lars Posted January 18, 2011 Posted January 18, 2011 Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi rivolgo a voi per chiedere un parere su quali chitarre andare a provare. Sicuramente ognuno ha i suoi gusti e non c'è una scienza esatta nella musica (fortunatamente), mi rivolgo a voi quindi per chiedere una vostra esperienza (quindi non per avere la "pappa pronta") :) A me serve una chitarra per registrare che sia il più "versatile possibile". Non tanto nel suono quanto nella praticità di poter scendere di accordatura montando anche corde più spesse del solito. Mi serve solo ed esclusivamente come chitarra per registrare. Non ho un solo genere a cui mi rifaccio, posso dover registrare sia Pop, che Metal. Dipende. Quello che gli americani chiamano il workhorse. Affidabile, instancabile che può andar bene (quasi sempre). Ecco vorrei chiedervi, secondo voi a quale modello devo guardare? Il mio budget vorrebbe non superare i 2k euro. Non so se è possibile, in caso contrario posso anche andare oltre ma solo se entro quella cifra non c'è proprio "niente". Grazie a tutti in anticipo
matbard Posted January 18, 2011 Posted January 18, 2011 Guarda, ti do i miei due umilissimi 2 cents... Secondo me una chitarra "workhorse" deve paradossalmente avere una ottima liuteria(manico rinforzato, meccaniche autobloccanti, settaggio ottimale, pickups esenti da ronzio), e la questione del sound è tutto sommato secondaria(ovvio, non deve fare schifo però!). Vedrei bene in questo ruolo le *ender American Deluxe, qualche PRS, le Parker, le G&L(interessantissima a questo avviso la Comanche Studio VI di cui parlerò dopo), le Music Man. Le Gibson ce le vedo un po' meno bene perché hanno tutte un timbro molto caratterizzato "da Gibson", anche se forse la Nighthawk da questo punto di vista è il modello più gettonato. Personalmente, credo che la Dusk Tiger/Standard 2010 siano perfette, perché hanno l'uscita a bassa impedenza che è una manna per l'attività di recording digitale, ma devono piacere a te... La Comanche Studio VI fu una delle ultime creazioni di Leo prima della sua dipartita, ed aveva i pickups Z-Coil liberamente splittabili ed assegnabili. Una assaggio di quello che Music Man ha realizzato venti anni dopo con il circuito Game Changer!
Prince Malagant Posted January 18, 2011 Posted January 18, 2011 ... le *ender American Deluxe, qualche PRS, le Parker, le G&L(interessantissima a questo avviso la Comanche Studio VI di cui parlerò dopo), le Music Man. *ender American Deluxe, qualche *RS, le *arker, le *&*(interessantissima a questo avviso la Comanche Studio VI di cui parlerò dopo), le *usic *an
mountainman Posted January 18, 2011 Posted January 18, 2011 *ender American Deluxe, qualche *RS, le *arker, le *&*(interessantissima a questo avviso la Comanche Studio VI di cui parlerò dopo), le *usic *an *ko
Prince Malagant Posted January 18, 2011 Posted January 18, 2011 Eh Dio ... sembrava una parolaccia, allora ho introdotto la par condicio
guitar4choice Posted January 20, 2011 Posted January 20, 2011 Paul reed smith custom 24 e ci fai tuttooooooo quello che vuoi! Cambi scalatura delle corde, splitti i pick up, ne ho avuta una ed era fantastica! E' sicuramente la chitarra più versatile che abbia mai avuto.
sugamara Posted January 20, 2011 Posted January 20, 2011 Paul reed smith custom 24 e ci fai tuttooooooo quello che vuoi! Cambi scalatura delle corde, splitti i pick up, ne ho avuta una ed era fantastica! E' sicuramente la chitarra più versatile che abbia mai avuto. si ma la trova usata, visto il budget ed il costo da nuova :D
matbard Posted January 21, 2011 Posted January 21, 2011 E' sicuramente la chitarra più versatile che abbia mai avuto. Mah, anche io ne ho avuta una e l'ho cambiata per una Parker. Senza alcun rimpianto, se non quello che, vista l'annata e le caratteristiche, oggi ci avrei preso un bel mucchio di soldi!
mountainman Posted January 21, 2011 Posted January 21, 2011 Mah, anche io ne ho avuta una e l'ho cambiata per una Parker. Ma sta Parker, che chitarra è? A vederla mi piace da matti. Ho sentito tempo fa uno che la suonava in un trio che faceva musiche da film e ci tirava fuori di tutto, ziobbilly
matbard Posted January 22, 2011 Posted January 22, 2011 Ma sta Parker, che chitarra è? A vederla mi piace da matti. Ho sentito tempo fa uno che la suonava in un trio che faceva musiche da film e ci tirava fuori di tutto, ziobbilly Una chitarra leggerissima, costruita in pioppo(la Fly Deluxe, ovvero LA Parker...), incapsulata in un esoscheletro di fibra di carbonio, con tastiera in resina, tasti in acciaio, pickups custom Dimarzio, tremolo di nuova concezione(senza molle) e piezo. Ultimamente ci hanno aggiunto anche il MIDI. Semplicemente fantastica.
sugamara Posted January 22, 2011 Posted January 22, 2011 Una chitarra leggerissima, costruita in pioppo(la Fly Deluxe, ovvero LA Parker...), incapsulata in un esoscheletro di fibra di carbonio, con tastiera in resina, tasti in acciaio, pickups custom Dimarzio, tremolo di nuova concezione(senza molle) e piezo. Ultimamente ci hanno aggiunto anche il MIDI. Semplicemente fantastica. aggiungerei che grazie al suo piezo, è l'elettrica più "acustica" che abbia mai sentito, e forse anche una delle prime (ma di questo non ne sono sicuro, però fu la prima che vidi con un piezo, una quindicina d'anni fa)
mountainman Posted January 22, 2011 Posted January 22, 2011 Una chitarra leggerissima, costruita in pioppo(la Fly Deluxe, ovvero LA Parker...), incapsulata in un esoscheletro di fibra di carbonio, con tastiera in resina, tasti in acciaio, pickups custom Dimarzio, tremolo di nuova concezione(senza molle) e piezo. Ultimamente ci hanno aggiunto anche il MIDI. Semplicemente fantastica. Quello a cui la ho vista in mano gli ha fatto fare di tutto. E' vero che aveva l'iradiddio attaccato a quella chitarra, ma vedevo le sue mani accarezzarla e volare e la sensazione era proprio di una chitarra leggerissima e un manico e tastiera comodi come un divano
Prince Malagant Posted January 23, 2011 Posted January 23, 2011 In effetti, quando ho sentito il secondo chitarrista dei Porcupine Tree ( John Wesley? ) ... tirarne fuori un pezzo da acustica indistinguibile da una vera sono rimasto decisamente colpito.
sugamara Posted January 23, 2011 Posted January 23, 2011 In effetti, quando ho sentito il secondo chitarrista dei Porcupine Tree ( John Wesley? ) ... tirarne fuori un pezzo da acustica indistinguibile da una vera sono rimasto decisamente colpito. Beh, si parla anche di Porcupine Tree, mica del Quartetto Cetra (ed ora attendo Mauro con foto dei 4 "cetrioli" )
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.