Jump to content
Gibson Brands Forums

[Contest] Brano jazzato

iFab

Recommended Posts

Posted

Devo registrare un finale di canzone jazzato, ma non è proprio il mio genere, cioè non ho mai avuto a che fare con il jazz in vita mia se non di striscio.

Se metto un mp3 a disposizione, c'è qualcuno che è in grado di arrangiarci una chitarra (il mio sogno sarebbe un banjo, ma mi accontento [biggrin]), di quelle con il suono da magnete al manico, con i toni un po' chiusi, insomma un classico suono da chitarra jazz per intenderci?

È ovvio che la preferenza va a chi da questo arrangiamento sappia poi tirarmi fuori un file aiff della sola chitarra, quindi gli utenti di Logic, Cubase, Nuendo e roba simile.

Il tempo è 4/4, bps 140 e, per quanto possa interessare a questi programmi, in LAb.

Il nome sarà messo nei crediti del sito e dovunque possano essere interessati i nomi di chi ha effettuato le basi (ad esempio le brochure).

Qualcuno si offre?

Questo è il link al file.

Posted

Ok, ma nei crediti che metto: "L'amico di Luca detto Sugamara"? ;)

Mi mandi un'email dal mio sito, non so tu, ma io non riesco a mandare messaggi privati da qui.

Mi spiace di non aver avuto alcuna risposta (oltre la tua, ovviamente), nemmeno per un "no", e dire che sono sempre disponibile con tutti.

E vabbè, non sono queste le tragedie della vita. ;)

Alnico, potresti cancellare o bloccare questa discussione?

Grazie.

Posted

Guarda Fabio, potessi aiutarti lo farei volentieri, credimi.. Il Jazz però proprio esce del tutto dalle mie già scarse capacità!

Però aspetta a chiudere, magari qualcuno arriva.

Posted

Ciao Fabio, mi piacerebbe tanto poterti aiutare anche perchè a me piace molto il Jazz, ma purtroppo non ci si improvvisa dal giorno alla notte chitarristi Jazz e io prima di arrivare li devo fare ancora molta strada!

però abbi pazienza e aspetta che qua dentro qualche mano buona che potrebbe darti una mano io l'ho sentita! [cool]

Posted

Ho evitato di rispondere no dato che il mio massimo approccio al jazz è fare avanti e indietro qualche frigia ionica o locria [biggrin]

Quando vai alla gibson bouique?

Posted

Fabbe, scrivi qua: lukaswan@msn.com

oppure su facebook, il tizio in questione è un amico che ho su fb, al massimo ti giro il suo contatto, appena lo trovo online e mi dà l'ok ;)

Posted

Manda pure, i miei link sono in firma. Posso solo mandarti un Wav però, perchè registro col Tascam.

Gianni, ti mando un file per convertire da wav a mp3, sennò fai mattina a caricarlo in posta ;)

Posted

Aha! Ci'avete paura che me ne vado, eh?! (E qualcuno rispose: "No, ci'avemo paura che se te ne vai, poi torni!").

Ora, non so se il pezzo può definirsi proprio jazz, è un po' charleston (quindi jazz), un po' pure saloon del far west (e quindi vagamente honky tonky)... è un arrangiamento di uno spartito di opera lirica e questo c'è venuto!

Ad ogni modo, se qualcuno se la sente di provarci anche se non è un chitarrista jazz o quello che è, liberissimo di farlo.

Nella notte qualche idea m'è venuta (ah, se avessi una chitarra baritono - vediamo se qualcuno ci arriva), ma ormai vi ho messo in moto e tanto vale provare.

Ad inizio post il link al file mp3.

Non fate caso al suono della batteria, soprattutto nelle rullate, è da settare bene.

Gianni, non sono un grande esperto di Logic e roba varia (lo uso da maggio scorso), ma non è che poi da wave a aiff perde in qualità e si sente nella registrazione?

Posted

Gianni, non sono un grande esperto di Logic e roba varia (lo uso da maggio scorso), ma non è che poi da wave a aiff perde in qualità e si sente nella registrazione?

Dipende da che livello di compressione introduce il formato aiff ... comunque forse non c'è una perdita talmente avvertibile da pregiudicare il risultato complessivo, vediamo dai! ( ammesso che riesca a fare una cosa decente eh! [biggrin] )

Posted

La cosa che frena è il fatto che è una progressione di toni e poi semitoni in crescendo e la ritmica si "blocca" sul LAb finale, uno con la spina dorsale musicale (hard) rock come me non sa nemmeno dove mettere le mani in un pezzo così.

Kibb: se mi tolgo dalle scatole 'sto pezzo con la 12, ci passo in mattinata (che mal di mani, chissà che non mi tornano i calli come ai tempi d'oro).

Posted

Fabbe, dal link che hai postato si può solo ascoltare però, consiglio di postare il file scaricabile, in modo da importarlo su logic o cubase e registrargli direttamente la traccia di chitarra a fianco; e il perchè è semplice: non tanto perchè ti verrà poi inviato il pezzo finito, ma quanto perchè sarà piu facile equalizzare la traccia di chitarra con a fianco l'mp3 della base, mi spiego? in sintesi è un lavoro piu semplice sia per chi deve eseguire il pezzo che per te, dopo, nell'equalizzarlo. Poi magari se l' EQ è di qualità, puoi tenere il progetto intero (base + guitar track) già buono e finito così com'è, anche se io consiglio che ti venga inviato il progetto intero ma anche la traccia singola, così scegli tu alla fine, secondo i tuoi gusti

Posted

Perché, cliccare con il tasto destro sul link e selezionare "Salva file" o "Scarica documento collegato" o quello che riporta il navigatore che si usa è troppo complicato? [rolleyes]

A me non serve la base, c'è l'ho già di alta qualità, a me serve il solo file della chitarra a tempo come ho scritto, di modo che apriamo un "canale" apposito in Logic, ci incolliamo il file che mi mandano e poi lo elaboriamo.

EDIT: anzi se me lo mandano pulito senza effetti è anche meglio, che poi ce li mettiamo noi.

Posted

Come direbbe Zalone: "ma cicchezz ne sapevo io che a cliccare col dx ecc...ecc...?" :D

Scherzi apparte, non lo sapevo, sennò mica ti chiedevo quanto sopra, ti pare?

Ad ogni modo, l'hai contattato il mio amico su fb? ieri sera gli ho scritto e mi ha detto che è ok :)

Posted
Scherzi apparte, non lo sapevo, sennò mica ti chiedevo quanto sopra, ti pare?

Vergògnati! [flapper]

Ad ogni modo, l'hai contattato il mio amico su fb? ieri sera gli ho scritto e mi ha detto che è ok :)

'Na cosa per volta.

Posted

Vergògnati! [flapper]

'Na cosa per volta.

azz èvvero, io coi tasti destri dei mouse sono impeditissimo [crying]

na cosa per volta? aggià èvvero checciai 'na certa età e devi andare con moderazione in ogni cosa ghghgh [lol]

Posted
na cosa per volta? aggià èvvero checciai 'na certa età e devi andare con moderazione in ogni cosa ghghgh [lol]

Le cose fatte con calma sono sempre le migliori.

E poi 'sto vecchietto t'ha insegnato cosa farne del tasto destro sul browser, becca e porta a casa. ;)

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...