Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Guest Metallino

Ispirata alla dolce Mary Kaye, Stratocaster 56 [biggrin]

 

Bella, ma perché le hai fatto la foto allo specchio? :D

Comunque mi fa strano la paletta con la scritta al contrario...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.6k
  • Created
  • Last Reply

La piccina è belloccia, ma quel truss rod... ](*,)

 

Haha! Ti capisco, per un purista è un sasso nello scarpone, ma io ci dormo lo stesso. [biggrin] A dire la verità ci avevo fatto un pensierino, ma data la verniciatura del manico che era ok, e la mia poca propensione alle rogne, non avevo voglia di intraprendere modifiche in un punto così visibile col rischio di dover tirare giù tutto un paradiso se qualcosa andava storto. Mica la ho da vendere B)

 

Poi se ti dovessi raccontare il resto delle rogne che ho avuto... Mi si è tranciata persino una vite di fissaggio del manico [cursing] e non ti dico quel che ho passato per risolvere la demeziale situazione...

Link to comment
Share on other sites

E' tutto nato con una mezza scommessa col Prince e infatti avrebbe dovuto essere un PM tra me e lui, ma visto che non c'è niente da nascondere (ma tutto da ridere [lol] ) posso rendervi partecipi dell'ultimo volo rasoterra dopo la Butterscotch.

 

Ispirata alla dolce Mary Kaye, Stratocaster 56 [biggrin]

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=fOaLGKeBjkM&feature=related

 

2hzu5ww.jpg

 

Sconvolgentemente bella, il truss rod in quella posizione non sarà pertinente all'originale ma è decisamente comodo, un capolavoro! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Azz che bella montanaro! Oro e bianco, molto elegante davvero...

Senti ma così per sfizio, dopo tutte ste chitarre alla rovescia, non vuoi provare a vedere come te la cavi con una Telecaster destra? Io mi offro come committente!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per gli apprezzamenti a tutti. Questo è solo un gioco di assemblaggi e setuppaggi, mica chissà che... B)

 

ottenere una Strato bianca

 

In realtà non è bianca, ma tende a un rosellino pallidino pallidino. Ecco la chitarra per la ragazza di Tender! [biggrin] Anche Il battipenna tende appena al turchese (? non me ne intendo di colori...) ma in foto non risalta. Personalmente lo preferisco bianco (come la originale), e infatti ne ho uno in viaggio dall'UK...

 

 

Io mi offro come committente!

 

Ahi, non è possibile per motivi tecnico-etici-psico-psichici. Chiedi a Elric, ne sa qualcosa...! #-o[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Azz che bella montanaro! Oro e bianco, molto elegante davvero...

Senti ma così per sfizio, dopo tutte ste chitarre alla rovescia, non vuoi provare a vedere come te la cavi con una Telecaster destra? Io mi offro come committente!

 

Ho già provato io....ma niente....L'UOMO DEL MONTE HA DETTO NO...

 

uomodelmontehz8.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Ma dove la vedete bianca? Magarì è lo schermo del cellulare che fa sì che si veda meglio o sono io che ci vedo male, ma a me pare proprio rosa...

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta la nostalgia. In fondo, tanti anni fa sono già stato uno Stratoman. Invece mi piacerebbe fare due chiacchiere sul posizionamento dei singhelcòil, la loro distanza dalle corde. Noto che, anche se non quanto un HB, conviene non averli proprio filofilo. Informazioni? Stratocasteristi, fatevi avanti! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta la nostalgia. In fondo, tanti anni fa sono già stato uno Stratoman. Invece mi piacerebbe fare due chiacchiere sul posizionamento dei singhelcòil, la loro distanza dalle corde. Noto che, anche se non quanto un HB, conviene non averli proprio filofilo. Informazioni? Stratocasteristi, fatevi avanti! [biggrin]

Io sono per il 'filo filo' al battipenna ( non proprio a filo ma li tengo bassi ) altrimenti la impasti e la rendi anonima. Se invece vuoi viaggiare sempre in drive allora è tutto un altro paio di maniche. Poi ti butto una foto di come li tengo io, solo per darti un idea.

Rinnovo i complimenti, è uno spettacolo! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

mi accodo anch'io ai complimenti...bella bella e come dice lulli quella combinazione di colori e meccaniche gli danno un tono molto elegante...fascinosa!

 

bravo montanaro, anche (e sopratutto) per l'amore e la passione (che sono ben evidenti anche da una semplice foto) con cui ti dedichi a questi lavori! =D>

Link to comment
Share on other sites

Io sono per il 'filo filo' al battipenna ( non proprio a filo ma li tengo bassi ) altrimenti la impasti e la rendi anonima. Se invece vuoi viaggiare sempre in drive allora è tutto un altro paio di maniche. Poi ti butto una foto di come li tengo io, solo per darti un idea.

Rinnovo i complimenti, è uno spettacolo! [thumbup]

Grazie pard, ecco che sono contento di non essere rincitrullito del tutto, proprio perchè mi dava l'impressione che dici tu, che tenendoli ben lontani, pur perdendo qualcosa di segnale hanno un suono più preciso, personale, più bello. Specialmente il centrale e il manico. Mettimi la foto dei tuoi [biggrin]

 

Grazie anche a te, Michele per le tue belle parole [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Brao Mountain, ancora una volta una creatura molto molto attraente! [thumbup] Chissà che storia c'è dietro!

 

Sul discorso dei magneti .. concordo anch'io che per il suono "scucchiaiato" tipicamente strato non è necessaria anzi controproducente un'eccessiva altezza dei magneti. Non vado a filo come Prince, ma non troppo sopra il livello mascherina, anche perché altrimenti - per qualche mio viziaccio di impostazione della dx suppongo - mi inceppo negli staggered polepieces!

 

Però forse c'è una cosa strana :-k . A me è capitato di scambiare tra Stratocaster (mica solo le mie due eh) l'intera mascherina con sui tutto il prewired ambaradan e mi pare di aver visto che, forse per qualche diversa geometria o regolazione dello strumento (i.e. ponte, manico), ci possano essere delle differenze da strato a strato, per cui a parità di "emersione" del magnete dalla pickguard lo spazio definitivo tra pu e corde può alla fine risultare differente (non parlo di centimetri ma di mm naturalmente) da strumento a strumento :o . Intendo dire anche a parità di action.

Non so se mi sono spiegato.

Link to comment
Share on other sites

...bellissima ascia, Mountain!

=D>=D>=D>

 

Per curiosità, quante di queste "storie" mi son perso ultimamente? [drool]

 

Sull'altezza dei magneti, secondo me molto dipende proprio dal tipo

di pickup utilizzato. Sulle mie ho applicato l'impostazione standard, anche

suggerita da guitarmigi.it e poi ho applicato alcune correzioni a seconda della chitarra

e per ottenere un suono più o meno grosso.

 

Cerco comunque di avere lo stesso livello di volume da tutte le posizioni del selettore in ogni caso.

 

Allego un paio di immagini dal sito per avere una idea.

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Però forse c'è una cosa strana :-k . A me è capitato di scambiare tra Stratocaster (mica solo le mie due eh) l'intera mascherina con sui tutto il prewired ambaradan e mi pare di aver visto che, forse per qualche diversa geometria o regolazione dello strumento (i.e. ponte, manico), ci possano essere delle differenze da strato a strato, per cui a parità di "emersione" del magnete dalla pickguard lo spazio definitivo tra pu e corde può alla fine risultare differente (non parlo di centimetri ma di mm naturalmente) da strumento a strumento :o . Intendo dire anche a parità di action.

Non so se mi sono spiegato.

 

Potrebbe dipendere proprio dal diverso spessore tra manici allo zoccolo. Non mi viene un'altra spiegazione, caro Giòrg B)

 

 

suggerita da guitarmigi.it

 

Cerco comunque di avere lo stesso livello di volume da tutte le posizioni del selettore in ogni caso.

 

 

 

Grazie Gianluca! Mi ero fatto anch'io un giro là. Mi piace quel sito che trovo molto utile e benfatto.Volevo appunto attingere in più anche alle varie esperienze dirette come sopra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianluca! Mi ero fatto anch'io un giro là. Mi piace quel sito che trovo molto utile e benfatto.Volevo appunto attingere in più anche alle varie esperienze dirette come sopra [biggrin]

 

Visto che mi hai messo la curiosità ho fotografato le mie e ti faccio vedere io! [tongue]

 

Direi che tranne la Clapton che ha i pickup Noiseless ed il mid boost attivo le altre sono simili.... giusto

la 69 ha i pickup più alti e difatti è un pò più carogna! [thumbup]

 

Strato 69

img0318u.jpg

Eric Johnson

img0317fh.jpg

Vintage 62

img0319wo.jpg

Eric Clapton

img0320qj.jpg

Link to comment
Share on other sites

Unito a qualche piccola differenza nella regolazione dell'altezza ( in escursione ) del ponte ...

 

Esatto, penso anch'io a questo, più quello che ha detto Mountainmaur (spessore manico-tastiera), più FORSE una possibile differenza di "profondità" dell'alloggiamento del manico nella cassa .. un mezzo mm qui, un mezzo mm là ..

Link to comment
Share on other sites

Strato 69

Eric Johnson

Vintage 62

Eric Clapton

Osti, GLuca, ho dovuto andare alla nostra strumentazione tua per lustrarmi gli occhi, e ancora tra tutte quelle bellezze mi sarei portato via la j45 ziobilly... Ma è sparita la sezione Gibson, la devi rimettere senz'altro

 

Si, comunque la distanza dalle corde c'è sempre e abbondante. Trent'anni fa sulla Strato li tenevo a uno-due mìcron di distanza...[biggrin]

 

Unito a qualche piccola differenza nella regolazione dell'altezza ( in escursione ) del ponte ...

 

Giusto osti, e anche una fresatura più profonda alla sede come dice Georg.

Ecco n'altra cosa. Ma il vibrato lo tenete a riposo appoggiato al body

 

FndVtFlat.jpg

 

o con la doppia escursione

 

FndVtFlutt.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...