Jump to content
Gibson Brands Forums

[lulli] - La mia strumentazione


lulli

Recommended Posts

Ziocàn, co le pònte de mùr [lol] [lol]

 

E' molto bella accidenti, bel manico, bel top. Hai cambiato anche i Pots?

Non ancora, li ho visti in negozio oggi (della Di Marzio) ma temevo proprio non ci stessero nello scasso.

Il wiring prima o poi lo rifaccio tutto, oggi non ne avevo proprio voglia ero troppo curioso di vedere come stava con lo switch.

Ah, ho visto anche i Bumblebee Capacitor, 45 euro la coppia?!?! Ma il mio orecchio percepirebbe la differenza? Il prezzo mi pare folle onestamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 250
  • Created
  • Last Reply

Non ancora, li ho visti in negozio oggi (della Di Marzio) ma temevo proprio non ci stessero nello scasso.

Il wiring prima o poi lo rifaccio tutto, oggi non ne avevo proprio voglia ero troppo curioso di vedere come stava con lo switch.

Ah, ho visto anche i Bumblebee Capacitor, 45 euro la coppia?!?! Ma il mio orecchio percepirebbe la differenza? Il prezzo mi pare folle onestamente.

Mah, io l'ho messo sulla Exp, ma perchè volevo che fosse come quelle di una volta, per l'idea. Uso i toni quasi zero, almeno per ora, e non riesco ad accorgermi della differenza tra un Bee su questa e una lenticchia o un Orange sull'altra...

Link to comment
Share on other sites

 

Oggi ho trovato lo switch (non ancora l'anellino nero Rythm/Treble) e ho fatto la modifica. Non è stato particolarmente difficile. La posizione dello switch è stata obbligata perchè il cavetto del pickup al manico non arriva fino in fondo allo scasso, quindi ho optato per questa configurazione che, comunque, è molto comoda. Ho dovuto allargare un po' il foro dove c'era il potenziometro, ho usato il trapano con una punta da "muro" (le uniche che avevo) ed è andato tutto liscio senza danni!

 

E' esattamente la configurazione che intendevo io [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo di aggiungere che ieri ho comprato anche un capotasto Gibson original che, tuttavia, andava sagomato... Quindi oggi mi son messo di impegno ed armato dell'unico "piano" abrasivo che ho trovato in casa (una limetta per le unghie di una mia ex credo, perchè io dubito di avrene mai avuta una...) e di un coltellino svizzero ho fatto il lavoro. Il problema è che mentre sulla LP e sulla Dot le meccaniche sono simmetriche nella explorer come detto sopra le corde dal Sol in giu hanno la meccanica fortemente disassata quindi il solco delle relative corde non puo essere solo abbozzato ma dev'essere un po' più scavato altrimenti saltano fuori. Il lavoro mi pare venuto bene comunque, cosniderando che non l'avevo mai fatto, per gli spessori ho preso come riferimento le altre chitarre che avevo in casa. La teoria di Prince purtroppo è stata smentita (ma secondo me solo per sta chitarra asimmetrica) perchè tirando le corde dei cantini il capotasto scivola inevitabimente in giu quindi son passato alla colla. Ora lo faccio asciugare ancora un po' poi vediamo se suona meglio di prima.

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo di aggiungere che ieri ho comprato anche un capotasto Gibson original che, tuttavia, andava sagomato... Quindi oggi mi son messo di impegno ed armato dell'unico "piano" abrasivo che ho trovato in casa (una limetta per le unghie di una mia ex credo, perchè io dubito di avrene mai avuta una...) e di un coltellino svizzero ho fatto il lavoro. Il problema è che mentre sulla LP e sulla Dot le meccaniche sono simmetriche nella explorer come detto sopra le corde dal Sol in giu hanno la meccanica fortemente disassata quindi il solco delle relative corde non puo essere solo abbozzato ma dev'essere un po' più scavato altrimenti saltano fuori. Il lavoro mi pare venuto bene comunque, cosniderando che non l'avevo mai fatto, per gli spessori ho preso come riferimento le altre chitarre che avevo in casa. La teoria di Prince purtroppo è stata smentita (ma secondo me solo per sta chitarra asimmetrica) perchè tirando le corde dei cantini il capotasto scivola inevitabimente in giu quindi son passato alla colla. Ora lo faccio asciugare ancora un po' poi vediamo se suona meglio di prima.

 

Beh si ... credo valga per le incordature perfettamente simmetriche o quasi, non per niente parlavo di una 'classica'. Quindi di un capotasto tenuto in sede semplicemente dalla pressione delle corde, a patto che non 'tirino' da una parte o dall'altra.

Link to comment
Share on other sites

...miseriaccia, ti avevo lasciato titubante per il cambio di pu sulla Dot

e fra un pò mi diventi Mastro Geppetto.... [crying]

 

Che dire, molto, molto bravo!

 

La exp che hai preso è davvero bella... ora però faccela sentire, dai

che ci dai dentro anche tu!

 

[wink]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Certo che se uscisse il sole magari un paio di foto migliori riuscirei a farle.

Con le luci non riesco mai ad illuminare bene l'oggetto senza riflessi orrendi, poi uso la camera del cellulare, quindi...

 

Edit: intanto grazie al velocissimo iFab ho gia' il mini banner in firma!

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi! Effettivamente è... SPLENDIDA!!! Domani magari la porto da mio fratello per fargliela vedere così approfitto di mia cognata (e della sua reflex digitale) per qualche foto fatta come si deve e come merita.

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: Ma il cagnolo in foto è tuo?

Certo! E' Pluto, il mio compagno convivente.

Cinque anni fa la mia ragazza mi ha detto di scegliere: o lei o il cane, in due secondi netti è diventata la mia ex-ragazza e io e Pluto ci siamo trovati una casa tutta per noi...

Link to comment
Share on other sites

Certo! E' Pluto, il mio compagno convivente.

Cinque anni fa la mia ragazza mi ha detto di scegliere: o lei o il cane, in due secondi netti è diventata la mia ex-ragazza e io e Pluto ci siamo trovati una casa tutta per noi...

 

Cacchi sei un grande! [biggrin]

Ci vado matto per i cani io. Bella bestiola comunque...c'ha un musotto che chiama coccole a non finire [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...