Jump to content
Gibson Brands Forums

Costi doganali da USA

Recommended Posts

Mauro, te l'ho chiesto perchè a breve conto di comprare una simil Gib come la tua, ed effettivamente, dopo aver girovagato un pò sulla rete, mi son reso conto che la Edwards è la migliore (IMHO).

La Tokay era l'altra papabile scelta, ma da quanto letto e visto (ce ne sono una marea in vendita, anche appena comprate e mi puzza...) penso che durante gli anni sia scesa come qualità, ed a parità di prezzo, credo che vinca la Edwards.

Avevo anche pensato di orientarmi sull'usato per qualche copia d'annata, ma i prezzi che chiedono sono un pò alti (1000-1200) e se devo spendere tanto per una chitarra che con molta probabilità a breve dovrò rifrettare arrivando a cifre molto più vicine ad una Gibson vera, preferisco andare sul nuovo.

Ecco....quì casca l'Asino, perchè la via di mezzo se così si può chiamare, sarebbe la Gib Studio 60's tribute.

Le tre candidate sono queste:

gibsonlespaulstudio60st.jpg

bv90i4wbgkkgrhqiokjoewp.jpg

blfgbgkkgrhqnh0ev10ezhh.jpg

Sono abbastanza differenti tra loro; le due Edwards hanno i PU diversi, la Studio monta i P90 e su tutte e tre regna l'incognita della scatola chiusa.....di parole in rete ce ne sono a fiumi, ma come ben sappiamo le chitarre vanno provate.

Deciso ad affidarmi alla fortuna, dato che di provare non se ne parla, sono veramente indeciso su quale delle 3 acquistare; la Edward dovrei prenderla dai Jappi e ci sono i costi di dogana da considerare (almeno in questo sono in Topic [biggrin] ) che fatti due conti, mi porterebbero la chitarra sui 900 euri [scared] ; per la Studio siamo anche sulle stesse cifre, però con in più la custodia.

Ora tutto questo papello l'ho scritto per chiedervi consiglio, in primis a te, dato che cmq hai a casa anche Les Paul Originali, ed anche a chi si sente di esprimere un parere fondato.

Ci sarà tutta stà differenza tra una Studio ed una Edwards?

Consigli? =P~

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Hey Turco, non si fa così. Prima si dice quel che si è preso e poi il resto

...che fatti due conti, mi porterebbero la chitarra sui 900 euri [scared] ; per la Studio siamo anche sulle stesse cifre, però con in più la custodia.

La Les Paul Studio Tribute '60 è in arrivo dalle mie parti tra febbraio e marzo e sta a 665 euri con Gigbag (ad eccezione della goldtop che costerà 30 euro in più, secondo me solo perchè più richiesta!). La fonte è certa.

A chi interessa invece la SG Tribute '60 costerà 630.

Ora tutto questo papello l'ho scritto per chiedervi consiglio, in primis a te, dato che cmq hai a casa anche Les Paul Originali, ed anche a chi si sente di esprimere un parere fondato.

Ci sarà tutta stà differenza tra una Studio ed una Edwards?

Consigli? =P~

No, non penso ci siano differenze come bontà di materiali e fattura, come invece sicuramente, come dici tu, ce ne sono come concezione di chitarra e suono. Le ED sono delle Custom e montano HB SD mentre sulla Studio hai due P90. Siamo su due pianeti diversi anche per il resto. Piene le Ed, chambered la Studio, ebano sulle Ed e palissandro sulla Gib. Occhio che se ti interessa c'è anche questa in giro coi P90 SD (c'è anche dx)

conv0001.jpg

oltre a questa che è come la mia:

conv0001.jpg

Per cui devi sapere che tipo di suono stai cercando. A me piace la Studio 60's tribute GoldTop:

LPST60WGCH1-Finish-Shot-jpg.aspx?KeepThis=true&

Se ti tirano iP90 a parità di schei andrei in Gibson se non altro per la svalutazione (non per la qualità, eh...) in caso di rivendita. Però bisogna vedere la differenza che fa una chambered. Sono troppo diverse, vanno provate. Un destro ha un mucchio di opportunità. Pensa che se avessi possibilità liquide adesso mi prenderei questa qua sopra nera e sostituirei i P90 coi MiniHB per farne una tipo-DeLuxe ma con tastiera in ebano che prediligo.

Siamo strafuori topic [biggrin]

Bhe, io penso che andrò di Edwards....in primis perchè piena, e poi ho tanta voglia di ebano!! [biggrin] ; vorrei prendere quella nera con gli HB (il binding giallo mi fa impazzire), anche se l'ideale sarebbe poterci montare su i P90, cosa impossibile a quanto pare.....

Cmq vi terrò informati.

http://cgi.ebay.it/1974-GIBSON-LES-PAUL-CUSTOM-WHITE-VINTAGE-/280625136496?pt=Gitarren&hash=item41568fc370

non è un pò troppo "bianca" per essere di quasi 40 anni fa? [mellow]

pensiero personale: se è davvero di allora, e in base a ciò che si dice, non dovrebbe suonare bene in quanto è stata perennemente chiusa dentro alla custodia, giusto? insomma, è una chitarra muta...

.... boh... quelle foto mi lascian perplesso... come dire, è tutto troppo "bianco" e la chitarra si "vede" poco... ehm... non so se mi son spiegato :unsure:

concordo elrico e ruggero, tra l'altro il venditore è lo stesso della explorer straficherrima del 1980 che mauro ha postato su un altro topic

• 2 weeks later...

Io non so cosa hai preso ne quanto vale ma 360 euro di dogana sono davvero tante!!!

Comunque anche sta cosa della cifra a sorpresa è proprio una boiata!! Che ci vorrà ad applicare una percentuale fissa e sicura? Almeno uno si fa i suoi calcoli e poi decide se procedere o meno con l'acquisto. In questo modo sei costretto a pagare anche se è una sassata perchè l'unica alternativa è rimandare indietro l'oggetto e cercare di farsi risarcire la cifra (alternativa che non sceglierà mai nessuno!!).

Comunque anche sta cosa della cifra a sorpresa è proprio una boiata!! Che ci vorrà ad applicare una percentuale fissa e sicura?

Ma se ti riferisci alle spese quali dazi e iva guarda che si può calcolare tranquillamente. Il problema è che l' iva varia in base al tipo di merce che si riceve...ad esempio per gli strumenti musicali è un qualcosa come il 22% o giù di li. Con dazi e tutto si dovrebbe arrivare sul 27%. Comunque c'è un sito che da le percentuali in base ad ogni merce e il calcolo si può effettuare prima dell' acquisto senza problemi e quindi senza brutte sorprese al momento della consagna.

EDIT: Ecco il sito My link

Se vuoi ti spiego pure come si fa a calcolare.

Comunque ho appena fatto un calcolino per una fantomatica chitarra elettrica proveniente dagli States. Il totale delle spese ammonterebbe al 27,7% ad oggi.

Comunque se hai fatto dichiarare il valore reale dell'oggetto quei dazi son normalissimi, 1500 € son oltre 2000 $, se hai fatto dichiarare un valore più basso allora sarebbe strano, comunque mandano sempre un foglio dove son riportati i dazi, magari ci puoi dire cosa c'è scritto così ti possiamo dire se te l'hanno calcolato giusta! [thumbup]

..il foglio lo vedrò domani..per ora so solo che quella è la cifra: purtroppo la dogana ti chiede la documentazione della transazione e quindi non si può barare [unsure]

Quando invece presi la mia LP dal mitiko russo me la feci mandare con UPS e lui dichiarò tipo 100$ e non pagai 1€! però era tre anni fa e spesi ancora di più.... [thumbup]

..il foglio lo vedrò domani..per ora so solo che quella è la cifra: purtroppo la dogana ti chiede la documentazione della transazione e quindi non si può barare [unsure]

Quando invece presi la mia LP dal mitiko russo me la feci mandare con UPS e lui dichiarò tipo 100$ e non pagai 1€! però era tre anni fa e spesi ancora di più.... [thumbup]

C'è chi ha falsificato anche la documentazione della transazione, comunque, e dovrebbe essergli andata dritta...