Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson SG] problema meccanica


elric

Recommended Posts

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Che strano. Ma le due alette ci sono ancora? Escono bene dalla basetta per poter richiuderle sopra?

Guarda, dovrei tirarne giù una e la cosa mi disintegrerebbe i cosiddetti, ma fai conto che non sono due linguette che passano dentro la fessura e si ribattono, sono due risalti che allargati, vanno a forzare sulle due estremità della fessura ( insomma, come già detto, non è un gran sistema ma così è, purtroppo ) ... insomma basta una botta per portarli fuori sede, poi la trazione della corda sull'alberino fà il resto ...

Link to comment
Share on other sites

Allora ... ho visto adesso la foto dove c'è la meccanica completamente scoperchiata e la linguetta completamente fuori dalla sede: primo devi infilare la linguetta ( che è fessurata dando luogo alle due alette che andranno a forzare nella fessura della base ) fino in fondo in modo tale che il coperchio o scatoletta vada a contatto con la base della meccanica. Poi procedi come ti ho già detto.

Link to comment
Share on other sites

Allora ... ho visto adesso la foto dove c'è la meccanica completamente scoperchiata e la linguetta completamente fuori dalla sede: primo devi infilare la linguetta ( che è fessurata dando luogo alle due alette che andranno a forzare nella fessura della base ) fino in fondo in modo tale che il coperchio o scatoletta vada a contatto con la base della meccanica. Poi procedi come ti ho già detto.

 

 

...capito,grazie... provo di nuovo... guardando la linguetta però (purtroppo non riesco a fare una foto dove si veda bene) noto che le due alette sono veramente cortissime, non vorrei che si fossero spezzate...

Link to comment
Share on other sites

Osti, ho capito. Vanno ribttute con un bulino?

Praticamente la linguetta che si infila nella fessura della base è tagliata in senso longitudinale: allargando questo taglio, le due estremità vanno a forzare contro gli estremi della fessura ...

Le dimensioni non sono rispettate ma spero di rendere il concetto:

5349970469_cffa1d6e9e_z.jpg

Link to comment
Share on other sites

...capito,grazie... provo di nuovo... guardando la linguetta però (purtroppo non riesco a fare una foto dove si veda bene) noto che le due alette sono veramente cortissime, non vorrei che si fossero spezzate...

Rispetto al disegno, sono molto più corte ... volevo solo rendere l'idea ... nella realtà, sono quasi a filo della base.

Link to comment
Share on other sites

Rispetto al disegno, sono molto più corte ... volevo solo rendere l'idea ... nella realtà, sono quasi a filo della base.

 

 

...ok, allora forse su quello ci siamo...

 

... comunque adesso non riesco neanche più a infilare la linguetta nella fessura, il che mi rende ufficialmente un disastro... [unsure]

 

... zio fa però che sistema del cavolo!!!

Link to comment
Share on other sites

Eh praticamente è fuoriuscita la linguetta... prima di ribatterla in centro, devi in qualche modo infilarla, se no neanche a discutere ( prova con un mazzuolo in gomma a battere sul retro della scatoletta) . Capito il funzionamento?

 

 

... il mazzuolo lo darei in testa a chi si è pensato 'sto meccanismo [biggrin]

 

... comunque, scherzi a parte, penso di aver capito... a questo punto mi sa che è meglio rinviare il tutto a domani...

 

grazie ancora per adesso...

Link to comment
Share on other sites

...alura.... linguetta infilata, scatoletta chiusa, date mazzuolate e infine rimontata meccanica sulla chitarra.... oh, per ora tiene. La scatoletta, per il tiro delle corde credo, è leggermente discostata dalla base rispetto alle altre però sembra reggere! Ho riaccordato e suonato un po' e non ho riscontrato alcun problema di tenuta accordatura... ora vediamo che succede nei prossimi giorni!!!

 

... che dire, grazie a tutti e, in particolare, agli ottimi consigli di Gianni!!!!!

 

 

... seppoi ricapittasse la disgrazia mi sa che torno a rompervi, però questa volta con un consiglio su che meccaniche comprarmi!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io ho le Kluson sulla esseggì e le Gruviera sulla elleppì, onestamente per me sono strafunzionanti entrambe, nessun gioco seppur minimo da parte di nessuna, nessuna perdita di accordatura (consistente intendo) anche se le suono per ore... non saprei che consigliarti, se non quelle che hai già :D

Link to comment
Share on other sites

io ho le Kluson sulla esseggì e le Gruviera sulla elleppì, onestamente per me sono strafunzionanti entrambe, nessun gioco seppur minimo da parte di nessuna, nessuna perdita di accordatura (consistente intendo) anche se le suono per ore... non saprei che consigliarti, se non quelle che hai già :D

 

 

... eh... dovessi cambiarle in effetti pensavo alle Kluson...

Link to comment
Share on other sites

beh quantomeno non la modificheresti, e metteresti le sue originali, che cmq sono a mio avviso piu belle da vedere su una SG ;)

 

... concordo... anche se la tentazione di provare qualcos'altro (se in meglio ovviamente) c'è...

Link to comment
Share on other sites

Io per la mia SG Project,che montava Groover, ho comprato queste:

 

http://chitarre.accordo.it/articles/2006/03/4595/meccaniche-autobloccanti-planet-waves-auto-trim.html

 

Come dice la recensione, oltre al design veramente accattivante, sono davvero ottime, e sulla mia non hanno avuto bisogno di nessuna modifica....65 euro passa la paura.

 

.... mmmhh.... per montare quelle temo che dovrei allargare i buchi... preferirei evitare...

Link to comment
Share on other sites

Facciamo una petizione per far disinstallare qualsiasi programma di disegno (Paint incluso), dal computer di Giannettinolaringoiatra! ;)

 

Se vi fa piacere vi segnalo un programmino GRATUITO e niente male e che esiste per Mac, Linux e Windows, si chiama Dia (nulla a che vedere con l'antimafia) e serve per disegnare i diagrammi di qualsiasi tipo e esportarli in decine di formati, compresi quelli vettoriali.

 

In più è possibile scaricare anche gli shapes (le forme, i simboli, gli oggetti...) per usare il programma in campi specifici ad esempio l'elettronica, costruzione, circuiteria, elettricità, ottica, energia rinnovabile... scenografia.

 

Ci ho fatto addirittura lo schema della mia (vecchia) pedaliera presente sul mio sito.

 

fabio_sanna_setup.gif

 

Tornando in topic: Sperzel per tutta la vita. Se avrò i soldi a disposizione le metterò anche sulla LP e 'stica dell'originalità, sulla Strato mi hanno risolto la vita, a volte uso la leva quasi come un Floyd Rose e non si scorda per niente.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...