Mr Marco Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Ciao a tutti... sono appena iscritto al forum e spero tanto che possiate darmi una mano. Mi sono deciso a comprare una nuova chitarra, dato che quella che ho è davvero scadente. La mia preferenza è sempre stata una Gibson Les Paul(da quando l'ho presa tra le mani e l'ho sentita suonare), ma ho un sacco di dubbi... Innanzitutto non riesco a districarmi tra tutti i vari modelli(custom, standard, special,studio etc etc. Per uno come me, che non riesce a districarsi bene, è veramente difficile farsi un'idea precisa, considerando che in un negozio si possono trovare nn più di 2-3 modelli, in modo da poterli provare... Il punto è che qui devo affrontare una spesa che penso non rifarò più, per cui chiedo consiglio se valga la pena prendere un modello più blasonato o se con una variante un po' più economica riesco cmq ad ottenere lo stesso sound. Dall'altro lato penso: una volta che faccio la spesa la faccio bene così poi non sono costretto a pentirmi della scelta per non aver voluto uscire 3/400 € in più... Detto questo, avrei bisogno che qualcuno di voi, che sarete sicuramente informatissimi, mi informasse su tutte le differenze che esistono tra le vari LP:legni, pick up, suonabilità, ma soprattutto il prezzo(considerate che il mio budget non può superare i 2000€, e già sono forse troppi, purtroppo) Se poi riusciste a darmi anche qualche consiglio su dove potere trovare dei buoni prezzi ve ne sarei davvero grato(io sono di Ragusa, ma studio a Piacenza) Grazie in anticipo!!!!
muffinman Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Ciao marco, benvenuto! allora i modelli sono molti e 2000 euro è anche un buon budget! con una cifra del genere le possibilità sono tante e tutto dipende molto da quelli che sono i tuoi gusti e le tue esigenze. diciamo che le tre grandi "categorie" classiche di Les Paul che una volta coprivano tutte le fasce di mercato sono: la Studio (intorno ai 1000 euro), la Standard (intorno ai 1800 euro)e la Custom (intorno ai 2400 euro). la Studio e la Standard sono costruite con le stesse tipologie di legno: corpo e manico in mogano, top in acero e tastiera in palissandro. Quello che varia oltre ai Pick Up sono le rifiniture: la Studio è un pò più "spartana", mentre la Standard è forse la Les Paul che è divenuta più famosa in assoluto. La Custom è costruita con gli stessi legni delle altre due tranne che per la tastiera che invece è in ebano. Questo modello da quando è nato (nel 1954) rappresenta il top di gamma della produzione liuteristica delle solidbody Gibson : il diamante sulla paletta, le maggiori rifiniture estestiche e la finitura nera gli donano quel look da "elegnate signora" che ha fatto si che ci si riferisse ad essa con l'appellativo di "BlackBeauty" (in realtà oggi è disponibile anche in altre colorazioni oltre al nero). innanzi tutto devi decidere su quale di queste tre vuoi orientarti, magari provando le differenze di sound e suonabilità tra una e l'altra e, perchè no, decidendo anche qual'è il look che ti "attizza" di più! dopodichè si può cominciare a parlare delle differenze tra i vari modelli (Pick Up, e altri cazzi e mazzi vari), tra le linee "Gibson Custom Shop" e le Linee "Gibson USA"...della scelta di un nuovo o di un usato...insomma di tutto il resto!
Alnico Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Direi che michele ha sintetizzato il tutto ad arte. Aggiungo , solo per rispondere ad una tua domanda, che con una qualsiasi di queste 3 ci tiri fuori le stesse sonorita fino ad un buon 85% il restante 15% è parte integrante dei modelli specifici dettati dalla diversità dei PU e del legno. Diciamo che la timbrica Gibson la riconosceresti con qualsiasi modello.Quindi se la tua intenzione è di risparmiare soldi che generalmente si spendono per la maggior parte sulle qualità estetiche e di rifinitura, e magari utilizzare il resto per un discreto valvolare, io mi sento di consigliarti una Studio. Ti ricordo anche che nel mondo Gibson, un usato non è da considerare una cosa da buttare , quindi per risparmiare un po è un'ottima e validissima alternativa
Giacap Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Aggiungo una postilla... quella che comunemente viene chiamata STANDARD da qualche anno ha cambiato nome in TRADITIONAL. Le standard attuali, a dispetto del nome, sono chitarre con caratteristiche tecnico/costruttive differenti.
mountainman Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Ti ricordo anche che nel mondo Gibson, un usato non è da considerare una cosa da buttare , quindi per risparmiare un po è un'ottima e validissima alternativa Infatti, volevo proprio dire quello. Mi sono fatto un giro prima sul mercatino digitando Les Paul (la prima volta perchè di solito metto mancina o lefty ) e ci sono un rafanàss di occasioni o presunte tali. Calcolando che per fortuna nel mondo della chitarra usato non è sinonimo di peggiore, ma teoricamente di rodato, mi si passi il termine, mi farei una punta al cervello anche in questo senso. Risparmiare è bello
Prince Malagant Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Concordo sull'osservazione di Luca, le Gib hanno comunque tutte una voce di 'famiglia', questo è fuori discussione. Sull'usato, io non sono mai stato un grande utilizzatore di questo canale, ma con un po di attenzione nella scelta, c'è in giro tanta ma tanta bella roba in condizioni impeccabili. Basta evitare i soliti invasati che chiedono cifre pari al nuovo o giù di lì portando argomenti a loro favore da far pisciare addosso.
Mr Marco Posted January 25, 2011 Author Posted January 25, 2011 Grazie a tutti per le risposte... Dunque...oggi sono stato al negozio (l'unico decente a Piacenza)e ho provato un po' di chitarre...per l'esattezza una custom ,una standard e una studio! Partiamo dal presupposto che la Custom, oltre a costare un po' troppo, non mi piace molto esteticamente(non sono un tipo a cui piacciono le cose pregiate... , quindi la scarterei. Il problema grosso è che non sono riuscito a percepire una sostanziale differenza di suono...o meglio quasi nessuna differenza tra la custom e la studio e una lieve differenza con la standard (mi sembra il minimo, dato che mi hanno detto in negozio che monti pick up diversi)!!! Come è possibile....sono pazzo io??? L'ampli era un combo Hughes&Kettner da 100W...non sembrava tanto male!!! Non penso che la Gibson si metta a svendere delle LP Custom solo chiamandole Studio...(ho capito che sono differenti anche i materiali, ma qui si parla che PRATICAMENTE nn cambia tanto, o almeno non tanto in relazione al prezzo!!!!) Andare a constatare di persona è importantissimo e infatti l'ho fatto...ma dati i risultati c'è bisogno che qualcuno(che magari le abbia provate tutte) mi illumini per evitare di fare una ca***ta(anche se relativamente perchè sempre di una Gibson parliamo). Quello che è sicuro è che probabilmente non ho l'esperienza per imparare a riconoscere e sentire certe sfumature tra le varie chitarre :( Momentaneamente la situazione è questa: mi sentirei di escludere la Custom, e dovrei orientarmi su una standard o una studio... Altro problema: qui a Piacenza non esistono altri modelli di LP: nessuna traccia di Traditional etc etc etc...si sono fermati a quei tre...come dovrei fare??? HELP ME!!!
elric Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 ... io al posto tuo visto anche il budget, e come già da altri ventilato, farei un pensierino ad una standard usata, anni '90 magari... sarebbe un buon ingresso nel momdo Gibson e ti consentirebbe di risparmiare un po' di soldini utilizzabili per altro (ampli, pedali, cavi, frizzi e lazzi)... ... ovvio che sull'usato bisogna fare attenzione (e, se possibile, provare prima dell'acquisto), però con un po' di paziente ricerca le occasioni escono...
Prince Malagant Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 La parentela fra le Custom e le Studio c'è e forte: montano infatti gli stessi PU, quindi non ti stupire se puoi trovarne due molto molto simili fra loro, se non addirittura indistinguibili.
bobbe Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Grazie a tutti per le risposte... Dunque...oggi sono stato al negozio (l'unico decente a Piacenza)e ho provato un po' di chitarre...per l'esattezza una custom ,una standard e una studio! Partiamo dal presupposto che la Custom, oltre a costare un po' troppo, non mi piace molto esteticamente(non sono un tipo a cui piacciono le cose pregiate... , quindi la scarterei. Il problema grosso è che non sono riuscito a percepire una sostanziale differenza di suono...o meglio quasi nessuna differenza tra la custom e la studio e una lieve differenza con la standard (mi sembra il minimo, dato che mi hanno detto in negozio che monti pick up diversi)!!! Come è possibile....sono pazzo io??? L'ampli era un combo Hughes&Kettner da 100W...non sembrava tanto male!!! Non penso che la Gibson si metta a svendere delle LP Custom solo chiamandole Studio...(ho capito che sono differenti anche i materiali, ma qui si parla che PRATICAMENTE nn cambia tanto, o almeno non tanto in relazione al prezzo!!!!) Andare a constatare di persona è importantissimo e infatti l'ho fatto...ma dati i risultati c'è bisogno che qualcuno(che magari le abbia provate tutte) mi illumini per evitare di fare una ca***ta(anche se relativamente perchè sempre di una Gibson parliamo). Quello che è sicuro è che probabilmente non ho l'esperienza per imparare a riconoscere e sentire certe sfumature tra le varie chitarre :( Momentaneamente la situazione è questa: mi sentirei di escludere la Custom, e dovrei orientarmi su una standard o una studio... Altro problema: qui a Piacenza non esistono altri modelli di LP: nessuna traccia di Traditional etc etc etc...si sono fermati a quei tre...come dovrei fare??? HELP ME!!! io ti consiglio di farti un giro a Bologna, dove c'è Tomassone che ha una miriade di Gibson tra cui scegliere. In fondo in treno fai presto... Il mio personale consiglio è che, se non hai già un discreto ampli, dovresti destinare una parte del budget a quello, pertanto io prenderei una traditional e un fenderino valvolare... Valido anche il discorso usato ma, se non te ne intendi tanto, meglio il nuovo. L'importante è che scegli con le tue orecchie ed il tuo gusto, in quanto poi come ti hanno già detto il timbro di base è piu' o meno lo stesso per tutte.
elledienne Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Hai un budget strepitoso, c'è veramente limbarazzo della scelta! Il mio punto di vista è: 1. provale tutte, le Studio, le Traditional/Standard, le Custom… se non le trovi da te, come suggerito vai a Bologna da Toma**one o in qualsiasi altro dealer del nord italia dove trovi tutto. 2. Non farti scrupoli riguardo l acquisto della vita, chi più spende, meno spende, etc. 3. prima di entrare nei dettagli (legni, pickup, manico, camere tonali, etc.), cerca di capire quale suona bene secondo te e le tue idee di suono. Ovviamente guarderai anche lestetica e la suonabilità. Hai ragione a dire che è una questione di sfumature sonore. Non ti abbattere, considera che in negozio sei attaccato ad un ampli qualsiasi, sei in mezzo alla confusione, magari il setup della chitarra non è il massimo oppure le corde sono vecchie… insomma, è normale uscire confusi (o esaltati). 3. quando hai scelto la tua bella les polla, valuta se prenderla nuova o se cercare un usato (nella tua zona in modo da provarla). Considera che con il tuo budget arrivi anche alla serie historic, modelli 57 e 58! Però nellusato serve tanta tanta pazienza… 4. quoto al 100% Bobbe, meglio spendere qualcosa in meno sulla chitarra e qualcosa in più per l'ampli.
GuidoBlackmore Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Ciao Marco, pur io essendo legato al mondo Fender, poco tempo fa avevo deciso di prendere una gibson. Per provare la les paul scelsi una epiphone les paul standard, mi ci trovo bene, per quel che costa è una chitarra più che dignitosa. Poi ho pensato che era ora di concedersi lo sfizio per una les paul gibosn, ho chiesto ed avuto tante utili informazioni anche sul forum, e ringrazio ancora per questo. Visti i costi di una les paul ho cominciato a cercare nell'usato. Purtroppo a livello di usato, in un paio di mesi di ricerca, non ho trovato niente, forse è anche colpa mia che non cerco bene... Non niente nel senso che non ci sono les paul usate, nel senso che costano quasi come da nuove. La svalutazione pare non esistere per queste chitarre, al contrario delle stratocaster. Per le studio i prezzi più bassi che ho trovato sono stati di 750 euro, a fronte di circa 950 da nuova. Per le standard, modelli con qualche anno di vita (ma non è un problema, anzi) non sotto i 1.300 quando da nuova si prende a 1.650 (versione ebony, del colore mi importa relativamente). Per la traditional che parte da 1.450 euro circa, lo stesso, non ho trovato al di sotto dei 1.300 euro. Io continuo a tenere l'annuncio su mercatino musicale e continuano ad arrivarmi proposte, compresa di recente una traditional ebony a 1.400 euro... Tutta sta pappardella per dirti che secondo me per risparmiare un paio di centoni o giù di lì non vale la pena accollarsi uno strumento usato senza garanzia da una persona che non si conosce, men che meno senza provarlo acquistando via internet. Non so che chitarra avevi prima, ma ora le gibson les paul che trovi hanno il amnico molto cicciotto, e la cosa mi ha frenato parecchio perchè quello delle strato e della mia epihpone è più sottile. Mi pare strano che tu non abbia colto significative differenze a livelo di suono, io non le ho provate ma già sentendo i sample su internet si notano le differenze. Secondo me la chitarra che ha il miglior rapporto prezzo / qualità è la studio, se si trovasse usata al giusto prezzo, sui 600 euro... allora si che ci farei un bel pensierino!
mountainman Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 quasi nessuna differenza tra la custom e la studio e una lieve differenza con la standard Ecco che anche qua ti volevo. Giustamente tutti ti dicono di provare e provare senza farti influenzare dai blasoni. La Studio può essere benissimo la Standard o la Custom (tastiera in palissandro o ebano) perchè la differenza sostanziale non c'è. I PU e il wiring sono gli stessi. I legni più o meno sono gli stessi. Non è prima scelta per l'estetica ma come risonanza cambia poco. L'assemblaggio è lo stesso e l'hardware anche più o meno è lo stesso, sempre roba ottima. Mancano le rifiniture, i bindings, le carrabattole. Il nome Studio deriva da studio di registrazione, non chitarra per chi comincia a imparare a suonare. Chitarra senza fronzoli da battaglia ma anche da professionista che se la deve tirare di qua e di là senza la paranoia di mandare in bambola 2 - 3000 neuri. Una Studio comediocomanda ti può tirare giù la pelle dal muso
mountainman Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Se non fossi mancino e povero, e naturalmente prendendola tra le mani prima, una càgna così me la porterei a casa subito
roger964 Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Guido: il bello delle Gibson è anche questo; nel senso che se compro una Standard nuova oggi a 1800, tra due mesi o tra due anni la rivendo a 1400. Per le Fender il discorso è un pò diverso, basta pensare che con un manico Warmoth e un Body decente, oppure con una base messicana e 3 PU, cmq hai in mano una chitarra abbastanza buona....non avrai la Custom JC, ma cmq un prodotto di qualità. Questo, con le Gib non si può fare, in primis perchè la Gibson non ha una linea messicana(e non parlatemi di Epiphone) ed ha un entry level a 850-900 euri, e poi perchè per la complessita costruttiva, non pigli due viti un manico e la assembli, cioè non è facilmente imitabile. Con 350-400 euri oggi sull'usato prendi una Fender Messicana, che se giusta, dà il pane a tante chitarre. La Gib studio, la vedo buona a 600 euro, ogni tanto ne capita qualcuna, ma va presa al volo. Se devo spendere 850 per una Studio, a meno che non ho solo ed esclusivamente quelli, aspetto un pò, racimolo il restante e prendo una Standard.
nicolina Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 mi trovo in una situazione analoga alla tua(ossia quella di scegliere e prendere una gibson les paul). ti consiglio di sbrigarti a scegliere perchè tra poco i prezzi aumentano(in alcuni negozi già sono aumentati)
Mr Marco Posted January 25, 2011 Author Posted January 25, 2011 Il mio personale consiglio è che, se non hai già un discreto ampli, dovresti destinare una parte del budget a quello, pertanto io prenderei una traditional e un fenderino valvolare... Io come ampli ho un Peavey Bandit 112, che nn è sicuramente un valvolare, però non mi ha mai deluso ed in ogni caso per l'ampli farei lo stesso discorso della chitarra...ossia aspetto un po' e ne prendo uno BUONO!!!! Cmq quando posso faccio un salto a Bologna...a livello di prezzi Tomassone come è messo???? mi trovo in una situazione analoga alla tua(ossia quella di scegliere e prendere una gibson les paul). ti consiglio di sbrigarti a scegliere perchè tra poco i prezzi aumentano(in alcuni negozi già sono aumentati) Scusami, ma come fai a saperlo?????
sugamara Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Scusami, ma come fai a saperlo????? se sfogli in giro per il forum, sul cafè mi pare, c'è una discussione da qualche giorno a riguardo... comunque è vero, hanno alzato (o lo faranno entro breve) di almeno 200 euro sulle Standard e Traditional, e 400 sulle custom... ad ogni modo ti consiglio anchio di buttare l'occhio sull'usato, mettendo SEMPRE davanti che essendo usato (anche in ottime condizioni) al prezzo del nuovo devi togliere il 20% dell'iva, più almeno altri 200 euro in quanto è usato.. esempio: les paul standard: nuova a 1800 euro usata: 1300 euro non è una regola fissa, ma se non altro è fattore di buon senso, di sicuro per chi compra
GuidoBlackmore Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Si è vero, il mondo Gibson è differente anche in questo. Leggo con dispiacere che sono aumenti i prezzi... che peccato. Come mai? Siamo in periodo di forte crisi, mi sembra strano... Per ora niente Gibson Les Paul, per me. Anzi no, si continua con la Epiphone...
matbard Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Per ora niente Gibson Les Paul, per me. Anzi no, si continua con la Epiphone... Spezziamo una lancia nei confronti di Epi: attualmente, la cuginetta povera si rivela assai più innovativa come soluzioni della parente famosa. Ponti ToneLock, NanoMag al manico, etc... Bellissime poi la Bonamassa non chambered con il manico cicciotto e la nuova Custom '70!
muffinman Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 Aggiungo una postilla... quella che comunemente viene chiamata STANDARD da qualche anno ha cambiato nome in TRADITIONAL. Le standard attuali, a dispetto del nome, sono chitarre con caratteristiche tecnico/costruttive differenti. ho volutamente evitato di introdurre altri modelli per non correre il richio di mandarlo in confusione...intanto è bene che si cominci a districare su questi tre modelli principali, poi magari, una volta che si orienta in una direzione, potremo parlare anche di Traditional, Classic, Reissue, Deluxe e compagnia bella... ;) comunque secondo me il discorso che fai riguardo alla Standard/Traditional, se è riferito alle tecniche di costruzione dei body, è un pò relativo... infatti, se ci pensi bene, quelle che comunemente sono state identificate come le prime STANDARD sono assai diverse anche dalla Traditional: alla fine le famose burst del triennio '58-'59-'60 erano completamente piene e i fori nel body sono una tecnica di alleggerimento molto più "spartana" rispetto alle camere tonali... se dovessimo prendere in considerazione questo fatto per identificare il modello allora solo le attuali Reissue potrebbero essere definite "Standard"...sei d'accordo? :)
sugamara Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 ho volutamente evitato di introdurre altri modelli per non correre il richio di mandarlo in confusione...intanto è bene che si cominci a districare su questi tre modelli principali, poi magari, una volta che si orienta in una direzione, potremo parlare anche di Traditional, Classic, Reissue, Deluxe e compagnia bella... ;) comunque secondo me il discorso che fai riguardo alla Standard/Traditional, se è riferito alle tecniche di costruzione dei body, è un pò relativo... infatti se ci pensi bene quella che comunemente è stata introdotta nella linea di produzione come STANDARD è assai diversa anche dalla Traditional: alla fine le famose burst del triennio '58-'59-'60 erano completamente piene e i fori nel body sono una tecnica di alleggerimento molto più "spartana" rispetto alle camere tonali... se dovessimo prendere in considerazione questo fatto per identificare il modello allora solo le attuali Reissue potrebbero essere definite "Standard"...sei d'accordo? :) ma infatti sono quelle le standard vere secondo me, però fan parte del CS, sia gianlu che io indendavamo le lespolle della produzione USA ;)
muffinman Posted January 25, 2011 Posted January 25, 2011 ma infatti sono quelle le standard vere secondo me, però fan parte del CS, sia gianlu che io indendavamo le lespolle della produzione USA ;) si, però allora se non si parla di "Standard" intesa come "icona", bensì come modello di produzione Standard della linea USA allora oggi la "STANDARD" è quella con le camere tonali mentre la Traditional è un'altra cosa: ovvero la riproduzione di quello che era il modello di produzione Standard negli anni '80 e nei '90. mi spiego: presa in questo senso allora la "STANDARD" è un modello in evoluzione che costruttivamente ha subito continue modifiche: le prime goldtop erano diverse dalle burst che a loro volta sono state diverse prima dalle SG e poi dalle Standard reintrodotte nel '76 e così via fino ad oggi...è in questo senso che difatti dicevo che il discorso secondo me è relativo... Insomma...non so se si capisce quello che voglio dire, comunque vabbè, alla fine non è che abbia così grande importanza (sopratutto per il ragazzo)... Ritornando in tema invece dico al ragazzo che è normale non sentire all'orecchio chissà quali differenze ma solo sfumature...questo però deve essere il punto di partenza non quello di arrivo! voglio dire: è chiaro che son tre chitarre che all'orecchio suonanano molto simili tra loro ma le differenze (anche di sound) le devi ricercare nelle tue mani e nel modo con cui le chitarre si lasciano suonare da te... le domande da porti sono: le mie dita scorrono bene su questo tipo di tastiera o su quest'altro? (palissandro o ebano?) questo manico è abbastanza comodo per la mia mano? (troppo grosso, troppo fine?) quando imbraccio la chitarra sono comodo? (troppo pesa troppo leggera?) infine l'ultima e la più importante: quando la suono riesco a farci uscire dei suoni piacevoli al mio orecchio?
Mr Marco Posted January 26, 2011 Author Posted January 26, 2011 Ritornando in tema invece dico al ragazzo che è normale non sentire all'orecchio chissà quali differenze ma solo sfumature...questo però deve essere il punto di partenza non quello di arrivo! voglio dire: è chiaro che son tre chitarre che all'orecchio suonanano molto simili tra loro ma le differenze (anche di sound) le devi ricercare nelle tue mani e nel modo con cui le chitarre si lasciano suonare da te... le domande da porti sono: le mie dita scorrono bene su questo tipo di tastiera o su quest'altro? (palissandro o ebano?) questo manico è abbastanza comodo per la mia mano? (troppo grosso, troppo fine?) quando imbraccio la chitarra sono comodo? (troppo pesa troppo leggera?) infine l'ultima e la più importante: quando la suono riesco a farci uscire dei suoni piacevoli al mio orecchio? Beh a parte che mi sono un po' perso nella discussione sui vari sottomodelli e spero che qualcuno possa farmi un piccolo riassunto della storia della LP e della sua evoluzione... Cmq devo dire che se è stato difficile percepire differenza di suono, figuriamoci la "comodità della chitarra"...essendo un analfabeta posso valutare al max il peso :rolleyes: Cmq penso che sia il caso di saperne un po' di più sulle caratteristiche tecniche dei vari modelli, perchè attualmente nn so che tipo di legni sono usati in ognuno...qualcuno può spiegarmelo o almeno postare un link, così posso capirci qualcosa in più????
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.