Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Ragazzi visto che si è in tema di ampli, 2 domande rapide:

1- è possibile che se l'impedenza della cassa non corrisponde a quella della testata, saltino le valvole anzichè il trafo d'uscita?

2- Nel caso si bruci una valvola, è pericoloso per la salute dell'ampli suonare con 3 finali anzichè 4?

Grazie in anticipo!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

Ragazzi visto che si è in tema di ampli, 2 domande rapide:

1- è possibile che se l'impedenza della cassa non corrisponde a quella della testata, saltino le valvole anzichè il trafo d'uscita?

2- Nel caso si bruci una valvola, è pericoloso per la salute dell'ampli suonare con 3 finali anzichè 4?

Grazie in anticipo!!

 

1- si.. capita spesso a chi se ne frega delle impedenze.. o salta il trafo o si cuociono le valvole.. maledetto manuale dell'amplificatore.. cosa lo faranno mai a fare :rolleyes:

2- è pericoloso oltre per la salute dell'ampli anche per chi lo usa.. non ci girano i 9 volt a bassa corrente nelle valvole...

Link to comment
Share on other sites

Nell'ipotesi, che valvole consigli per la terror?

Non avendo avuto la tiny mi è difficile consigliarti.

Comunque considera che come el84 le JJ, a cui fate riferimento, sono abbastanza mediose e non proprio spintissime, per cui adatte a timbri distorti e non troppo acidi... da rock classico.

Che poi mi sembra sia lì che bazzica la Tiny..... [smile]

 

Archverb che EL34 consigli per avere più headroom ?? contando che ho un ampli a cathode bias potrei optare anche per delle KT?

Personalmente rimarrei sulle El34, dato che comunque alcune tipo ad es. le Tung-Sol EL34B come headroom si avvicinano quasi a delle 6L6. [wink]

 

Ragazzi e le Groove come sono come valvole?

Come sempre dipende... non c'è la valvola adatta a tutti gli ampli la finale adatta a tutti i pre e la preamplificatrice adatta a tutte le finali.

La valvole di un ampli costituiscono una sorta di mosaico in cui intervengono diversi fattori.

 

In genere le Groove Tubes sono valvole molto ben selezionate (non è una fabbrica).

Eccezionali ad esempio le 6L6 gold per ampli twin style [smile]

 

PS @ Arch: arch, ho notato che da un canale all'altro (da clean a lead) c'è una grande differenza di volume...roba che 2/3 di master lead vale come 6 o più del clean...dici che può essere conseguenza di valvole spompe?

Non sono un tecnico, e poi detto così potrebbe essere di tutto e anche del tutto normale.

Certamente non è un problema di finali, semmai potrebbe essere la valvola del pre dedicata al canale "sottotono"

 

...Nel caso si bruci una valvola, è pericoloso per la salute dell'ampli suonare con 3 finali anzichè 4?

...della serie come danneggiare definitivamente il trafo... [biggrin]
Link to comment
Share on other sites

1- si.. capita spesso a chi se ne frega delle impedenze.. o salta il trafo o si cuociono le valvole.. maledetto manuale dell'amplificatore.. cosa lo faranno mai a fare :rolleyes:

2- è pericoloso oltre per la salute dell'ampli anche per chi lo usa.. non ci girano i 9 volt a bassa corrente nelle valvole...

 

Ora che ho tempo spiego il problema: un mio amico (vorrei essere io ma non è così :rolleyes: ) ha comprato un blackstar ht 100 stage da thomann; oggi bazzicando dalle sue parti, dopo una doverosa prova, sbircio dentro la testata e vedo che una valvola è spenta e ha pure un bel buco in cima... ho controllato subito se aveva fatto bene il collegamento testata-cassa... in effetti l'uscita della testata era 16 ohm e l'entrata della cassa 8 :rolleyes: essendo, da quanto dice lui, un paio di mesi che non sposta l'ampli, ho collegato il fatto all'errato collegamento, piuttosto che a un incidente di trasporto o altro (magari poteva essere caduto qualche liquido sopra alla valvola calda), anche se gli ho spiegato che di solito salta il trasformatore d'uscita e quindi non dovrebbe uscire alcun suono. La stranezza è che l'ampli suona bene e non sembrava risentire nè dell'impedenza sbagliata, nè della mancanza di una valvola (il volume a 2 spazzola i capelli [biggrin] ). Gli ho comunque raccomandato di sostituirla al più presto e di tenerlo spento fino ad allora [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Come mi era stato suggerito, oggi ho messo i due master allo stesso livello (2) e il volume del lead è più alto rispetto a clean. Il gain, condiviso, era a ore 4,5 c.ca.

Cambierò le valvole di pre...

Link to comment
Share on other sites

Come sempre dipende... non c'è la valvola adatta a tutti gli ampli la finale adatta a tutti i pre e la preamplificatrice adatta a tutte le finali.

La valvole di un ampli costituiscono una sorta di mosaico in cui intervengono diversi fattori.

 

In genere le Groove Tubes sono valvole molto ben selezionate (non è una fabbrica).

Eccezionali ad esempio le 6L6 gold per ampli twin style [smile]

 

l'ampli in questione è un JCM900 e se non ho capito male dovrebbe avere delle EL34 come finali (può darsi EL34R?) e 12AX7R nel pre...tutte Groove Tubes...che dici?ci possono stare?

Link to comment
Share on other sites

Ora che ho tempo spiego il problema: un mio amico (vorrei essere io ma non è così :rolleyes: ) ha comprato un blackstar ht 100 stage da thomann; oggi bazzicando dalle sue parti, dopo una doverosa prova, sbircio dentro la testata e vedo che una valvola è spenta e ha pure un bel buco in cima... ho controllato subito se aveva fatto bene il collegamento testata-cassa... in effetti l'uscita della testata era 16 ohm e l'entrata della cassa 8 :rolleyes: essendo, da quanto dice lui, un paio di mesi che non sposta l'ampli, ho collegato il fatto all'errato collegamento, piuttosto che a un incidente di trasporto o altro (magari poteva essere caduto qualche liquido sopra alla valvola calda), anche se gli ho spiegato che di solito salta il trasformatore d'uscita e quindi non dovrebbe uscire alcun suono. La stranezza è che l'ampli suona bene e non sembrava risentire nè dell'impedenza sbagliata, nè della mancanza di una valvola (il volume a 2 spazzola i capelli [biggrin] ). Gli ho comunque raccomandato di sostituirla al più presto e di tenerlo spento fino ad allora [unsure]

 

povero blackstar.... comunque si.. digli di portarlo da un tecnico a farlo controllare per sostituire le valvole e controllare il resto..

Link to comment
Share on other sites

l'ampli in questione è un JCM900 e se non ho capito male dovrebbe avere delle EL34 come finali (può darsi EL34R?) e 12AX7R nel pre...tutte Groove Tubes...che dici?ci possono stare?

 

Guarda Michele, se ti interessa ho qui una pubblicazione della GTubes di qualche annetto fa, che contempla appunto anche le EL34R: "nuova valvola russa sul mercato molto simile ai tipi delle classiche valvole europee con buona potenza e risposta piatta, di suono unico è diverso dai tipi "C" o "B" con una compressione più rapida". Quanto alla GT12AXR "nuova valvola dalla russia ... leggermente più brillante e con un guadagno inferiore con una compressione più veloce rispetto alla GT12AX7. Grande per la maggior parte dei Fender, potrebbe non andare bene per gli ampli Fender di gande potenza come i Boogie (sic)."

Link to comment
Share on other sites

Guarda Michele, se ti interessa ho qui una pubblicazione della GTubes di qualche annetto fa, che contempla appunto anche le EL34R: "nuova valvola russa sul mercato molto simile ai tipi delle classiche valvole europee con buona potenza e risposta piatta, di suono unico è diverso dai tipi "C" o "B" con una compressione più rapida". Quanto alla GT12AXR "nuova valvola dalla russia ... leggermente più brillante e con un guadagno inferiore con una compressione più veloce rispetto alla GT12AX7. Grande per la maggior parte dei Fender, potrebbe non andare bene per gli ampli Fender di gande potenza come i Boogie (sic)."

 

mi interessa eccome!

 

in sostanza comunque mi pare di capire che sono valvole più "idonee" ad un ampli Fender che a un Marshall (sopratutto le GT12AXR)...o no? :-k

comunque vediamo un pò quando arriverà (sperando di riuscire a farlo arrivare [biggrin] ): nel caso potrei pensare anche ad un cambio...

Link to comment
Share on other sites

.. in sostanza comunque mi pare di capire che sono valvole più "idonee" ad un ampli Fender che a un Marshall (sopratutto le GT12AXR)...o no? :-k

comunque vediamo un pò quando arriverà (sperando di riuscire a farlo arrivare [biggrin] ): nel caso potrei pensare anche ad un cambio...

 

Mah,

al di là degli opuscoli non ho devo dire un'esperienza diretta di confronto fra quelle valvole lì su un ampli Marshall, per cui mi astengo. Mi verrebbe da dire, per la verità, che se ti arriva con le valvole a posto non mi precipiterei a fare un cambio valvole, ad ogni modo ..

 

Anzi, sai che adesso che ci penso (che vergogna!! [blush] ) non ho MAI avuto un amplificatore Marshall? Sarà che ho un caro amico che quando voglio (ma è rarissimo) mi presta il suo 800 combo .. però in passato ho avuto un finale della M., questo qui .

Link to comment
Share on other sites

eh, a proposito, come faccio a capire se ha le valvole finite? recentemente in sala prove mi ha fatto un paio di abbassamenti di volume ma la volta prima che mi era accaduto sarà stato almeno 1 anno fa'... l'ampli è del '91 e non so se gli siano mai state cambiate le valvole, io ce l'ho da più 2 anni e non l'ho mai fatto...

Link to comment
Share on other sites

Mah,

al di là degli opuscoli non ho devo dire un'esperienza diretta di confronto fra quelle valvole lì su un ampli Marshall, per cui mi astengo. Mi verrebbe da dire, per la verità, che se ti arriva con le valvole a posto non mi precipiterei a fare un cambio valvole, ad ogni modo ..

Anzi, sai che adesso che ci penso (che vergogna!! [blush] ) non ho MAI avuto un amplificatore Marshall? Sarà che ho un caro amico che quando voglio (ma è rarissimo) mi presta il suo 800 combo .. però in passato ho avuto un finale della M., questo qui .

 

no, ma infatti se le valvole sono in buono stato col cacchio che le cambio!

solo che non si sa mai...mi sto preparando psicologicamente ad ogni eventualità!

e comunque per ora, devo ancora riuscire a chiudere l'affare (anche se ci sono vicino), quindi per scaramanzia non me la voglio gufare... [-o<

Link to comment
Share on other sites

Sapete spiegarmi che cavolo fa Tipton da 4.41 a 4.50 per ottenere quel meraviglioso feedback? Pare che schiacci leggermente il pickup...io ci provo, ma non viene [crying]

 

A me pare stia semplicemente mutando le corde più basse :-k

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

^^

Intendevo chiaramente "non viene quell'effetto" :rolleyes:

 

Tra l'altro, l'ho visto fare anche a Knopfler nel video di "Money For Nothing" live con Clapton, Sting e Collins...

 

Sta solo mutando le corde più gravi u.u

Link to comment
Share on other sites

E' tutto nato con una mezza scommessa col Prince e infatti avrebbe dovuto essere un PM tra me e lui, ma visto che non c'è niente da nascondere (ma tutto da ridere [lol] ) posso rendervi partecipi dell'ultimo volo rasoterra dopo la Butterscotch.

 

Ispirata alla dolce Mary Kaye, Stratocaster 56 [biggrin]

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=fOaLGKeBjkM&feature=related

 

2hzu5ww.jpg

Link to comment
Share on other sites

E' tutto nato con una mezza scommessa col Prince e infatti avrebbe dovuto essere un PM tra me e lui, ma visto che non c'è niente da nascondere (ma tutto da ridere [lol] ) posso rendere partecipi dell'ultimo volo rasoterra dopo la Butterscotch.

 

Ispirata alla dolce Mary Kaye, Stratocaster 56 [biggrin]

 

La piccina è belloccia, ma quel truss rod... ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...