Jump to content
Gibson Brands Forums

[lulli] - La mia strumentazione


lulli

Recommended Posts

Hai sostituito le corde o hai su quelle che ti hanno venduto con la chitarra?

Ecco, infatti, prima di tutto domani cambio le corde, poi vediamo.

Comunque sui ponti simil tune o matic mi sa che avevi ragione, mi pare un po' traballoso, non so come spiegarmi meglio. Con le plettrate forte secondo me sferraglia un po'...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 250
  • Created
  • Last Reply

Lulli, comgrants! Un altro Explorer user [biggrin]

La X è una bestiolina ingombrante, la mia è tutta saccagnàta nelle punte e nella paletta, però è bella così, perde già vernice e si intravede un bel mogano sotto [thumbup]

 

Vedrai, ci farai l'abitudine!

Link to comment
Share on other sites

Per voi esperti di explorer: ma il tailpiece come lo tenete? Qui era giu tutto, sulla LP invece è sollevato di un buon mezzo cm sui bassi e un po' meno sui cantini... visto che ho tolto le corde ne approfitto per qualche regolazione. Il capotasto confermo che secondo me è stato scavato troppo, dovevo comprarne uno mannaggia a me!

Link to comment
Share on other sites

Uffi ... allora: questa è la condizione minima.

Sono come te perfettamente convinto che la condizione ottimale sia tenerlo il più alto possibile, ma non avendo altri riscontri oggettivi se non la mia sensazione, non dico altro. ( L'oscilloscopio di mio fratello è' sepolto in cantina dai miei, essendosi separato recentemente ... uffa [cursing] ).

Per esempio la Howard Roberts non ha il TP, e tengo le barrette dell'attaccacorde regolate prima 'dritte' rispetto alle corde e poi le abbasso un filo per alzare la tensione sulla tavola armonica.

Sulla LPC tengo il TP molto alto, e sono perfettamente convinto di ottenere un sustain notevole, ma sono, ripeto, sensazioni soggettive non confortate da riscontri strumentali.

Link to comment
Share on other sites

Oh, comunque sta Bach è proprio una bella chitarra!

Ho cambiato le corde, regolato il truss rod, sistemato meglio il ponte (purtroppo, causa gita devastante di ieri in Val d'Aosta, non ho avuto tempo di cercare un buon capotasto, ma in settimana lo cambio) e ora la bambina si lascia suonare che è un piacere!

Tra l'altro i pickup non sono niente male, anni luce meglio di quelli che avevo sulla Epiphone Dot, giusto per fare un paragone sulla stessa fascia di prezzo. Hanno un output inferiore rispetto a quelli della Studio ma il suono è bello definito sui puliti, sui distorti forse non ruggiscono come i Burstbucker (che a me piacciono molto anche se leggo spesso commenti negativi) ma sostituirli qui è talmente facile rispetto alla Dot che la cosa non mi preoccupa.

Le meccaniche mi pare tengano benissimo e non hanno quell'aspetto supereconomico che si vede su molte chitarre cinesi.

Insomma sono molto soddisfatto dell'acquisto, certo uno switch per i pickup sarebbe stato comodo...

Link to comment
Share on other sites

 

Insomma sono molto soddisfatto dell'acquisto, certo uno switch per i pickup sarebbe stato comodo...

Non c'è la possibilità di una modifica? Un qualche canchero di pushpull? Guardando così (mi sono fatto un giro sul Google imm.) mi sono divertito a trovare una soluzione. Foro posteriore con fresa tonda sopra il vano pots dove inserire lo switch. All'esterno del foro la sede per metterci il coperchietto tondo nero tre viti delle LP. Sul top uscirà solo la levetta dello switch. Per il foro di collegamento col vano pots si entra col trapano dal foro del jack.

bachr.jpg

Potrebbe essere una soluzione, no? [blink][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato anch'io a eventuali soluzioni. Di potenziomatri push-pull, se si possono usare come interruttori, se ne dovrebbero mettere due, però per un passaggio diretto ponte/manico servirebbero comunque due movimenti e quindi non sarebbe poi molto diverso da adesso (abbasso uno e alzo l'altro).

La tua soluzione è intelligente ma un po' laboriosa e non sono sicuro di avere adeguati strumenti e la necessaria manualità per un intervento così deciso sul body.

Se invece facessi un solo buco sul top tra due potenziometri e ci mettessi uno switch a tre posizioni? Non so, esteticamente romperebbe un po' la pulizia del "quadro comandi"... Secondo te dentro ci sta? Metto una foto dello scasso...

 

DSC_00134.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

un solo buco sul top tra due potenziometri e ci mettessi uno switch a tre posizioni? Non so, esteticamente romperebbe un po' la pulizia del "quadro comandi"... Secondo te dentro ci sta? Metto una foto dello scasso...

 

 

Un micro ci sta sicuramente. Due problemini: Probabilmente l'altezza del filetto del micro non è più di tanto e dovresti in ogni caso fresare con un po' di attenzione la zona dove lo metti per diminuire lo spessore del body e potrebbe darti un po' di fastidio se sei abituato a regolare spesso i volumi o il tono. Nota i pots. Solo dalle dimensioni si vede che è roba cinese. Sarebbe proprio bello se fossimo più vicini. Una fresata a quel vano per farci posto, fare quei fori che ti dicevo sopra, cacciarci dentro tre CTS e un bello switch originale fuori dai piedi. B)

Link to comment
Share on other sites

Un micro ci sta sicuramente. Due problemini: Probabilmente l'altezza del filetto del micro non è più di tanto e dovresti in ogni caso fresare con un po' di attenzione la zona dove lo metti per diminuire lo spessore del body e potrebbe darti un po' di fastidio se sei abituato a regolare spesso i volumi o il tono. Nota i pots. Solo dalle dimensioni si vede che è roba cinese. Sarebbe proprio bello se fossimo più vicini. Una fresata a quel vano per farci posto, fare quei fori che ti dicevo sopra, cacciarci dentro tre CTS e un bello switch originale fuori dai piedi. B)

Si cazzo i potenziometri son grandi come lenticchie, non mi sembrano di grande qualità! Ho pensato subito di cambiarli ma non so se ci stanno in questo miniscasso dei potenziometri più grandicelli... Tra l'altro ho visto che sul sito Gibson ci son gli schemi elettrici per tutti i modelli, fico!

Link to comment
Share on other sites

Se posso buttarti i miei due sporchi centesimi sul tavolo...

 

Volume-Volume-Tono? Inutile.

Volume-Tono-Tono? Inutile

Volume-Tono-switch? Inutile

Volume-Volume-Switch? That's right, hai fatto bingo.

 

Io toglierei il tono e ci piazzere lo switch al posto suo, mettendolo (magari a levetta se c'è a 3 vie) nel buco più in basso vicino alla mano. [biggrin]

 

Poi oh, se proprio non puoi fare a meno del tono, metti volume-tono-switch, sempre configurato come sopra.

Link to comment
Share on other sites

Se posso buttarti i miei due sporchi centesimi sul tavolo...

 

Volume-Volume-Tono? Inutile.

Volume-Tono-Tono? Inutile

Volume-Tono-switch? Inutile

Volume-Volume-Switch? That's right, hai fatto bingo.

 

Io toglierei il tono e ci piazzere lo switch al posto suo, mettendolo (magari a levetta se c'è a 3 vie) nel buco più in basso vicino alla mano. [biggrin]

 

Poi oh, se proprio non puoi fare a meno del tono, metti volume-tono-switch, sempre configurato come sopra.

In realtà non uso molto nessuno dei pot, però due volumi e un tono mi pare il minimo sindacale...

Link to comment
Share on other sites

In realtà, devo dare ragione a Rick: farei sparire una manopola e farei comparire un bello switch stile Gibson, con tanto di dischetto.

Fosse mia, farei Volume, Tono, Switch.

Si forse questa soluzione è più condivisibile, master volume e tono... più switchone.

Da adesso in poi però nuova regola: chi da i suggerimenti posta anche il relativo schema elettrico! [biggrin] Son mica McGyver io!

Link to comment
Share on other sites

In realtà non uso molto nessuno dei pot, però due volumi e un tono mi pare il minimo sindacale...

 

E pensare che si sopravvive benissimo anche con un solo volume!

2+2 è intoccabile sulla Les Paul e -forse- sulla SG, per tutte le altre vanno benissimo due pot+switch [thumbup] (imho, eh)

 

PS: ti basta eliminare un pot ed aggiungere lo switch...saldaturine e via [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Metterei dall'alto: Switch, Volume, Tono. Al tono non si rinuncia, dai retta.

Questa anche per me, se non te ne frega del doppio volume, è una buona idea. Però c'è una cosa che ultimamente sto contemplando. Lo switch, raramente sulla LP, ma mi è successo anche sulla Exp, mi viene di urtarlo casualmente perchè davanti alla mano che a volte si lascia prendere la mano. Sulla Tele addirittura lo trovo spesso tra i piedi. Io, se non pensi di usarlo ogni tre battute lo metterei in fondo, e in primo piano il volume che si usa di più. IHMO?

Link to comment
Share on other sites

Ok, l'idea di rick di sostituire un pot a scelta con lo switch mi pare la piu' semplice quindi per ora vince!

Opterei pero' per mantenere un tono.

Quindi ora parte il sondaggione per le posizioni e per i colori, tutto nero pomellino e anello?

Link to comment
Share on other sites

Puoi fare così (partendo dal pot più a destra da chitarra in spalla)

 

Tono-Volume-Switch

 

In questo modo lo switch ce l'hai lì vicino per cambi rapidi...con un po' di attenzione riesci a non beccarlo [thumbup]

 

Per lo switch non so...con il body rosso potrebbe stare bene anche cream, ma dipende dalle manopole che hai e dal colore dei rings...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...