Jump to content
Gibson Brands Forums

Dubbio sulla autenticità della mia Gibson...


SymonIero93

Recommended Posts

io ho detto la mia, e l ho anche motivata, il prezzo era il biglietto da visita, la nostra opinione preventiva sarebbe servita e invece siamo stati interpellati dopo l acquisto, ed anche altre cose, però non dico più nulla perchè poi alla fine me lo prendo nel sedere ancora io... rimango della mia idea ma me ne esco dalla discussione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 162
  • Created
  • Last Reply

....non dico più nulla perchè poi alla fine me lo prendo nel sedere ancora io... rimango della mia idea ma me ne esco dalla discussione.

No Massi... non è così, non la prendi da nessuna parte [biggrin]

 

Personalmente condivido ciò che hai sostenuto.

Non ho figli di quell'età... però mi riesce difficile credere alla figura del povero ragazzino inconsapevole truffato... poverino. [flapper]

 

Sveglia ragazzi... a diciotto anni si è maggiorenni!!!

Link to comment
Share on other sites

...boh, lo ribadisco.... a 18 anni voi eravate tutti scafati e strainformati? Beh, sarò strano, ma io no... e le mie inchiappettate me le son prese tutte...

 

... non so, mi sembra che con l'autore di questo 3D si sia entrati a gamba tesa, a prescindere e senza approfondire un po' di più... certo l'ingenuità (se di ciò si tratta) e stata tanta e giustamente può sovvenire più di un dubbio, per carità (a me per primo), però lo ripeto, prima della "fucilazione" forumistica forse io avrei provato ad approfondire un po' di più... tutto lì...

 

... oh, poi magari ci ha presi tutti per il naso eh, con me (per l'ennesima volta) in prima fila!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra ci sia stata nessuna gamba tesa, almeno fin quando il nostro amico non ha rifiutato di fare il nome del negozio...

Perchè mai, se inconsapevolmente truffato avrebbe dovuto rifiutare?

Mica è vero quello che è stato scritto che si sarebbe trattato di diffamazione... ma di cosa?

Se tutto fosse stato vero, lui avrebbe solo raccontato un fatto realmente avvenuto, di cui in teoria dovrebbe avere pure le prove, cioè lo scontrino d'acquisto.

E sottolineo che anche mia figlia di dieci anni sa bene che senza quello non si ha diritto ad alcuna garanzia su un prodotto nuovo.

 

Non si tratta di aver preso una fregatura, quelle non mancano a nessuno... mai,

ma di aver comprato una Gibson da 3000 a 500 euro.

Che poi questa cosa si chiamerebbe.... incauto acquisto. :rolleyes:

 

A proposito...sarà che i tempi son cambiati... ma ancor prima dei miei lontanissimi diciotto anni, d'estate noi studenti giravamo per l'europa, e mamma me l'aveva spiegato molto tempo prima di non accettare le caramelle dagli sconosciuti.....

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra ci sia stata nessuna gamba tesa, almeno fin quando il nostro amico non ha rifiutato di fare il nome del negozio...

Perchè mai, se inconsapevolmente truffato avrebbe dovuto rifiutare?

Mica è vero quello che è stato scritto che si sarebbe trattato di diffamazione... ma di cosa?

Se tutto fosse stato vero, lui avrebbe solo raccontato un fatto realmente avvenuto, di cui in teoria dovrebbe avere pure le prove, cioè lo scontrino d'acquisto.

E sottolineo che anche mia figlia di dieci anni sa bene che senza quello non si ha diritto ad alcuna garanzia su un prodotto nuovo.

 

Non si tratta di aver preso una fregatura, quelle non mancano a nessuno... mai,

ma di aver comprato una Gibson da 3000 a 500 euro.

Che poi questa cosa si chiamerebbe.... incauto acquisto. :rolleyes:

 

A proposito...sarà che i tempi son cambiati... ma ancor prima dei miei lontanissimi diciotto anni, d'estate noi studenti giravamo per l'europa, e mamma me l'aveva spiegato molto tempo prima di non accettare le caramelle dagli sconosciuti.....

 

 

... dai.... "a gamba tesa" sei entrato pure tu già in prima pagina dicendo che secondo te era "tarocco tutto il 3D" (poi magari hai pure ragione neh)...

 

... sul fatto di non dire il nome ribadisco che non si può pretendere che lo faccia, perché finché non sei sicuro al 100% di quello che stai scrivendo (e mi pare che lui non lo fosse sennò non avrebbe aperto 'sto benedetto 3D) la diffamazione è dietro l'angolo e ci sta tutto che uno voglia evitare rischi, nota bene, parlo di RISCHIO, non di certezza di diffamazione...

 

... bisogna fare attenzione, perchè qui il reato non lo fa solo chi vende, ma pure chi compra rischia un incauto acquisto (come giustamente tu hai osservato), ma pure la ben più grave ricettazione se risulta essere consapevole... e parlo sempre di rischi, sia chiaro, però meglio essere tutti prudenti in casi come questi! Ovvio che io al posto suo avrei fatto una bella denuncia e poi si vedeva, ma ognuno 'ste cose se le gestisce come meglio crede...

 

P.S. l'europa ai tempi l'ho girata pure io eh (son vecchietto [crying] ) e anche a me la mamma parlava delle caramelle... però qualcuna l'ho presa lo stesso [biggrin] ...

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra ci sia stata nessuna gamba tesa, almeno fin quando il nostro amico non ha rifiutato di fare il nome del negozio...

Perchè mai, se inconsapevolmente truffato avrebbe dovuto rifiutare?

Mica è vero quello che è stato scritto che si sarebbe trattato di diffamazione... ma di cosa?

Se tutto fosse stato vero, lui avrebbe solo raccontato un fatto realmente avvenuto, di cui in teoria dovrebbe avere pure le prove, cioè lo scontrino d'acquisto.

E sottolineo che anche mia figlia di dieci anni sa bene che senza quello non si ha diritto ad alcuna garanzia su un prodotto nuovo.

 

Non si tratta di aver preso una fregatura, quelle non mancano a nessuno... mai,

ma di aver comprato una Gibson da 3000 a 500 euro.

Che poi questa cosa si chiamerebbe.... incauto acquisto. :rolleyes:

 

A proposito...sarà che i tempi son cambiati... ma ancor prima dei miei lontanissimi diciotto anni, d'estate noi studenti giravamo per l'europa, e mamma me l'aveva spiegato molto tempo prima di non accettare le caramelle dagli sconosciuti.....

 

no arch...mi dispiace ma continuo a non condividere per niente l'atteggiamento che avete preso nei confronti del ragazzo.

 

se rileggi tutto il topic sono stato io il primo a chiedere il nome del negozio dove ha preso la chitarra, ma il fatto che lui abbia glissato e non abbia voluto fornircelo non equivale a dire che lui è un truffatore...le conclusioni che tirate mi sembrano ingiuste e sopratutto un pò troppo affrettate.

 

ci possono essere tanti motivi per cui uno non se la sente di fare immediatamente nomi e cognomi a partire dal fatto di non voler rischiare di entrare in eventuali beghe legali...non conta se io o te dopo una fregatura del genere il nome l'avremmo fatto immediatamente: ognuno ha la propria sensibilità e il ragazzo oltretutto ha anche spiegato che prima di fare nomi preferisce aspettare nella speranza di risolvere la cosa in modo pacifico. Questa direi che è una presa di posizione legittima da uno che ha appena preso una fregatura.

 

mi dispiace ma questo atteggiamento un pò snobista di chi bolla subito come truffatore il ragazzetto di turno (sicuramente molto ingenuo) che chiede aiuto per verificare se ha sotto le mani un tarocco, solo perchè ha commesso il peccato capitale di non accorgersi immediatamente della fregatura, io non lo condivido e sopratutto secondo me fa male al forum.

 

io, in quasi due anni che frequento il forum di fregature madornali (anche più grosse di questa) ne ho viste altre: ricordate il ragazzo della slash snakepit presa su ebay per soli 500 euro?

il ragazzo gareggiò ad un'asta su ebay e il venditore dopo aver chiuso l'asta a 2000 euro (con un'altro acquirente), fece credere al ragazzo che la cosa non era andata in porto e che quindi se voleva poteva accaparrarsela lui per soli 550 euro...

guarda un pò...550 euro per una chitarra che ne valeva almeno 10000!!!sarà stato ingenuo anche lui?certamente, però di fatto lui scoprì che la chitarra era a tiratura limitata (e di conseguenza il suo valore) leggendo casualmente una nostra precedente discussione e solo in quel momento cominciò a pensare che forse quello che pensava essere l'affare della vita era invece un'inculata bella e buona...

 

ora vi chiedo nuovamente: cosa ci si perde a concedere il beneficio del dubbio a un nuovo utente che entra chiedendo aiuto?

 

se quando mi sono iscritto al forum fossi stato accolto in questa maniera me ne sarei andato seduta stante e non sarei più rientrato.

 

...pensateci...

Link to comment
Share on other sites

mi dispiace ma questo atteggiamento un pò snobista di chi bolla subito come truffatore il ragazzetto di turno (sicuramente molto ingenuo) che chiede aiuto per verificare se ha sotto le mani un tarocco, solo perchè ha commesso il peccato capitale di non accorgersi immediatamente della fregatura, io non lo condivido e sopratutto secondo me fa male al forum.

Allora diciamo: Ok, tu la vedi così...

 

invece per noi snob.... nella migliore delle ipotesi, ovvero nel caso in cui il "povero ragazzo indifeso" parlasse seriamente (eh.. si perchè il dubbio che sia stia sganasciando tuttora a leggerci c'è ...) è semplicemente un ragazzo male educato... non nel senso di villano... ma di educato secondo la logica della furberia tanto cara a noi italiani.

 

Nell'età in cui si raggiunge il diritto di voto, e si è per legge responsabili delle proprie azioni, è IMPOSSIBILE non essere consapevoli del fatto che se quella Gibson fosse stata vera sarebbe stata quantomeno di indubbia provenienza... per questo ho accennato all'incauto acquisto.

 

se quando mi sono iscritto al forum fossi stato accolto in questa maniera me ne sarei andato seduta stante e non sarei più rientrato.

Perchè sei entrato con le medesime modalità?

Una Strato masterbuilt a 300 euro?

Link to comment
Share on other sites

In effetti la discussione è salita subito di livello... quando mi sono accorto che c'era questo topic già aveva 4 pagine e molti interventi erano apertamente "ostili" nei confronti del nuovo arrivato e della sua "reticenza" a confessare il nome del dealer (che magari non cita per vergogna avendo acquistato su ebay...) in questione.

Link to comment
Share on other sites

Io supporto la tesi del doversi informare.

Internet è sconfinato...capisco l'agitazione da acquisto, ma un salto a vedere le foto, leggere le recensioni e comparare i prezzi lo possono fare tutti, ci sono molti forum dedicati così come tanti negozi disponibili e competenti a dissipare dubbi e a fornire informazioni (vedi Tomassone, è quasi impossibile non conoscerlo perchè ovunque viene citato).

 

E c'è il sito Gibson! Mi sembra una cosa abbastanza logica, prima di comprare qualcosa fare riferimento a una fonte originale e autorizzata.

Link to comment
Share on other sites

Allora io appoggio in toto Archverb, e non solo, mi dichiaro anche apertamente ostile, e non solo, sono anche entrato a gamba tesa col link della explorer ps3, e non solo, mi son pure incazzato perchè il tizio non fa il nome del venditore (chi cita la possibile denuncia per diffamazione semplicemente non sa di cosa parla), ma intanto il FATTO è uno solo: da ieri più nessuna notizia!

Link to comment
Share on other sites

Allora diciamo: Ok, tu la vedi così...

 

invece per noi snob.... nella migliore delle ipotesi, ovvero nel caso in cui il "povero ragazzo indifeso" parlasse seriamente (eh.. si perchè il dubbio che sia stia sganasciando tuttora a leggerci c'è ...) è semplicemente un ragazzo male educato... non nel senso di villano... ma di educato secondo la logica della furberia tanto cara a noi italiani.

 

Nell'età in cui si raggiunge il diritto di voto, e si è per legge responsabili delle proprie azioni, è IMPOSSIBILE non essere consapevoli del fatto che se quella Gibson fosse stata vera sarebbe stata quantomeno di indubbia provenienza...per questo ho accennato all'incauto acquisto.

 

Perchè sei entrato con le medesime modalità?

Una Strato masterbuilt a 300 euro?

 

arch, credimi...io ho profondo rispetto e gratitudine nei tuoi confronti per tutto l'aiuto che dai costantemente al forum, ma in questa occasione, secondo me, tu come altri ci siete andati giù un pò troppo pesanti...

 

mi dici cos'è che ti fa dire che il ragazzo sia stato "educato alla logica della furberia"?

(guarda che questa è un'affermazione un pò pesantina è...se qualcuno facesse un discorso del genere nei miei confronti io mi incazzerei come una bestia)

dov'è che s'è comportato in maniera furbesca?ha per caso tentato di rifilare a qualcuno di noi il tarocco?lo ha rimesso in vendita da qualche parte?

 

il ragazzo è entrato ed ha aperto il topic chiedendo aiuto nel verificare l'autenticità della chitarra proprio perchè colto da dubbi sul prezzo troppo ribassato!ma cosa c'è di "furbesco" in questo?(semmai sarebbe più logico pensare che sia un pò tonto!)

 

poi vabbè sono io il primo a riconoscere che le cose probabilmente stanno in maniera pò diversa rispetto a come ce le ha presentate lui, ma da questo a fargli "la lapidazione pubblica" ce ne corre è...

 

cacchio non sono stati trattati in questa maniera neanche utenti che in maniera realmente "furbesca" si sono iscritti solo per giustificare il loro schifoso tentativo di vendere un tarocco come un'originale!!!!

e ci si scaglia in questa maniera contro chi chiede aiuto?

 

secondo me, molto più verosimilmente, il ragazzo si è fatto un pò abbindolare dai discorsi di un negoziante su ebay (nell'ingenua speranza di fare l'affare) ha fatto l'acquisto (in maniera incauta e su questo sono d'accordo) e ha voluto verificare da noi se quello che aveva acquistato era un'affare o un'inculata...

 

beh ha constatato di aver preso un inculata...stop...direi che può bastare...non occorre chiedergli di fare "pubblica penitenza"...cavolo non siamo mica l'inquisizione è!

 

P.S:io fortunatamente non sono entrato nelle medesime modalità, ma accogliere chi entra chiedendo aiuto con l'accusa di "truffatore" o di "furbetto", mi sembra un motivo più che valido per decidere di non rientrare più...

Link to comment
Share on other sites

... a prroposito di entrate a gamba tesa e tatto [rolleyes] .... ora mi spieghi cortesemente perché non saprei di cosa parlo?

 

grazie

Non volevo offendere nessuno e men che meno te, quindi mi scuso subito.

Tuttavia se io vengo sul forum e dico che oggi nel negozio ALFA ho comprato la chitarra BETA, di cui vi posto le foto, e voi mi dite che la chitarra BETA in realtà è un tarocco, non ci vedo proprio la fattispecie della diffamazione, tutto qui.

Magari mi sbaglio, non è il mio campo, fatto sta che io avrei fatto i nomi e se avessi preso una denuncia per diffamazione mi ci sarei pure divertito...

 

Ai fini della configurabilità dell'esimente di cui all'articolo 51 del codice penale, per il reato di diffamazione a mezzo stampa od equipollente, il diritto di cronaca ovvero quello di critica, sia sottoposto ai seguenti limiti: verità del fatto narrato; pertinenza, cioè, obbiettivo interesse del fatto per la pubblica opinione; continenza e, cioè, correttezza del suo riferimento.

App. Roma Sez. I, 03-05-2010

Link to comment
Share on other sites

Non volevo offendere nessuno e men che meno te, quindi mi scuso subito.

Tuttavia se io vengo sul forum e dico che oggi nel negozio ALFA ho comprato la chitarra BETA, di cui vi posto le foto, e voi mi dite che la chitarra BETA in realtà è un tarocco, non ci vedo proprio la fattispecie della diffamazione, tutto qui.

Magari mi sbaglio, non è il mio campo, fatto sta che io avrei fatto i nomi e se avessi preso una denuncia per diffamazione mi ci sarei pure divertito...

 

Ai fini della configurabilità dell'esimente di cui all'articolo 51 del codice penale, per il reato di diffamazione a mezzo stampa od equipollente, il diritto di cronaca ovvero quello di critica, sia sottoposto ai seguenti limiti: verità del fatto narrato; pertinenza, cioè, obbiettivo interesse del fatto per la pubblica opinione; continenza e, cioè, correttezza del suo riferimento.

App. Roma Sez. I, 03-05-2010

 

... ok, non ci offendiamo [smile] , del resto si dovrebbe essere qui per discutere "in amicizia" no? Per questo il tuo intervento mi aveva lasciato un po' perplesso, visto che io, come mio solito, non avevo attaccato nessuno limitandomi a dire ciò che penso (magari anche perché nello specifico un po' lo conosco)...

 

... senza poi scrivere un trattato di diritto penale sul reato di diffamazione - perché non mi pare questo né il tempo né il luogo - posso però dirti che se io qui sopra scrivo che tu hai un negozio (con nome, cognome e indirizzo) in cui vendi a ragazzi inconsapevoli ed inesperti chitarre contraffatte dai cinesi spacciandole per gib originali (e qui ci sta sicuramente il 474 c.p. e magari pure la truffa nei confronti dell'acquirente), beh, senza dubbio ti diffamo. Quindi tu potresti farmi una bella querela (a torto o a ragione eh, si badi bene)... poi ovvio, si andrà davanti a un Giudice che deciderà se il reato c'è o no e se ci sono circostanze esimenti quali, appunto, la veridicità di quanto detto, come giustamente da te riportato... ora, se leggi bene quanto da me scritto prima io parlavo di RISCHIO (pure maiuscolo l'avevo, apposta, messo) di essere denunciati e questo è quello che rischia chi scrive certe cose pubblicamente e per questo ho solo detto che - forse - è il caso di andarci piano almeno finché non si sa con estrema sicurezza cosa si sta dicendo... poi se tu ci divertiresti, beato te che ti diverti a perdere tempo in Tribunale e pagare avvocati per poi sentirti - forse - dare ragione dopo almeno un paio di anni di rotture di maroni non solo economiche... e, ti ripeto, magari e nonostante tutto so di cosa parlo...

 

... comunque per me si può tranquillamente chiuderla qui, considerato che non ho motivi per prendermela con te e inoltre, almeno in questo 3D, non devo fare l'avvocato di nessuno...

 

pace!

Link to comment
Share on other sites

ribadisco una cosa... perchè mi sembra di non essere stato chiaro: se il ragazzo avesse speso 3 mila euro allora avreste ragione voi, da giovani tutti ci siamo fatti fregare compreso io, e tutto il resto ci sta... ma voi sembra che non consideriate il fatto dei 500 euro... io a 18 anni sapevo come tutti voi che non si può pagare 500 euro una cosa che vale 3000...nemmeno se rubata si paga così poco... quindi ritorno a dire che il discorso dell ingenuità per la giovane età non è applicabile, lo sarebbe se avesse scritto di aver pagato 3000 euro e di essere stato raggirato.... ognuno ragiona a modo suo...

Link to comment
Share on other sites

... ok, non ci offendiamo [smile] , del resto si dovrebbe essere qui per discutere "in amicizia" no? Per questo il tuo intervento mi aveva lasciato un po' perplesso, visto che io, come mio solito, non avevo attaccato nessuno limitandomi a dire ciò che penso (magari anche perché nello specifico un po' lo conosco)...

 

... senza poi scrivere un trattato di diritto penale sul reato di diffamazione - perché non mi pare questo né il tempo né il luogo - posso però dirti che se io qui sopra scrivo che tu hai un negozio (con nome, cognome e indirizzo) in cui vendi a ragazzi inconsapevoli ed inesperti chitarre contraffatte dai cinesi spacciandole per gib originali (e qui ci sta sicuramente il 474 c.p. e magari pure la truffa nei confronti dell'acquirente), beh, senza dubbio ti diffamo. Quindi tu potresti farmi una bella querela (a torto o a ragione eh, si badi bene)... poi ovvio, si andrà davanti a un Giudice che deciderà se il reato c'è o no e se ci sono circostanze esimenti quali, appunto, la veridicità di quanto detto, come giustamente da te riportato... ora, se leggi bene quanto da me scritto prima io parlavo di RISCHIO (pure maiuscolo l'avevo, apposta, messo) di essere denunciati e questo è quello che rischia chi scrive certe cose pubblicamente e per questo ho solo detto che - forse - è il caso di andarci piano almeno finché non si sa con estrema sicurezza cosa si sta dicendo... poi se tu ci divertiresti, beato te che ti diverti a perdere tempo in Tribunale e pagare avvocati per poi sentirti - forse - dare ragione dopo almeno un paio di anni di rotture di maroni non solo economiche... e, ti ripeto, magari e nonostante tutto so di cosa parlo...

 

... comunque per me si può tranquillamente chiuderla qui, considerato che non ho motivi per prendermela con te e inoltre, almeno in questo 3D, non devo fare l'avvocato di nessuno...

 

pace!

 

Ok dai, chiudiamo qui questa disquisizione giuridica (di cui capisco ancora meno che di chitarre) se no appesantiamo inutilmente i maroni agli utenti.

Rinnovo le scuse e la stima e mi dichiaro sin d'ora disposto ad offrirti una birra se passi da ste gelide parti.

 

Ribadisco che comunque ancora tutto tace...

Link to comment
Share on other sites

ribadisco una cosa... perchè mi sembra di non essere stato chiaro: se il ragazzo avesse speso 3 mila euro allora avreste ragione voi, da giovani tutti ci siamo fatti fregare compreso io, e tutto il resto ci sta... ma voi sembra che non consideriate il fatto dei 500 euro... io a 18 anni sapevo come tutti voi che non si può pagare 500 euro una cosa che vale 3000...nemmeno se rubata si paga così poco... quindi ritorno a dire che il discorso dell ingenuità per la giovane età non è applicabile, lo sarebbe se avesse scritto di aver pagato 3000 euro e di essere stato raggirato.... ognuno ragiona a modo suo...

 

ma guarda massi...sul fatto che l'acquisto sia stato incauto son d'accordo anche io: è chiaro che quando paghi una cosa 500 euro anzichè 3000 qualche domanda te la devi porre...

ma secondo me anche questa cosa potrebbe essere frutto dell'ingenuità...sai perchè dico questo?perchè mi ricordo come se fosse ora quel topic del ragazzo con la snakepit che analogamente pensò di aver trovato l'affare su ebay....

 

insomma...figuriamoci se io voglio mettermi qua a fare l'avvocato del ragazzo,però dico soltanto che, secondo me, avreste dovuto essere un pò più moderati nei giudizi ed aspettare di vedere come si evolveva la questione invece di partire subito in quarta con accuse piuttosto pesanti...

Link to comment
Share on other sites

Ok dai, chiudiamo qui questa disquisizione giuridica (di cui capisco ancora meno che di chitarre) se no appesantiamo inutilmente i maroni agli utenti.

Rinnovo le scuse e la stima e mi dichiaro sin d'ora disposto ad offrirti una birra se passi da ste gelide parti.

 

Ribadisco che comunque ancora tutto tace...

 

... eccerto che tace.. se era in malafede è stato sgamato, se in buona fede è stato ricoperto da sospetti e sgambetti... in ogni caso difficlmente avrebbe più motivo di intervenire... restiamo solo noi a prenderci per i capelli!!! [biggrin]

 

.. scherzi a parte nessun problema in primis per la birra!!! Il secondo giro però spetta a me! [woot]

Link to comment
Share on other sites

... ok, non ci offendiamo [smile] , del resto si dovrebbe essere qui per discutere "in amicizia" no? Per questo il tuo intervento mi aveva lasciato un po' perplesso, visto che io, come mio solito, non avevo attaccato nessuno limitandomi a dire ciò che penso (magari anche perché nello specifico un po' lo conosco)...

 

... senza poi scrivere un trattato di diritto penale sul reato di diffamazione - perché non mi pare questo né il tempo né il luogo - posso però dirti che se io qui sopra scrivo che tu hai un negozio (con nome, cognome e indirizzo) in cui vendi a ragazzi inconsapevoli ed inesperti chitarre contraffatte dai cinesi spacciandole per gib originali (e qui ci sta sicuramente il 474 c.p. e magari pure la truffa nei confronti dell'acquirente), beh, senza dubbio ti diffamo. Quindi tu potresti farmi una bella querela (a torto o a ragione eh, si badi bene)... poi ovvio, si andrà davanti a un Giudice che deciderà se il reato c'è o no e se ci sono circostanze esimenti quali, appunto, la veridicità di quanto detto, come giustamente da te riportato... ora, se leggi bene quanto da me scritto prima io parlavo di RISCHIO (pure maiuscolo l'avevo, apposta, messo) di essere denunciati e questo è quello che rischia chi scrive certe cose pubblicamente e per questo ho solo detto che - forse - è il caso di andarci piano almeno finché non si sa con estrema sicurezza cosa si sta dicendo... poi se tu ci divertiresti, beato te che ti diverti a perdere tempo in Tribunale e pagare avvocati per poi sentirti - forse - dare ragione dopo almeno un paio di anni di rotture di maroni non solo economiche... e, ti ripeto, magari e nonostante tutto so di cosa parlo...

 

... comunque per me si può tranquillamente chiuderla qui, considerato che non ho motivi per prendermela con te e inoltre, almeno in questo 3D, non devo fare l'avvocato di nessuno...

 

pace!

Per Vostra informazione comunque l'ipotetico "diffamato" dovrebbe far causa all'intestatario(legale rappresentante) dell'indirizzo IP sul quale "gira" il Forum (nel nostro caso la Gibson Usa)che poi si rivarrebbe sull'utente "diffamatore"....nei Forum giuridicamente funziona così....

 

Diciamo che è abbastanza complicato e non ho ancora visto nessuno farlo, visti anche i tempi ed i costi della "giustizia" Italiana...

Link to comment
Share on other sites

Per Vostra informazione comunque l'ipotetico "diffamato" dovrebbe far causa all'intestatario(legale rappresentante) dell'indirizzo IP sul quale "gira" il Forum (nel nostro caso la Gibson Usa)che poi si rivarrebbe sull'utente "diffamatore"....nei Forum giuridicamente funziona così....

 

Diciamo che è abbastanza complicato e non ho ancora visto nessuno farlo, visti anche i tempi ed i costi della "giustizia" Italiana...

 

 

... intervengo ancora una volta poi basta, forse [biggrin] ... quello che tu dici potrebbe valere in ambito di responsabilità civile e risarcimento danni.... anche se non sono granché esperto in campo di internet (anzi, per nulla) direi però che, penalmente parlando, il principio generale resta uno: la responsabilità penale è personale, quindi il responsabile di frasi diffamatorie è chi le scrive... io quindi, se mi ritengo diffamato da frasi riportate in un forum (blog o quant'altro), faccio una querela (contro ignoti direi) indicando forum e messaggio "incriminato"... poi sarà la Procura a fare le sue indagini, risalendo ai dati necessari (IP et similia di cui io non capisco una ceppa) per associare a un nick una faccia in carne ed ossa, nome e cognome... comunque in Tribunale davanti al Giudice per il reato ci finisce l'eventuale diffamatore (ovviamente se si riesce a risalire)...

 

... altra questione è poi l'ulteriore responsabilità degli amministratori dei forum o blog per "omessa vigilanza" e/o rimozione delle frasi ingiuriose (un'estensione in pratica di quello che è previsto per i responsabili delle testate giornalistiche)... questa impostazione però mi risulta non essere condivisa da molti e comunque ancora parecchio in discussione anche perchè, effettivamente, non credo ci siano ancora molte pronunce giurisprudeniali in merito...

 

... questo è quello che a naso verrebbe da dire a me... poi magari mi sbaglio... mi documeterò...

 

 

... miiiiiiiiiiii se siamo Ot...

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente su questo forum c'è un clima molto strano.

Dopo i vari problemi con utenti che si registravano 100 volte solo per creare disordini avverto come un senso di sfiducia generale nei confronti dei nuovi iscritti.

Sembra che tutti abbiano paura di passare per "creduloni" e così si finisce per attaccare il malcapitato di turno.

Il discorso sull'età è molto relativo.

Un ragazzino di 10 o 15 anni appassionato di chitarre ne saprà sicuramente più di un signore di 40 alle prime armi.

E' l'esperienza e l'informazione che ci rende più sicuri negli acquisti, l'età non conta.

Ora stiamo parlando di chitarre ma penso che tutti abbiano ricevuto qualche fregatura: chi dal tecnico del pc, chi per una macchina, un'assicurazione e così via.

Io mi informo sempre prima di effettuare un acquisto ma non escludo che qualcuno possa agire diversamente, magari per l'illusione di un affare o per semplice gas.

Per il discorso sulla diffamazione io la penso come il ragazzo del topic e come molti altri ovvero è sempre meglio evitare di fare nomi.

I costi e i tempi della giustizia sono noti, ora secondo voi un minorenne (ma chiunque) dovrebbe rischiare tutto questo per evitare di passare come "furbetto" o non so cosa?

Qualsiasi giudice gli darebbe ragione ma si ritroverebbe con spese importanti, ne vale la pena?

Io non so se fidarmi o no di questo utente, ma siamo in un forum di discussione e sinceramente, come sempre, io tendo a fidarmi o al massimo non entro nel discorso, soprattutto con accuse pesanti e gratuite.

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente su questo forum c'è un clima molto strano.

Invece personalmente trovo molto strano la capacità di sovvertire....

 

Vorrei sapere dove può stare la diffamazione, se qulalcuno afferma di aver acquistato un certo oggetto in un certo negozio.

Nemmeno Azzeccagarbugli troverebbe un appiglio per una citazione.

 

Comunque sull'argomento non c'entra niente il sapere o meno di chitarre... è un tema che riguarda la coscienza civile.

Ovvero il non buttarsi su ciò che si ritiene un affare... fregandosene di tutto il resto.

L'ha pure ribadito Massi; se non ci fosse stato il rapporto 3000/500 nessuno avrebbe avuto da ridire al "povero ragazzo indifeso"

Link to comment
Share on other sites

Vi posso portare la mia esperienza, se vi può essere d'aiuto.

 

Parecchi anni fa acquistai un basso elettrico di costruzione giapponese di fascia media di prezzo(circa 800 Euro) in un noto negozio del centro Italia, noto per i suoi atteggiamenti "aggressivi" nei confronti della concorrenza. Provai regolarmente lo strumento e non riscontrando problemi di sorta pagai e me lo portai a casa.

 

Dopo qualche ora, mentre provavo ad accordare mi rimase l'orecchia della chiavetta in mano.

 

Iniziò così un lungo calvario tra il sottoscritto, il negoziante e l'importatore. In pratica il negoziante sosteneva che avevo avuto la possibilità di provare lo strumento in negozio e che non erano più affari loro. L'importatore invece dichiarava che per quel tipo di strumento - trattandosi di una novità - non disponeva delle parti di ricambio e che avrei dovuto aspettare mesi. Frustrato, scrissi tutto in un forum pubblico denunciando l'accaduto.

 

Dopo qualche giorno mi arrivò a casa(come avevano trovato il mio numero?) una telefonata del negoziante che minacciava azioni legali verso di me e verso il forum in quanto sosteneva di essere stato diffamato. Ovviamente non successe più nulla, ma li per li mi prese una bella strizza, tanto da spingermi a consultare un legale e lo stesso amministratore del forum, che è un amico.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...