Jump to content
Gibson Brands Forums

accordatura e manico


ummadada

Recommended Posts

ciao ragazzi,

siccome ho sentito qua e la molti discorsi sul fatto della tensione che esercitano le corde sul manico volevo porvi alcune domande:

- la mia les paul nasce con delle corde scalatura 0.10; volendo potrei sostituirle con scalatura inferiore o superiore o il manico ne risentirebbe troppo creando irreparabili problemi?

- per alcuni brani è inevitabile un accordatura magari piu bassa o differente da quella tradizionale; è una cosa che si può fare tranquillamente o anche in questo caso ci sono delle controindicazioni?

grazie a tutti ;)

Link to comment
Share on other sites

Cerchiamo di fornire un paio di risposte basilari:

 

1) Se sostituisci le corde con una muta di scalatura differente (inferiore o superiore, non importa) cambia la tensione sul manico e quindi si rende necessaria una regolazione del truss-road. Se correggi ( o fai correggere) l'assetto non si creeranno problemi ne insormontabili ne irreparabili.

 

2) il cambiare accordatura alla chitarra non crea particolari problemi alla stessa (altrimenti la robot guitar dovrebbe pure regolare automaticamente anche la barra del truss, a proposito lo fa? ;) ;) ).

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi' date='

siccome ho sentito qua e la molti discorsi sul fatto della tensione che esercitano le corde sul manico volevo porvi alcune domande:

- la mia les paul nasce con delle corde scalatura 0.10; volendo potrei sostituirle con scalatura inferiore o superiore o il manico ne risentirebbe troppo creando irreparabili problemi?

- per alcuni brani è inevitabile un accordatura magari piu bassa o differente da quella tradizionale; è una cosa che si può fare tranquillamente o anche in questo caso ci sono delle controindicazioni?

grazie a tutti [img']http://forum.gibson.com/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img]

 

..quoto postino, e aggiungerei che ad un cambio di spessore delle corde farei assestare il manico e dopo darei una controllatina anche all'intonazione...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...