Jump to content
Gibson Brands Forums

[lulli] - La mia strumentazione


lulli

Recommended Posts

  • Replies 250
  • Created
  • Last Reply

"che fanno adesso" inteso che fanno a dicembre? ghgh :D

E' stata un'ottima scelta. In dicembre è freddo e umido, il legno soffre; in settembre le metabolizzazioni cessano e il legno si decanta. Il 2010 è stato un anno eccezzionale per le ES. Lo dice anche Frate Indovino

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusa Lulli, continuo qui la discussione di prima che mi pare luogo più appropriato [thumbup]

 

sono un ignorante e son qui per imparare

 

Guarda, sono di un' ignoranza infinita per quanto riguarda ste cose, sicuramente molto più di te.

Calcola che il PU al manico, dalla parte del Mi grave, l'ho addirittura settato un pelo più in basso della mascherina. Comunque non è affatto ingestibile, te l'assicuro, anzi ha un tono molto gradevole e , come detto, lavorando un pò con il volume (e magari pure col tono <_< ) diventa molto interessante la questione. Ripeto, già col volume ad 8 o sotto limiti notevolmente la loro "incazzataggine".

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Scrivo qui per non intasare altrove...

Che ne dite del Bigsby sull'explorer? Se lanciate una ricerca con google immagini ne saltano fuori di splendide!!

Pensavo di montarlo sulla Dot un bigsby, invece ultimamente uso sempre più spesso la spigolona (quando riesco a staccarmi dalla ES!) quindi ci stavo facendo un pensierino.

Quello giusto dovrebbe essere il B5, giusto?

Dalle foto però pare che ognuno lo monti un po' dove gli pare, chi verso il TOM (forse per coprire i fori del tail piece) chi più indietro, boh.. non c'è una regola aurea per la distanza dal ponte?

Dai aiutatemi come al solito, montanaro batti un colpo!

Metto due esempi:

 

lontano dal ponte

 

vicinissimo al ponte

Link to comment
Share on other sites

Io sono avverso al Bigsby, sull'Explorer non se ne parla. Al massimo un Maestro Lyre Vibrola, senza la placca metallica, à la Lynyrd Skynyrd [thumbup]

 

Cioè questa!

Guarda Allen Collins è proprio uno di quelli che mi hanno spinto a provare questo strumento che avevo sempre (a torto!) trascurato... però il Bigsby a me me piace proprio...

Link to comment
Share on other sites

Esatto..anche con la leva più sottile è bella (il comune vibrola delle SG Standard reissue, per intenderci)...il bigsby per me è un pugno in un occhio, senza contare che per me è un tremolo un po' inutile se non proprio proprio per leggere sfumate, che non tiene perfettamente...

Link to comment
Share on other sites

Esatto..anche con la leva più sottile è bella (il comune vibrola delle SG Standard reissue, per intenderci)...il bigsby per me è un pugno in un occhio, senza contare che per me è un tremolo un po' inutile se non proprio proprio per leggere sfumate, che non tiene perfettamente...

Ma a proposito di Collins, la Epiphone Explorer Korina (che è nettamente la più simile in produzione) è veramente in Korina?? Visto il prezzo mi pare difficile, però non ho trovato informazioni... Personalmente la trovo molto molto bella.

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare, è solo un'impiallacciatura di "korina" spessa pochi mm ;)

 

Guarda questa, e dimmi se è simile o no

 

DSXPTAGH1_.jpg

http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20USA/Guitars/Discontinuted%20Models/Guitar%20of%20the%20Week/Explorer-Week43/

 

;)

bella è bella non c'è dubbio... esisteva anche una limited edition, non proprio economica.

Io però continuo a preferire il Bigsby.

Link to comment
Share on other sites

 

Dalle foto però pare che ognuno lo monti un po' dove gli pare, chi verso il TOM (forse per coprire i fori del tail piece) chi più indietro, boh.. non c'è una regola aurea per la distanza dal ponte?

 

 

se guardi nel secondo link c'è scritto che è montato con il kit vibramate che ti permette di montarlo senza fare buchi aggiuntivi quindi quella distanza è sicuramente standard per tutti coloro che usano quel kit! [thumbup]

 

comunque concordo con mauro, il bigsby ci sta bene su tutto, è proprio stupendo! (maledetta gas! fortuna che con la custodia rigida dell'SG non ci starebbe (almeno credo) e quindi questo mi ferma non poco! però c'è anche la tele!!!)

Link to comment
Share on other sites

se guardi nel secondo link c'è scritto che è montato con il kit vibramate che ti permette di montarlo senza fare buchi aggiuntivi quindi quella distanza è sicuramente standard per tutti coloro che usano quel kit! [thumbup]

 

comunque concordo con mauro, il bigsby ci sta bene su tutto, è proprio stupendo! (maledetta gas! fortuna che con la custodia rigida dell'SG non ci starebbe (almeno credo) e quindi questo mi ferma non poco! però c'è anche la tele!!!)

Grazie per l'osservazione jack, mi era sfuggito.. Certo che se devo comprare pure il vibramate non me la cavo più! Gia il Bigsby costa quasi quanto la chitarra su cui lo monterei e la cosa mi frena un po'...

Interessante anche quello che dici sulla custodia rigida, io pensavo giusto di ordinarne una da Thomann per la mia exp, però in effetti non è detto che con tutto l'accrocchio poi ci stia, mannaggia!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'osservazione jack, mi era sfuggito.. Certo che se devo comprare pure il vibramate non me la cavo più! Gia il Bigsby costa quasi quanto la chitarra su cui lo monterei e la cosa mi frena un po'...

Interessante anche quello che dici sulla custodia rigida, io pensavo giusto di ordinarne una da Thomann per la mia exp, però in effetti non è detto che con tutto l'accrocchio poi ci stia, mannaggia!

 

si poi dipende dalla tipologia di custodia immagino... sulla mia (custodia da sg standard quella marrone fuori e violacea dentro in stile bara, come dicono i suoi detrattori [biggrin] ) ho notato il segno del ponte sulla "copertina per il morto", e quindi immagino che lo spazio lì sia poco poco...

Link to comment
Share on other sites

Scrivo qui per non intasare altrove...

Che ne dite del Bigsby sull'explorer? Se lanciate una ricerca con google immagini ne saltano fuori di splendide!!

Pensavo di montarlo sulla Dot un bigsby, invece ultimamente uso sempre più spesso la spigolona (quando riesco a staccarmi dalla ES!) quindi ci stavo facendo un pensierino.

Quello giusto dovrebbe essere il B5, giusto?

Dalle foto però pare che ognuno lo monti un po' dove gli pare, chi verso il TOM (forse per coprire i fori del tail piece) chi più indietro, boh.. non c'è una regola aurea per la distanza dal ponte?

Dai aiutatemi come al solito, montanaro batti un colpo!

Metto due esempi:

 

lontano dal ponte

 

vicinissimo al ponte

 

Guarda, la prima cosa che mi è venuta in mente è il Vibramate. Ci cacci su il B5 senza fare danni e puoi sempre tornare indietro se non ti garba. Poi la prima che hai postato mi si è fissata proprio in memoria dalla prima volta che l'ho vista. E' proprio una roba da cowboy ziobilly anzi, la rimetto [biggrin]

 

skinner4.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guarda, la prima cosa che mi è venuta in mente è il Vibramate. Ci cacci su il B5 senza fare danni e puoi sempre tornare indietro se non ti garba. Poi la prima che hai postato mi si è fissata proprio in memoria dalla prima volta che l'ho vista. E' proprio una roba da cowboy ziobilly anzi, la rimetto [biggrin]

 

Sì sì a questa mancano solo gli speroni!

Ammetto che la soluzione con vibramate appare la più semplice da realizzare, a parte il costo spropositato dell'accessorio in questione! Però come posizione preferisco nettamente quello della foto qui sopra, rimarrebbe il problema dei fori lasciati dal tailpiece ovviamente...

Link to comment
Share on other sites

Sì sì a questa mancano solo gli speroni!

Ammetto che la soluzione con vibramate appare la più semplice da realizzare, a parte il costo spropositato dell'accessorio in questione! Però come posizione preferisco nettamente quello della foto qui sopra, rimarrebbe il problema dei fori lasciati dal tailpiece ovviamente...

 

In effetti col bigsby più arretrato hai un altro approccio con la leva, forse più comodosa... Ci ho pensato solo adesso guardando la foto

Link to comment
Share on other sites

In effetti col bigsby più arretrato hai un altro approccio con la leva, forse più comodosa... Ci ho pensato solo adesso guardando la foto

Togli una curiosità a me, ma anche a Jack direi, la chitarra di tuo fratello col Bigsby entra ancora nella sua custodia rigida?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

boia lullo, questa e proprio questa fu una delle mie ultime gas, sarà che anch'essa fu impugnata dal Giacomino Pagina, ma ostia è di un ganzobbestia, e poi costa anche poco se non ricordo male!!! [scared]

 

io invece sono di gas per la Gretsch Thunderbird Jupiter, ma essa è MOLTO facilmente contenuta dal prezzo del suddetto oggetto! [flapper][biggrin]

 

comunque molto particolare Lulli! me gusta! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...