Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbio sulla autenticità della mia Gibson...


SymonIero93

Recommended Posts

 

 

La casa produttrice della epiphone nasce in cina per dare la possibilita' a chi non ha possibilita' di avere una chitarra gibson, di avere modelli come gibson a costi piu bassi pero' con marchio epiphone. La stessa casa epiphone crea modelli simili a gibson al 90% con marchio made in usa gibson. La chitarra se l'avessimo presa da gibson le sarebbe costata circa 2800€ e non credo lei avrebbe voluto spendere quella cifra. Quel prezzo che le ho fatto e in via del tutto eccezionale per una gibson di produzione asiatica prodotta da maestri liutai che lavorano in un'azienda seria. Se non è soddisfatto della chitarra potrà essere rimborsato.

 

Comunque è vero, è degna risposta da classico venditore di tarocchi. Difficile da emulare [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 162
  • Created
  • Last Reply

non credo alla risposta a quest ora del venditore... non credo a nulla di nulla... e non faccio finta di essere cretino per compiacere qualcuno... nemmeno ci penso... il ragazzo in questione vuole sapere come fare per taroccarla per bene e poi venderla a qualcuno senza farsi scoprire... ragazzi non l avete capito ??? nessuno prende una gibson a 500 euro credendo sia autentica... e se l ha comprata per fare l affare e si è iscritto qui vuol dire che aveva le nozioni necessarie per capire che è un tarocco.... questo qua vuole sapere i particolari per camuffarla a dovere.... allora rispondo io... che tanto sono brutto e cattivo e sto già sui coglioni quindi non ci perdo nulla......:

 

ABbbbbELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non ce la farai mai a taroccarla che sembri una Gibson Vera perchè è impossibile, quella chitarra li non sarà mai mai mai scambiata per una Gibson seria, prima di tutto per il suono, secondo per tutte le differenze che non sio possono camuffare, terzo perchè dopo questo tread non se la filerà nesssuno... quindi......... a buon intenditor poche parole!!!! A NANNA!!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate mi intrometto anch'io perche oggi dal mio venditore DI FIDUCIA ho comprato una gibson flying V con leva vibrato. Al primo momento mi e' sembrata autentica, poi pero' ripensando al fatto che me l'ha venduta a 49 euro mi e' venuto qualche dubbio. Dietro la paletta riporta il seguente seriale 123BABBONATALENONESISTE456 che francamente mi pare originale, il colore dei segnatasti pero' mi lascia qualche dubbio...

Metto qui una foto e aspetto, con ansia, il vostro parere.

My link

Link to comment
Share on other sites

Scusate mi intrometto anch'io perche oggi dal mio venditore DI FIDUCIA ho comprato una gibson flying V con leva vibrato. Al primo momento mi e' sembrata autentica, poi pero' ripensando al fatto che me l'ha venduta a 49 euro mi e' venuto qualche dubbio. Dietro la paletta riporta il seguente seriale 123BABBONATALENONESISTE456 che francamente mi pare originale, il colore dei segnatasti pero' mi lascia qualche dubbio...

Metto qui una foto e aspetto, con ansia, il vostro parere.

My link

 

[lol]

 

la fiammatura è un pò asimmetrica però... anonima... io l avrei preferita un pò più giallina con le cromature un pò più lucide... comunque dagli armonici si sente che è originale... basta avere un orecchio fino..... ahahahahahahahaha

Link to comment
Share on other sites

fa acqua da tutte le parti... compreso il negoziante che risponde in 10 minuti alle 23... mi spiace ma mi assumo la responsabilità di ciò che ho detto... i particolari per taroccarla per bene io non glieli dò... ODIO i tarocchi perchè penso a quei poveracci che risparmiano una vita per comprare la chitarra e si trovano con un nulla nelle mani... se ci dice il nome del negoziante(che con la risposta che avrebbe dato si merita questo ed altro) allora gli credo... fino ad allora rimango della mia idea

Link to comment
Share on other sites

Certo che se il ragazzo è stato davvero truffato non lo state aiutando molto eh!

Se e' stato veramente truffato mi pare sia gia' stato aiutato nelle precedenti tre pagine del topic, e soprattutto se e' stato veramente truffato non sta rendendo affatto un servizio alla comunita' con la sua reticenza sul nome del venditore.

Link to comment
Share on other sites

In effetti ... comunque se è in buona fede, in tanti di noi gli abbiamo detto e ridetto che senza ombra di dubbio è falsa come Giuda: poi sui particolari che ne evidenziano la falsità, molti ed io ne abbiamo fatto l'elenco in più di un thread che è facilmente reperibile.

A parte il ripetere all'infinito tale elenco, che è comunque banale ed evidente a chiunque abbia voglia e buon senso comparando le due foto, come dicevo prima ( e non scherzavo: una cosa in particolare dovrebbe essere infatti evidentissima, anche agli occhi di uno sprovveduto ), alla fine devo recedere dalla mia consueta disponibilità proprio per non incorrere nel pericolo di creare un 'manuale per trasformare un tarocco in una Gib Passabile'.

Tempo fa non l'avrei pensata così, ma ora devo ricredermi.

Ad ogni buon conto, il servizio l'abbiamo dato.

Chiunque mi sottoponga e ci sottoponga un possibile falso, avrà sempre la risposta SI o NO, ci mancherebbe.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, c'è un uomo panciuto che scende dal camino....sarà mica babbo natale???

 

MA DAI!!!!!!!

 

Ma credete ancora nelle favole?

 

Io non credo nell'ingenuità del ragazzo, a meno che non abbia vissuto fino all'acquisto della chitarra su di un eremo.

 

Le mie ipotesi sono le seguenti:

 

La verità (ad essere buoni) è che ha comprato la chitarra in rete, per poi postarla quì per vedere se i Gibsoniani la riconoscevano.

 

La verità (ad essere cattivi) è che il soggetto in questione è uno di quei tanti furboni che vuole fare i soldi con i tarocchi cinesi, ed ha postato la chitarra per vedere fino a che punto fosse simile all'originale.

 

Ma non vi preoccupate, perchè credo che Alni abbia già provveduto.

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni buon conto, salvo casi veramente controversi e di ardua riconduzione ( cosa che in questo caso, proprio non è ), per il futuro mi asterrò dall'elencare i particolari chiave, mi spiace ma farò così.

Del resto se qualche utente è in dubbio su un possibile acquisto, avrà sempre e comunque un mio ( e vostro ) parere sull'originalità dello strumento. Penso che, nel dubbio, possa bastare per evitare potenziali truffe.

Questo perchè è l'ennesima volta che un utente con 2 post chiede se la chitarra che ha acquistato è originale, poi chiede i particolari che ne rivelano la contraffazione, gli vengono elencati, e poi sparisce.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ve lo ripeto per l'ennesima volta. Sono semplicemente un ingenuo che si è fatto fregare. Se a un ragazzo che inizia da poco a suonare la chitarra gli viene offerta una "gibson" a quel prezzo qualunque principiante che non abbia esperienza accetterebbe...

E per l'ennesima volta, il venditore mi ha risposto a quell'ora si. Visto che ho gia detto che è, o almeno era, il mio venditore di fiducia ho il suo contatto privato (non quello del negozio). Che voi ci crediate o no.

Sono stato addirittura accusato di essere curioro delle differenze tra una tarocca e un originale solo per poi poterne creare una io...ma dico io...

Voi mi avete gia aiutato parecchio nel dirmi e farmi capire che la chitarra che ho è un clamoroso falso e per questo vi ringrazio.

Però non è bello sentirsi accusati cosi...Poi io vado ancora a scuola e se non rispondo la mattina è perchè evidentemente sono li(non SPARISCO.)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, come avete visto dal link che ho messo un paio di pagine fa, le differenze fre una Gibson originale e un tarocco non sono un segreto da carbonari o da iniziati: ci sono migliaia di discussioni sul web, al riguardo, quindi fare il discorso "Io non contribuirò con le mie conoscenze alla trasformazione di un tarocco in una pseudooriginale" non servono a nulla.

 

Tendo a credere a Symonlero93, che se non erro è un ragazzo di 17 anni, che probabilmente non ha mai preso in mano una Gibson vera in vita sua. D' altra parte, io ho qualche anno più di Symonlero, e di Les Paul me ne sono passate per le mani tante, comprese le mie, eppure un negoziante della mia città, qualche anno fa, "ci provò" anche con me,proponendomi esattamente lo stesso "affare" con una chitarra identica a quella che ha preso Symonlero. E' chiaro che io l' ho mandato a stendere, gli ho detto chiaro e tondo che quella chitarra era un tarocco, e gli ho fatto presenti i rischi cui si esponeva, tenendo in negozio della merce contraffatta, ma capisco anche che un ragazzo giovane, con pochissima esperienza, sia più facile da turlupinare di quanto non lo sia io !

 

Symonlero, vai in negozio con tuo padre, di' chiaro e tondo al tipo che rivuoi indietro i tuoi soldi, e se fa storie prendi il telefonino e fagli vedere che componi il 117: è il numero della Guardia di Finanza. Stai tranquillo che verrà subito a più miti consigli.

Link to comment
Share on other sites

Io ribadisco che di tutta sta storia la cosa che non mi va giù è che non si facciano i nomi! E che cavolo quattro pagine e ancora non sappiamo chi è quel grandissimo figlio di mignotta che cerca di piazzare un tarocco per una Gibson. E non tollero nemmeno il discorso "o ti ridà i soldi o chiami la Guardia di Finanza", questo fenomeno ti deve ridare i soldi e la Guardia di Finanza la chiami comunque, ma stiamo scherzando o cosa??

Link to comment
Share on other sites

...E non tollero nemmeno il discorso "o ti ridà i soldi o chiami la Guardia di Finanza", questo fenomeno ti deve ridare i soldi e la Guardia di Finanza la chiami comunque, ma stiamo scherzando o cosa??

 

In effetti non è sbagliato, bisognerebbe fare così.

Link to comment
Share on other sites

A me, un rivenditore, che continua a aprire e chiudere negozzi sotto nomi diversi, di cui NON FARO' IL NOME manco sotto tortura, ha tentato di vendermi una Epiphone, a cui avevano modificato la paletta per sembrare una Gibson, dicendomi che era un raro prodotto della Gib fatto in "oriente" per testare la possibilità di trasferire parte della produzione per abbassare i costi, infatti me l' avrebbe venduta per "soli" 800€

Chiaramente gli ho detto che poteva andare anche lui in "oriente" e farsi trombare, anche per meno.

Ciò non toglie che quella chitarra è comunque stata venduta a qualche ingenuo ragazzino o genitore, da regalare al figlio.

Io penso che denunciare queste persone sia il minimo da fare.

Link to comment
Share on other sites

A me, un rivenditore, che continua a aprire e chiudere negozzi sotto nomi diversi, di cui NON FARO' IL NOME manco sotto tortura, ha tentato di vendermi una Epiphone, a cui avevano modificato la paletta per sembrare una Gibson, dicendomi che era un raro prodotto della Gib fatto in "oriente" per testare la possibilità di trasferire parte della produzione per abbassare i costi, infatti me l' avrebbe venduta per "soli" 800€

Chiaramente gli ho detto che poteva andare anche lui in "oriente" e farsi trombare, anche per meno.

Ciò non toglie che quella chitarra è comunque stata venduta a qualche ingenuo ragazzino o genitore, da regalare al figlio.

Io penso che denunciare queste persone sia il minimo da fare.

E perchè non dovresti farne il nome? Io ste cose proprio non le capisco... Se quello che dici è vero (e non ho motivo di dubitarne) non puoi temere nulla da gente come questa, l'errore è proprio non denunciare queste cose!

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto io smetterei di definirlo "negoziante di fiducia" vista l'inculata clamorosa che, nella migliore delle ipotesi, ha mollato ad un cliente alle prime armi!

 

Al di là che lui stesso NON PUO' vendere tali strumenti e dovrebbe denunciarne a sua volta il distributore (ammesso che non se ne approvvigioni direttamente in Cina) anche le tenesse per "regalare un sogno" ai suoi clienti meno abbienti dovrebbe essere CHIARISSIMO al momento della vendita sul fatto che quello che sta piazzando VAGAMENTE SOMIGLIA ad una Gibson.

 

Detto questo a mio cugino che ha la tua età e che voleva una Les Paul ho fatto prendere una Epiphone... in budget, originale e soprattutto legale.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, come avete visto dal link che ho messo un paio di pagine fa, le differenze fre una Gibson originale e un tarocco non sono un segreto da carbonari o da iniziati: ci sono migliaia di discussioni sul web, al riguardo, quindi fare il discorso "Io non contribuirò con le mie conoscenze alla trasformazione di un tarocco in una pseudooriginale" non servono a nulla.

 

Tendo a credere a Symonlero93, che se non erro è un ragazzo di 17 anni, che probabilmente non ha mai preso in mano una Gibson vera in vita sua. D' altra parte, io ho qualche anno più di Symonlero, e di Les Paul me ne sono passate per le mani tante, comprese le mie, eppure un negoziante della mia città, qualche anno fa, "ci provò" anche con me,proponendomi esattamente lo stesso "affare" con una chitarra identica a quella che ha preso Symonlero. E' chiaro che io l' ho mandato a stendere, gli ho detto chiaro e tondo che quella chitarra era un tarocco, e gli ho fatto presenti i rischi cui si esponeva, tenendo in negozio della merce contraffatta, ma capisco anche che un ragazzo giovane, con pochissima esperienza, sia più facile da turlupinare di quanto non lo sia io !

 

Symonlero, vai in negozio con tuo padre, di' chiaro e tondo al tipo che rivuoi indietro i tuoi soldi, e se fa storie prendi il telefonino e fagli vedere che componi il 117: è il numero della Guardia di Finanza. Stai tranquillo che verrà subito a più miti consigli.

 

guarda...in realtà il link di accordo che hai postato tu, ormai è un pò datato.

Negli ultimi anni si sono evoluti nella riproduzione dei tarocchi e ormai di errori così pacchiani come il binding da Custom sulla paletta di una Standard non ne fanno più...

 

comunque, fortunatamente, di errori continuano a farne a bizzeffe e a chi ha un minimo di esperienza saltano all'occhio immediatamente...ma non pensare che siano sempre così ingenui: il semplice fatto che si siano "evoluti" dimostra che gli speculatori che leggono internet e che tentano "modificare gli errori riconoscibili" non sono solo il frutto della nostra fantasia.

 

personalmente io quest'estate ho avuto la sensazione chiara di questa cosa. ricordate il post che ho fatto su quel negoziante in centro di Atene che vendeva Les Paul Custom tarocche a 2700 euro?bene...nel momento in cui gli feci presente che quelle che stava vendendo non erano Gibson, lui prima con arroganza fece finta di non capire, poi, una volta appurato che ero assolutamente certo del fatto che fossero dei falsi, cominciò subito con insistenza a chiedermi: "come fai a dirlo?","fammi vedere da cosa riconosci che non è Gibson!". bene da quel momento io ho capito che questi speculatori vogliono sapere nel dettaglio l'elenco di differenze riconoscibili ad occhio tra i tarocchi e gli originali.

 

anche qua stesso discorso...ogni volta che su mercatino si sgama un tarocco la reazione è sempre la solita: prima ti attaccano sul personale con arroganza negando che sia vero, poi, quando si rendono conto che non sei uno sprovveduto (e quindi del pericolo che corrono), fanno i cascamorti...dicono di essere rimasti fregati anche loro e ti chiedono gentilmente l'elenco dei dettagli da cui si può vedere che è un falso.

 

io è frequentando questo forum che ho imparato a riconoscere immediatamente i tarocchi osservando con attenzione tutti i dettagli anche quelli più piccoli ed apparentemente insignificanti (anzi è proprio grazie a questi che i tarocchi si sgamano al volo). so che è giusto che anche altri utenti abbiano la possibilità di imparare a riconoscere un tarocco, però come dicevo sopra in qualche post precedente e come ha ripetuto anche prince, penso che continuare a fare l'elenco dei dettagli serve solo a creare un database ai truffatori, perciò penso che sia giusto farlo solo nel caso in cui sia assolutamente certa la buonafede dell'utente.

 

con questo non voglio mettere in discussione il nostro nuovo utente ci mancherebbe...anzi io gli credo e mi dispiace che abbia preso questa fregatura...

però, proprio perchè penso che sia in buona fede, gli do due consigli: 1) continua a seguirci costantemente e vedrai che con il tempo anche tu imparerai a riconoscere i tarocchi, 2)se non vuoi rimanere fregato le prossime volte diffida da chi ti vende a prezzi stracciati e possibilmente acquista da rivenditori autorizzati (dove il rischio di vedersi rifilato un tarocco è praticamente nullo).

Link to comment
Share on other sites

Muffinman, non mi riferivo al fatto che in passato abbiano messo il diamante sulla paletta delle "Standard" (che è come mettere la stella della Mercedes su una berlina FIAT), quanto alla realizzazione di quel diamante: ma l' hai visto bene ? Non solo è più piccolo dell' originale, ma puzza di plasticaccia lontano un chilometro.

 

E' chiaro che anche i taroccatori si sono evoluti, e cercano di avvicinarsi sempre di più a un' imitazione quanto più possibile simile all' originale. Però è vero anche che molti degli indizi che ci fornisce quell' articolo sono ancora attuali, e si vedono chiaramente nella foto che ci ha postato Symonlero93. Insomma, se Symonlero93 avesse letto quell' articolo, avrebbe fatto una bella risata in faccia a quel venditore !

Link to comment
Share on other sites

 

e possibilmente acquista da ivenditori autorizzati (dove il rischio di vedersi rifilato un tarocco è praticamente nullo).

 

Ben detto, colgo l'occasione per trascrivere quello che riporta un sito serio di un rivenditore autorizzato: "potete verificare l'ufficialità del rivenditore Gibson sul sito gibson.com o contattando il customer service Gibson 00-800-444-2766-1 il rivenditore ufficiale Gibson non ha problemi a comunicarvi il numero di matricola, diffidate di chi non lo comunica".

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...