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Gibson Cafè VI


Jumpy Guitar

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Idem, diciamo un 3 mm tra la coda e il legno. Mauro, ti ho inviato una foto anche del ponte, visto che c'ero ...

 

Grazie Pard. Capperi, le due patròne centrali dei pu sono marcatamente più alte delle altre quattro. Che roba è?

 

Brao Mountain, ancora una volta una creatura molto molto attraente! [thumbup] Chissà che storia c'è dietro!

 

.... oh Mauro, la storia di 'sta bella chitarra però la devi raccontare eh!!!!

 

Come avevo già detto sopra e risposto a Roger in PM, in questo caso non c'è niente di particolarmente eroico o da leggenda. E neanche sta gran Arte. Mi intrippano le roulettes.

C'era una Strato economica in rete ziobilly, mancina (ragazzi, c'è da spararsi a cercare ròba da diversamente destri), foto abbastanza particolareggiate, mi sento col Gianni per vedere che ne pensa anche lui che di Fender ci capisce e da lì è partita sta storia. Quella che avevo trovato me l'hanno soffiata mentre me la palleggiavo (prendo non la prendo - sarà non sarà) e così ho scritto al venditore se ne aveva un'altra. Niente da fare però in magazzino, della stessa produzione dell'altra, ha ferma sta qua, tipo Mary Kaye dice, costa di più per l'hardware dorato, ma visto che gli manca la leva del vibrato mi fa un buon prezzo. Mi informo su chi è sta Mary Kaye, mi diventa subito simpatica [biggrin] (in realtà la Mary Kaye ha il manico maple mentre questa in vendita è in palissandro) e gli riscrivo con la faccia tosta se quello è l'ultimo prezzo. Quello mi risponde (maledetti italiani tiràcche) abbassando ulteriormente lo sconto di 25 sterline (hahaha! [lol] ) e cosi la prendo. Contemporaneamente mi ordino un bellissimo (lo devo proprio dire) maple neck vintage gloss da sostituire all'esistente, tre CTS, uno switch e un parapenna bianco. Il resto è quello che vedete.

In più posso dire che la sezione del manico è la mazza da baseball dei '50 ma grazieaddio io mi ci trovo (chissà poi perchè), il logo alla paletta è la copia di quello della Kaye, fatto col CAD, stampato su decal con la laser e applicato sotto tre passaggi di acrilica spray ( ne ho fatti fuori quattro di loghi [cursing] prima di riuscire a posizionarlo dov'è). Ho trimmato un attimo il truss, ho tirato l'action al pelo e non breeza manco a cercarlo col microfono (ok, questo è cculo...). Per intanto, finchè non arriva il nuovo pickguard il wiring è quello originale ma finora devo dire che non ho notato nessun problema. Sul preventivo, oltre al wiring e manico, ci sono le meccaniche e il ponte, (ed eventualmente PU naturalmente) ma anche in questo caso aspetto un po' perchè vedo che l'accordatura in questi giorni non mi ha fatto scherzi, anzi, mi sa che ho più problemi coi Bigsby che con quel ponte là ziobilly, e il suono mi ciàpa parecchio...

In quanto al prezzo non ve lo dico, quello là si che deve restare nella leggenda hahaha! (Gianni tàsi [biggrin] )

 

 

Comunque, come dicevo al Roger, è una roulette, ti tenta il gioco basso, e non sai cosa succede finchè non ce l'hai in mano, la upgradi e l'attacchi all'ampli. Ma è sempre un gioco d'azzardo, da fare ogni tanto perchè ci sono sempre di mezzo gli euri e la figura di nerda è sempre dietro l'angolo... B)

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..

C'era una Strato economica in rete ziobilly ...

.... è una roulette, ti tenta il gioco basso, e non sai cosa succede finchè non ce l'hai in mano, la upgradi e l'attacchi all'ampli. Ma è sempre un gioco d'azzardo, da fare ogni tanto perchè ci sono sempre di mezzo gli euri e la figura di nerda è sempre dietro l'angolo... B)

 

Si si, è per quello che ti chiedevo. E' per questo discorso sottotraccia che uno si diverte a rianimare quelli che dovrebbero essere e restare dei cadaveri assoluti ...

ne so qualcosa con la scusa della diavolerda di mio figlio, nel rifarle il wiring ho scoperto che non solo come abbondantemente previsto dovevo allargare i fori per i pots (di per sé niente di trascendentale, se non fosse che con certi strumenti qualsiasi intervento può rivelarsi fatale) ma lo spessore del body era in eccesso (lo switchcraft non sbucava fuori) per cui ho dovuto ingegnarmi a toglierne .. insomma un casino, però come dicevo c'è un non so che di divertente se non gratificante nel farlo e nell'andare a vedere il risultato finale - tanto come ho già detto generalmente per quanto uno sia maldestro è difficile che si riesca a far peggiorare certi strumenti [smile] .

 

P.S.: téi Mauro, faccio le considerazioni sopra senza porre sullo stesso piano, neanche lontanamente, le tue abilità che conosciamo con le mie rozzate sul bancone del garage! [biggrin]

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...uno si diverte a rianimare...

 

B) Tèi Gheorg, la realtà nuda e cruda è che ho una gran passione per come sono fatti questi strumenti, come uno i quadri per intendersi. Me li appendo dove vivo, me li guardo, li prendo in mano e me li suonacchio. Il problema è che non posso permettermi i Segantini e i Depero. Così mi arrangio e mi accontento con le stampe... [biggrin]

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Osti, GLuca, ho dovuto andare alla nostra strumentazione tua per lustrarmi gli occhi, e ancora tra tutte quelle bellezze mi sarei portato via la j45 ziobilly... Ma è sparita la sezione Gibson, la devi rimettere senz'altro

 

Si, comunque la distanza dalle corde c'è sempre e abbondante. Trent'anni fa sulla Strato li tenevo a uno-due mìcron di distanza...[biggrin]

 

 

 

Giusto osti, e anche una fresatura più profonda alla sede come dice Georg.

Ecco n'altra cosa. Ma il vibrato lo tenete a riposo appoggiato al body

 

o con la doppia escursione

 

Ripristinate le foto smarrite... [confused] e aggiornate le novità nel topic della strumentazione!

 

Per il vibrato.... tengo la Clapton (4 molle) e la Johnson (5 molle) con il ponte bloccato

le altre (3 molle montate a freccia) con il ponte flottante a doppia escursione con altezza di 2-3mm dal top.

 

G.

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[lol]

 

clamorosa...sopratutto son montate particolarmente bene le meccaniche! [lol]

 

(però noto con dispiacere che ci sono tanti piccoli particolari a cui cominciano a dare attenzione e correggere [cursing] )

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Nitro, visto che anche tu sei un Gilmouriano, secondo te se come amplificatore comprassi un combo della Hiwatt (ovviamente a transistor)tipo HIWATT G50 12R, andrei bene per i Floyd, o sentirei la mancanza delle valvole?

 

Scusate se rompo i maroni co stè domande, ma dovete capire che dalle mie parti non c'è grossa scelta, quindi mi devo basare molto sui video e sui consigli!!

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Vedevo il forum più tranquillo ultimamente, alcuni utenti dispersi... ho fatto un salto sul nuovo foro Fender e ho capito perchè!

 

Vi siete trasferiti in blocco di là... bastava cambiare il logo di questo! [flapper]

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Vedevo il forum più tranquillo ultimamente, alcuni utenti dispersi... ho fatto un salto sul nuovo foro Fender e ho capito perchè!

 

Vi siete trasferiti in blocco di là... bastava cambiare il logo di questo! [flapper]

 

 

....ah, ecco, mi pareva....

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Ho dato un'occhiata al forum fender, temo non mi possa unire a voi perché al momento non possiedo nessuna bimba fender, non mi sento "parte della famiglia"... se escludiamo una vecchissima e malconcia squier che mio cugino ogni tanto mi porta a sistemare.. :-k

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Io di Fender ne ho ma non penso di poter seguire un terzo forum... già star dietro a questi due porta via il suo tempo!

Alla fine rischio di passar più tempo su questa tastiera che su quella della chitarra.

 

I battibecchi tra Nitro e Massi continuerò a leggerli di qua! [biggrin][biggrin][biggrin]

 

E poi per me quella con Fender è solo una scappatella... il vero amore è uno solo! [thumbup]

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L'altro giorno ho provato i seguenti ampli:

 

MArshall Class 5: bel suono, molto potente per essere 5 watt, unico neo, cruncha quasi subito.

 

Laney 15: Bell'ampli, ottimi puliti, ma secondo me un pò carente come volumi.

 

Fendere Blues Junior: il migliore dei 3. Ottimo pulito che si riesce a portare a volumi abbastanza alti, quando va in saturazione tira fuori un bel suono blues.

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L'altro giorno ho provato i seguenti ampli:

 

MArshall Class 5: bel suono, molto potente per essere 5 watt, unico neo, cruncha quasi subito.

 

Laney 15: Bell'ampli, ottimi puliti, ma secondo me un pò carente come volumi.

 

Fendere Blues Junior: il migliore dei 3. Ottimo pulito che si riesce a portare a volumi abbastanza alti, quando va in saturazione tira fuori un bel suono blues.

 

Dipende dai punti di vista!

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L'altro giorno ho provato i seguenti ampli:

 

MArshall Class 5: bel suono, molto potente per essere 5 watt, unico neo, cruncha quasi subito.

 

Laney 15: Bell'ampli, ottimi puliti, ma secondo me un pò carente come volumi.

 

Fendere Blues Junior: il migliore dei 3. Ottimo pulito che si riesce a portare a volumi abbastanza alti, quando va in saturazione tira fuori un bel suono blues.

 

Secondo me, vedendo anche la tua buona impressione con questo ampli, ti conviene rivalutare l'idea di prendere il blues junior. Come dicevi te, è sicuramente fuori budget, però se hai la fortuna di trovarne uno usato a buon prezzo, secondo me ti conviene pigliarlo..

 

Il class5 l'ho rivalutato, inizialmente ritenevo avesse un suono troppo "inscatolato", però poi ho avuto occasione di riprovarlo per bene, alzando anche il volume. Ha un bel suono, si, però devi alzare molto il volume se vuoi un po' di overdrive.

Attento anche che molti lamentano un problema di "tube rattling", che da quanto ho capito oltre un certo volume le valvole cominciano a "tremare". E' un problema che comunque marshall ha già risolto con la nuova serie di class5.

 

Io comunque rimarrei sul blues junior.. come dicono in molti qua, meglio avere un bel pulito di base che tiene anche a volumi più o meno alti, e se necessiti di distorsione ecc andare di pedali! [thumbup]

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Up +:-@[biggrin]

Scusa volevo risponderti ma non funziona la faccina che fischietta: :-" [laugh]

 

Comunque la sta benon .. [biggrin]

 

Dài che è l'unica che ininterrottamente mi accompagna da oltre trent'anni - non la darò via mai!

 

Però potevi dirmelo che andavi alla Pietra con la sposa .. forse oggi faccio un giretto magari la guardo anch'io quella Crafter che dicevi nel'altro topic.

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