Jump to content
Gibson Brands Forums

[Mountainman] La mia strumentazione


mountainman

Recommended Posts

  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

gran bel lavoro come sempre [thumbup]

 

 

Per intanto la copertura adesiva nera sul battipenna è rimasta [biggrin]

 

su questa chitarra e su questa finitura in particolare avrei difficoltà a scegliere il colore del battipenna... forse propenderei leggermente per il bianco o forse ancora meglio per il "crema". Tipo questo... cmq anche nero non ci sta affatto male [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guardate, mi piace il bianco (come sulla mancina) ma mi piace un casìno anche col nero. Come dice Jack, mi sa più da Gun-Ho così. Sto valutando di procurarmene uno nero vero e questo riportarlo bianco così posso fare una settimana per colore... [biggrin]

 

Comunque veramente sono contentissimo di questa qua. Coi '57 canta che è una meraviglia, l'action è bassissima e suonarla in piedi è di un gusto unico. Non avevo mai avuto l'esperienza di suonare una Explorer dx fino a pochi giorni fa e ne sono entusiasta proprio. E il manico è tuo fino all'ultimo fret =D>

Link to comment
Share on other sites

Mi hai messo una pulce grande nell'orecchio con questa Epiphone! Sarà da provare..

 

Si, anche se penso sia anche una questione di didiètro, trattandosi di una Epiphone, a prendela, come ho fatto io, al buio di un'asta senza provarla. Ma se è a posto, quel manico '60 là è proprio una gudùria fino in fondo. Bisogna valutare però che ho trovato un prezzo da regalo e i due HB ce li avevo in casa, perchè, oltre al costo di Epi anche di 2a mano, che di media oltrepassa di brutto le 250 e anche le 300, nella spesa va incluso il cambio PU e il ponte. Sul Mercatino c'era una Exp Gib a 500 svanzike, che se fosse a posto ci vai fuori di poco con la spesa B)

Link to comment
Share on other sites

...Sul Mercatino c'era una Exp Gib a 500 svanzike, che se fosse a posto ci vai fuori di poco con la spesa B)

Ecco, quella, te lo scrissi anche in privato Mauro, se fosse apposto, come dici te, potrebbe essere un ottimo affare [thumbup]

 

Comunque, secondo me il battipenna nero ci sta benissimo. Mi sono sempre piaciute le Korina col battipenna scuro.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, quella, te lo scrissi anche in privato Mauro, se fosse apposto, come dici te, potrebbe essere un ottimo affare [thumbup]

 

In effetti se mi fosse andata a buca con la Epi l'avrei presa un po' più in considerazione, anche se in questo momento storico sarebbe stata fuori badget per il sottoscritto. Ingrandendo le foto postate del manico comunque dà l'idea di una tastiera superusata o usata da un meccanico di Tir che non si lava le mani prima di metterci su le dita, e anche le viti dei rings sulla foto del body, se non è un effetto della foto, mi sa che ne hanno visto di sudore sprizzato data l'ossidazione che sembrano avere. Mica dico che questo sia un difetto, se è stata tanto usata vuol dire che proprio male non doveva suonare... B)

(Però almeno una sgrassatina al manico prima delle foto...)

 

edit

 

Anche in punta della paletta, dove sta il logo, quei riflessi strani della luce sulla vernice mi fanno pensare che bisognerebbe proprio vederla da vicino

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, tante cose non le avevo notate.

La mia Ebony anche ha le viti dei ring, soprattutto quelle del pu al ponte, molto ossidate. Però ad esempio i poli dei pu sono immacolati sulla mia, su quella invece sembrano molto intaccati dalla ruggine. Anche quei riflessi strani sulla paletta in effetti sono dubbi.

Che ti devo dire, c'hai un bell' occhio caro Mauro ;) [thumbup]

 

PS: anzi, ti faccio una domanda già che ci sono. Ma per sgrassare le tastiere ridotte in quella maniera l'olio di limone è il prodotto giusto secondo te o come sento spesso dire serve solo a "nutrire" il lengo? C'è qualche altro prodotto o metodo per la pulizia di quella roba li?

Link to comment
Share on other sites

PS: anzi, ti faccio una domanda già che ci sono. Ma per sgrassare le tastiere ridotte in quella maniera l'olio di limone è il prodotto giusto secondo te o come sento spesso dire serve solo a "nutrire" il lengo? C'è qualche altro prodotto o metodo per la pulizia di quella roba li?

 

Lana metallica ultra fine data per la lunghezza della tastiera (da paletta a body, per intenderci, orizzontalmente se ce l'hai sul banco di fronte a te) per togliere la cricca, poi nutri fino a dovere ;)

 

A me insospettisce anche che sia iscritto da 20 giorni neanche..

Mi piacerebbe Natural o Cherry l'Explorer, mi ricordo quella del '94 che mi scappò a 500€ neanche sulla baia..porca palla.

Link to comment
Share on other sites

Lana metallica ultra fine data per la lunghezza della tastiera (da paletta a body, per intenderci, orizzontalmente se ce l'hai sul banco di fronte a te) per togliere la cricca, poi nutri fino a dovere ;)

 

 

Si, la prassi è sempre quella, meno solventi si usano e meglio è. Magari darci su bene un po' d'olio lemon prima della pajetta per ammorbidire quella schifezza, mi sa, perchè per quanto poco la lana metallica sempre abrasivo è, e meno ci passa sopra a legno e inlays meglio è. Poi, a far bene, la tastiera bisognerebbe pulirla e nutrirla prima che diventi così [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io però lo vedrei più come un intervento eccezionale, non di normale manutenzione periodica.

 

Assolutamente d'accordo, anzi ..

direi da riservarsi solo in occasione di acquisti di strumenti usati in certe condizioni, secondo me un utilizzo normale ed una modesta attenzione, anche se saltuaria, basta e avanza per evitare il comparire di strati di sugna sulla board, senza la necessità di tante pagliette.

Link to comment
Share on other sites

Io però lo vedrei più come un intervento eccezionale, non di normale manutenzione periodica.

 

...ma infatti... Si parlava di quella roba che si vedeva su quella povera Explorer. Sappiamo tutti come tè ti metti là a leccare le tue chitarrine, caro...[lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...