Headbanger Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Salve a tutti, mi chiamo Nando ho 25 anni e suono la chitarra da un pò di anni. Da qualche mese, causa laurea, sono riuscito a coronare il sogno di prendere una Les Paul Custom nera. La chitarra è manco a dirlo spettacolare, dopo aver comprato e venduto varie Fender, Music Man, Ibanez posso dire di aver preso una chitarra DEFINITIVA anche se per noi chitarristi "definitivo" è una parola grossa........ Ultimamente però, causa la passione per i Led Zeppelin e forse l'esigenza di un pizzico di versatilità in più necessario per suonare in una cover band, mi sta girando per la testa di sostituire i pick up per prenderne un paio a 4 fili e fare il Page wiring. Volevo quindi chiedervi innanzitutto se qualcuno di voi usa il suddetto wiring, come si trova e poi in secondo luogo che pick up mi consigliate per avere quel tipo di sonorità, anche marche boutique se lo ritenete opportuno. Grazie in anticipo a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 wellcome che amplificatore usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Headbanger Posted February 2, 2011 Author Share Posted February 2, 2011 Principalmente JMP e 2x12 con Greenback Heritage. Link to comment Share on other sites More sharing options...
muffinman Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Ciao benvenuto! di che anno è la chitarra?(che PU monta?) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Headbanger Posted February 2, 2011 Author Share Posted February 2, 2011 La chitarra è di produzione 2009, monta i classici 490R-498T. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 se ne hai la possibilità .. vai con la tua chitarra in negozio e prova una testata valvolare orange ( tipo rocker 30 ) .. e vedi se ti avvicini al suono page ( ovviamente immagino che tu abbia studiato il tocco di page per avvicinartici al suo suono ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Ciao Nando e benvenuto da parte mia. ps. Ma perchè sottolinei che la LPC l'hai presa nera, esiste forse in altri colori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicolina Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Ciao Nando e benvenuto da parte mia. ps. Ma perchè sottolinei che la LPC l'hai presa nera, esiste forse in altri colori? scusa prince ,questa non l'ho capita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pila78 Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Ciao Nando e benvenuto da parte mia. ps. Ma perchè sottolinei che la LPC l'hai presa nera, esiste forse in altri colori? Abbello!!!! Che vorresti dì?? Eccome se esiste anche in altri colori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mosquito3 Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 scusa prince ,questa non l'ho capita. Forse intende che per alcuni la Custom per antonomasia deve essere nera...credo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 ciao Nando e benvegnutto anche da parte mia ;) Se posso darti un consiglio, fai come ti ha detto Nitrodrift, ovvero invece di smaccaronare il wiring alla tua custom, prova a guardare agli ampli (anche se sinceramente, con l'ampli che hai, non dovresti essere poi di molto fuori strada). Il discorso che vuoi fare tu sul wiring alla page, se posso darti il mio parere personale, è una spesa che non vale la pena di fare, nel senso che Jimmy sulla sua les paul si fece fare quel wiring a mio avviso per i live, e non per il suono in studio (e cioè quello che tu come me e tutti siamo abituati ad aver sentito ed amato), tra l'altro non penso nemmeno che puoi trovarlo il kit completo visto che se non erro è montato solo sulle sue signed, però se ti accontenti di un wiring che ti splitta da humbucker a single, allora posso essere d'accordo con te, anche se ti dico, se lo fai, non farlo in virtù di "ce l'ha anche Page" ma perchè "piace a te", io il suo "suono" non lo tiro fuori lo stesso, wiring o signed che sia... ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Ciao e benvenuto, come ti hanno già detto altri, anche io se fossi in te lascerei la chitarra così come è per i seguenti motivi: - i pu 490/498 secondo me non sono male, anzi... (li ho anche sulla mia e mi piacciono molto) - per la versatilità penso tu possa lavorare sui controlli dell'ampli, ed eventualmente magari aggiungendo qualche pedalino di tuo gusto Link to comment Share on other sites More sharing options...
pila78 Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 ciao Nando e benvegnutto anche da parte mia ;) Se posso darti un consiglio, fai come ti ha detto Nitrodrift, ovvero invece di smaccaronare il wiring alla tua custom, prova a guardare agli ampli (anche se sinceramente, con l'ampli che hai, non dovresti essere poi di molto fuori strada). Il discorso che vuoi fare tu sul wiring alla page, se posso darti il mio parere personale, è una spesa che non vale la pena di fare, nel senso che Jimmy sulla sua les paul si fece fare quel wiring a mio avviso per i live, e non per il suono in studio (e cioè quello che tu come me e tutti siamo abituati ad aver sentito ed amato), tra l'altro non penso nemmeno che puoi trovarlo il kit completo visto che se non erro è montato solo sulle sue signed, però se ti accontenti di un wiring che ti splitta da humbucker a single, allora posso essere d'accordo con te, anche se ti dico, se lo fai, non farlo in virtù di "ce l'ha anche Page" ma perchè "piace a te", io il suo "suono" non lo tiro fuori lo stesso, wiring o signed che sia... ;) Quoto alla grande!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 oh simone, sappi che la tua LPC in firma è naffigata eh! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lezeppe Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Ciao Nando, benvenuto. Anch'io ho una LPC nera e ho intenzione di montarci due True Bucker Vintage della Van Zandt, ma ci devo ancora pensare un pò. Sulla LPStandard ho montato due Seymour Duncan SH-55 (seth lover) splittabili dai volumi push pull e sono molto soddisfatto. La Seymour Duncan produce anche gli Antiquity ( http://www.seymourduncan.com/products/antiquity/humbuckers/ ) e dicono che assomigliano molto ai PAF ariginali. La Lindy Fralin produce i Pure-Paf, quasi introvabili in Italia, anche questi dovreppero clonare i PAF. Cià. Ah, dimenticavo, Jimmy Page sulla sua standard n° 1 aveva i PAF. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pila78 Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 oh simone, sappi che la tua LPC in firma è naffigata eh! Suga te si che ne capisci!!! Bè certo che la LP Custom per antonomasia è la Black Beauty però vuoi mettere anche un bel top colorato e fiammato! Io quando la presi non ebbi il minimo dubbio però apparte gli scherzi è solo una questione di gusti.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Suga te si che ne capisci!!! Bè certo che la LP Custom per antonomasia è la Black Beauty però vuoi mettere anche un bel top colorato e fiammato! Io quando la presi non ebbi il minimo dubbio però apparte gli scherzi è solo una questione di gusti.... massì simo, l'importante è che quello che abbiamo piace a noi, il resto son tutte seghe mentali ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 massì simo, l'importante è che quello che abbiamo piace a noi, il resto son tutte seghe mentali ;) infatti... A me poi la Custom piace bianca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Headbanger Posted February 2, 2011 Author Share Posted February 2, 2011 se ne hai la possibilità .. vai con la tua chitarra in negozio e prova una testata valvolare orange ( tipo rocker 30 ) .. e vedi se ti avvicini al suono page ( ovviamente immagino che tu abbia studiato il tocco di page per avvicinartici al suo suono ) Scusami se mi permetto ma la mia JMP credo sia molto meglio di un Rocker 30...e si avvicina molto più (sempre con le dovute distanze) alla Major di Page[wink] In ogni caso non è una questione di ampli, nè di tocco, nè che io voglio emulare le sue sonorità. Mi incuriosiva il suo "wiring" perchè grazie agli switch serie/parallelo e fase/fuori fase oltre agli split-coil permetteva di ottenere un bel pò di sonorità diverse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Scusami se mi permetto ma la mia JMP credo sia molto meglio di un Rocker 30...e si avvicina molto più (sempre con le dovute distanze) alla Major di Page[wink] In ogni caso non è una questione di ampli, nè di tocco, nè che io voglio emulare le sue sonorità. Mi incuriosiva il suo "wiring" perchè grazie agli switch serie/parallelo e fase/fuori fase oltre agli split-coil permetteva di ottenere un bel pò di sonorità diverse. ah ok, allora ci siamo Ecco, su questo ti dico volentieri che sono d'accordo con te, hai all'incirca 20 possibilità di suoni diversi con quel wiring, l'unica sfiga è che, temo, tu debba autocostruirtelo, nel senso che ho seri dubbi che Gibson lo produca in serie e tu lo possa trovare in vendita da qualche parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Headbanger Posted February 2, 2011 Author Share Posted February 2, 2011 ah ok, allora ci siamo Ecco, su questo ti dico volentieri che sono d'accordo con te, hai all'incirca 20 possibilità di suoni diversi con quel wiring, l'unica sfiga è che, temo, tu debba autocostruirtelo, nel senso che ho seri dubbi che Gibson lo produca in serie e tu lo possa trovare in vendita da qualche parte. Certo, su questo nn c'è dubbio, ci sono parecchi schemi online, anche sul sito della Seymour Duncan, ed è possibile farlo con qualsiasi pick up a 4 conduttori. Ma Gibson nn produce pick up a 4 conduttori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 Certo, su questo nn c'è dubbio, ci sono parecchi schemi online, anche sul sito della Seymour Duncan, ed è possibile farlo con qualsiasi pick up a 4 conduttori. Ma Gibson nn produce pick up a 4 conduttori? questo non lo so, ma ecco, mentre tu lo scrivevi, ho trovato la pagina che penso hai visto anche tu, nel caso dai un'occhiata qua: http://www.seymourduncan.com/support/wiring-diagrams/schematics.php?schematic=jp_style Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 mah.. sai... page usa orange.... quindi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 mah.. sai... page usa orange.... quindi... ma sì alex, apparte che anche secondo me con il suo ampli può avvicinarsi di parecchio al sound, ma ha specificato che non vuole emularne il suono bensì gli interessa la possibilità di avere più suoni come sulla chitarra di Page, credo sia un discorso di scelta di variare il suono, più che di emulazione dello stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nitrodrift Posted February 2, 2011 Share Posted February 2, 2011 " pick up mi consigliate per avere quel tipo di sonorità " forse ho letto male io... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.