Jump to content
Gibson Brands Forums

[Epiphone Les Paul] Trasporto aereo


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ciao a tutti, a natale tornerà a trovarmi mio fratello che vorrebbe riprendere a suonare. Gli ho detto che gli avrei regalato una delle mie chitarre, lui vorrebbe la epiphone les paul standard. Il problema è che lui viene in aereo e penso che il trasporto sarebbe alquanto problematico. E' meglio portarsi la chitarra in custodia rigida o quella morbida imbottita? In quest'ultimo caso pensate che sia possibile fargliela portare in cabina come bagaglio a mano?

Link to comment
Share on other sites

recentemente ho volato una sola volta con la chitarra, custodia rigida, era una compagnia di bandiera. prima dell'imbarco ho chiesto al desk se potevano imbarcarmela in cabina invece che in stiva, le hostess/stewart molto gentili l'hanno messa nel loro vano bagagli come fosse una qualsiasi valigetta. nessun problema.

per i low-cost immagino che il trattamento sia molto differente.

Link to comment
Share on other sites

Io ho portato più di una chitarra in aereo, me l' hanno sempre messa nel vano bagagli. Ho utilizzato sia una custodie rigide che morbide, e ho sempre avuto strizza, dico la verità. Una volta che avevo usato una rigida (per fortuna !), la chitarra mi è arrivata in aeroporto con il selettore dei p.u. rotto: se avessi usato una morbida cosa sarebbe successo ?

Link to comment
Share on other sites

io tre anni fa andai a Colonia con la Germanwings, e mi portai l'acustica (ma con custodia rigida), ebbene, a malpensa nessun problema, me l'han fatta salire come bagaglio a mano, al ritorno invece mi dissero di metterla sul nastro, e l'amica che stava con me chiese (in tedesco) alla ragazza del check in come mai, visto che all'andata me l'hanno fatta imbarcare a mano, e la sua risposta fu "eh....colleghi italiani...." :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, allora farò controllare da mio fratello se lo strumento lo può portare in cabina, comunque sempre meglio la custodia rigida vero?

Invece se dovesse volare nella stiva le probabilità di eventuali danni sono molto alte... in quel caso sarebbe un grosso rischio, da valutare per bene anche se lo strumento non è costoso sarebbe un peccato avere delle rotture...

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, allora farò controllare da mio fratello se lo strumento lo può portare in cabina, comunque sempre meglio la custodia rigida vero?

Invece se dovesse volare nella stiva le probabilità di eventuali danni sono molto alte... in quel caso sarebbe un grosso rischio, da valutare per bene anche se lo strumento non è costoso sarebbe un peccato avere delle rotture...

 

io la mia l'ho fatta viaggiare con la custodia morbida: più comoda per gli spostamenti e sicuramente meno ingombrante in cabina!!!

ovvio che se deve farla volare in stiva la custodia rigida è d'obbligo! (e purtroppo potrebbe non bastare [crying] )

Link to comment
Share on other sites

Guarda, come pilota ti dico che per i bagagli a mano normalmente ci sono dei limiti per quanto riguarda peso e dimensioni. Una custodia per chitarra elettrica potrebbe essere un pò troppo lunga ma ti dico anche che generalmente se tu gli dici che è il tuo strumento, che è qualcosa di delicato, te lo lasciano portare in cabina. Anche perchè effettivamente la custodia è lunga ma è pure piuttosto "piatta" quindi non è difficile disporla da qualche parte. Se non te la lasciano portare su è perchè o sono str**zi oppure hanno il volo stracarico e non sanno proprio dove ficcartela.

Link to comment
Share on other sites

In passato ( per fortuna ), per lavoro, mi stavano spuntando pure le penne a forza di volare, ed ho visto come caricano i bagagli sui trenini, e di che voli fanno per terra nel tragitto. Le due valigie rigide che mi portavo dietro sono completamente massacrate. Ergo una chitarra in stiva non la caricherei mai.

Link to comment
Share on other sites

In passato ( per fortuna ), per lavoro, mi stavano spuntando pure le penne a forza di volare, ed ho visto come caricano i bagagli sui trenini, e di che voli fanno per terra nel tragitto. Le due valigie rigide che mi portavo dietro sono completamente massacrate. Ergo una chitarra in stiva non la caricherei mai.

 

Bhè, forse impacchettandola con materiali da imballaggio :-k . Però quella sarebbe una spesa aggiuntiva

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...