suoneresti è importante (anche se, a tua risposta, potrei tranquillamente non conoscere la risposta sul tuo ampli).

 

Non conosco i JB ma ho i Fralin. I fralin sono più trasparenti - se parliamo della replica PAF - perché i PAF veri sono trasparenti. I PG hanno invece "carattere", sono "colorati" per così dire.

Io credo che andrebbero bene per il genere che vuoi fare. I fralin potrebbero apparire più "normali" ed acuti (brillanti).

Link to comment
Share on other sites

Jack, perché povero stolto? Perché non li conosci? Perché non hai avuto soldi da buttar via a provare? Nah.

I Peraly Gates sono definiti erroneamente/correttamente acidi perché sono "hot" e sulle medie frequenze.

 

La gente deve imparare a capire che non tutti i pickup/chitarre suonano bene sui loro ampli.

Quindi, sapere su quale ampli lo suoneresti è importante (anche se, a tua risposta, potrei tranquillamente non conoscere la risposta sul tuo ampli).

 

Non conosco i JB ma ho i Fralin. I fralin sono più trasparenti - se parliamo della replica PAF - perché i PAF veri sono trasparenti. I PG hanno invece "carattere", sono "colorati" per così dire.

Io credo che andrebbero bene per il genere che vuoi fare. I fralin potrebbero apparire più "normali" ed acuti (brillanti).

 

no no, il "povero stolto" era perchè non so cosa voglia dire "acidità del suono", comunque suono con un JCM 900 (suonaVO e suoneRO', perchè ieri mi son fratturato la mano sinistra! [cursing] )

quindi dicevi che sono più sporchi o pearly gates e quindi sarebbero forse più adatti dei fralin (che sono un po' più chiari ma forse un po' poco "caldi" per quel poco che ho potuto capire dai samples) giusto?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...