Jump to content
Gibson Brands Forums

[lulli] - La mia strumentazione


lulli

Recommended Posts

  • Replies 250
  • Created
  • Last Reply

Lo credevo anch'io, ma mi sa che vale solo per quelle con le meccaniche simmetriche. Nella explorer quelle del SI e del MI cantino sono molto disassate e quindi tendono a tirare il capotasto verso il basso, anche se in verità, come ho detto sopra, ho rimontato quello vecchio senza incollarlo ed è ancora lì al suo posto (quello che avevo preso nuovo e che era troppo basso invece si spostava subito in giù).

Quindi? Potrei capire l'eccezione, ma se mi dici che comunque non si muove ...

Link to comment
Share on other sites

In effetti è strano, l'altro anche avendo l'accortezza di tirare prima i bassi per saldarlo bene appena tiravo il si e il mi si spostava. Quello che mi viene da pensare è che questo a causa dei residui di colla è molto meno liscio ed aderisce perfettamente alla sua vecchia sede incontrando più attrito nello spostarsi lateralmente, ma son solo congetture. Appena trovo quello giusto prima di incollarlo provo comunque a vedere se sta fermo anche senza colla (e senza Peyote!!).

Link to comment
Share on other sites

Quando cambi le corde tutte insieme ti cade in un tombino

Ma io non le cambio mai tutte insieme (a parte quando necessario per interventi particolari)! Non voglio mica che mi cada in un tombino anche il tailpiece!!!

Link to comment
Share on other sites

Beh può essere che su una XP o in chitarre similari le corde tirino tutte da una parte ( ci farò un pensiero ), ma penso che meno porcherie si intromettano fra legno e corde meglio sia ( ho una classica che non ha il capo incollato ma posato e che, essendo la suddetta chitarrina un 'bel pezzo', tale soluzione mi ha dato da pensare ) .

Link to comment
Share on other sites

Beh può essere che su una XP o in chitarre similari le corde tirino tutte da una parte ( ci farò un pensiero ), ma penso che meno porcherie si intromettano fra legno e corde meglio sia ( ho una classica che non ha il capo incollato ma posato e che, essendo la suddetta chitarrina un 'bel pezzo', tale soluzione mi ha dato da pensare ) .

Strano che GibsonFenderEpiphoneIbanezSoloEkoEdwardTorresMeazziAriaYamahaPaulReedSmithGretscheccecc. non ci abbiano mai pensato... [blink]

OK, scherzo, però il capotasto per me non deve essere tenuto in sede dalle corde, ma, al contrario, lui le deve tenere là belle ferme ed esse vibrano e sono libere di vibrare non lasciando al capotasto nessuna possibilità anche remota di smorzare le vibrazioni. Immagina una chitarra battuta di brutto sulle sei corde contemporaneamente su un capotasto non fisso. N'exist pas, mon ami B)

Link to comment
Share on other sites

Sto scoprendo che i capotasti da 43 mm sono introvabili come una Les Paul Studio Tribute 50's Goldtop mancina!

Lucky Music ne aveva un milione ma tutti per acustica (piu larghi) quindi il ragazzo mi ha detto sottovoce "prova al negozietto qui a fianco che ripara strumenti", vado di là e una signora con accento straniero mi fa: "il nostro liutaio li fa solo su misura" e la madonna!!!

Che palle non volevo ordinarli su internet che poi mi tocca aspettare.

Comunque se mi consigliate qualche sito comincio a dare un occhio anche per lo switch (Lucky Music ne aveva uno solo di marca ignota ma niente anellini Rithm/Treble)...

Grazie come sempre.

Link to comment
Share on other sites

[crying]

Dai non te la prendere, io la sto cercando "destra" da giugno e ancora manco l'ombra!

 

Edit: mi è arrivata ora la risposta del mio dealer, te la incollo:

Buonasera Luca,

No purtroppo non arriveranno le Les Paul Studio Tribute in Europa. Erano

rimaste ordinabili soltanto le due finiture meno appetibili e dato che si

tratta di una edizione limitata non è stato possibile fare arrivare altri

pezzi in finitura Goldtop o Ebony.

 

Mal comune...

Link to comment
Share on other sites

Dai non te la prendere, io la sto cercando "destra" da giugno e ancora manco l'ombra!

 

Edit: mi è arrivata ora la risposta del mio dealer, te la incollo:

Buonasera Luca,

No purtroppo non arriveranno le Les Paul Studio Tribute in Europa. Erano

rimaste ordinabili soltanto le due finiture meno appetibili e dato che si

tratta di una edizione limitata non è stato possibile fare arrivare altri

pezzi in finitura Goldtop o Ebony.

 

Mal comune...

 

 

... gaudiamo assieme allora.... si fa per dire... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

vado di là e una signora con accento straniero mi fa: "il nostro liutaio li fa solo su misura" e la madonna!!!

 

ammè "quella signora" attizza parecchio eh, sappilo :D

(che poi, signora....avrà manco trent'anni...mi pare sia domenicana, credo o cmq sudamericana)

Link to comment
Share on other sites

ammè "quella signora" attizza parecchio eh, sappilo :D

(che poi, signora....avrà manco trent'anni...mi pare sia domenicana, credo o cmq sudamericana)

Azz non te ne lasci sfuggire una! Secondo me comunque ha più di trentanni, ma poco importa, condivido comunque in pieno! Prossima volta la invito a casa mia a prendere le misure del capotasto...

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque se mi consigliate qualche sito comincio a dare un occhio anche per lo switch (Lucky Music ne aveva uno solo di marca ignota ma niente anellini Rithm/Treble)...

Grazie come sempre.

Qua su due piedi non ho niente ma se ti fai un giro su EBAY cliccando Switch Gibson o LP o Les Paul ti salta fuori di tutto. Il problema è se sei un fanatico perchè non si trovano qua con le ghierette originali svasate ma diritte. Ci sono anche sul sito linkato sotto.

 

Per il capotasto io li prendo in stecca e me li modello. Ne ho visto uno qua già fatto, ma non so che roba sia. Qui avevo preso due Tonerider.

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera cercando per la rete gli schemi elettrici per aggiungere lo switch alla explorer ho fatto una considerazione a cui prima non ero arrivato...

Mi servono anche i fili elettrici! Cosa devo comprare? Sezione, schermatura, hanno qualcosa di particolare? Già che ci sono vorrei prendere tutto di buona qualità così rifaccio tutto il wiring, ma mentre i pickup sono già dotati di cavetto, per il resto cosa uso?

 

I pickup per ora non li tocco, anche se l'idea di mettere un Dirty Fingers (qualcuno li ha provati?) al ponte sull'explorer mi stuzzica moltissimo (l'assenza della cover cromata però... [thumbdn] ).

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera cercando per la rete gli schemi elettrici per aggiungere lo switch alla explorer ho fatto una considerazione a cui prima non ero arrivato...

Mi servono anche i fili elettrici! Cosa devo comprare? Sezione, schermatura, hanno qualcosa di particolare? Già che ci sono vorrei prendere tutto di buona qualità così rifaccio tutto il wiring, ma mentre i pickup sono già dotati di cavetto, per il resto cosa uso?

 

I pickup per ora non li tocco, anche se l'idea di mettere un Dirty Fingers (qualcuno li ha provati?) al ponte sull'explorer mi stuzzica moltissimo (l'assenza della cover cromata però... [thumbdn] ).

Se vuoi trovi anche il suo cavo schermato (l'ho usato ancora anch'io) ma puoi usare normale filo elettrico, recuperando anche quello del wiring esistente, che diamine. Io, amandola come Bluesie, e preferendo le fattezze primigenie, covers annessi, le ho trovati perfetti i Classic - C. Plus. Dolci ma anche cattivi all'uopo...

Link to comment
Share on other sites

Eccola! Operazione riuscita!

DSC_00143.jpg

 

Oggi ho trovato lo switch (non ancora l'anellino nero Rythm/Treble) e ho fatto la modifica. Non è stato particolarmente difficile. La posizione dello switch è stata obbligata perchè il cavetto del pickup al manico non arriva fino in fondo allo scasso, quindi ho optato per questa configurazione che, comunque, è molto comoda. Ho dovuto allargare un po' il foro dove c'era il potenziometro, ho usato il trapano con una punta da "muro" (le uniche che avevo) ed è andato tutto liscio senza danni!

Link to comment
Share on other sites

Eccola! Operazione riuscita!

DSC_00143.jpg

 

Oggi ho trovato lo switch (non ancora l'anellino nero Rythm/Treble) e ho fatto la modifica. Non è stato particolarmente difficile. La posizione dello switch è stata obbligata perchè il cavetto del pickup al manico non arriva fino in fondo allo scasso, quindi ho optato per questa configurazione che, comunque, è molto comoda. Ho dovuto allargare un po' il foro dove c'era il potenziometro, ho usato il trapano con una punta da "muro" (le uniche che avevo) ed è andato tutto liscio senza danni!

Ziocàn, co le pònte de mùr [lol] [lol]

 

E' molto bella accidenti, bel manico, bel top. Hai cambiato anche i Pots?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...