Jump to content
Gibson Brands Forums

Come mi avvicino a questo suono?


tender

Recommended Posts

Da poco suono in un gruppo new wave, e facciamo anche brani dei Joy division. Mi risulta difficile ottenere un suono simile al loro, un distorto leggero ma piuttosto cupo. Ho un pedale Ds1 della boss che però chiaramente è troppo hard, inoltre mi è stato regalato un overdrive odr-2 sempre della boss, ma ha un timbro troppo gracchiante. Avete idea di cosa posso usare? Mi suggerite un pedale che potrebbe andare? Vi posto un paio di video per farvi capire il tipo di suono che cerco.

http://www.youtube.com/watch?v=PldpBJEn4vQ&feature=related

 

Grazie ragazzi...

Link to comment
Share on other sites

Da poco suono in un gruppo new wave, e facciamo anche brani dei Joy division. Mi risulta difficile ottenere un suono simile al loro, un distorto leggero ma piuttosto cupo. Ho un pedale Ds1 della boss che però chiaramente è troppo hard, inoltre mi è stato regalato un overdrive odr-2 sempre della boss, ma ha un timbro troppo gracchiante. Avete idea di cosa posso usare? Mi suggerite un pedale che potrebbe andare? Vi posto un paio di video per farvi capire il tipo di suono che cerco.

 

Grazie ragazzi...

 

ciao, che ampli usi?

secondo me con un Overdrive (anche con quello che hai per dire) e un pò di riverbero ce la dovresti fare senza problemi a tirare fuori un suono simile a quello...

Link to comment
Share on other sites

quoto mick! soprattutto poi devi lavorare coi toni della chitarra (per il riff di ritmica), se ascolti bene è molto ovattato, per cui chiudi di non poco i toni (anche se non ci hai detto nè che ampoli usi, nè che chitarra hai)

 

p.s. quel suono lo puoi ottenere con qualunque (o quasi) OD, anche se butterei a priori il DS Boss, è una scorreggia di rospo pure coi toni chiusi a mio avviso :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

come puoi intuire dal mio avatar adoro i Joy division [biggrin] ho suonato per tanto

tempo new wave. Quello che posso consigliarti è di esplorare i tuoi due overdrive,

secondo me puoi avvicinarti (io usavo un Vox Big Ben) giocando sui toni e la quantità

di gain. Un altro consiglio, come ti ha sottolineato giustamente michele, è quello

di aggiungere anche una buona dose di riverbero (se è a disposizione nel tuo ampli o tramite pedale),

dai Bauhaus ai Joy Division fino ai cloni attuali il riverbero è un effetto sempre presente

e molto impiegato.

 

Stefano

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, allora, ho una gibson lp studio e un marshall ma50c. L'ampli è piuttosto pesante e quindi durante le prove mi porto un vox vt30 che ha più o meno un miliardo di presets, ma tutti buoni per fare rock/blues/metal, nessuno di questi si avvicina a quel timbro cupo di cui sopra. Con il marshall il problema non si pone perchè con il suo pedalino e con la regolazione dei toni mi ci avvicino molto, ma quando durante le prove suono il vox sento una differenza enorme e volevo colmarla con qualcosa. Pensavo a un Boss SD1 che tutti mi dicono abbia un suono più caldo e una distorsione leggera...ma non saprei.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

come puoi intuire dal mio avatar adoro i Joy division [biggrin] ho suonato per tanto

tempo new wave. Quello che posso consigliarti è di esplorare i tuoi due overdrive,

secondo me puoi avvicinarti (io usavo un Vox Big Ben) giocando sui toni e la quantità

di gain. Un altro consiglio, come ti ha sottolineato giustamente michele, è quello

di aggiungere anche una buona dose di riverbero (se è a disposizione nel tuo ampli o tramite pedale),

dai Bauhaus ai Joy Division fino ai cloni attuali il riverbero è un effetto sempre presente

e molto impiegato.

 

Stefano

 

Fa sempre piacere scoprire passioni in comune...soprattutto quando sono così particolari...

Link to comment
Share on other sites

Pensavo a un Boss SD1 che tutti mi dicono abbia un suono più caldo e una distorsione leggera...ma non saprei.

mah, io ho giù di sotto in pedaliera un DS1 boss (che è staccato e non uso) ed è praticamente privo di bassi!! molto meglio un tube screamer a questo punto, più chiuso e cupo rispetto al DS1, il quale per me è veramente inascoltabile, sarà che mi sono abituato molto all'OCD e alla distorsione dell'ampli (una Pirata 141 Brunetti) che ha già di default dei bassi mostruosi, però ripeto, siccome non ti serve un suono troppo "particolare", secondo me con un overdrive "leggero" e coi toni della chitarra un po' chiusi ci puoi arrivare tranquillamente... anche perchè poi, diciamocelo, è anche bello personalizzare un pò un sound invece che scopiazzarlo in toto ;)

Link to comment
Share on other sites

... ehhhh, caro tender, i Joy piacciono assai purreammè.. [biggrin]

 

... ciò premesso, e come già prima sapientemente da altri scritto, a quel suono ti ci puoi avvicinare agevolmente o spingendo un po' un buon ampli valvolare oppure utilizzando un buon overdrive... venendo ora ai pedali i punti sono due:

 

1 - butta quei boss

2 - budget?

 

 

[woot]

Link to comment
Share on other sites

... ehhhh, caro tender, i Joy piacciono assai purreammè.. [biggrin]

 

... ciò premesso, e come già prima sapientemente da altri scritto, a quel suono ti ci puoi avvicinare agevolmente o spingendo un po' un buon ampli valvolare oppure utilizzando un buon overdrive... venendo ora ai pedali i punti sono due:

 

1 - butta quei boss

2 - budget?

 

 

[woot]

Purtroppo non è un momento di alti budget, diciamo che un 100 eurini...

Link to comment
Share on other sites

http://www.joydiv.org/eqpt.htm

Inizia con dare un occhiata

 

Grazie mille...dall'articolo risulta anche un flanger...vedremo quello che posso fare.

Inoltre ho bisogno di qualcosa che pompi il volume negli assoli tra una ritmica e l'altra e non so su cosa orientarmi, se un booster o un equalizzatore, avete esperienza? che suggerite?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille...dall'articolo risulta anche un flanger...vedremo quello che posso fare.

Inoltre ho bisogno di qualcosa che pompi il volume negli assoli tra una ritmica e l'altra e non so su cosa orientarmi, se un booster o un equalizzatore, avete esperienza? che suggerite?

Se si tratta SOLO di aumentare il volume trovi una miriade di pedali d'espressione che si occupano solo di quello (Invece del classico potenziometro che, fra l'altro, senza un cap molto spesso tira via assieme al volume anche la distorsione).

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille...dall'articolo risulta anche un flanger...vedremo quello che posso fare.

Inoltre ho bisogno di qualcosa che pompi il volume negli assoli tra una ritmica e l'altra e non so su cosa orientarmi, se un booster o un equalizzatore, avete esperienza? che suggerite?

 

 

... possono andare bene entrambi (come pure un od col gain settato al minimo)... io personalmente all'uopo utilizzo un booster...

 

... se vuoi spendere poco ed avere una buona resa ti consiglierei l'EH:

http://www.boxguitar.com/Pack/catalog/product_info.php?cPath=236_237&products_id=1104

 

... sennò ne trovi per tutti i gusti e tutte le tasche...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Signori, ho riesumato questo post perchè è giunta l'ora di comprare un pedale per suonare i Joy division. Avendo la necessità di un overdrive ma anche di un boost per piccoli assoli sarei orientato su questi due prodotti.

 

http://www.thomann.de/it/mxr_mc402_boostoverdrive.htm

 

http://www.thomann.de/it/vox_ice9.htm

 

Qualcuno di voi li conosce/possiede?

 

Sono indeciso, dai video su youtube sembrerebbe più adatto l'MXR per fare new wave.

 

Aspetto consigli...anche se avete altri pedali da suggerire.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...