Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Custom vs Les Paul Supreme


VISIO

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti.

Ho intenzione di acquistare una Les Paul a breve... e sono indeciso tra una Custom e una Supreme.

Dato che non ho ancora avuto modo di provare una Supreme, vorrei sapere la vostra opinione riguardo al suono di questa meraviglia in confronto con la Custom.

Quando ho provato una custom il suono mi è sembrato un po' troppo "chiuso"... quali differenze ci sono con la Supreme?

Grazie in anticipo.

 

VISIO.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' sono nuovo da queste parti.

Ho intenzione di acquistare una Les Paul a breve... e sono indeciso tra una Custom e una Supreme.

Dato che non ho ancora avuto modo di provare una Supreme, vorrei sapere la vostra opinione riguardo al suono di questa meraviglia in confronto con la Custom.

Quando ho provato una custom il suono mi è sembrato un po' troppo "chiuso"... quali differenze ci sono con la Supreme?

Grazie in anticipo.

 

VISIO.[/quote']

 

Per semplificare il discorso; la supreme è la via di mezzo tra la standard e la custom per quanto riguarda le rifiniture ed il prezzo è diciamo la versione più curata delle standard con legni selezionati, top pieni di "A" ed il palettone che la avvicina alle custom...Secondo me è più vicina alle standard però come suono e mi sembra di aver capito che non si valuta più di tanto nel tempo a differenza di certe annate standard e custom.

E' una categoria da collezionare ed avere più che da suonare e rivendere...Tipo la mini cooper "S"...c'azzecca?

Link to comment
Share on other sites

Per semplificare il discorso; la supreme è la via di mezzo tra la standard e la custom per quanto riguarda le rifiniture ed il prezzo è diciamo la versione più curata delle standard con legni selezionati, top pieni di "A", pick up 490R e 498T ed il palettone che la avvicina alle custom...Secondo me è più vicina alle standard però come suono e mi sembra di aver capito che non si valuta più di tanto nel tempo a differenza di certe annate standard e custom.

E' una categoria da collezionare ed avere più che da suonare e rivendere...Tipo la mini cooper "S"...c'azzecca?

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Visio...

...in attesa di pareri più autorevoli posso dirti che i pickups delle due chitarre sono gli stessi.

La Supreme ha il body con camere tonali (mi ricordo che è stata la prima LP che ho avuto tra le mani con camere tonali, era uscita da poco e m'ero stupito del peso contenuto!) mentre la Custom (a parte modelli particolari) dovrebbe avere i 9 fori di alleggerimento, ma non camere tonali.

Inoltre la Supreme ha anche il retro del body in acero fiammato, la Custom no.

 

Io senza dubbio tra le 2 prenderei la Custom perché la preferisco esteticamete (la Supreme l'ho sempre trovata un po' troppo "barocca" per i miei gusti, soprattutto la paletta...) e perché è un pur sempre un prodotto del Custom Shop e non della produzione di serie (non che quest'ultima sia scarsa, anzi...ma tra le due...)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che mi interessa solo suonarla... e non rivenderla.

Mi chiedevo in che modo l'acero che è posto sul retro del corpo (oltre che nel top) influisce sul suono. Per il resto è uguale alla Custom (stesso top a 4 A e stessi pickup). Spero in un suono meno chiuso della Custom...

 

VISIO.

Link to comment
Share on other sites

Mentre postavo non m'ero accorto che t'aveva risposto Simonp...quindi un parere autorevole c'è, ci mancherebbe!

[-(

Comunque concordo co quanto detto anche da Simonp.

 

 

Per il suono più "aperto"...non ti conviene provare qualche LP con i BurstBucker o i '57 classic?

Giusto per farti un'idea...magari trovi i pickups che più ti garbano...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che mi interessa solo suonarla... e non rivenderla.

Mi chiedevo in che modo l'acero che è posto sul retro del corpo (oltre che nel top) influisce sul suono. Per il resto è uguale alla Custom (stesso top a 4 A e stessi pickup). Spero in un suono meno chiuso della Custom...

 

VISIO.

 

Ti dirò, io non l'ho mai suonata una supreme, ma ne ho sentite e l'impressione che ho avuto è stata quella di sentire una standard "customizzata", cioè non "cupa" come le custom ma comunque con una sua particolare profondità...Me sarò spiegato?

Link to comment
Share on other sites

Mentre postavo non m'ero accorto che t'aveva risposto Simonp...quindi un parere autorevole c'è' date=' ci mancherebbe!

[-(

Comunque concordo co quanto detto anche da Simonp.

 

 

Per il suono più "aperto"...non ti conviene provare qualche LP con i BurstBucker o i '57 classic?

Giusto per farti un'idea...magari trovi i pickups che più ti garbano...

 

[/quote']

 

Ben gentile signor Psycho, non merito tali complimenti....Cmq quoto anche te, provati una standard e ci dirai, magari vos considerato il budget.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' sono nuovo da queste parti.

Ho intenzione di acquistare una Les Paul a breve... e sono indeciso tra una Custom e una Supreme.

Dato che non ho ancora avuto modo di provare una Supreme, vorrei sapere la vostra opinione riguardo al suono di questa meraviglia in confronto con la Custom.

Quando ho provato una custom il suono mi è sembrato un po' troppo "chiuso"... quali differenze ci sono con la Supreme?

Grazie in anticipo.

 

VISIO.[/quote']

 

la les paul supreme è proprio un modello a parte, oltre che recente...

in realtà è la les paul più rifinità fra quelle di serie, più della custom

però a parte le fiammature sempre spettacolari anche sul retro del body, (retro senza scassi) alcune pacchianature come i segnatasti rettangolari elaborati , il copri truss rod in metallo e il logo eccentrico sulla paletta è uno strumento senza molta personalità secondo me.... la standard e la custom rimangono in assoluto le più rappresentative e desiderabili..

può essere invece cha (la supreme) abbia un suo suono particolare per via della camere tonali e dell'acero che abbonda nel body...forse più aperto rispetto alla custom che è abbastanza scura ..bisognerebbe fare un bel confronto a parità di amplificazione e settaggi =P~ (i pick up sono gli stessi 490's come già detto da altri)

per il resto hanno entrambe la tastiera in ebano, la palettona , manico in mogano , doppio binding ecc

la supreme forse ha un manico un pelino più ciccio della custom tradizionale ...a occhio sembra un po' come quello della '68 reissue :-k

 

bho, io non spenderei mai 3000 euro per una supreme..... con quella cifra ti prendi una custom '57 o '68 reissue oppure una custom ancora di quelle di serie e una bella testata valvolare!... a questo aggiungi che la custom come la standard sono un'icona da decenni e sull'usato rendono sempre ... la "supreme" può persino essere che qualcuno non l'abbia mai sentita... :-k

per il resto si provano :-k

Link to comment
Share on other sites

 

la les paul supreme è proprio un modello a parte' date=' oltre che recente...

in realtà è la les paul più rifinità fra quelle di serie, più della custom

però a parte le fiammature sempre spettacolari anche sul retro del body, (retro senza scassi) alcune pacchianature come i segnatasti rettangolari elaborati , il copri truss rod in metallo e il logo eccentrico sulla paletta è uno strumento senza molta personalità secondo me.... la standard e la custom rimangono in assoluto le più rappresentative e desiderabili..

può essere invece cha (la supreme) abbia un suo suono particolare per via della camere tonali e dell'acero che abbonda nel body...forse più aperto rispetto alla custom che è abbastanza scura ..bisognerebbe fare un bel confronto a parità di amplificazione e settaggi =P~ (i pick up sono gli stessi 490's...)

per il resto hanno entrambe la tastiera in ebano, la palettona , manico in mogano , doppio binding ecc

la supreme forse ha un manico un pelino più ciccio della custom tradizionale ...a occhio sembra un po' come quello della '68 reissue :-k

 

bho, io non spenderei mai 3000 euro per una supreme..... con quella cifra ti prendi una custom '57 o '68 reissue oppure una custom ancora di quelle di serie e una bella testata valvolare!... a questo aggiungi che la custom come la standard sono un'icona da decenni e sull'usato rendono sempre ... la "supreme" può persino essere che qualcuno non l'abbia mai sentita... :-k

per il resto si provano :-k

 

[/quote']

 

e io andrei su una bella explorer per farla davvero custom come voglio io :-k

 

ah, i mini humbucker della firebird sono ceramici

Link to comment
Share on other sites

..sicuro che siano ceramici i minihumb? ..mi pare che siano alnico II se non ricordo male...=D>

in ogni caso ti consiglio di provarla prima di un eventuale acquisto... non credo che siano i pickup che stai cercando...

boh lo scrive la gibson...

 

si infatti mi dispiace che abbia quei bagagli perchè come shape mi paiceva molto, la studio ha gli alnico 490/498 ma ha caratteristiche diverse, è più "povera"....

ad ogni modo, se ci fosse un modo per incattivirli quei mini humbucker lì lo farei, oppure se riuscissi a trovare qualcosa che rende aggressiva la 1965 firebird VII custom, la prenderei e farei di tutto per ottenere ottime distorsioni o almeno come fa nel sito custom ---> http://www.gibsoncustom.com/flash/products/designer/firebirdVII/FirebirdVII.html ....ma perchè se clicco sui quadretti dei colori non cambia l'immagine e rimane sempre bianca?

Link to comment
Share on other sites

boh lo scrive la gibson...

 

si infatti mi dispiace che abbia quei bagagli perchè come shape mi paiceva molto' date=' la studio ha gli alnico 490/498 ma ha caratteristiche diverse, è più "povera"....

ad ogni modo, se ci fosse un modo per incattivirli quei mini humbucker lì lo farei, oppure se riuscissi a trovare qualcosa che rende aggressiva la 1965 firebird VII custom, la prenderei e farei di tutto per ottenere ottime distorsioni o almeno come fa nel sito custom ---> http://www.gibsoncustom.com/flash/products/designer/firebirdVII/FirebirdVII.html ....ma perchè se clicco sui quadretti dei colori non cambia l'immagine e rimane sempre bianca?[/quote']

 

..sono andato sul sito Gibby, sezione humbucker e i "minihumbucker" sono dati come Alnico...:-k

Link to comment
Share on other sites

 

..sono andato sul sito Gibby' date=' sezione humbucker e i "minihumbucker" sono dati come Alnico...:-k

[/quote']

 

"ELECTRONICS

Pickups: Three high-output ceramic mini-humbuckers

Controls: Two volume, two tone, three-way switch"

 

firebird VII

 

"ELECTRONICS

Pickups: Gibson High-Output, Ceramic Mini-Humbuckers

Controls: Two volume, two tone, three-way switch"

 

firebird V

Link to comment
Share on other sites

 

"ELECTRONICS

Pickups: Three high-output ceramic mini-humbuckers

Controls: Two volume' date=' two tone, three-way switch"

 

firebird VII

 

"ELECTRONICS

Pickups: Gibson High-Output, Ceramic Mini-Humbuckers

Controls: Two volume, two tone, three-way switch"

 

firebird V[/quote']

 

..link della pagina please......

Link to comment
Share on other sites

..oh già! ti ghè rason =P~ ...strano però ' date=' sul sito nella sezione accessoripickupsminihumbucker li danno come alnico ..

si vede che non sono gli stessi :-k [/quote']

 

ho il prezzo...

 

tomassone: "La chitarra per cui tu chiedi il prezzo è estremamente rara in quanto

appartiene alla gamma delle Limited Edition del Custom Shop

Il prezzo per cui è un problema marginale rispetto ai tempi di arrivo

del prodotto medesimo

In ogni caso ti indico in euro 3290,00 ivata ed astucciata il prezzo attuale

Resto a disposizione per ulteriori ragguagli

Cordiali saluti

Giampaolo

 

"

 

aaaaaaaaaaaaaaaaaaargh](*,)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dopo un po 'di ricerca e la riproduzione di un pochi, ho acquisito questo LP 2003 suprema. E 'splendida. Pubblicherà ulteriori pics la prossima settimana.

 

After quite a bit of research and playing a few, I acquired this 2003 LP Supreme. It is gorgeous. Will post more pics next week.

 

LPSupreme-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

After quite a bit of research and playing a few, I acquired this 2003 LP Supreme. It is gorgeous. Will post more pics next week.

 

Dopo un po 'di ricerca e la riproduzione di un pochi, ho acquisito questo LP 2003 Suprema. E 'splendida. Pubblicherà ulteriori pics la prossima settimana.

 

LPSupreme-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dopo un po 'di ricerca e la riproduzione di un pochi' date=' ho acquisito questo LP 2003 suprema. E 'splendida. Pubblicherà ulteriori pics la prossima settimana.

 

After quite a bit of research and playing a few, I acquired this 2003 LP Supreme. It is gorgeous. Will post more pics next week.

 

[img']http://i147.photobucket.com/albums/r305/nsureit/LPSupreme-1.jpg[/img]

 

 

top e back spettacolari. complimenti!

Link to comment
Share on other sites

Dopo un po 'di ricerca e la riproduzione di un pochi' date=' ho acquisito questo LP 2003 suprema. E 'splendida. Pubblicherà ulteriori pics la prossima settimana.

 

After quite a bit of research and playing a few, I acquired this 2003 LP Supreme. It is gorgeous. Will post more pics next week.

 

[img']http://i147.photobucket.com/albums/r305/nsureit/LPSupreme-1.jpg[/img]

 

1) vai quiet in english, chè tte viene mejio

 

2) se il didietro è bello liscio senza buchi (bello, bello !!!) ma come fanno a montarci i pu e i circuiti per i potenziometri e per il jack ???

Link to comment
Share on other sites

 

1) vai quiet in english' date=' chè tte viene mejio

 

2) se il didietro è bello liscio senza buchi (bello, bello !!!) ma come fanno a montarci i pu e i circuiti per i potenziometri e per il jack ???[/quote']

 

effettivamente il dubbio l'ho anch'io...

 

la risposta più plausibile che mi viene in mente è: smontano tutto il top

 

O:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...