Jump to content
Gibson Brands Forums

PRESENTAZIONE


Viaraghero

Recommended Posts

Ci sono le Epiphone [thumbup]

Mah, il nostro Viaraghero - che saluto anch'io con un benvenuto perdonandogli i toni un tantino enfatici usati nei miei confronti #-o - aveva dei precisi vincoli all'acquisto sui quali non ho messo becco:

strumento nuovo, budget entry level (diciamo sui 200), suonabilità immediata senza ricorso es. a immediato cambio PU, acquisto da fare con prova sul posto in uno dei negozi del circondario. Giustamente, la sua nuova e prima chitarra elettrica doveva anche appagarlo nel look.

 

Diciamo che, tenuto conto dei predetti vincoli, quella Ibanez lì - che alla fine ha preso anche su mio consiglio - aveva quel qualcosa in più rispetto alle concorrenti di altre marche che abbiamo provato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Diciamo che, tenuto conto dei predetti vincoli, quella Ibanez lì - che alla fine ha preso anche su mio consiglio - aveva quel qualcosa in più rispetto alle concorrenti di altre marche che abbiamo provato.

Per il budget sicuramente buona e poi per chi deve iniziare [thumbup]

Ma non dovrebbero esserci alcune Epiphone a quel prezzo?

Link to comment
Share on other sites

Per il budget sicuramente buona e poi per chi deve iniziare [thumbup]

Ma non dovrebbero esserci alcune Epiphone a quel prezzo?

 

Sì, ma le epiphone di quella fascia di prezzo vanno bene per accendere il camino, e poi e poi. Io una Epiphone SG special non la vorrei neanche regalata [biggrin]

Perchè spendere soldi su un prodotto che non li vale quando ce ne sono di migliori? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma le epiphone di quella fascia di prezzo vanno bene per accendere il camino, e poi e poi. Io una Epiphone SG special non la vorrei neanche regalata [biggrin]

Perchè spendere soldi su un prodotto che non li vale quando ce ne sono di migliori? :rolleyes:

 

 

mi piacCiono questi commenti diretti

Link to comment
Share on other sites

Mah, il nostro Viaraghero - che saluto anch'io con un benvenuto perdonandogli i toni un tantino enfatici usati nei miei confronti #-o - aveva dei precisi vincoli all'acquisto sui quali non ho messo becco:

strumento nuovo, budget entry level (diciamo sui 200), suonabilità immediata senza ricorso es. a immediato cambio PU, acquisto da fare con prova sul posto in uno dei negozi del circondario. Giustamente, la sua nuova e prima chitarra elettrica doveva anche appagarlo nel look.

 

Diciamo che, tenuto conto dei predetti vincoli, quella Ibanez lì - che alla fine ha preso anche su mio consiglio - aveva quel qualcosa in più rispetto alle concorrenti di altre marche che abbiamo provato.

 

non sono commenti enfatici dai... solo di ammirazione verso il modo con il quale suoni la chitarra

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma le epiphone di quella fascia di prezzo vanno bene per accendere il camino, e poi e poi. Io una Epiphone SG special non la vorrei neanche regalata [biggrin]

Perchè spendere soldi su un prodotto che non li vale quando ce ne sono di migliori? :rolleyes:

 

mi piacCiono questi commenti diretti

 

Per me invece queste sono sparate gratis. Vai al negozio, guardi e provi gli strumenti che ti interessano e poi scegli quello che più fa al caso tuo. E può anche essere una Epi, una Squier o una Stagg. Ho visto da poco un'Ibanez col manico che sembra i tornanti dello Stelvio. Il figlio di una mia amica ha una Epi da 200 euri che è rifinita e suona come una Standard

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che dallo stesso grande stabilimento cinese possono uscire sia Epiphone che Ibanez. Non tutte le linee di prodotto, ma è possibile e legale.

Da quanto ne so, la IBZ miKro di mio figlio, ad esempio, la fanno nella stessa fabbrica dove fanno anche certe Epiphone.

Link to comment
Share on other sites

Per me invece queste sono sparate gratis. Vai al negozio, guardi e provi gli strumenti che ti interessano e poi scegli quello che più fa al caso tuo. E può anche essere una Epi, una Squier o una Stagg. Ho visto da poco un'Ibanez col manico che sembra i tornanti dello Stelvio. Il figlio di una mia amica ha una Epi da 200 euri che è rifinita e suona come una Standard

 

Io ho provato una sg special ed era qualcosa di ignobile. Ma non si sa mai, può esserci sempre il miracolo [rolleyes]

Io, per 200€, guarderei tutto fuorchè epiphone, mica detto che non ci sono strumenti su quel prezzo che suonano decentemente [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io ho provato una sg special ed era qualcosa di ignobile. Ma non si sa mai, può esserci sempre il miracolo [rolleyes]

Io, per 200€, guarderei tutto fuorchè epiphone, mica detto che non ci sono strumenti su quel prezzo che suonano decentemente [biggrin]

Così orribile?

Link to comment
Share on other sites

Per me invece queste sono sparate gratis. Vai al negozio, guardi e provi gli strumenti che ti interessano e poi scegli quello che più fa al caso tuo. E può anche essere una Epi, una Squier o una Stagg. Ho visto da poco un'Ibanez col manico che sembra i tornanti dello Stelvio. Il figlio di una mia amica ha una Epi da 200 euri che è rifinita e suona come una Standard

 

costano 200-400 euri ma non sono mica trattori... se ti fai consigliare da qualcuno di fiducia ed esperto vai sempre sulla buona strada, non sullo stelvio che è una palla ma magari sull'autostrada dell Brennero :)

Link to comment
Share on other sites

costano 200-400 euri ma non sono mica trattori... se ti fai consigliare da qualcuno di fiducia ed esperto vai sempre sulla buona strada, non sullo stelvio che è una palla ma magari sull'autostrada dell Brennero :)

Le Ibanez sono buone chitarre entry level, ma secondo me la fascia medio/alta è semplicemente oscena.

Resto dell'idea che le Epiphone siano chitarre bestiali

Link to comment
Share on other sites

Le Ibanez sono buone chitarre entry level, ma secondo me la fascia medio/alta è semplicemente oscena.

Resto dell'idea che le Epiphone siano chitarre bestiali

Ma sai che e lo avevo già detto, un ragazzo dalle mie parti che vuole imparare la chitarra sè preso una Bananez di secondamano a 50 neuri, nuova non può costare più di 200 euro, ma cacchio se suona e se si lascia suonare, io ero rimasto a certi ciospi da 800 euro che c'è da rabbrividire!

Per le epi credo che il discorso sia un pelo differente in quanto già una SG Gibson con legni decenti ha problemi dati dal manico troppo libero, se si va sul cartone pressato di certe epi il discorso è veramente da prendere con le pinze

Link to comment
Share on other sites

Io non posso dire nulla poichè non sono interessato a quella marca ( insomma ... quando vado in un negozio ci sono chitarre di certe marche che non mi sognerei mai di provare ) , non so perchè ma una Epi ma anche una PRS non mi smuovono la curiosità ecco, quindi non mi metto a provarne due o tre solo per il gusto di farlo visto che non sarei poi determinato all'acquisto.

Ma però mi lascia perplesso il bocciare a priori tutta una produzione; forse ecco, le Epi non montano grandi PU's ma dal punto di vista della liuteria non credo siano tutte da buttare ( anche se posso parlare di produzione di oltre 10 anni fa, non so se attualmente il livello qualitativo sia sceso a livelli orridi )o almeno, la cosa mi parrebbe veramente strana e commercialmente anche poco intelligente.

Detto questo, e concludo, è altresì vero che noi chitarristi siamo molto sensibili alle nostre convinzioni maturate negli anni, che molto spesso danno luogo a preconcetti che ci portano a bocciare integralmente una Marca, una fascia di prezzo, un modello in particolare, un arco di 'annate'. E a volte può essere un errore, anche se devo ammettere che io stesso non ne sono immune.

Per esempio, da quando ebbi modo di suonare una SG standard ( parlo di Gibson ) che secondo me era la 'summa' di tutte le caratteristiche di inutilità, suono squallido, mancanza di attacco, cattiveria, personalità e suonabilità ( una chitarrina insomma ) non mi è più passato neanche nell'anticamera del cervello di entrare in un negozio, vederne una appesa e di dirmi 'carina, quasi quasi la provo'.

Ma non mi sentirei mai di dire che tutte le SG standard siano così; sono troppe le variabili che giocano nel fare una 'chitarrina' o una 'gran chitarra' prendendo due esemplari virtualmente identici.

Link to comment
Share on other sites

cacchio Gianni, ma davvero hai avvertito una mancanza di attacco in una SG std? la mia (ma non perchè è la mia eh) ha un attacco spaventoso, paragonabile a quello della sua "compagna" qui sotto in firma, mi sembra strano questo, ecco.. Ho pensato che sia anche dovuto (almeno credo) all'altezza (esagerata) del PU al ponte, poi oh sia chiaro, avrà un sacco di altri difetti, ma a me attacco e cattiveria sembra siano le uniche cose che davvero non le mancano..

Link to comment
Share on other sites

cacchio Gianni, ma davvero hai avvertito una mancanza di attacco in una SG std? la mia ...

La tua sarà sicuramente meglio, per carità.

Quella suonava così, ho registrato un sample:

www.trin_trin_trin/squallidgtrs.com [tongue]

 

ps. comunque era solo un esempio che mi serviva per sviluppare il discorso dei nostri preconcetti. Mio fratello per esempio ha dovuto fare una serata suonando una LP con i P90, beh ora li odia; mentre tempo fa il p90 al manico di una BFG A ME era piaciuto moltissimissimo, e molto molto meno il BB al ponte.

Link to comment
Share on other sites

quante immani stronzate in un solo post...

 

Mi sembra però di essere stato insultato gratuitamente.

Premesso che ho un Ibanez che mi piace e della quale sono fiero ho solo detto che se un giorno potessi acquisterei magari una Gibson, mi piacciono molto infatti ma costano. Magari con l'esperienza cambierò orientamento, ma mi pare di essere in buona compagnia. I gusti sono i gusti e ogniuno sogna le chitarre che vuole, no?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...