Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pila78] La mia strumentazione

pila78

Recommended Posts

I Nail Holes ( ne avevamo parlato tempo fa riguardo alla Strato di Alni primi anni 60 ) sono visibili sulle Fender di annata e sono dovuti ai gancetti a vite che venivano applicati ai body per sospenderli durante la fase di verniciatura.

I veri NH quindi ( ovviamente ) non devono avere vernice all'interno e spesso si vede l' "ombra" della sfumatura creata dal gancio che andava ad intercettare parte del getto colorato.

Altra cosa interessante: dietro la paletta sotto le meccaniche, sempre in quegli anni, si possono notare dei forellini addizionali che invece servivano per il centraggio.

• Replies 73
  • Created
  • Last Reply

I Nail Holes ( ne avevamo parlato tempo fa riguardo alla Strato di Alni primi anni 60 ) sono visibili sulle Fender di annata e sono dovuti ai gancetti a vite che venivano applicati ai body per sospenderli durante la fase di verniciatura.

I veri NH quindi ( ovviamente ) non devono avere vernice all'interno e spesso si vede l' "ombra" della sfumatura creata dal gancio che andava ad intercettare parte del getto colorato.

Altra cosa interessante: dietro la paletta sotto le meccaniche, sempre in quegli anni, si possono notare dei forellini addizionali che invece servivano per il centraggio.

SAM_0165.jpg

Eh, ma infatti quel che mi ha colpito (ma non affondato [lol] ) nella foto postata da Simone, è che sul fondo del foro non vedo colore di finitura. Che è, una venatura del legno quella là che si intravede nera? Se si strattase di un riferimento della CNC, poi, durante la verniciatura avrebbe dovuto essere verniciato anche il buco, almeno alla meno peggio. Invece sembra ci sia soltanto una vernice protettiva trasparente. Evinco, così, la possibilità che di NH si tratti, non proprio nel termine letterale, ma in ogni caso un cacchio di buco per un supporto di verniciatura. What'd'you think'bout that, friend?

Guarda, non saprei. I nail holes erano più piccoli dei fori delle viti e vennero abbandonati ( non subito, perchè i body venivano comunque appesi, e ciò è durato qualche anno, fino agli albori degli anni 70 per la asciugatura ) quando ( e penso sia ancora così ) i body da verniciare venivano sospesi tramite un supporto fissato alla tasca del manico.

Quello nella foto della Baja se noti fa intravedere l'ombra della verniciatura ( guardare tra ore 3 e 6 circa, la vernice manca in quella 'mezzaluna' perchè chi ha verniciato ha diretto il getto angolato verso le ore 10 ), quindi se ne ricava che il foro era completamente libero quando il body è stato finito. La traccia scura non saprei, forse un pennarello nero?

Allora, vinto dalla curiosità ( mi pareva che il segno nero nella mia non ci fosse, e che il fondo del buco fosse verniciato blonde ) ho levato il battipenna. Beh a parte una mezzaluna in alto dove si vede che una traccia di blonde c'è, ha ragione il mio Pard, il fondo è coperto da vernice trasparente che fa intravedere il legno, e anche la mia ha il segno nero. Quindi Mauro non sbaglia a pensare che il foro sia 'a legno' ( a meno che il blonde non sia dato sul trasparente passato prima per fare meglio trasparire le vene del legno? ) e ( su questo non c'è dubbio ) sicuramente coperto, in fase di verniciatura finale ( ma perchè? ).

5377786152_a37d912d82_b.jpg

Guarda, non saprei. I nail holes erano più piccoli dei fori delle viti e vennero abbandonati ( non subito, perchè i body venivano comunque appesi, e ciò è durato qualche anno, fino agli albori degli anni 70 per la asciugatura ) quando ( e penso sia ancora così ) i body da verniciare venivano sospesi tramite un supporto fissato alla tasca del manico.

Quello nella foto della Baja se noti fa intravedere l'ombra della verniciatura ( guardare tra ore 3 e 6 circa, la vernice manca in quella 'mezzaluna' perchè chi ha verniciato ha diretto il getto angolato verso le ore 10 ), quindi se ne ricava che il foro era completamente libero quando il body è stato finito. La traccia scura non saprei, forse un pennarello nero?

Allora, vinto dalla curiosità ( mi pareva che il segno nero nella mia non ci fosse, e che il fondo del buco fosse verniciato blonde ) ho levato il battipenna. Beh a parte una mezzaluna in alto dove si vede che una traccia di blonde c'è, ha ragione il mio Pard, il fondo è coperto da vernice trasparente che fa intravedere il legno, e anche la mia ha il segno nero. Quindi Mauro non sbaglia a pensare che il foro sia 'a legno' ( a meno che il blonde non sia dato sul trasparente passato prima per fare meglio trasparire le vene del legno? ) e ( su questo non c'è dubbio ) sicuramente coperto, in fase di verniciatura finale ( ma perchè? ).

Interessante il segno nero che si vede sia nella tua che nell'altra. Allora non è una venatura. Se fosse un segno di riconoscimento, Rick, sarebbe logico lo facessero in uno scanso dei PU, non ha senso forarla per un motivo così. Ma non c'è proprio niente di ufficiale da parte della ****** [lol][flapper][blink] sull'argomento?

Complimenti a pila soprattutto per la '68, ma anche per quella bella martin! [thumbup]

Ne approfitto per chiedere umilmente scusa a michele-muffin man, in quanto, nel suo intervento sulla prima pagina di questo topic, scorrendo la pagina in basso con la barra a destra, ho cliccato per errore il - per "votare" i post. [-o<

Addendum: arrivata proprio adesso:

That is the hole for the pin router, every Fender instrument will have that hole.

Take care,

Ed Treat

Consumer Relations

Fender Musical Instruments

8860 E Chaparral Rd # 100

Scottsdale, AZ 85250

480-596-7274

Non ho capito bene cosa è sto pin router anche se credo che sia un macchinario (forse si riferiscono alla CNC??) comunque, in parte, mi solleva l'idea che da ora in poi tutti gli strumenti Fender ce l'avranno...

From: Prince Malagant [mailto:princemalagant@hotmail.it]

Sent: Tuesday, January 25, 2011 1:52 PM

To: Ed Treat

Subject: Re: Telly Baja hole in the body

Thank you Ed.

Can you tell me something about the black dot painted in black?

Have a nice day.

Yours

Gianni

Nothing of concern, it’s just a black mark.

Take care,

Ed Treat

Consumer Relations

Fender Musical Instruments

8860 E Chaparral Rd # 100

Scottsdale, AZ 85250

480-596-7274

Non ho capito bene cosa è sto pin router anche se credo che sia un macchinario (forse si riferiscono alla CNC??) comunque, in parte, mi solleva l'idea che da ora in poi tutti gli strumenti Fender ce l'avranno...

La pin router è una fresatrice da banco. Probabilmente è proprio un foro di posteggio della CNC

Lasciamo perdere!!! Se ti chiedo cosa è quel segno nero tu non puoi rispondermi che è solo un segno nero!!! Allora mi verrebbe da chiedere: ma se è solo un segno nero che c...o ce lo fate a fare?

Forse cosi avremmo una spiegazione ma:

1) non si possono mandare 750 e-mail per strappare una risposta spiegabile in 4 parole;

2) secondo me chi ha risposto non ha la minima idea di cosa sia il segno nero!!!!

• 11 months later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...