paonza Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 Ciao a tutti, premesso che non sono un chitarrista professionista, adoro gli AC/DC e ho sempre avuto il sogno di comprarmi una SG e di imparare a suonare discretamente... In novembre avro' l'occasione di andare a NY e complice il dollaro basso ho quasi deciso di farmi un regalo di compleanno+natale mooooolto speciale! :-) date un occhiata a questo link, sono in comparazione le SG che ho preso in considerazione per l'acquisto in un negozio di NY che mi sembra fornito e con buoni prezzi: http://www.guitarcenter.com/Product/CompareItems.aspx?prevurl=%2fsearch%2fdefault.aspx%3fsrc%3dgibson%2bSG sostanzialmente tra tutti i modelli in questione cambia solo il tipo di pickup.... tra i 5 modelli selezionati sarei indeciso tra la "Gibson SG '61 Reissue Electric Guitar" e la "Gibson SG Standard Electric" la prima costa circa 700$ in piu' e mi sembra che l'unica differenza sia nel tipo di pickup: un 57 Classic Humbucker contro un 498T Alnico HB ... ma chiedo, e' giustificata questa differenza di prezzo... potete darmi qualche consiglio da esperti? grazie a tutti, saluti Fabio
Black.Sheep Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 ..approfittane visto che vai negli States :) ......SG '61 reissue con i 57...l'originale! e non te ne penti di certo.....anche perchè tiene meglio il valore rispetto a una ,pur se buona ,SG standard...:)
Alnico Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 Quoto Black Sheep. Comunque la differenza tra le due non sta solo nei Pick-up, la '61 è costruita con legno più selezionato ed i potenziometri montati sono qualitativamente migliori della standard
Simonphilipps Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 Indovinate un pò cosa sto per consigliare? La ANGUS YOUNG SIGNATURE! Anche la r'61 spacca assai ed è sicuramente più adatta per gli AC/DC rispetto ad una standard, ma se vuoi il suono puramente Angus....
Rick Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 Indovinate un pò cosa sto per consigliare? La ANGUS YOUNG SIGNATURE! Anche la r'61 spacca assai ed è sicuramente più adatta per gli AC/DC rispetto ad una standard' date=' ma se vuoi il suono puramente Angus.... [img']http://i346.photobucket.com/albums/p409/simonphilipps/Foto73-4.jpg[/img] splendidamente bella!!
Black.Sheep Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 Quoto Black Sheep.Comunque la differenza tra le due non sta solo nei Pick-up' date=' la '61 è costruita con legno più selezionato ed i potenziometri montati sono qualitativamente migliori della standard[/quote'] ..anche se c'è da dire che sia la '61 reissue che la angus young non sono nel catologo "custom shop" ma bensì catalogate nella produzione Gibson USA di serie.... cmq 61 reissue! ...è sicuramente un domani si rivelerà la scelta più azzeccata..
Simonphilipps Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 ..anche se c'è da dire che sia la '61 reissue che la angus young non sono nel catologo "custom shop" ma bensì catalogate nella produzione Gibson USA di serie.... cmq 61 reissue! ...è sicuramente un domani si rivelerà la scelta più azzeccata.. Aho ma che vuoi la guerra? Dai scherzo, è vero un domani ecc ecc... ma magari uno può essere solo interessato all'aspetto emulativo ed estetico di una chitarra e non di investimento futuro...anche se poi Angus ne suonava di tutti i tipi di Sg, ma mai custom!
Rick Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 Aho ma che vuoi la guerra? Dai scherzo' date=' è vero un domani ecc ecc... ma magari uno può essere solo interessato all'aspetto emulativo ed estetico di una chitarra e non di investimento futuro...anche se poi Angus ne suonava di tutti i tipi di Sg, ma mai custom![/quote'] vero, io in tutti i video lo vedo con 61 reissue,standard e standard modificate
paonza Posted August 23, 2008 Author Posted August 23, 2008 Ciao, grazie a tutti per le risposte! Penso che mi orientero' (budget permettendo) sulla r61... Ho visto alcuni video su youtube dove suona veramente in modo fantastico!! La "angus young signature" devo dire che a pelle non mi piace (ovvio che stiamo parlando di cose tra il "super bello" e il "magnifico")... e ve lo dice un collezionista di vinili degli AC/DC!
Simonphilipps Posted August 24, 2008 Posted August 24, 2008 vero' date=' io in tutti i video lo vedo con 61 reissue,standard e standard modificate [/quote'] Si ma magari lui non suonava le reissue ma le '61 originali e se non sbaglio la sua preferita è una '68.
Simonphilipps Posted August 24, 2008 Posted August 24, 2008 La "angus young signature" devo dire che a pelle non mi piace Aaaaah un colpo al cuore!!!! Vabbè esco dal topic con la coda tra le gambe...in bocca al lupo per la reissue! Ciao.
Rick Posted August 24, 2008 Posted August 24, 2008 Aaaaah un colpo al cuore!!!! Vabbè esco dal topic con la coda tra le gambe...in bocca al lupo per la reissue! Ciao. xd xd non doveva dirlo
psycho Posted August 24, 2008 Posted August 24, 2008 sostanzialmente tra tutti i modelli in questione cambia solo il tipo di pickup.... tra i 5 modelli selezionati sarei indeciso tra la "Gibson SG '61 Reissue Electric Guitar" e la "Gibson SG Standard Electric" la prima costa circa 700$ in piu' e mi sembra che l'unica differenza sia nel tipo di pickup: un 57 Classic Humbucker contro un 498T Alnico HB ... ma chiedo' date=' e' giustificata questa differenza di prezzo... potete darmi qualche consiglio da esperti? grazie a tutti, saluti Fabio[/quote'] Altra differenza è che il body della '61 Reissue è fatto con un unico pezzo di mogano, mentre la Standard no, o almeno non sempre (la Standard che avevo io erano 3 incollat). Comunque se l'indecisione è tra questi 2 modelli sicuramente voto '61 Reissue (portafoglio permettendo)...te lo dice uno che aveva un'SG Standard e l'ha cambiata la prima volta che ha avuto modo di provare la Reissue, come ho già scritto in altri topic.
paonza Posted August 25, 2008 Author Posted August 25, 2008 grazie ancora per i consigli... ora si presenta il dilemma del trasporto! Posso farla passare come bagalgio a mano? Ultimamente ci sono delle regole molto restrittive per il bagagio... Avete mai trasportato la vostra chitarra in aereo, come si fa? Fabio
lezeppe Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 Bagaglio a mano scordatelo! anche in stiva rischi di trovarla in due...pezzi. Secondo me , ti conviene fartela spedire direttamente in Italia dichiarando un valore di 200€, come fa il russo. però non puoi assicurarla per il suo valore reale:-& Bada solo che facciano un imballo a prova di 11 Settembre...si sa mai!
paonza Posted August 25, 2008 Author Posted August 25, 2008 accidenti... il negozio sicuramente non me la spedisce... dovrei pensarci io dopo averla comprata. E se non riesco a spedirla che faccio? la ragalo a un homeless di time square? :-) cmq spedendola perdo tutto il "vantaggio" dell'acquisto USA... sono circa 250$ di spedizione e poi devo pagare iva e dogana... mi conviene comprarla a milano! non c'e' modo di imbarcarla con me?
mirk.mrk Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 la mia ragazza è appena tornata dagli stati uniti e vicino a lei sull'aereo c'era un tipo con un contrabbasso! prova a chiamare la compagnia aerea e a chiedere info..
lezeppe Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 Ma se tu dichiari un valore di 200€ che iva e dogana vuoi pagare? 250€ di spedizione???Te la fai spedire per Shuttle? Non sono un pò troppi? Qualche veterano di compravendita internazionale, forse ipman?o Simonphilipps , ti sa dire quanto può costare.
lezeppe Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 la mia ragazza è appena tornata dagli stati uniti e vicino a lei sull'aereo c'era un tipo con un contrabbasso!prova a chiamare la compagnia aerea e a chiedere info.. Credo che abbia pagato il biglietto anche per il contrabbasso.
Rick Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 Credo che abbia pagato il biglietto anche per il contrabbasso. ma lol pagare il biglietto per uno strumento xdxd er_russo ogni quanto cambia l'offerta di chitarre? mette solo usati o anche nuovi?
Ipiman Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 Allora: per la dogana mi è capitato più di una volta di pagare circa il 20% del valore dichiarato. Non ho esperienza tale da poter conoscere delle regole certe, di sicuro io ho pagato sempre intorno al 20%. Un mio amico una volta mi disse che, più di una volta, era stato negli USA a comprare una chitarra e se la riportava dietro in aereo. Informati bene perchè io credo sia possibile farlo.
psycho Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 A me avevan parlato di gente che si comprava un'elettrica da 50€ al centro commerciale in Italia, dichiarava di entrare negli States con la propria chitarra, una volta là la buttava e tornava con quella nuova dichiarando che era sua per non dover pagare l'iva...ora, non so se si tratti di leggende metropolitane o meno...
paonza Posted August 25, 2008 Author Posted August 25, 2008 Allora, il mio volo MI-NY e' dell'alitalia, ho telefonato x avere informazioni e mi hanno detto che posso imbarcare per i voli trans-atlantici 2 bagagli e un bagaglio a mano. Quindi la chitarra puo' essere imbarcata come valigia nella stiva. Se la chitarra me la vendono dentro la custodia rigida e imballata nel cartone penso non ci siano problemi... che dite? il sito alitalia dice cosi': Strumenti musicali: Come trasportarli Sui voli Alitalia ogni strumento musicale che non superi la lunghezza di 100 cm deve essere trasportato come bagaglio da registrare. Gli strumenti che superano questa dimensione vanno spediti come merce. Trasporto del violoncello Per il violoncello deve essere prenotato e pagato il posto in cabina. In questo caso lo strumento va trasportato in una custodia rigida, non deformabile e non superiore a queste misure: 52 cm di larghezza 40 cm di profondità 135 cm di altezza In queste dimensioni deve rientrare anche il piede montato sulla parte inferiore (se non è smontabile). La presentazione al banco del check-in deve avvenire almeno 30 minuti prima del tempo limite di accettazione. A bordo, il violoncello viene sistemato nei posti immediatamente di fronte ad una paratia o, se ciò non è possibile, in quelli vicino al finestrino.
paonza Posted August 25, 2008 Author Posted August 25, 2008 cosa ne dite di questo negozio??? http://www.centrochitarre.net/detail.php?id_p=2341&p_cat=1 possibile???
psycho Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 cosa ne dite di questo negozio??? http://www.centrochitarre.net/detail.php?id_p=2341&p_cat=1 possibile??? Se il "possibile" si riferisce al prezzo dell'SG '61 purtroppo sì...la si trova a quella cifra! Dico purtroppo perché io l'ho acquistata 2 anni fa in un negozio che fa ottimi prezzi a 1550€... ...come si diceva in altri topic le LP standard sono passate da 2400€ a 1650€ nel giro di un paio d'anni...pare strano sia solo la svalutazione del dollaro! ...boh, evidentemente è il momento di comprare (almeno chi può!)...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.