Jump to content
Gibson Brands Forums

[Chitarra + maturità] - binomio possibile?


MatteoLP

Recommended Posts

Da quanto tempo non aprivo un topic! [biggrin]

 

Ebbene, sto per concludere questo benedetto liceo scientifico, e sto cominciando a buttarmi giù un po' di idee per la tesina della maturità..

L'idea mi è venuta sfogliando il mio libro di fisica, dove ho trovato un esercizio sui pickup e l'induzione elettromagnetica. Data la mia grande passione, ho provato a documentarmi su vari forum sulla fattibilità di portare un argomento del genere alla maturità. Ho chiesto consigli anche al mio prof di fisica, il quale mi ha dato un paio di consigli preziosi. Ho sentito parlare di integrali armonici, ma mi ha consigliato di evitarli, in quanto - mi ha detto - ne avrò abbastanza con quelli normali. Mi ha consigliato, piuttosto che parlare della musica in generale, di puntare specificatamente su come funziona il pickup, e l'amplificazione. Le cose sono tante - mi ha detto - però devo fare un lavoro fatto bene, perché non posso cadere nella banalità o tralasciare cose importanti... insomma non devo scavarmi la fossa da solo.

Un altro problema che mi viene in mente è che i commissari d'esame (ma anche i miei professori stessi), vedendo una tesina così "impregnata" di elettronica, non pensino che abbia sbagliato scuola, oppure che non abbia le idee chiare, non so se mi spiego.. E con questo che il punteggio del mio orale ne risenta.

 

Ad ogni modo, a me piacerebbe anche collegare la storia, con i movimenti giovanili e la musica della beat generation, ma anche con l'arte. In particolare - anche se in una brutta circostanza - potrei ricordare proprio il buon Captain Beefheart ricordandolo, oltre che per la sua collaborazione con Zappa, per le opere pittoriche legate allo spirito bohemien e già che ci sono, perché no, anche Andy Warhol, che apprezzo moltissimo.

 

Però capirete bene che ci sarebbero talmente tante cose di cui parlare, che sicuramente mi perderei. Anche perché il tempo che avremo a disposizione per esporre la nostra tesina sarà brevissimo, se non sbaglio circa 20min.

 

Vorrei approfittare delle vacanze di natale per buttare giù almeno una bozza, una scaletta di quello che potrei trattare. Per questo ci tenevo a conoscere la vostra opinione (e, in caso, la vostra esperienza se qualcuno l'ha già fatto), e a ricevere qualunque eventuale consiglio abbiate da darmi.

 

Inutile dire che, in ogni caso, citerò anche il forum nelle fonti del materiale, non scherzo. In questo luogo ho imparato da ognuno di voi cose che non avrei mai potuto imparare altrimenti.. Inutile dire che è grazie a voi che è nata in me questa passione per lo strumento, una passione di cui vorrei approfittare per concludere questi 5 anni di fatiche, dolori, ma anche soddisfazioni, ricordi.. e pure qualche schitarrata con gli amici.

 

Grazie a tutti. [smile]

Link to comment
Share on other sites

secondo me la cosa è fattibile, ma i collegamenti devono essere accuratamente ragionati (magari anche proprio insieme ai tuoi professori).

 

io non mi preoccuperei troppo sul fatto di impregnare troppo la tesina di "elettronica" tanto i professori per darti il punteggio non è che stanno li a chiedersi se avresti fatto meglio a scegliere il liceo o un'istituto tecnico!

vai tranquillo e scervellati piuttosto su come fare i collegamenti tra le materie!vedrai che se riesci a fare un bel lavoro ti ci diverti anche! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io matt la trovo una bella idea. In fondo lo scopo dell'istruzione in primis è quello di formare una persona a 360 gradi in modo di fargli scoprire le proprie attitudini e i propri interessi. Il fatto che tu riesca ad unire i programmi scolastici imposti e le tue passioni è una cosa estremamente positiva. Come hai già detto i collegamenti possibili sul tema sono infiniti (fisica, matematica, storia, filosofia, pensieri ed ideali,arte, ecc.) ma è proprio quì che devono emergere le tue capacità nel centrare l'argomento e nell'esporlo con una sintesi il più precisa possibile. Io credo proprio che questa cosa la dovresti fare....

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il supporto ragazzi!

Per le vacanze volevo già cominciare ad avvantaggiarmi, cercando di reperire un po' di materiale. Voi avete per caso qualche fonte (libro, sito, ...) da consigliarmi?

 

Credevo che fossi MOLTO più vecchio!! [biggrin]

 

Eeeh l'anonimato... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Vai, Matteo, bella idea. Tesina briosa, un po' di dati e un anneddoto carino, un esempio in musica, magari il Powerpoint se puoi usare il portatile. I profs, che siano giovani o abbiano la mia età o peggio, li interesserai e divertirai. Nessuno resiste alla musica [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...