ummadada Posted August 18, 2008 Posted August 18, 2008 ciao ragazzi, siccome ho sentito qua e la molti discorsi sul fatto della tensione che esercitano le corde sul manico volevo porvi alcune domande: - la mia les paul nasce con delle corde scalatura 0.10; volendo potrei sostituirle con scalatura inferiore o superiore o il manico ne risentirebbe troppo creando irreparabili problemi? - per alcuni brani è inevitabile un accordatura magari piu bassa o differente da quella tradizionale; è una cosa che si può fare tranquillamente o anche in questo caso ci sono delle controindicazioni? grazie a tutti ;)
il postino Posted August 18, 2008 Posted August 18, 2008 Cerchiamo di fornire un paio di risposte basilari: 1) Se sostituisci le corde con una muta di scalatura differente (inferiore o superiore, non importa) cambia la tensione sul manico e quindi si rende necessaria una regolazione del truss-road. Se correggi ( o fai correggere) l'assetto non si creeranno problemi ne insormontabili ne irreparabili. 2) il cambiare accordatura alla chitarra non crea particolari problemi alla stessa (altrimenti la robot guitar dovrebbe pure regolare automaticamente anche la barra del truss, a proposito lo fa? ;) ;) ).
memphis_slim Posted August 18, 2008 Posted August 18, 2008 (altrimenti la robot guitar dovrebbe pure regolare automaticamente anche la barra del truss' date=' a proposito lo fa? ).[/quote'] non ne sono sicuro, ma pare sia in grado di preparare un caffè decente
Black.Sheep Posted August 18, 2008 Posted August 18, 2008 ciao ragazzi' date='siccome ho sentito qua e la molti discorsi sul fatto della tensione che esercitano le corde sul manico volevo porvi alcune domande: - la mia les paul nasce con delle corde scalatura 0.10; volendo potrei sostituirle con scalatura inferiore o superiore o il manico ne risentirebbe troppo creando irreparabili problemi? - per alcuni brani è inevitabile un accordatura magari piu bassa o differente da quella tradizionale; è una cosa che si può fare tranquillamente o anche in questo caso ci sono delle controindicazioni? grazie a tutti [img']http://forum.gibson.com/public/style_emoticons/default/wink.gif[/img] ..quoto postino, e aggiungerei che ad un cambio di spessore delle corde farei assestare il manico e dopo darei una controllatina anche all'intonazione...
Simonphilipps Posted August 21, 2008 Posted August 21, 2008 Bah io sono passato dalle 0,10 alle 0,09 sulla Sg e non ho dovuto toccare niente, neanche il truss-rod, eppure il manichetto della Sg dovrebbe flettere assai...(?) Invece l'ibanez ho dovuto riassestarla tutta per passare dalle 0.08 (!!!) del vecchio proprietario alle 0.10.
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.